1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinati OX riunione e consultazione dopo mezza stagione con le plastic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 24 Dic 2016.

?

Mezza stagione con la tua OX e le nuove plastic, meglio che nella vecchia o peggio?

Sondaggio terminato il 23 Gen 2017.
  1. Meglio

    20,0%
  2. Peggio

    53,3%
  3. Uguale

    26,7%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao a tutti,

    questo post è per chi era OX con le vecchie palline, ed ha affrontato questa prima mezza stagione con le nuove ball plastic, sempre con la puntinata lunga OX sul rovescio (ben sapendo che avrebbe perso inversione ecc ecc).

    Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni... il vostro gioco ne ha risentito? Vi sta andando peggio? Vi sta addirittura andando meglio? Avete cambiato un OX con un altro e avete trovato un nuovo equilibrio che non vi fa pensare di mettere in soffita la vostra OX?

    Cmq vi sia andata in questi primi mesi... pensate di restare OX fino a fine stagione, o avete in mente alternative?

    ---mia esperienza---

    Io personalmente vengo dalla Galaxy Milky Way 955 OX, con questa gomma ho avuto molte soddisfazioni rispetto ad altre OX usate in passato... non sarà di certo un fulmine di guerra, ma da controllo e buona confidenza... abbinata a un telaio come il Donic EpoxControl ed a una gomma di dritto come la Donic Slice 40, nella passata stagione mi sono trovato molto bene in d2 ed anche in qualche torneo Promozionale Uisp (con un 4^ posto a Lainate-Barbaiana). In estate ho scelto di non cambiare, anche se sapevo con le plastic sarebbero stati cavoli amari... ho solo comprato tutto nuovo, perchè il telaio aveva due anni ed era rovinato, la slice era vecchia ed il puntino pure aveva fatto il suo ormai. Superati i primi allenamenti dove avrei preso e smesso di giocare... non mi entrava nulla con la OX... ci ho preso la mano, e devo dire che in campionato... sono andato bene come la stagione precedente, anzi forse qualcosa di più, e nel unico Promozionale Uisp giocato (causa classifica Fitet) ho riottenuto un 4^ posto (a Vigevano).

    Quindi posso dire che con la mia OX mi sono divertito come e forse di più che nel era non plastic, ora pero' sto pensando, per non "annoiarmi troppo" di provare almeno un altra OX nei prossimi mesi, e se il risultato sarà soddisfacente in allenamento, potrei anche provarla in qualche sfida di campionato. La scelta su qualche OX è ancora da prendere... per ora penso di più a una Neptune o ad una Dornerglanz (e magari prima del estate un tentativo con una long con gommapiuma, per vedere se sarà il futuro per me, o se restare alle OX).
     
    A Max e eta beta piace questo messaggio.
  2. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Io invece vado controcorrente...nel senso che l'anno scorso ho utilizzato Curl P4 da 1 mm con le vecchie palline e adesso sono tornato al mio vecchio amore : Tibhar Grass ox.
    Il telaio è lo stesso e devo dire che non ho risentito negativamente del ritorno all'ox,forse perché ho quasi sempre usato le lunghe senza piuma.
    Quel che noto è che in C2 il livello è salito notevolmente e ho più difficoltà a vincere col mio solito gioco di sudore e sacrificio...
    L'anno prossimo scenderò volentieri in D1 ma non lascio la lunga ox.
    Per Francesko : se vuoi provarne una ottima ho in vendita due Tuttle Autumn 3D ox a prezzo "regalo".
    E' una lunga con puntini molto elastici e molto grippanti, molto simile alla Neptune.
    Facci un pensierino...;)
     
    A Max, Francesko e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gioco anch'io con puntino OX, in difesa da lontano. Ho avuto la 955 ed è in assoluto la più controllosa che abbia provato. Attualmente gioco con la Bomb Talent OX con cui recentemente ho vinto il torneo provinciale di 5a categoria.:campione:

    La bomb talent ha i puntini lisci e rigidi e in chop inverte molto bene anche con le nuove palline, vi consiglio di provarla. :approved:
     
    A Max e Francesko piace questo messaggio.
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io invece ho realizzato che con questa palla con la ox è impossibile giocare. Il puntinato tecnico, come tento di essere io, che più che sul disturbo basa il suo gioco sulle variazioni, sia di effetto che di colpi, è fortemente penalizzato: qualunque cosa io faccia la palla torna di là liscia.

    Per cui, alla ripresa dopo Befana, decisione drastica: rimetto la liscia sul rovescio, come quando ero ragazzo, cinese appiccicosa bassa da 0.5 o da 1.0 con piuma dura e via di ceffoni piatti su tutto. Se poi, indipendentemente dai risultati, non mi divertirò più vorrà dire che smetterò.
     
    A nerdpong, 001topspin, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se ho capito cosa vorresti fare...un consiglio...proverei....cinese NON appiccicosa PROPRIO da 0.5 e non da 1.0.
    La piuma non è un problema....se dura o morbida se è da 0,5 o anche meno, semmai importante il sopra che dovrebbe essere spesso, duro e se possibile non appiccicoso o poco appiccicoso.
     
    A acialli e nerdpong piace questo messaggio.
  6. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao @Max ... mi dispiace che la plastic ti sta portando a decisioni drastiche... spero che con la tua scelta di cambiare potrai trovarti bene e continuare a giocare... facci sapere poi come va e che gomma sceglierai.
     
  7. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao , mi spieghi qual è il razionale di questo tuo suggerimento ?
    Perché il sopra non deve essere appiccicoso ?
    Perché da 0,5 e non da 1 mm ?
    Perché la piuma morbida o dura fa lo stesso ?
    e infine ,cosa più importante , dove la trovo una gomma cinese non appiccicosa ?
    Io avevo pensato alla Tibhar Super Defence da 0,5 mm che però è Jap...
    Consigli in merito ?
    Thanks
    Aggiungo che anche io anni fa provai qualcosa di simile al posto della lunga ox,mi pare una Tackiness chop da 1 mm sul rovescio , ma anche se riuscivo a palleggiarci bene al tavolo , andavo in crisi nera quando mi allontanavo a due o tre metri per choppare in risposta ai topspin avversari...la pallina si alzava di mezzo metro e non controllavo più nulla anche se la gomma era montata su telaio da difesa.
    Forse perché abituato al movimento di chop con la lunga ox da 30 anni e passa non sono riuscito ad adattarlo alla liscia bassa ...
     
  8. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    ....mi hai rubato le parole di bocca....
     
    A Max e Matsushita piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi chiarite una cosa :
    Perchè per fare gioco NON di disturbo usate una OX che in teoria ottimizza il gioco di INVERSIONE?
    quando se si vuole variare da spin a non spin di norma si dovrebbe usare una LP con piuma e NON frictionless?
     
  10. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ti chiedo umilmente scusa per il furto...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2016 ---
    ric58 perché ci abbandoni ?...:(:azz::famale:
     
  11. joringo

    joringo Utente Attivo

    RIC 58 LO CONOSCO BENE GRANDISSIMO GIOCATORE UNA VITA SECONDA CATEGORIA E SUPER ESPERTO DI MATERIALI SEGUITELO PERCHE' E' UN INTENDITORE!!!!!!!!!!!!!UN SALUTONE RICCARDO A PRESTO!!!!!!!!!!!!!COME VA TUTTO OK ORA????????????UN ABBRACCIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    A Max piace questo elemento.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Nonché una delle mani più spettacolari che abbia mai visto all' opera, padroneggiava con facilità e profitto tutte le configurazioni possibili. Di lui il mio caro amico Busonero una volta mi disse che era impossibile anche solo pensare ad una qualsiasi tattica prima di incontrarlo perché "tra Grosseto e Firenze ha già cambiato telaio e gomme almeno 4 volte"!

    Quando vinse il seconda al torneo nazionale di Cologno Monzese nei primi anni 90 io già studiavo al Politecnico ed ero in tribuna, giocava con una Yung a legno sul rovescio e dette spettacolo
     
    A block, acialli, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Provo io...
    - Perché il sopra non deve essere appiccicoso ?

    Sente meno gli effetti e ne da meno (gioco più piatto)

    - Perché da 0,5 e non da 1 mm ?

    Più controllo, senti ancora il suono del legno quasi come la ox ed anche il peso della racchetta si avvicina a quella con il puntino

    - Perché la piuma morbida o dura fa lo stesso?

    essendo basso lo spessore la palla nella piuma morbida penetra pochissimo e vi è pochissima differenza con una spugna dura

    - e infine ,cosa più importante , dove la trovo una gomma cinese non appiccicosa ?

    Globe 999T

    ;)
     
    A nerdpong e guruzz75 piace questo messaggio.
  14. joringo

    joringo Utente Attivo

    CONCORDO MAX VERAMENTE UN GRANDE RIC58
     
  15. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Anche tu ladro...mi hai rubato le parole di bocca,tranne l'ultima affermazione perché non sapevo che la Globe 999T non fosse appiccicosa :approved:
    Comunque con una gomma così sul rovescio è difficile fare il palleggio tagliato perché si tende facilmente ad andare in rete...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2016 ---
    Ho fatto una ricerca in vari forum e risulta che la Globe 999T è solo un po' meno appiccicosa della Globe 999...
    Siccome la Globe 999 che conosco è moooolto appiccicosa,ne deduco che la 999T sia comunque alquanto appiccicosa...Che ne dici 001topspin ?
    Ma a questo punto non sarebbe migliore la Tibhar Superdefence 40 da 0,5 mm ?
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2016
  16. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quello che mi risulta la 999T è molto appiccicosa, una di quelle dove la pallina si incolla e la tiri su facilmente
    per parecchi secondi
    Credo che la T stia per tacky, la 999 normale è meno appiccicosa
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  17. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Io ho provato ad inizio stagione la Armstrong Hikari Pzc sp da 0,6 mm sul rovescio. Non mi ci sono trovato bene anche se è una gomma perfetta per questo tipo di configurazione (intendo liscia con piuma bassa leggermente appiccicosa). Sono ritornato all'antitop perchè non riuscivo a giocarci, richiedeva troppo tempo per l'apprendimento.
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Sono vecchi ricordi di almeno 10 anni fa quando c'erano molte meno gomme e marche in giro ed usavo la Globe 999 che ricordo sicuramente molto più "tacky" della 999T. Peraltro la Globe è una delle pochissime gomme che trovi sui siti cinesi tipo Eacheng anche con dei millimetraggi bassi.
     
  19. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Prove tecniche... martedi ho montato una Neptune al posto della 955 ox, da subito ho trovato feeling perfetto, usata pure giovedi in allenamento, la mia allenatrice mi diceva che secondo lei inverte meno... sta di fatto che mi ci sono trovato subito bene nel controllo rispetto alla 955 e risultati in allenamento con altri miei compagni alla mano, già mi aiuta a fare più punti e più risultati con loro, che non la 955 che uso ormai da un anno e mezzo e quindi conosco a perfezione.

    Oggi usata in campionato, ha aiutato a fare un 2 su 2... considerate poi che tutti questi "buoni" risultati li ho fatti montandola sul telaio, gemello, di riserva, che almeno fino a oggi presenta sul dritto non la slice 40 montata a settembre e quindi ancora un po' grippante, ma la slice 40 montata 1 anno e mezzo fa e ormai buona solo per appoggiare di la dalla rete la pallina, grippante come una lastra di marmo.

    Prossimi passi, testare nei mesi a venire la Victas vs401 da 1,5mm al posto della slice, per vedere a parità di spessore se l'aumento di velocità e spin serve o risulti controproducente per il mio gioco, ed infine trasferire il tutto su un telaio diverso dal mio epox control (Donic) più adatto magari al gioco da puntinati (2,3 idee già le ho... consigli in merito?).
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2017
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io ne ho provati una caterva, mi sembra pazzesco ma il telaio da puntinata con cui mi sono trovato e mi trovo meglio è... l' Hans Alser Offensive! Forse sto davvero diventando vecchio...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina