1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe "spezial"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stanislao, 5 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Magari sono io non sono abbastanza bravo ma francamente se metto due tenergy o una h3 il mio livello di gioco non varia ... stessa cosa se uso una gomma 2.1 o max magari cambia per boll..per bobocica...ma a me non cmabia ......se mi alleno un giorno in più a sett. invece si cambia;), e giusto per essere precisi tenergy e compagnia vanno il doppio di una h3 boosterata al limite di regolamento il vantaggio delle h3 per me è che sbaglio meno perchè sono più lente, invece senza una gomma lp con attritto sotto il limite di regolamento non hai proprio inversione se non pochissima quindi indipendentemente dal quanto usi il dritto non puoi fare gioco di muretto al tavolo xchè l'altro doppia il colpo, le spinte sono meno fastidiose, ecc...ecc
     
  2. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Scusami Andras io non voglio fare il bravone ma visto che ho visto nascere le puntinate a legno da feint della Butterfly a cui veniva tolta la spugna (ox non esistevano) e giocare con due gomne nere (non c'era l'obbligo del doppio colore r/n) e palline da 38 (veri siluri che giravano come trottole) vorrei dire che se uno perde da chi gioca a muretto è solo perché è più scarso. Parlando di inversione al tavolo inverte moolto di più una antitop moderna che una puntinata vetrificata. Chi sceglie una lp rispetto un antitop lo fa perché l'antitop lontano dal tavolo serve a poco mentre la lp va benissimo solo che se la lp è vetrificata da fuori dal tavolo non taglia nulla ed è più difficile da gestire mentre se è più gripposa da fuori taglia peso e puoi variare un poco il taglio. Un tempo esistevano i puntini conici stretti alla base e larghi sopra (yung 63 9a) e quelli si che invertivano fuori come al tavolo. Per quanto riguarda la liscia, senza booster non si fanno i buchi sul tavolo di rovescio solo di polso (io quando tiravo forte di rovescio avevo una sriver el con 4 strati di colla fresca) ma con i booster cinesi è come avere 4 strati di colla fresca. A voi le conclusioni.
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    infatti sono ASSOLUTAMENTE daccordo con te, ai cinesi il booster serve a me e tutti quelli come me che sono la maggior parte non cambia nulla, esattamente come a Masato Shiono non serve avere una gomma frictionless mentre se vuoi giocare a muretto non ne puoi fare meno.
    Che poi a me ora come ora NON mi dispiace giocare contro le frictionless;) ma il mio discorso non era votato al vincere o perdere era esattametne quello che ho scritto con o senza booster se non sei un professionista giochi comunque i tuoi colpi perchè i colpi sei sempre tu a farli mentre senza gomme con attrito inferiore al limite indipendentemente dal tuo livello gioco a muretto non lo fai, l'errore è usare il booster come scusa per giustificare le LP trattate come se fosse una compensazione necessaria quando sappiamo tutti che dal lato pratico non è la stessa cosa.
    Riguardo al confronto fra LP e antitop entrambi frictionless secondo me le LP hanno comunque sempre più controllo e sulle spinte sono più efficaci mentre se riesci ad usarle le antitop sono più efficaci per giocare passivo (blocco corto, con palla morta e inversione al top).
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
    A eta beta piace questo elemento.
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io non ero un fenomeno però con la colla fresca (il booster non lo voglio usare) facevo punto quando tiravo (ero circa 400 d'Italia) dopo no e ho perso circa 700 posizioni mentre quando tolsero le yung 63 9a che secondo me erano migliori delle vetrificate fatte in casa (non esistevano di fabbrica) non cambiò poi molto se non a livello psicologico di non avere più i puntini conici. Il gioco a muretto puro viene meglio con un antitop tipo neubauer ma siccome in Italia lo sanno fare in pochi (tranne uno di Siena e pochi altri) è rimasta la moda di giustificare le sconfitte dicendo che era trattata la puntinata. Pensa che ho tolto la dornenglanz perché seppur moolto gripposa come puntinata luccicava di casa e chi perdeva mi diceva "chissà cosa gli hai fatto a quella puntinata". Credimi che se rimettessero i vecchi regolamenti sparirebbero molte fobie dei giocatori come era un tempo. Questa è la mia opinione
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io la colla fresca non l'ho praticamente conosciuta ma ti assicuro che un h3 boosterata olte il limite di spessore con il falco è molto ma molto meno veloce /reattiva di una tenergy o similare nuova ora non so che booster hanno i fenomeni cinesi ma il booster pe come l'ho conosciuto io se non sei un professionista non ti cambia la vita ti serve soltanto per avere una gomma performante quasi come nuova per più tempo.
     
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Con una gomma off veloce e questi booster PROTT si fanno buchi sul tavolo... e li mettono pure sulle tenergy (soprattutto la 05)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Il Dianchi è il booster più usato... alla faccia del regolamento :)
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma li hai provati? perchè io ho porvato a boosterare una tenergy con 3 strati di falco 2 anni fà e francametne spero che molti lo facciano prima di giocare contro di me così ogni volta che devono appoggiare corto ti alzano un "lob" ogni volta che bloccano vanno lungo.............. poi sicuramente tirano dei missili in controtop in allenamento .....
     
  8. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il DianChi si lo ho provato. È come la colla fresca. Io mi ci trovo benissimo. Solo che sono povero e ci vogliono un sacco di soldi. Inoltre bisogna tirare non certo "tagliare" ed io ho 52 anni e faccio più l'allenatore dei principianti che il giocatore.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Con la colla fresca o il DianChi servono telai allround e gomme off+
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il dianci....il seamoon...il lidu...ecc...i booster cinesi in genere sarà anche bello ma dai è un "lavoro" lo devi rifare ogni 7-8 gg perchè altrimetni le prestazioni cambiano... le gomme ogni quanto le cambi? appunto devi tirare per tirare devi essere allenato mica metti il booster e i colpi per magia ti entrano inoltre continuo a ripetere non puoi superare lo spessare max quindi ok puoi boosterare un po' ma mica all' infinito...........coem una lp in teoria la puoi avere che scivola ma non totalmente frictionless...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    poi ti dico la mia esperienza con le euro jap boosterate a tavoletta (sia tenergy che mxp la seconda era talmente reattiva che all inizio la pallina partiva dritta per dritta) è negativa tanta tantissima velocità ma solo quella e per fortuna per giocare quella non basta.
    più utili sulle gomme tacky perchè vanno di più (non come le euro jap) ma mantengono controllo e spin diventando un po' più "dinamiche".
     
  10. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Pensa io incollavo di fresco anche due volte in un giorno... poi si doveva togliere la colla (almeno una volta la settimana) e se non avevi la macchinina togli colla ti venivano i calli nelle dita... e la colla fa più spessore del booster e il limite di altezza nelle gomme c'è sempre stato (almeno da quando ho iniziato a giocare quando avevo 13 anni) e chi non incollava di fresco vinceva poco (tranne i difensori da fuori) infatti incollavano praticamente tutti. Oggi il booster è (come le vetrificate) proibito, quindi i forti giocatori lo usano ma nessuno ne parla. Tutti questi impedimenti fanno solo imbestialire i principianti (o quasi) che se la prendono con tutto. Il tennistavolo è come la f1... se non sai settare le racchette vinci poco
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Comunque sia con le lisce boosterate che con le lp più cattive se non sei bravo e allenato non vinci. Ovviamente uno allenato con le lisce è forte per chi guarda mentre uno forte e allenato con la lp vince per la gente solo grazie alla gomma. In Germania queste "seghe mentali" non se le fa nessuno. Il tennistavolo è bello per i vari stili di gioco (almeno secondo me) ma se tutti giocano allo stesso modo...
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per me esageri..... la racchetta in ottime condizioni serve ma del booster ne fai tranquillamente a meno come delle gomme frictionless per vincere serve solo allenamento e un bravo maestro il resto al nostro livello sono nella maggior parte dei casi "scuse" che ci aiutano a giustificare le nostre lacune....in questo caso sono daccordo quando dici che se perdi da una frictionless il più delle volte è xchè non ci sai giocare......ma sono altresi convinto che molti giocatori senza le frictionless perdono una bella fetta del loro potenziale.
    io contiuo a ritenere coerente e in particolare fattibile dal lato pratico che ci siano dei limiti entro i quali i materiali devono stare che questi limiti siano fissati e misurabili nel modo più semplice...poi si gioca
    riguardo alle gomme dei professionisti in aprticolare di quelli cinesi loro sono inattacabili con questo regolamento a loro le gomme le danno già boosterate e dopo pochi giorni le cambiano con gomme nuove già boosterate alla perfezione chiarametne per noi comuni mortali non è fattibile per questioni economiche e quindi ci prendiamo delle gomme meno eprformanti ma che secondo me sono già MOLTO MA MOLTO più performanti di quello che abbiamo bisogno per giocare bene a tennistavolo (parlo sempre del mio livello).
    poi ti dico da me allena simone nasi che è da poco rientrato nei primi 100 d'italia lui gioca con ludeack e andro hexer sanza nessun booster gli ho fatto provare la h3 blue sponge sul viscaria con il falco nuovo nuovo me l'ha ridata chiedendosi come si fà a giocare con gomme così lente e pesanti.
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
    A eta beta piace questo elemento.
  12. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Del booster ne faccio a meno io ma con il booster sono più forte (contro quei giocatori che se non li buco non passo). Con un buon booster oltre a tirare più forte il top si controlla meglio e tirare su palla tagliata è più facile... Da sempre e storicamente i materiali a tennistavolo sono fondamentali... Una Butterfly tempest oggi farebbe sorridere... Certo i materiali da soli non vincono ma contano eccome... e sono sempre in continua evoluzione... I regolamenti vengono sempre purtroppo raggirati (vedi booster che molti usano e vendono) quindi tanto vale riammettere booster vetrificate ecc. tanto il booster (o gomme boosterate appositamente per i prof.) lo usano anche i vari Timo Bol o Ma Long quindi perché proibirli?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Esempio di gomme per professionisti PROTT
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Tenergy prof. PROTT
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    Comunque Andras abbiamo fatto uno scambio di opinioni... Ciao
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Su pro tt ci compro conosco il sito e i materiali che vende ma il porblema non è comprarli una volta è cambiali ongi 5 gg e avere la possibilità di boosterare come loro cioè con delle misurazioni decimali a ma long la gomma la danno già boosterata mica passa il suo tempo a spalmare booster sulla piuma e aspettare che asciughi ;)
    I booster al contrario delle vetrificate hanno subito una minore "guerra" principalmente per 2 motivi evidenti e molto pratici.
    1) il booster influenza i risultati delle partite in modo minimo rispetto alle vetrificate in particolare a livelli medi e bassi cioè nella stragrande maggioranza dei giocatori, dire che senza il booster non buchi dai;)siamo seri ;) se hai il braccio e la tecnica buchi se non ce l'hai puoi fare tutto il booster che vuoi IMHO la velocità della pallina è sempre determinata maggiormente dalla velocità d'impattto che è determina dal tuo baccio e dall angolo d'impatto.
    2) Il tennistavolo come tutti gli sport vivono di sponsor e gli sponsor vivono di pubblicità, il gioco di frictionless fa obbiettivamente "rivoltare lo stomaco" dal lato dello spettacolo, uccide lettteralemtne sul nascere molti giovani pongisti......poi si può fare tutta la retorica che si vuole....materiali diversi stili diversi........il tennistavolo esteticamente è bello se hai o 2 che fanno a controtop o un attaccante e 1 difensore da dietro il resto al grande pubblico fà venire l'orticaria.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    [/DOUBLEPOST]Comunque Andras abbiamo fatto uno scambio di opinioni... Ciao[/QUOTE]
    :approved::approved::approved::):)
    ciao:approved:
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ho giocato con tutto. A me personalmente da più vantaggi il booster che la lp vetrificata. La lp vetrificata inverte + al tavolo ma meno quando sei un po' lontano ma comunque doppiare su una buona lp non vetrificata è comunque impegnativo ed è migliore se choppi da fuori. La colla fresca era migliore sempre tirando (tutti infatti la usavano). Il booster ha i problemi che tu hai detto. Il falco long booster serve a poco (come molti trattamenti a lp) ma per i regolamenti è vietato ma si continua a boosterare e ammorbidire le lp. Non sarebbe meglio ammettere il booster e le vetrificate? Tanto le classifiche non cambierebbero
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io sarei per dare un groso giro di vite e far giocare tuti con materiali molto più simili e molto meno performanti in modo da allungare gli scambi e fare più gioco, al darei libertà sui telai mentre per le gomme mi piacerebbe maggiore uniformità ma con molta meno velocità per capirsi quello del prima colla fresca dove uno poteva passare da attaccante a difensore allinterno della stessa partita dove non tutti avevano il braccio per tirare certe bordate e quindi bisognava giocare diversamente ecc..ecc..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2017 ---
    comunque non ho mai provato i booster cinesi perchè troppo sbattimento in giro per la rete trovi pareri discordanti su quanta differenza ci sia fra il falco e i vari seamoon.... dianchi e compagnia tu hai fato la prova? comunque con il falco sulle cinesi se fai 3 strati rischi facilmente di superare lo spessore.
     
    Ultima modifica: 20 Mag 2017
  16. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Con il DianChi non superi lo spessore ma spendi molto e sei spesso a doverlo riapplicare. Gomme uguali si ma quali? Per un difensore tutti con le puntinate lp per molti cinesi tutti con puntinate corte per altri tutti con lisce per altri tutti antitop gripposi per altri antitop lisci.. Il tennistavolo si giocava con puntinate corte a legno negli anni 60 (miglior gomma la barna su telaio Dunlop) poi misero la sola gommapiuma (senza il topsheet) ma dava effetti pazzeschi e chi la usava stravinceva con tutti poi inventarono la gomma sandwhich poi il bicolore poi... Come vedi il vero tennistavolo era con puntini per tutti... Oggi hanno riproposto l'antico giuoco ed è tornato a nuova vita... si chiama hardbat
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Mag 2017 ---
    Eccoti una partita di Hardbat...

    Visualizza: https://youtu.be/lkzuN9UyBG4
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2017
  17. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Tu vorresti un giro di vite, io consiglierei l'oltepo'pavese, la Francia corta, i colli piemontesi, la zona di Montalcino etc...
     
    A Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se si vuole lasciare la variabilità dei materiali per x motivi allora il regolamento attuale è quasi il meglio fattibile e tanto vale tenerci quello;) per noi amatori si discute c'è chi litiga ma poi alla fine chi si allena bene vince:)
     
    A acialli piace questo elemento.
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina