1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando colla fresca e servizio "nascosto" ...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 20 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    erano permessi, protestarono molti giocatori per danno alla salute o antisportvita' ? È se si, in che percentuale rispetto a chi è contrario a gomme vetrificate in quanto gioco ...distruttivo che darebbe vantaggi ... ingiusti? Tanto per capire quanto di solito ci si tiene alla correttezza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mag 2015 ---
    Non protesto ' nessuno per la colla fresca che rovinava la salute, quella dei ragazzini in particolare ? Per 25 anni ? Come mai ? E nessuno protestò' o fece petizioni per proibire il servizio nascosto dal braccio e dal corpo, imbroglio antisportivo evidente anche a un bambino ? Come mai indignazione per irregolarità' e nobile interesse per la bellezza del TT si esternano da anni solo per lp anti se è davvero la legalità' e la sportività che interessano ?
     
    Ultima modifica: 22 Mag 2015
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    La colla fresca metteva d'accordo tutti, lisci e puntinati. Faceva andare le lisce più veloce e con più effetto e, incollando a fresco la lp a legno, la colla da sotto impregnava il puntino dilatandolo e rendendolo più flessibile. La usavano tutti e nessuno si lamentava,tantomeno i puntinati che incollavano a fresco il diritto anche loro.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già' . A riprova che ciò' che interessa non è' la salute o la legalità' come sbandierato per nascondere i veri motivi...ottenere vantaggi indifferente come anche se costa salute o è' antisportivo..... e demonizzare quello che ci disturba e ci causa frustrazione.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cose da pazzi! Se avessi saputo che la colla era dannosa alla salute avrei lasciato che mio figlio o io stesso avessimo respirato voc? Ma quanti altri giocatori che avevano figli che giocavano??

    Poi che nessuno abbia protestato per i servizi coperti o per le gomme dello stesso colore non credo, visto che hanno eliminato le due cose (per i servizi solo sulla carta).

    Ma il punto è che fino a che certe cose sono regolamentari non c'è antisportività conclamata. Questa viene sancita quando i regolamenti vietano espressamente certe pratiche.

    Mi sembra un concetto banale e scontato, neanche da ribadire.

    Personalmente apprezzo i tuoi interventi, sempre obiettivi e mai faziosi.
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
    A skevros, Semola, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ti ringrazio Eta ma sono solo sincero.
    Personalmente provai la colla fresca per un paio di allenamenti poi decisi di non utilizzarla: ho una delle mani più ignoranti nella storia del tennistavolo, per tenere dentro top e chiusura di diritto con percentuali discrete mi ci vuole un Balsa 2.5 con una cinese lenta, con la colla fresca le spedivo tutte nel canestro della palestra. Sul rovescio, poi, avevo la Yung conica, incollarla a fresco voleva dire buttarne una ad ogni allenamento (venivano via i puntini solo a guardarli già a cose normali) e per la mia difesa da dietro andava già bene così.

    Ignoravo del tutto, come del resto credo quasi tutti allora, che le esalazioni fossero pericolose. Si andava d'estate da Pettinelli a Senigallia e incollavano tutti, tranne me, un altro ragazzo e Costantini il quale mi disse che "gli dava fastidio a livello psicologico essere schiavo di un meccanismo da ripetere ogni volta".
     
    A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dici "poco" ! :approved:
     
    A rico60 piace questo elemento.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ciao max, sono quello con baffi e papalina che giocava col Pieragnolone a prato quand'eri bimbetto.
    che la colla fresca con tutta probabilità fosse dannosa lo si sospettava da sempre, non raccontiamoci films
    poi ce lo hanno dato per certo ed stata proibita ma ancora oggi molti la usano
    del resto anche il fumo fa male e molti fumano
    l'incollaggio a fresco delle lp è una pratica che mi era sconosciuta, a me sembra un controsenso
    per tornare a noi io credo che le regole ci siano per essere rispettate
    tutte
    mentre invece avverto, non da tutti ma da molti, una tendenza alla tolleranza per le infrazioni caratteristiche dei lisci (alcuni mostrano perfino stupore se gli dico che non si può usare i booster) ed astio, intransigenza e perfino cattiveria per gli utilizzatori di lp e anti,
    fino al fenomeno che a me da molto ma molto fastidio di dare per scontato che chi ha lp o anti è un trattatore
    io ho preso a frequentare da poco una palestra dove non ci sono lp (solo uno che fa difesa classica da lontano), sulla mia lp doppiano con facilità prime, seconde terze e buone quarte
    scendendo di cat taluni cominciano ad avere difficoltà anche con la poca inversione della mia lp e sono convinto che buona parte di questi è pronto a scommettere che è trattata,
    che ci vuoi fare, la santa inquisizione ormai lavora da tempo
     
    A Max e rico60 piace questo messaggio.
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Colle voc o no, vernici, solventi fanno male...non parlo di te, ma lo sapevano quasi tutti che facevano male o lo sospettavano. E poi se c'è il sospetto, ci si informa., per evitare il danno ai ragazzini. Infatti... chissà perchè si era detto ai pongisti di farlo in ambienti solo per incollaggio o all'aperto. Come dici tu, se una cosa fa comodo si passa sopra a tante cose, bello il paragone di Lupo Alberto sul fumo...era troppo vantaggioso incollare.

    Per quanto riguarda il servizio nascosto, era un imbroglio evidente. Certo era legale, ma se pensi che qualcosa sia una truffa, lo denunci e "protesti", come fa la gente per le puntinate regolari (non parlo di trattate ovviamente illegali) che rovinano il gioco, che l'attaccante si fa il mazzo che dano vantaggi immeritati etc....Quanto hanno impiegato a proibirlo ? Per quanti anni hanno legalizzato l'imbroglio senza fiatare ?Nessuno ha detto nulla perchè comodava. A riprova dell'attaccamento per correttezza e sportività, cui si passa sopra quando abbiamo i vantaggi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mag 2015 ---
    Evidente meccanismo di difesa...meglio dare la colpa a qualcosa di "esterno" che a se stessi.
    Max ha detto hene, colla e servizio andavano bene a tutti. Fino a che erano legali , tutti zitti, salute o imbroglio....bah..ma si...
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
    A Max piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Solo la causa intentata dalla moglie di Andrzej Grubba ha sollevato la questione della nocività estrema della lunga esposizione ai vapori della colla fresca. Grubba morì nel 2005 ma la notizia sulle presunte cause fu diffusa successivamente.

    La trielina era usata in tutte le case prima di essere bandita e sostituita da un succedaneo a base di percloroetilene.

    Ripeto che mai e poi mai avrei permesso a mio figlio di incollare, neanche all'aperto, se avessi avuto contezza di un tale pericolo per la sua salute!!!

    Ricordo che tolta la colla usò per qualche mese il booster della Donic o della Butterfly, fino a che passò alle gomme effetto colla tipo JP Sonex, J.O. Platin e Baracuda.

    Per un periodo ha usato una Feint Long sul rovescio e per questo motivo gli ho tolto il saluto! :rotfl: :LOL: :azz: :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
    A Max e rico60 piace questo messaggio.
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' una cosa evidente...basta vedere le centinaia di interventi contro puntinate trattate, ma anche contro quelle regolari, solo un cieco o un fazioso non le vede. La maggioranza usa gomme lisce, la maggioranza attacca puntinate e anti, tace su booster. Delle colle nessuno sapeva nulla, certo...ma se ti obbligano a incollare all'aperto, certo non è perchè c'è il profumo di abete o l'aria di alta montagna... forse sapevano qualcosina ma dicevano...ma si facciamolo all'aperto e via.......e certo nessuno ci avrebbe rinunciato, sapendo che sarebbero stati in condizione di inferiorità rispetto ad avversari che continuavano ad usarla.

    Il servizio sembrava a tuttti onesto e corretto ? Ma dai...come dire "girati un attimo così non vedi che effetto ci do'" :) . Allora i "corretti" candidamente (sinceramente? ) ti rispondevano "Si, ma è legale". Oh, certo, sicuro che era legale. Legale però non vuol dire che non sia scorretto o ingiusto; se lo trovavi truffaldino (cosa mi pare evidente) mettevi qualche thread come quelli contro l'antisportività del puntino che consente vantaggi a chi "non ha alcuna abilità". Mai visti...insomma...utilizziamo il servizio scorretto fino che dura e guardiamoci bene dal proporre di proibirlo...se lo permettessero di nuovo, tutti lo farebbero, truffaldino o no se ne fregherebbero...chiunque per vincere fa di tutto o quasi per i suoi vantaggi e per demonizzare ciò che gli da fastidio o gli causa sconfitte.
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A Terni la Federazione Italiana Tennistavolo metteva a disposizione una locale incollaggio , al chiuso, con la porta aperta sull'esterno ma non all'aperto.

    Su un tavolone incollavano contemporaneamente una decina di ragazzi.

    Mi sa che denuncerò la Fitet.
     
    A rico60 piace questo elemento.
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Troppo vera questa. Del resto era noto che chi lavorava in fabbriche di colle, solventi e vernici e simili avevano una percentuale di malattie polmonari molto alta, comunque qualcuno poteva informarsi, se fosse stato interessato e protestare...diciamo che era "ovvio" e, come detto prima, se ti fanno incollare all'aperto certo non è per l'odore di pino o muschio. Quello non ha fatto venire sospetti a nessuno...o se ne è fregato pur di tirare più forte..:) Chissà se ragazzini che allora per anni hanno incollato tre strati o più a ogni allenamento per 5 giorni alla settimana esclusi tornei e gare a squadre avranno problemi fra qualche anno.
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
  13. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    La soluzione era semplicissima, vendere la colla con la scritta sopra l'inalazione nuoce gravemente alla salute.. A quel punto ognuno si prendeva responsabilità delle proprie azioni.. personalmente mi manca il gioco che si sviluppava con la colla, anche da vedere, ma che liberazione il non doverlo più fare..
    Per quel che riguarda i danni a distanza mi viene un po da sorridere, non credo che 5 minuti all'aria aperta in una qualsiasi città siano meno gravi per l'organismo di un incollaggio fresco, direi di fare una bella class action contro i petrolieri che ancora ci costringono a usare i combustibili per muoverci e riscaldare quando ci sarebbero le tecnologie per farlo ad acqua.. ( si come l'incollaggio.. )

    Ps nonostante Mago insista con l'argomentazione che lp sono demonizzate, io non vedo affatto questo astio nè scontro a prescindere.. i problemi iniziano quando i magheggi modificano il prodotto originale rendendo di fatto complicata quando non impossibile la lettura della palla per via di una non standardizzabilizzazione ( da non confondere con la prestidirigibilizzazione ) di rapporto causa effetto..

    La colla fresca( così come il booster) amplificava la possibilità di dare effetto, ma non è che una volta uno incollava e un top veniva carico e uno scarico facendo lo stesso movimento, e soprattutto la palla non tornava mai unta perchè il top te lo scordi se sulla liscia metti il calzanetto..
     
    A li-ning e eta beta piace questo messaggio.
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ho lavorato per anni in una stanza 5x5 con due fumatori che si prendevano la responsabilità delle loro azioni ... anche ai miei danni.


    quando tu tiri un top che io non riesco a tenere in campo perchè più veloce e girato di quello che sarebbe senza colla e/o booster mimportanasega se me lo aspetto o meno, sta di fatto che "senza" lo terrei in campo e "con" mi va via lungo.

    poi le regole son regole, o si rispettano, TUTTE, o quanto meno si sta zitti
     
    A eta beta e rico60 piace questo messaggio.
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Una federazione sportiva non può consentire inalazioni dannose. Le scritte si mettono sulle sigarette , al di fuori di un ambiente sportivo e sono comunque proibite per i ragazzini. E non erano 5 minuti ...suvvia...si incollavano diversi strati pure e so aspettava seduti nella saletta impestata che ogni strato asciugasse un po'... È questo ogni giorno e diverse volte durante un torneo; sia pure all' aperto, "dopo" ma prima era consentito anche al chiuso e tutto cio' per anni. Se fosse da ridere non l'avrebbero proibita. Ma capisco che era un piacere giocarvi e si tende a sminuire, molti vorrebbero ancora la colla anche se, come dice Lupo, consente velocità' che danno notevoli vantaggi .In quanto all' insistere, e' un dato di fatto che ci siano centinaia di 3D e risposte per lp è anti, mentre per colle che andavano bene a tutti, si tende appunto a minimizzare e pure a negare l'evidenza. E i 3 d sono non solo contro le trattate , (giustamente, per carita') ma anche per il gioco a muretto dove "non occorre allenarsi, non c' e' atleticita' non occorre saper giocare e ciò' non è' giusto per gli attaccanti che si fanno il mazzo"... e non ci sono effetti diversi con lo stesso movimento, neanche con le trattate, credi, potrei dimostrartelo, ma ci vorrebbe un tavolo :) Sull'unto concordo. È sul truffaldino servizio nascosto contro cui nessuno protestava che mi dite? :)
     
    Ultima modifica: 25 Mag 2015
  16. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Altrochè se protestavo, e protesto ancora.. col risultato che se va bene il tipo smette per poi rifarlo sul 9 pari, e se va male c'è presente l'arbitro che non si accorge nemmeno dopo che lo faccio notare o non ha le palle per intervenire.. e somatizzo.. e finisce che perdo più per il nervoso che x i servizi dell'avversario.. così spesso non protesto più perchè il risultato è controproducente.. ma perchè non ho fatto atletica? Lì chi corre più forte vince. Stop.
     
    A eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    penso che mago si riferisse a proteste ed indignazioni e reprimende su forum come questo
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Intendo: una cosa sono colle, gomme e servizi illegali, sono proibiti e basta, se qualcuno OGGI ti fa un servizio nascosto, fai bene a protestare.

    Io sostengo che certe cose sono state LEGALI ma non per questo meno antisportive (o sane). Se una cosa è LEGALE ma palesemente ingiusta o truffaldina, si può protestare. Però se comodava a tutti, ci si passava sopra. Infatti anche in questa discussione...hai visto che la gente parla solo della colla fresca dannosa per la salute, argomento un po' più ...discutibile, attaccabile e opinabile del servizio coperto e passa sopra alla seconda parte della domanda, il servizio nascosto, imbroglio allora legalizzato, o nessuno o quasi protestava perchè comodava ? Al solito. Come dice Max :)
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  19. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Non l'avevo mai vista da questo punto di vista.. Io da ragazzo non sapevo servire coperto e gli allenatori mi cazziavano perchè essendo legale era un'arma che usavano tutti, non la vedevo come una scorrettezza ma come un gesto tecnico da apprendere per mettere più in difficoltà l'avversario..
    E' stato l'unico cambiamento regolamentare che mi ha favorito, non essendo io capace a coprire, e indubbiamente è anche più giusto e sportivo così..
    Peccato che ora se uno serve coperto io non sono più abituato e rispondo in maniera oscena, e peccato che da un certo livello in poi 2su3 ancora battono così..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, succede a volte ancora adesso.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina