1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto possa essere ridicola una federazione

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Pakivel, 4 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho ancora capito se ti chiami Ettore Milocco oppure Ettore Stima. :mumble:
     
  2. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido appieno quanto da te sostenuto: giocare il doppio richiede un affiatamento e caratteristiche che non tutti hanno tanto è vero che essere forti singolaristi non significa essere forti doppisti. Al torneo rosso di Modena ed al torneo blu di Canicattini le finali di doppio sono state giocate da atleti di classifica non alta mentre le teste di sere sono saltate. Sarebbe, invece, opportuno prevedere anche classifiche per i doppi, conformemente a quanto già avviene, mi sembra, nel tennis.
     
    A Milocco Ettore, Ragnolo e eta beta piace questo messaggio.
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non capisco Eugenio ... mettiamo caso io ad inizio anno sono 460 d italia ... quindi faccio il primo torneo gran prix blu o quarta che dir si voglia e arrivo diciamo quinto ... non faccio nessun risultato positivo .. ma accumulo punti ... al contrario il numero 450 d italia fara il primo torneo terza e perde nel girone senza fare nessun risultato negativo ....

    cambiano le classifiche .. a fine mese ...

    Io passo 450 quindi rientro nei terza e faccio il rosso?
    mentre l 'altro passa 470 quindi farà il blu???

    voglio sperare che tu non indenda questo ....
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel torneo con le Dunlop si giocava al meglio dei tre set al 15, se non sbaglio. Altrimenti 3 su 5 mò te passa a fare gironi da 8.

    Guardate, l'unica strada percorribile per fare giocare di più senza allungare troppo i tempi è dimezzare il range delle categorie (anzichè 453 > 2000, dimezzare a 1200) : il numero dei gironi non cambia, i tabelloni diventano due ma i tempi non si dilatano moltissimo perchè già agli otravi di solito i tavoli sono vuoti per la metà.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2017 ---
    La formula dei punti si può studiare.. perché in ogni caso il 450 che sta sempre nei 3a non vincerà mai niente comunque. Se invece può scendere e salire dei punti per il Gran Prix li potrà fare anche lui.

    Il Gran Prix lo vedo più come un incentivo piuttosto che un pilastro su cui ricostruire l'attività individuale.

    Le fasce le volle Adygoro. Lasciamo ad Adygoro ciò che è di Adygoro! ;) :) :birra:
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2017
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ancora eugenio ... certo che volli le fasce .. ma allargate .... non che un quarta categoria giocasse nei terza obbligatoriamente .. ma che potesse scegliere .... tant'e che quando usci il regolamento parlai di grandissima fesseria che un quarta ,,, facesse poi tornei terza per tutto l anno, per poi soltanto agli italiani tornare a fare il quarta .... io chiedevo una cosa diversa da quella cosa che fu fatta e che tra l'altro è stata anche mantenuta ....

    e portavo gli esempi che magari un numero 480 avesse un terza categoria piu vicino alla sua sede, e pertanto potesse giocare li .. ed è quello che infatti propongo ora .... fasce allargate .. poi ognuno decide dove andare ..

    non ho mai chiesto cio che stai dicendo tu ...
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tornare agli steccati delle categorie è peggio ancora.

    Lo vedo in Piemonte dove i tornei sono per categoria: nelle categorie basse passa la voglia di giocare i tornei perché a metà stagione per la metà sono giocatori di cat. superiore.
     
    A tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ritengo che non sia peggio ... anzi è giusto ... e se passa la classifica con i gruppi sarà anche piu chiaro il perche ... il ranking e i punti hanno drogato il sistema ...

    è indubitabile che i tornei erano piu appetibili 10 anni fa ... sto proprio controllando questo ...

    tra l'altro la cosa sarebbe ridicola con un gran prix ... sarebbero avvantaggiati quelli che arrivano indietro ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2017 ---
    Se a metà stagione un vali piu dell inizio stagione ... a fine stagione passi nella categoria superiore e l'anno prossimo quelli che stavano indietro staranno piu avanti .... se invece resti "fermo" di livello ... o perche non ti alleni, o perche proprio piu di tanto non riesci a valere .. non credo che puoi recriminare ...
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2017
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu fa' in modo di creare nuove categorie o di suddividere di più quelle che ci stanno... poi ti dimostro che una collocazione la trova pure lo scarso. Ora è come un salmone che non riesce mai a risalire la corrente per depositare le uova perché ci stanno sempre salmoni più giovani che partono dopo ma arrivano prima e non lo fanno passare. Se invece il salmone scarso trova una sua piccola ansa del fiume dove stazionare (a metà percorso) poi la trova una sua collocazione.

    Ho stato spiegato con la metafora milocchiana? :)
     
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Era quello che dicevo nell'altra discussione, quella su come cambiare le classifiche. C'è veramente tanta gente stufa di andare ai tornei e incontrare subito uno che ha 4000- 5000 punti di più....
     
  10. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    La piccola ansa per il salmone potremmo trovarla magari nel lago delle fate! :LOL:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Personalmente partivo dalla mia esperienza di organizzatore di Tornei nazionali 3a a 4a categoria e direttore di Società. La collocazione oraria dei doppi influiva sull'afflusso ai tornei e come Società mi metteva in crisi per i costi di trasferimento anticipato al venerdì dei nostri Giocatori.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Catso non è difficile! Tornei a fasce e più fasce! Circolare.. gente... circolareeeeee!!!

    Le categorie verranno sempre lasciate fisse tutto l'anno perché ci sono i Campionati Italiani da tutelare.. è inevitabile.
     
  13. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Al prossimo nazionale senior in programma da noi a sermide ho eliminato i doppi per 2 motivi:1 dati alla mano negli altri tornei senior disputati il doppio è' stato un vero e propio buco nell'acqua.non ha senso fare il doppio con meno del20%di iscritti al singolo.2 non facendo il doppio iniziamo il singolo 1 ora dopo(sicuramente tutti apprezzeranno il fatto di guadagnare 1 ora al mattino)per quanto riguarda i tornei Rossi/blu/e verdi ,per far veramente divertire tutti e sopratutto rendere tutti competitivi io farei così :alla chiusura delle iscrizioni dividerei in 2 gli iscritti per ogni categoria e invece di 1 torneo ne farei 2 .esempio torneo blu 180iscritti:dalla testa di serie 1 alla 90 1 torneo.dalla 90 alla 180 l'altro torneo in contemporanea.come tempistica cambia poco,ma tutti sicuramente si divertono di più poiché non ci saranno differenze oltre i 2000 punti(a parte il verde)
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    TTsermide è una buona idea .. fai bene per l'ora in piu ....

    sull altra proposta è anche una buona idea ... ma per un open ... non per un nazionale ... i tornei nazionali devono essere "propedeutici" a qualcosa ... a una qualificazione a un gran prix ... i tornei nazionali devono essere prima di tutto competizione ...
     
  15. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Campionato a concentramenti. Si scelgono le migliori 4 palestre della regione (parlo della Lombardia che ha molti atleti) 3 o 4 tornei al bimestre, i primi tot giocatori possono partecipare al torneo nazionale a numero chiuso x ogni colore. Il torneo nazionale sarà bimestrale, non mi sembra ci voglia il cervello di Marconi.
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    li-ning ... siamo abbastanza vicini .... diciamo che i tornei a numero chiuso ci siamo ... ogni bimestre ci siamo ... ma non per qualificati dai tornei .. io nella mia proposta li lascio liberi .. perche tanto 1° e 2° categoria sono in unica sede ... dai terza in poi ... in piu sedi ... tranne uno o 2 terza in sede unica a terni ...

    sto per chiudere il tutto .. avrei bisogno di un matematico per 2 conti sui premi ... se qualcuno si offre .. grazie
     
    A li-ning piace questo elemento.
  17. oudeis

    oudeis Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E i ragazzini che ad inizio anno valgono 700 e a febbraio sono già seconda dove li faresti giocare?
    Può darsi che mi sia perso qualcosa ma non capisco
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2017 ---
    Dovresti anche nel tuo progetto garantire alla società organizzatrice un numero certo di iscritti.....i costi x organizzare sono troppo elevati....si rischierebbe di avere poi una buona modifica x i tornei favorevole ai praticanti e pochissime società che si prendono il mal di pancia ad organizzare....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2017 ---
    sto per chiudere il tutto .. avrei bisogno di un matematico per 2 conti sui premi ... se qualcuno si offre .. grazie[/QUOTE]

    Non sono un matematico, ma mi offro volentieri....se vuoi in pv
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2017
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Stimo tutti caro Eugenio,quando assieme alle prese di posizione si portano sul tavolo argomenti
    degni di essere presi in considerazione e comprensibili da tutti,compreso quelli che portano tesi e osservazioni diverse dalle mie.Quando necessario cerco di smontare quelli che "si va avanti così,perchè da noi così s'è sempre fatto",come se noi ,in Italia dovessimo insegnare ping pong al resto del mondo.Ma dai,dobbiamo invece entrare nell'ordine delle idee che il mondo "pongistico"sembra fermo,ma come diceva Galileo Galilei "eppur si muove".Ecco nel mio piccolo cerco di mettere in risalto "il movimento" e le possibili direzioni. Con tutto il rispetto ,ovviamente e la stima per ciascuno.
    ettore
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono un matematico, ma mi offro volentieri....se vuoi in pv[/QUOTE]

    Se un ragazzino che vale 700 poi vale seconda .. nel mio progetto dovrà decidere poi quale torneo fare .. perche quarta categoria e assoluti giocano in contemporanea..... sfalsati ai quinta e terza .. questo per poter proporre la qualificazione da un torneo all altro ... e ci sia possibilità di scelta ... ritengo che un torneo 12 tavoli 192 iscritti ... + donne ... garantisca un minimo di incasso ... non mi pare che spesso si superino questi numeri ...

    ti contatto subito per i conti ...
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....[/QUOTE]
    Ecco,se non si può,se non ce la facciamo per qualche motivo legato alla disponibilità di palestre o ristrettezze di tempo,visto il numero esagerato d'iscrizioni,l'assenza del torneo di doppio diventa più comprensibile,a patto che dopo non si venga a proporre tornei di consolazione per far giocar più partite,a chi incautamente non ha superato i turni iniziali del girone,stante il fatto che 4 giocatori nel doppio impiegano lo stesso tempo di gioco su un tavolo solo,rispetto ad altri 4 che disputano il torneo individuale di consolazione ,tenendo occupati,però due tavoli.
    Adesso ci dobbiamo chiarire il 20 % di che,di 100?di 120? quindi solo una 20a di doppisti?è un fiasco,questo?quanti ne vogliamo ?temiamo che la prossima volta siano ancor di meno?abbiamo forse paura che la prossima volta siano ancor di più?dobbiamo evitare il mal di pancia di chi,"allenatori" in primis,pensa che
    "i ragazzi e i tecnici vogliono migliorare il gioco, i colpi, i fondamentali, i servizi ... le gambe ... un po di preparazione atletica"(frase non mia)
    e lo possano fare solo con le partite di singolare?.Ma lo sanno che nel doppio si migliora il gioco di top e di blocco,operando per giunta in ristrettezza di spazio,richiedendo un sovrappiù di coordinazione generale?
    in aggiunta ad un rinforzo,necessario, di tutta la muscolatura che tornerà tanto utile poi per la partite successive?oltre ad altri numerosi vantaggi che tutti riconoscono,nel giocare assieme.Che dire?Basta che questo non diventi una pregiudiziale nei confronti del doppio.Allora proviamo a reintrodurlo nei campionati a squadre e fin da subito in quelle giovanili!
    Curiosità:ho letto più sopra che anche in Germania verrà reintrodotto nella Bundesliga(serie A) maschile.E' bene sapere che nella Bundesliga femminile c'è sempre stato,con la disputa addiritura di due doppi per incontro.Più o meno sono sempre le medesime coppie a scendere in campo,dando il proprio contributo spettacolare all'avvenimento.Riusciremo anche da noi a comprendere l'alto valore amicale
    delle partite da fare in compagnia di qualcuno,sia per i giovani in formazione,sia per una ragazza che si sente,così, più prottetta da una più esperta ?e quanto questo possa aiutare ad inserirsi meglio nell'ambiente pongistico?Poi si vanno a ricercare "ricette miracolistiche "per evitare gli abbandoni.
    Come invece puntualmente avviene.
    stima,stima stima per chi continuamente studia per apportare i miglioramenti che servono
    ettore
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina