1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe "spezial"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stanislao, 5 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    parlate di trattamenti ma citate solamente la scivolosità del puntino
    e stabilire se una gomma è stata ammorbidita oppure no? anche quello è taroccamento

    detto questo, quoto allround73
     
  2. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    sono stupito di questa tua uscita! ho spiegato come e' fatta la macchina ed il confronto era tra puntinate per vedere quale era quella piu' al limite di reglamento.Non ho bisogno di arrampicarmi sui muri perche' a me non interessa se l'avverssario ha gomme liscie,puntinate o antitop ,ne' di scrivere su forum per insultare gente che nemmeno conosci. non esagerare con le birre che vedo che ti fanno male
     
  3. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    4.7 Leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purchè non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.
    Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.
    Il materiale di copertura di cui ai commi precedenti, dovrà possedere un angolo di attrito il cui valore dovrà essere superiore ai minimi stabiliti dagli Organi Tecnici preposti dalla Federazione ed esposti nella tabella aggiornata ed approvata dai competenti Organi Federali.
     
  4. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

    ti chiedo scusa.

    anche se in un tuo intervento precedente generalizzavi su qualunque tipo di gomma e non solo puntinata....

    e hai ragione.

    Il nocciolo della questione è che, per chi decide le regole, ogni rivestimento deve avere un coefficiente di attrito minimo.
    anche se non è assolutamente previsto un coefficiente di attrito massimo. (meno male sia chiaro.)

    personalmente la trovo una cialtronata, perchè se il materiale non modifica le caratteristiche della palla ed è uniforme, non vedo perchè non debba essere omologato.

    Invece assisto continuamente a diatribe per limitare continuamente l'uso di determinati materiali e sempre a senso unico!
    (non conosco nello specifico questa gomma, ma dai commenti mi sembra che voglia essere demonizzata a priori pur essendo a quanto pare addirittura omologata)

    non capisco perchè ci si debba sistematicamente scannare su regolamenti del tutto arbitrari e senza nessun fondamento logico e soprattutto neutro.

    Da sempre c'è una costante forzatura nei regolamenti per uniformare il gioco di tutti ad un determinato tipo di gioco. (ma a questo p.to giochiamo tutti con lo stesso tipo di racchetta!)
    E ognuno tira sempre l'acqua al proprio mulino (tentando però di togliere l'acqua al mulino degli altri)

    Dici che non ti interessa che tipo di gomme usa l'avversario, però sei pronto a difendere regolamenti assolutamente di parte.

    Sono d'accordo completamente sul fatto che le gomme non debbano essere "trattate" (parola che ormai è diventata quasi sinonimo di ping pong)...
    (non mi stupirei se non fosse la parola più digitata in google..)

    ma dall'altra dovrebbe anche esserci uno sviluppo serio e superpartes di ogni tipo di materiale (che dovrebbe andare perfino oltre la triade puntinata, antitop, liscia) per tenere conto del maggior numero di tipologie di gioco e di giocatori....

    Su che basi è giusto che una gomma può dare tutto l'effetto possibile ed immaginabile (magari boosterizzata - ma che cavolata di parola pure quella), mentre
    un'altra del tutto simile non può avere poco o pochissimo attrito?

    ma su che basi non di parte si continua a pompare con tutti i mezzi leciti ed illeciti in questa direzione!
    demonizzando continuamente chi non usa sistematicamente due gomme sandwich!

    mi sembra molto più onesto chi non pone veti a tavolino e gli interessa confrontarsi con ogni tipo di gioco/materiale.....

    senza rancore, temevo di essere stato troppo tagliente

    Bull Hurley
     
  5. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Nessun rancore,sono arrabbiato quanto e piu' dite di questi regolamenti ipocriti e consumistici. Gioco dal 1974 e sinceramente ne ho visti di tutti i colori. diffidenze, scuse per la pedita delle partite ecc ecc. :piango:
     
  6. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Solo ai nazionali non dovrebbero passare,però ai regionali ed in campionato a quelli che usano quelle gomme che "scoppiano"nessuno dice niente...e ne conosco molti di "SANTARELLINI"
     
  7. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Ciao a tutti. Volevo puntualizzare una cosa. La vetrificazione non è concessa perchè, come tutti sanno, il puntino deve avere attrito. Ma se un puntino è stato solo ammorbidito con conseguente dilatazione dei puntini rispettando i 10 per cm.2 questa non la vedo una sofisticazione degna di nota. Dico questo perchè con questa "modifica" il puntino non genera nessun tipo di disturbo in termini di inversione, se non quello di rendere la gomma più lenta e con controllo maggiore. Poi è chiaro che è stata modificata, il regolamento afferma che non è possibile modificare in alcun modo una gomma, ma come tutti sappiamo questo tipo di modifica in parte legalizzata è ampiamente usata. L'arbitro controlla se il puntino grippa e se viene rispettata la distanza tra i puntini (10 per cm.2) poi, secondo me, non ha mezzi per potere stabilire se il puntino è ammorbidito o no.
    Questo è il mio pensiero.
     
  8. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Veramente.come puoi leggere nel regolamente 2010-2011,4.7 il coefficiente d'attrito minimo e' stato tolto in tutti i materiali di copertura,quindi se la puntinata e' stata trattatain maniera perfetta, paradossalmente l'arbitro non puo' dire nulla.
     
    A seguso piace questo elemento.
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non è esatto in quanto non tutte le palline hanno lo stesso grip sia in base alla marca (butterfly G, donic 40+ per esempio) e in base al loro stato di usura e di umidità in palestra...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2017 ---
    Comunque ho visto uno lamentarsi delle puntinate mentre "spalmava" il booster! :specchio::clap.:clap.:clap.
     
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Caspita che tempestivo!! Il dottore a quest'ora sarà in pensione..... :eek::eek::mumble::mumble:;):approved:
     
  11. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Vivo e in attività. le diverse marche di palline e di umidità non influenzano in maniera significativa il test
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Mi è capitato di vedere delle puntinate ox trattate, una era lucidissima, si vedeva a distanza di 20 metri che era taroccata, un'altra invece era opaca e io non ci ho visto nulla che mi potesse far credere di essere trattata. Il test le acchiappa tutte?
     
  13. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Il test valuta la quantità di grip della gomma. Tuttavia con l'introduzione delle nuove palline il disturbo è estremamente diminuito. Al contrario è aumentato il consumo di booster e di colleghi fresche non rilevabili agli apparecchi in dotazione alla ittf.
     
  14. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Colle fresche non rilevabili? :mumble::mumble:
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    L' abuso di booster è sempre rilevabile xchè la gomma supera lo spessore max, colle fresce non rilevabili francamente non ne conosco.
    Se contiano anche tutte le modifiche che portano la gomma a NON superare i limiti di regolamento allora abbiamo finito di giocare TUTTI.
     
  16. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    La spinlord dornenglanz è lucidissima di fabbrica! Ovviamente non sono trattate.
     
    A lilo68 piace questo elemento.
  17. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Basta prendere la gomma 2 mm e non max ed il gioco e'fatto.
     
  18. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Colle fresche non rilevabili?
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    assolutamente no hai una gomma un po' più reattiva e un po' più elastica ma non è come avere una gomma spessa 5mm esattametne come se prendi una lp la fai diventare un po' più liscia ma non superi il minimo d'attrito hai una gomma inverte un pochino ma non è una vetrificata.
    ti faccio il mio esempio io gioco con le gomme in firma le prendo spesse 2.1 se ci faccio fino a 2 strati di falco fini sto nello spessore se ce ne faccio 3 vado fuori per almeno 1 mese quindi il booster dà qualcosa e niente di +.
    il problema nasce dal fatto che mentre con una liscia boosterara o non boosterata ci giochi sempre allo stesso modo fra una lp che rispetta il minimo d'attrito e una vetrificata cambia il mondo e muretto non lo fai ;)
     
    Ultima modifica: 7 Mag 2017
  20. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Colle che durano anche una settimana e che dopo 2 giorni non rilasciano voc
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mag 2017 ---
    Rifletti: si gioca sempre sul limite.0.5 mm in più e sei squalificato. 2.1mm o 2mm di spessore fa la differenza. Giocare solo a muretto oggi è un suicidio
     
    A acialli e nonlacacciodila piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina