1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe "spezial"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stanislao, 5 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stanislao

    stanislao Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul sito di Zeropong sono in vendita delle puntinate lunghe meteor, bomb talend ecc. "spezial" qual'è la differenza da quelle standard?
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ...che sono state modificate (di solito lo fanno i malati tedesconi...)...non credo si possano utilizzzare in partita ufficiale, ma invito Rotex a chiarirlo...
     
  3. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Come potete leggere sulla Tibhar D-tecs: sono ammorbidite e dilatate,a richiesta penso anche vetrificate. Ormai tutto si puo' usare secondo scienza e (poca) coscienza.
     
  4. stanislao

    stanislao Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La Tibhar Grass D. Tecs Spezial rispetta tutti i parametri dettati dal regolamento Ittf, quindi è possibile utilizzarla in partite ufficiali...?!?
     
  5. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il fatto che rispetti i parametri non vuol dire che sia regolare.... infatti nella descrizione si legge: "La classica Grass D-tecs modificata in Germania per renderla più lenta ed aumentare il disturbo al tavolo. I puntini risultano leggermente più morbidi e più larghi per avere maggiore controllo e disturbo al tavolo. Tutti i parametri dettati dal regolamento Ittf sono rispettati.

    Tutte le gomme nella categoria spezial ritengo siano state modificate e quindi non utilizzabili in partite ufficiali. Concordo con Nerd che un chiarimento sul sito sia doveroso.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono modificate in Germania rispetto alle originali per aumentarne disturbo e controllo, quindi non viene rispettato il regolamento Ittf. Chi le usa in competizioni ufficiali lo fa a propria coscienza.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    al pari dei vai booster venduti ;)
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Il loro scopo dovrebbe/potrebbe essere quello di allenare in condizioni particolari i propri compagni di società... e questa è cosa buona.

    Per chi la usa invece dovrebbe/potrebbe configurarsi come un allenamento AL CONTRARIO perchè in competizione dovrebbe usare una gomma meno performante e alla quale è poco abituato.
    Quante volte capiterà? :hail:

    Si chiamano trattate e sono irregolari. (punto!!!!)

    Nota per i rivenditori:
    Perchè anzichè richiamarsi alla coscienza queste gomme da allenamento non escono dai "laboratori di ricerca" con una bella "X" di coloro inverso alla base dei puntini cosichè si possa vedere se viene ulteriormente alterata?
    Oppure perchè non viene abrasa la marca e modello in modo da renderla inutilizzabile in competizione ufficiale?

    Questo commento decadrà automaticamente al cambio delle regole che renderanno lecite queste gomme.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Io mi chiedo,dato che sono palesemente irregolari e non omologate,perchè sono pubblicizzate e vendute ?
    La cosa non mi pare corretta...
     
  10. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Pensa che il coefficiente d'attrito vale per tutte le gomme e non solo per le puntinate. Quante gomme antitop frodono tale coefficiente! il dr neubauer, toni hold nightmare ecc. Bisness e' bisness
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    infatti non capisco a questo punto perche ottengano l'omologazione
    bo
     
  12. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Anche sta storia del coefficiente di attrito...
    Mica è una cosa che si può misurare, come sempre l'ITTF fa solo casini.
    Oltre a fare la regola doveva anche fornire un metodo (anche empirico), per effettuare una valutazione.
    Infatti vorrei vedere se qualcuno ad un torneo contesta che la sua gomma con poco attrito è comunque valida.
    Infatti il più delle volte a meno che uno non ha realizzato la gomma nello scantinato di casa facendo un lavoro diciamo "grossolano", viene fatto giocare e basta.
    Dopo un iniziale e comprensibile periodo di "sbandamento", chi faceva uso di questi materiali, si è diciamo "attrezzato".
    C'è un vero e proprio mercato di gomme più o meno trattate, ed il fatto che chi ha un negozio le venda apertamente, è solo derivato dal fatto che è il mercato stesso che le richiede.
    Tanto un modo per reperirle si trova lo stesso, mica è un problema.
    Spero che come ho letto in un altro post, le vetrificate vengano riammesse dopo l'olimpiade di Londra. Meno casini ed alchimisti.
     
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarebbe la cosa migliore. Dalle classifiche notiamo che il vecchi vetrificati forti sono tornati più o meno allo stesso livello di prima del ban delle vetrificate, passando ad anti modificati (con ritorno mai visto prima) o puntinate non proprio rispettose del coefficiente di attrito
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma alla base di tutto questo non si capisce xche un anti con poco attritto venga omologata mentre una lp no
     
  15. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    mi sai dire dove sta scritto che il coefficiente di attrito vale per tutte le gomme?
    perchè io ho trovato solo questo:

    Racket Coverings
    Technical Leaflet T4

    1.5. Friction for pimples - out
    The minimum friction level is 25 mN (Milli Newton).
     
  16. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Guarda che l'attrito si puo' misurare in maniera molto semplice. Sul tubo puoi vedere che c'e una pallina attaccata a (penso) un dinamometro con un filo, si tira il dinamometro e quando la pallina si sposta si vede la forza . Se e' al di sotto di quanto permesso, la gomma non e' regolare.
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    puoi linkare?
     
  18. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    purtroppo le mie capacita' informatiche sono molto limitate. Non ricordo dove era e ci sono entrato per caso, mi sembra che era in qualche forum straniero che confrontava alcune puntinate
     
  19. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    de gustibus......

    scusa ma non ho saputo resistere:p , ma è più forte di me (facile sono un tal cialtrone....), non ti arrabbiare, scusa....

    - purtroppo le mie capacita' informatiche sono molto limitate. --> a questo p.to non solo quelle :D:rotfl: (scusa di nuovo... )

    - Non ricordo dove era e ci sono entrato per caso. --> vedi a volte i casi della vita, non si può mai dire, è come entrare per caso in un sito por.o :D:rotfl:
    - mi sembra che era in qualche forum straniero che confrontava alcune puntinate ---> appunto! :famale: ... (che me lo ha detto un mio amico "straniero", che però in non sono sicuro forse era solo "forestiero", ma non è colpa mia, ma di questo amico di mio cugino, ...... che peraltro parla a sproposito...):specchio:


    spero che tu non sia un dottore, nella sua accezione più comune..... :D:rotfl:

    ciao :approved:

    :birra:
     
  20. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Detto sinceramente io un arbitro che si mette con una pallina attaccata con un dinamometro a misurare l'attrito proprio non ce lo vedo.
    Poi troppe variabili, tra cui anche con quanta forza è premuta la pallina sulla gomma.
    L'unico metodo effettivamente applicabile (benche anche questo con diversi difetti), era un eventuale "piano inclinato" su cui appoggiare la racchetta e un disco di materiale, peso e rugosità certificati dalla federazione (figurati...). Lo si poggiava sulla gomma se scivolava la gomma non era buona.
    Metodo che uno poteva pure usare a casa propria per stabilire se la gomma che usa è "buona" oppure da cambiare.
    Comunque benche io usi 2 gomme lisce, e non abbia mai avuto problemi con puntinate di qualsiasi tipo, trovo che l'eliminarle abbia fatto più danni che benefici.
    I furbi sono rimasti tali, gli onesti che giocavano per divertimento, sopratutto gente di una certa età o con magari handicap fisici, che trovavano in questo sport anche un bell'ambiente in cui stare, hanno smesso in molti.
    Poi io la vedo cosi, ognuno ha la sua opinione.
     
    A puntinatoxsempre piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina