1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

qualita della colla

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da wane, 25 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wane

    wane Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vorrei sapere se la qualita della colla usata x incollare le gomme influisce sulle prestazioni della gomma: tra una colla da 3 euro x 37ml e una da 7euro sempre x 37ml la prima puo ad esempio diminuire la catapulta o l' aggancio?
    GRAZIE
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no non influisce al max è più facile da togliere/stendere, in ongi caso tutte le colle sono abase di lattice diluito, la cosa più facile che si può fare è compare del la ttice puro e diluirlo al 20% con amoniaca oppure comprare il copydex che è già lattice diluito.
    delle colle in commercio la migliore è considerata la finezip della nittaku quella che costa meno mi pare sia la glu n°15 della dhs a patto di prendere il abrattolo grande (500 ml/1l) ma ne fai lo stesso identico uso delle due alternative sopracitate.
     
    A SUZUKI71 e politiz29 piace questo messaggio.
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Confermo, prestazioni invariate... anch'io consiglio di comprarsi il lattice e diluirlo con l'ammoniaca, conviene molto in termini di prezzi (una bottiglia di ammoniaca ti dura una vita quindi praticamente costa zero, il lattice lo paghi tipo 10 euro 250 ml contro i 5 euro dei 75 ml delle colle classiche), non danneggia le gomme e si toglie facilmente(più è dura la piuma più è facile).
    http://www.amazon.com/Pebeo-Gedeo-LATEX-250ML/dp/B001LRKE8Y
    latex gedeo | eBay

    C'era un bel thread qui sul forum con un video che spiegava bene come si prepara...
     
  4. wane

    wane Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Set 2014 ---
    e per quanto riguarda il pulitore?
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bastano e avanzano le dita
     
    A paolom piace questo elemento.
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Alito e dita durante il gioco, panno inumidito con acqua a fine giornata...
     
    A andras piace questo elemento.
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sapone intimo o neutro....una goccia su panno o spugna umidità e rosicchiare......Lascia perdere i pulito commercial i
     
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    qualche giorno fa nel colorificio vicino casa ho trovato questo a poco più di 12 euro e ho deciso di provarlo.
    Non è come il Gedeo che ho sempre usato, ma già diluito pronto all'uso... alla fine fa lo stesso sporco lavoro e penso che utilizzerò sempre questo visto che il Gedeo non lo trovo più (a meno che non comprandolo su internet)
    [​IMG]
     
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io uso quello!! Gli metto dentro circa 80 grammi di colla liquida trasparente tipo Pritt e va che é una meraviglia !!
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Io ho un mega-barattolo Gedeo diluito + colla decathlon in offerta costo totale 18,70 euro per quasi due litri. Gedeo è molto denso quindi va diluito, mentre la colla della decathlon ha un potere collante fuori dal comune e per il bene della gommapiuma non consiglio a nessuno di usarlo al naturale
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma il lattice non diluito?
     
  12. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2014 ---
    Va bene lo stesso.....solo che bisogna fare attenzione ai grumi ed al fatto che appiccica un pochino meno....
     
    A Sette piace questo elemento.
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    SI asciuga subito, si formano grumi, è difficile da stendere...
     
    A Sette piace questo elemento.
  14. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Finalmente ho capito perché a volte mi vengono i grumi! Grazie mille del post :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Gen 2015 ---
    Già che ci sono sfrutto il post per un ulteriore chiarimento: l'ammoniaca è quella usata anche con fine medico?
    Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo per la risposta :)
     
    Ultima modifica: 19 Gen 2015
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' quella (diluita) del supermercato: € 0,50 e anche meno al litro. Se usi quella pura ti intossichi...
     
    A tommygv piace questo elemento.
  16. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Grazie dell'avvertimento :)
     
  17. robinut

    robinut Nuovo Utente

    segnalo per chi avesse difficoltà (come me) a trovare il lattice, questo negozio che vende anche on line dal quale mi fornisco da anni : Hobbyland - LASTIX - LATTICE PER STAMPI

    ci sono due tipi di lattice, plus e normale. il plus lo uso da anni come antiforatura per i tubeless della mountain bike ed è eccezionale, ma per le gomme di cui parliamo qui

    è meglio il tipo normale (costa anche meno) .anche io diluisco con ammoniaca al 20%.
     
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    Io trovo che vada bene, per diluire, anche della comunissima acqua demineralizzata. Quella per il ferro da stiro, per intenderci....
     
  19. robinut

    robinut Nuovo Utente

    penso si possa usare anche acqua, ma so che l'ammoniaca è già presente nel lattice in quanto 'agente anticoagulante più facile da eliminare'.
    il lattice si altera facilmente e bisogna stare attenti a conservarlo a temperature non estreme.
     
  20. SUZUKI71

    SUZUKI71 Utente

    Un solo dubbio:
    - con la colla ad acqua della Donic si fanno anche tre passate (e a detta di qualcuno la gomma diventa più dura e migliore);
    - con il Latex diluito con ammoniaca sempre e solo una passata perché se no si formano grumi e si deve togliere tutto e ripartire da capo!
    Vale la pena fare più passate per migliorare la gomma (sempre che ci sia miglioramento!) o una passata basta visto che le gomme restano ben attaccate?...Poi quando si staccano quelle con una passata sono decisamente più facili da togliere!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina