1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai puntino corto : telaio alternativo ai soliti noti

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 22 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dopo un periodo di prove con diversi telai, sono giunto alla conclusione che non ho ancora trovato cio' che mi serve.
    se parliamo di telai in balsa, ora utilizzo un nimatsu calculus 20 che e' ottimo in quanto a maneggevolezza e peso, ma un po' troppo rigido e veloce, difettando di controllo.
    stesse considerazioni, in scala un po' ridotta, per il bty balsa all.
    Donic Cayman : bel telaio, pero' poco controllo e troppo rigido anche questo.
    Hallmark Aurora : l'ho liquidato forse troppo presto, senza averlo verificato per bene e con le gomme giuste (l'ho provato con una media, ma non fa per me).
    TSP 4.5 non male, ma manico troppo piccolo e difficolta' nel maneggiarlo.
    X5 balsa carbo un mattone, scartato senza pieta'.
    non male il donic wang-xi, non leggero ma ben bilanciato e con ottimo controllo anche se non precisissimo nei block e in spinta.
    per i telai legno o compositi ho provato l'ottimo Wosik datomi da Mago, peccato per il peso sbilanciato in testa ma e' un gran bel telaio; buono anche l'SK7 Korbel e soprattutto il soprendente baum sawtec, ma non hanno quel feeling necessario per poter essere usati col puntino corto.
    sto cercando alternative alla balsa, a parte i soliti P700 (troppo pesante) e stiga clipper, ci sono telai commerciali di nuova concezione adatti all'uso ? che so, l'all nct di stiga ad esempio, o qualche nimatsu ? a prezzi modici in quanto non concepisco le cifre da marketing che girano oggigiorno, si trova notevole qualita' anche al di sotto dei 50 euro, e non cinesi perche' li fanno solo con manico concavo che non sopporto.
    dimenticavo : le gomme che uso sono haifu penguin, bty challenger attack, tibhar speedy soft, dhs sharping; le reputo tutte giocabili, non ho notato grandi differenze tra loro cosa che invece ho riscontrato con i telai.
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2015
    A enrikomark piace questo elemento.
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io uso un Nittaku Shake Defence piatto ridotto, è diventato un ottimo ALL+ quasi rigido
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Andro Temper Tech All+ e Donic Appelgren Allplay.

    Provati con una 802-40 sul dritto. Mi sembra la morte sua. :approved:

    Forse per te andrebbe meglio un off- tipo Jonyer Hinoki, Xiom Off Classic o Donic Waldner Carbon Senso.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    interessante l'andro... ma gli ultimi non sono troppo elastici per essere usati con le corte ? e poi non vorrei un telaio troppo pesante...
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao Pier ho provato lo Jupiter mi sembra molto buono, rigidino che sta bene col puntino :) e grande feeling e controllo...per un carbo... Molto leggero e maneggevole Animus | Telai Tennis Tavolo Made in Italy
     
  6. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    La scelta del telaio è funzionale al tipo di gioco che fai.
    Il puntino corto l'ho visto abbinato con successo anche a telai da difesa, ovviamente abbassando il millimetraggio della piuma.
    Se giochi piatto veloce e anticipato, meglio decisamente uno rigidino, se l'obbiettivo è il controllo vanno benissino anche i semirigidi o medi.
    Di quelli che ho visto usare io con successo e che ci fai un pò di tutto ti consiglio il Donic Waldner Carbon o Donic Persson Power Play.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai voglia di star lì a diventare matto per scegliere il telaio giusto...se non la cacci, non la cacci...nun ce sta nient 'a fa'!
     
    A Mr. Hero e Arise piace questo messaggio.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ah, credevo di leggere qualcosa di intelligente ma e' la solita minchiata...
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    AHHAH tu la 802-40 sul dritto? lo sai che se la usi leggermente consumata arrivano palline stranine abbastanza fastidiose?:LOL:
     
    A enrikomark piace questo elemento.
  10. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai ragione, non sono proprio tipo da forum, fatico ad esprimermi in modo meramente virtuale!
    Pertanto, nella viva speranza di incontrarti nella capitale sabauda in occasione dei campionati italiani, ti esorto fin d'ora a voler affrontare di persona il tema delle minchiate che solitamente proferisco.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non dirmelo! :D :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2015 ---
    Stai dicendo che quest'anno invece dei soliti comici e hostesses, a far da cornice ai C.I.ci sarà un incontro di wrestling? Già mi vedo il cartellone : "Pier Tsunami vs. Gian The Brillant One". :D :bboni:
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2015
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  12. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Nimatsu Maestro, sia l'All+ che (meglio) l'Off.
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    capiti male, non partecipo a tornei.
     
  14. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :bboni::bboni::bboni::bboni:
     
  16. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    premetto che ho ripreso da 2 anni e che uso 2 puntini corti (802 con 1,8mm sul rovescio e 802-40 con 2mm sul dritto).
    Il primo anno ho giocato con Andro Temper Tech All+ e non mi sono trovato molto bene perchè per me ha il manico piccolo ed era forse troppo morbido ed elastico.
    Ora uso un Palio TCT, veramente rigido e forse pesante per certi standard ma sento e vedo che il puntino "lavora" meglio. Purtroppo rispetto al precedente ha molto meno controllo e perdona molto poco, cioè se non fai il gesto tecnico completo la palla non sta dentro. Forse la configurazione telaio gomme è parecchio veloce ma per il gioco classico con puntino corto secondo me funziona bene.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2015 ---
    Buono a sapersi, il prossimo anno non cambio gomma! :approved::LOL:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. Martino Mistero

    Martino Mistero Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un bel defence oltre non puoi andare .
     
  18. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    In ambito balsa ne hai lasciato fuori uno, il Tibhar IV-L balsa, che secondo me è un telaio davvero eccellente e molto sottovalutato.
    Anch'io inizialmente non lo avevo considerato molto...poi c'ho giocato un paio di partite e mi si è aperto un mondo!
    Ha il "core" in balsa, gli strati intermedi in Occumé e quelli esterni in Ayous....quindi unisce in modo equilibrato caratteristiche di rigidezza e di elasticità....infatti risulta abbastanza veloce ma non esagerato e con un bellissimo tocco di palla, ha un centro colpo allargato che percepisci tutte le volte in cui colpisci la palla in "periferia".
    Da fine stagione 2014 a inizio stagione 2015, avevo montato su una puntinata corta di rovescio e devo dire che l'accoppiata era risultata molto felice.
    Purtroppo avrei dovuto sperimentare più tipi di gomme per il mio tipo di gioco, ed invece non l'ho fatto perchè non ho voluto intenzionalmente iniziare un periodo di sbattimento per cercare la gomma giusta spendendo soldi...ed è stato solo per questo che sono tornato alle lisce, altrimenti, come ripeto, il telaio si comportava egregiamente!
    Tra l'altro aggiungo che l'equilibrio di cui parlavo sopra, si traduce anche in una condizione eccellente anche sul dritto a differenza di ciò che potresti provare utilizzando telai più "estremi" per privilegiare l'accoppiamento con la puntinata.
    Il telaio di per se pesa poco, ma ho notato che allontanandoti dal campo la palla viaggia molto più di quanto ti aspetteresti da un telaio leggero....e quando la colpisci "piatta" (cosa che con la puntinata corta dovrebbe capitarti più spesso) escono anche dei discreti "missili".
    Se poi monti gomme pesanti (per gusto personale o per scelta, proprio per appesantire), come ho fatto io (v. firma...specie sul rovescio), questo effetto è ancor più accentuato e da una certa distanza puoi toglierti anche qualche soddisfazione inaspettata!!
    Secondo me, visto anche il prezzo contenuto, vale la pena provarlo e giocarci un po'!...:approved::approved: ;)
    Se poi vuoi qualcosa di analogo ma leggermente più veloce, c'è il Tibhar P. Chila sempre col "core" in balsa.
    Io non l'ho mai provato ma ho parlato con chi è passato dal IV-L al Chila ed è rimasto soddisfatto!
    Spero di esserti stato utile!..:);)
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    utilissimo, grazie !
    l'avevo gia' addocchiato, ma se ne parla poco in giro...
     
  20. TECNO72

    TECNO72 Utente

    Nome e Cognome:
    R.D.
    Squadra:
    Villa Romanò di Inverigo(CO)
    Ciao Tsunami, concordo con Mago . Tra i telai Animus troverai senz'altro quello che va bene x te. Fatti mandare un kit di telai x prova e vedrai che ti troverai bene.
    Ciao
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina