1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale stile di gioco...

Discussione in 'Principianti' iniziata da Char-Aznable, 6 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh dai, comunque eri già impostato: se funziona come nel tennis, a livelli agonistici "amatoriali" l'età è abbastanza relativa, nel senso che ci sono conquantenni che le suonano anche a giocatori di vent'anni...a livelli di A diventa già più difficile...
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    La racchetta che hai fatto assemblare da Butterfly Italia può anche andare bene ma sul rovescio invece della Flextra dovresti metterci una Butterfly Tackiness Chop 1-2 con millimetraggio basso, è una gomma definita da difesa che ti permetterebbe di patire di meno gli effetti e di chiudere bene i colpi d'attacco del tuo avversario. Per quanto riguarda l'apprendimento dei colpi ti consiglierei di ascoltare quanto ti ha detto andras e cioè prima impara tutti i colpi di base e poi magari metti gomme puntinate o antitop perché magari subito ti danno qualche vantaggio (a livello basso) ma poi mano a mano che sali saranno più i danni che ti fanno che i benefici che ne trarrai. Ciao
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nel tennistavolo tranne a livelli assoluti se sei capace a 70 anni le suoni ad un ventenne senza troppi problemi e lo "scherzi anche".
    per questo ti dico di investire almeno un anno per imparare le basi poi avrai tutte le porte aperte e deciderai tu dove entrare, magari non ti interessa l'agonismo e pprenderai semplicemtne la via che ti permette di divertirti di più in ogni caso in "spiaggia farai macelli":p:p:p:p
     
  4. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' troppo se vi chiedo di indicarmi un player di riferimento per ognuno dei 7 stili (questa cosa mi fa tanto kung fu, scusate :-D ) elencati da lucioping? E' fattibile? Così magari capisco verso quale stile l'istinto mi ha portato a giocare da autodidatta e mi faccio comunque un quadro completo...
    Peraltro, per quel poco che ho potuto vedere in palestra, giocano più o meno tutti allo stesso modo: mi viene il sospetto che anche nel TT come nel tennis vi sia stata una sorta di omologazione del gioco...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2015 ---
    Ok, diciamo che istintivamente, quando giocavo più spesso la mia strategia di gioco assomigliava a grandi linee a quella di questo giocatore qui


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=PLEANIwUNtI


    Ossia cercavo di "incontrare" i colpi avversari per poi magari piazzare un accelerazione vincente...
    Ci ho riprovato domenica al mini torneo, ma non mi è riuscito tanto...:-D...anche perchè la pallina partiva a razzo appena toccata la gomma (e sì che ho un telaio definito def...), forse era meglio se mi prendevo una stiga 3 stelle...:-D
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    allora ti metto dei punti fermi:
    se sei totalmetne autodiddatta non hai nessuna idea di come il il tennistavolo vero prima di fare dei voli pindarici vai in palestra 10 volte poi riprendiamo la discussione perchè quello che ti sembra semplicemente NON lo è.
    ora tu vedi 2 giocatori e pensi"questo lo so fare anche io o lo posso imparare a fare" in realtà è molto più difficile di quello che sembra a prima vista, in particolare la lettura del tipo di spin, quanto spin c'è sulla palla, quanto veloce viaggia la pallina nei video non rende assolutametne e pare facile, inoltre i colpi sono molti hanno ognuno una propria tecnica e un proprio timing il tutto con tempi di gioco molto + veloci di quel che si tende a credere.
    Per iniziare ad avere le basi su cui abozzare un proprio stile di gioco a tennistavolo ci vuole 1 anno con 3 allenamenti a settimana con uno che ti sà insegnare.
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  6. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo, andras, ne sono perfettamente conscio, anzi ti dirò di più: quello che ero in grado di fare 15 anni fa da autodidatta ho visto che ora fatico invece a farlo...
    Tra l'altro anche il "nuovo" punteggio mi sconbina un pochettino...
    Era per indicare, per così dire, un modello di gioco: giocando da autodidatta contro altri autodidatti, giocavo più o meno con quella strategia lì...giovedì andrò a fare una prova in palestra...spero di non essere proprio tutto tutto da rifare...:-D
     
  7. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    beh non intendevo quello ......

    :mumble: quindi hai perso/buttato un "fusto" a cui avevi incollato delle sriver...... ma hai scelto(?) un telaio al carbonio con sempre una sriver (ma nuova:approved:) e una non so che cosa...... ma di spessore inferiore..... :meschino:

    beh la sai abbastanza "lunga" per essere solo un "profano" ..... ma probabilmente la tua "esperienza" deriva dal paragone col tennis (peraltro giusto...)...... daltronde lo chiamano tennis-tavolo .. o anche come dici tu TT agonistico/serio....;):approved:

    quindi sei disposto anche a mettere da parte la fretta e magari anche a snaturare i colpi appresi "istintivamente" fino ad oggi, per farti impostare "correttamente" in palestra..:approved::clap.bene! .. anche se questo, per forza di cose, porterà via un po' di tempo (qualche anno)
    ma potrai diventare (veramente) competitivo .....e con un gioco molto più divertente ed efficace.....:campione:

    secondo me la racchetta che hai va bene per cominciare ad allenarti (seriamente) e per apprendere tutti i colpi fondamentali...... magari come giocatore allround.....

    [diciamo che io, per iniziare, ti avrei consigliato un telaio puro legno e con due gomme (sriver) di spessore uguale (1.9) per dritto e rovescio]

    l'importante è che tu capisca cosa sei come giocatore e/o cosa tu voglia diventare ...... quindi nel tempo potrai apportare (se sarà necessario) le opportune variazioni al tuo materiale...... ma con calma... con molta calma .....

    :approved:

    in bocca al lupo.... credo che tu abbia già abbastanza "esperienza" per poter valutare in palestra i consigli e quello che è meglio per te .......
    :approved::birra:

    :azz: quale stile di gioco....

    quello che ti piace di più.... ;):p
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
    A andras piace questo elemento.
  8. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, esatto! :-D La vecchia racchetta l'ho persa...tutto sommato mi trovavo bene, anche se era pesantina...
    Nel tennis non c'è per ora il problema di materiali "dubbi", ma esiste la figura dell'odiato pallettaro...che in realtà è il giocatore poco bello da vedere stilisticamente e magari autodidatta, ma che riesce a vincere grazie alla regolarità...i più detestati sono quelli che giocano in back sia diritto che rovescio...
     
  9. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    vero :approved: ... l'"odiato" pallettaro che perde è sempre amico di tutti......;)

    invece "da noi" quelli che giocano (giocavano) in back sia di dritto che di rovescio non sono neanche detestabili perchè non esistono quasi più.....

    :mumble: ........materiali dubbi.... ?!

    ..... o dubbi sui materiali ..... questo è il dilemma.... ;)
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non sei brevilineo (neanche con pancetta o guanciale annessi) e non sei principiante.

    Ma non è neppure questo il punto. Il punto è il rapporto costi/benefici come dice Il Sogno È Realtà!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2015 ---
    La Flextra l'ho provata. È una gomma da controllo molto economica ma non ha "peculiarità" tali da farmela piacere.

    Non sono mica tanti d'accordo che le Bty Chop 1 & 2, essendo gomme tacky, subiscano meno l'effetto in arrivo.
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Dream, la tua risposta inizialmente ha tentato anche me, ed è infatti una delle più azzeccate e in tema... ci ho rinunciato per 2 motivi:
    1) Non volevo tirare in ballo l'argomento materiali perchè spiegare il senso e il funzionamento delle gomme ad un neofita è già difficile dal vivo, figurarsi sul forum, ci vorrebbe un poema!
    2) Il bordello che inevitabilmente sarebbe seguito :bash::grev::muro::famale:
    Ed è già andata bene!!!! Sai cosa c'è di buono e divertente però? Che prima questa discussione non se la cacava nessuno di striscio, poi appena qualcuno ha osato scrivere "puntino" stranamente sono arrivati tutti :rotfl::rotfl::rotfl:

    Caro Char, mi sa che ti stiamo solo complicando la vita... ti conviene davvero correre in palestra il prima possibile e ti si aprirà un mondo :metal:
     
    A Sartori Giovanni, andras, Lord_Destroyer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tag : puntino.
    #puntino

    :LOL:

    P.S. : non hai mai visto un E.B. così.. ecumenico! :rotfl:
     
    A RevanII piace questo elemento.
  13. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No tranquillo, al lato pratico è chiaro che è opportuno rivolgersi a un istruttore...la mia era più una curiosità teoretica e astratta...
     
  14. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    la curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita.......

    .....

    :approved:
     
    A andras piace questo elemento.
  15. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Revan, ho pensato anch'io le stesse cose prima di scrivere.
    Ma qualcuno doveva pur fare il diavoletto sulla sua spalla sinistra, no? XD
     
    A RevanII e andras piace questo messaggio.
  16. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche nel tennis, ma qualcuno se ne trova...:)
    In realtà è sufficiente navigare anche solo un pochino nelle sezioni tecniche del forum per finire frastornati dalle discussioni sulle puntinate si, puntinate no, antispin, antispam e quant'altro...:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2015 ---
    A proposito di diavoletti e "scimmie" pongistiche: c'è un modo per verificare se il mio Gionis def è made in Japan? Mi sembra di aver capito che alcune Butterfly sono made in Ungheria e la qualità ne risente...non mi pare che ci sia scritto made in Japan da nessuna parte...
    Lo chiedo anche nell'eventualità che più avanti volessi rivenderlo, per fornire la giusta descrizione...
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dovrebbe avere intanto lo stampo jtta e poi la targhetta metallica (nera quella vecchia, argento la nuova) sul retro del manico con il simbolo della farfallina se ha la targhetta di plastica è made est europa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2015 ---
    comunque si alla fine è vero non si può non ammettere che il rapporto costo beneficio è tutto a favore di uno stile di gioco come quello che ti è stato proposto da Dream is reality.................ne ho l'esempio in "casa" con un mio compagno di allenamento che dopo 3 allenamenti con un LP a "specchio" ripete contiuamente "ho trovato la mia gomma" e "adesso porvate un po' batterre side spin"

    Butterfly made in Japan, superiori? | Tennis-Tavolo.com altre informazioni sui teali butterfly
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
  18. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no no, ormai ho deciso che voglio giocare come il giapponese di cui ho postato il video...ugh, ho detto!:D:p
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ci vorremmo giocare un po' tutti o quasi;););)
    bene allora BUON ALLENAMENTO ne vari bisogno!!!:approved::approved::approved::approved::clap.:clap.:clap.
     
  20. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :clap. veramente impressionante "il giapponese" :clap.:hail::hail::hail::campione:

    quindi vorresti diventare un "pallettaro moderno" .... :p;):approved: bravo!

    ottimo e abbondante :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina