1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga Spessore

Discussione in 'Principianti' iniziata da RAGE, 17 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti :D
    Ho recentemente acquistato un telaio DEF+ (Spinlord Defender) economico per cercare di sviluppare un gioco da difesa moderna.
    Livello amatoriale ma credo di avere un discreto stile All-Round che sto evolvendo giocando.
    Ho acquistato recentemente una DAWEI 388-D1 OX , il problema è che per gli avversari con cui mi confronto è più facile che arrivino chop pesanti, palle morte più che topspin esagerati, mi sto trovando molto in difficoltà per il fatto che non riesco a pushare i loro colpi e spesso vado a rete o produco colpi inconsistenti privi di backspin pesanti.
    Ho un gioco ALL+ di dritto con Top carichi e block attivi, gioco da Media distanza, nel senso che da troppo vicino non riesco a Toppare in sicurezza e non uso Chop-Block, da troppo lontano non copro bene il campo e visto che amo bloccare di dritto gioco masssimo 2 metri fuori anche perchè sono più invitato a ricevere colpi corti e lenti che lunghi e forti.
    Di rovescio amo choppare , con un movimento prevalentemente orizzontale da produrre palle a filo rete e profonde, il problema è che questa gomma riesco a colpire solo cosi la palla, con una liscia riuscivo a metterci Sidespin eventualmente ed uscivano palle molto più cariche di backspin a discapito del controllo.
    Se volessi mantenere la Daiwei 388-D1 ma aggiungere della piuma per aumentare la possibilità di backspin su che spessore dovrei andare ? Su Zeropong la vendono da 0.5,0.8 e 1.0 oltre non mi interessa. Conviene di più puntare sull'inversione PASSIVA o ATTIVA ? Perchè se non mi arrivano Top vado in crisi al momento. Grazie in anticipo per eventuali risposte :approved:
     
  2. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    la dawei e' una gomma molto difficile,ha poco controllo.ti consiglio per choppare la ritc 755
     
  3. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie del consiglio , mi informerò meglio ;)
    Domanda : con uno spessore 0.5 si riesce a pushare e choppare palle piatte o con lieve top? Perchè con l'OX attuale non ci riesco.
    In linea teorica dovrebbe essere un compromesso intermedio tra Spin Attivo 1.0+ e passivo OX
    Grazie mille per eventuali risposte :approved:
     
  4. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Con la gomma ox hai il massimo del controllo e del disturbo.con la gommapiuma puoi variare di piu' l'effetto e scambiare,ma hai meno controllo.il mio consiglio e' ox.la ritc 755 e una gomma dal grande controllo ma dal poco disturbo.gomma ideale per chi vuole imparare a giocare con le puntinate lunghe.poi in futuro,quando ti sei un po' impratichico,puoi passare ad altre gomme piu' performanti
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per il chop può andare bene praticamente qualsiasi spessore...dipende solo dalla tua mano
    il gioco al tavolo è tutta altra cosa...se giochi con OX da molto tempo, ti consiglio di non esagerare con la piuma , direi di iniziare con 0.5mm
     
  6. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A dir la verità OX ci gioco da 3 settimane, prima ero abituato ad una corta con spessore 2.0 ! :rotfl: Giocavo più da attaccante ovviamente ma i push entravano benissimo, ora per spingere mi sembra di doverci dare certe smazzolate :rotfl: Il problema maggiore lo trovo sui push avversari o chop pesanti con lo stesso movimento non riesco a buttarla di la in modo concreto, credevo che in OX rimandasse indietro in Topspin ma non mi sembra affatto, esce più no-spin.
    Considerando i colpi che gioco di rovescio sono al momento : Chop e push , niente chop-block , niente hit e niente block , lo uso molto da difensore puro.
    Voglio fare una domanda : In linea Teorica se il mio avversario mi gioca un discreto Top io con lo stesso movimento produrrò un chop più pesante in OX, 0.5 o 1.0??
     
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Riguardo alla tua ultima domanda: dipende dalla tua mano e dal top avversario
    - OX ti aiuta a rispedire l'effetto avversario ma aggiunge poco o nulla, quindi se l'altro mette tanto giro è più facile restituire tanto giro, se da' poco o liscio è difficile mettercene (con alcuni puntini/telai quasi impossibile...)
    - Con la piuma vale comunque il principio che è più facile dare tanto giro se la palla avversaria gira tanto, in più però puoi aggiungerne tu se la palla gira poco o anche nulla... di contro però se non sei bravissimo più aggiungi piuma più puoi far fatica a tagliare bene palline che girano tanto, quindi rischi di dare meno effetto... (questo perchè la gomma ti aiuta meno)
    --> in linea di principio, se sei bravo e fai bene il colpo gira di più con la piuma sempre

    Riguardo la domanda iniziale sull'inversione passiva/attiva:
    Immagino ti riferissi a quello a cui ho appena risposto, cioè se fa girare di più una gomma senza piuma e poco grip, oppure un con piuma e tanto grip...
    Tieni presente che con inversione passiva di solito si intende quella che si da' tenendo la racchetta ferma per bloccare al tavolo o spingere le palle tagliate... e oramai se la puntinata è regolare anche le migliori ox ne danno poca o nulla di inversione passiva.
    Punta tutto su colpi attivi se vuoi migliorare!


    Sul materiale io ti consiglierei questo in tutta onestà... visto che vieni da una corta se non vuoi stravolgere il tuo gioco e incasinarti coi puntini, per fare difesa devi cercare di usare una gomma che ti dia comunque molto grip sia per tagliare che per difendere, perciò le opzioni sono 2:
    - Usare una corta da difesa da 1 o da 1.5 mm, la più comune/economica è la 802 o 802-40 (più gripposa), altrimenti ci sono le varie spinpips, o le spectol (più veloci) che però costano di più. In questo modo la dinamica del gioco dovrebbe venirti più semplice, potresti tagliare e attaccare. Certo devi imparare a difendere con la corta, che è più difficile che con la lunga, richiede più tecnica e gambe, ma in questo modo non stravolgeresti le dinamiche di gioco, soprattutto quelle basilari!
    - Usare una lunga con molto molto grip e gommapiuma, in modo che tu possa sempre dare effetto e anche tirare quando serve (di fatto il gioco si avvicina a quello che faresti con la corta sopra, ma la gomma sarebbe più lenta e meno grippante, la difesa più facile). La migliore in questo senso è la feint III, da 1 o da 1.3 mm, che è molto morbida e grippante, gioca praticamente come una liscia bassa ma è molto più facile in difesa (perchè lenta e il puntino comunque aiuta in difesa perchè flette...) e permette anche qualche colpo stile puntinata lunga classica.
    Se vuoi qualcosa di più offensivo c'è la feint II che grippa un po' meno ed è più veloce, ma gioca comunque in modo molto lineare.

    Te lo dico perchè per giocare OX o comunque con puntini non troppo grippanti e con non troppa gommapiuma dovresti stravolgere di molto la tua tecnica e le dinamiche di gioco. Inoltre visto che ti trovi davanti ad avversari molto passivi se non hai gomme che permettono di dare effetto e attaccare devi davvero avere molta pazienza nel tenere lo scambio oppure girarti tantissimo di dritto.
    Mi rendo conto che la gomma ox sia molto facile per rimandare di là i tospin, ma davvero a parte la difesa in chop ti cambia proprio tutto il modo di giocare e affrontare ogni singola pallina... non puoi attaccare quasi nulla, fatichi a dare rotazione, il palleggio è diversissimo...
     
    A RAGE piace questo elemento.
  8. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grandissima risposta molto esauriente , grazie mille ! :hail:
    Si il gioco in OX non fa per me, ho visto moltissimi video e nella maggior parte dei casi è un gioco vicino a tavolo e prevalentemente passivo fatto di chop-block a muretto , non è assolutamente il mio stile preferisco essere decisamente più attivo e non cosi vicino a tavolo.
    La corta con cui giocavo era proprio la 802-40 però volevo introdurmi nel mondo delle lunghe che mi intriga assai:DUna lunga ad alto spessore (1.0+) da riuscire a tagliare sempre potrebbe fare al caso mio. Volevo chiederti cosa si riesce a fare e NON con uno spessore 0.5 che ho visto essere molto diffuso per i difensori con puntini. Ho letto che dovrebbe essere un buon compromesso tra il gioco puramente attivo e puramente passivo e anche dal punto di vista delle inversioni.
    Grazie ancora :approved:
     
    Ultima modifica: 19 Mar 2016
  9. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riprendo il topic perché dopo essere passato ad uno spessore 0.8 convinto fosse abbastanza , dopo vari test sono in crisi perché i tagli sono troppo "leggeri" per il fatto che ricevo palle troppo scariche.Sicuramente la tecnica non é perfetta ma con la liscia i tagli vengono perfettamente se pur con pochissimo controllo. Il fattore inversione non mi interessa piu di tanto perche non riesco a sfruttarlo. Deciso a chiudere la questione una volta per tutte chiedo un ultimissimo parere : Con quale setup avrei il giusto controllo ed effetto in backspin generato?
    1- dawei 388-D1 in 1.5 Una lunga con tale spessore taglia su tutto? O meglio una corta ?
    2- 802-40 in 1.5
    3 - Gambler reflectoid 1.5
    Volevo un giusto compromesso, considerate che vorrei tagliare su tutto senza preoccuparmi di palle NO-SPIN o palle tagliate, mantenendo un minimo di controllo in difesa. Passare ad una eventuale liscia mi dispiacerebbe perche ero veramente affascinato dai puntini. Sono veramente frustrato ma non demordo:metal:
    Grazie a tutti per eventuali risposte (n)
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io con 0.7mm taglio TUTTO ... anche palle lisce
    detto questo, come ti avranno già detto, concentrati più sul movimento e meno sui materiali
    devi pensare che ci vorranno mesi, ma se passi da liscia a lunga a corta a... non ne esci più
    se vuoi giocare da dietro in chop, lunga con piuma e STOP :p
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Se resti con l'idea di lunga con piuma allora mi sento di consigliarti TSP Curl P4 da 1 mm oppure Feint Long III da 1 mm.
    Riguardo La Feint Long III vai a vedere su youtube le partite di Victoria Pavlovich che la usa sul rovescio : taglia e controlla alla grande...
    Se invece opti per una liscia ti consiglierei la Donic Slice 40 da 1,2 mm o la Stiga Chop & Drive da 1 mm o 1,5 mm.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quando passai dalla liscia alla lunga , la prima utilizzata fu la Feint Soft
    in base a quanta piuma ci metti puoi anche scambiarci !
    per un gioco da dietro e/o misto l'idelale è usarla con 1mm di piuma
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alla fine ho optato per una lunga da 1.5 , si spessore folle a prima vista , quando mi arriva provo e me la faccio andare bene. La scelta dello spessore alto è dovuto anche al fatto che volevo attaccarci se capita l ' occasione. L' alternativa a ciò era una corta sempre in 1.5 ma il fascino del puntino lungo era troppo forte e ho creduto in lui :rotfl: Ora penserò ad allenarmi o da questi materiali non ne esco più :rotfl::approved:
     
  14. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Con la gommapiuma più lunga (1,5 mm) può essere utilizzata anche sul dritto per top e attacchi?
     
  15. Puck

    Puck Utente Attivo

    Per attacchi sicuramente sì, tipo scambio spinto.
    Per top sicuramente no, magari un'apertura che gira poco... ma non lo definirei un top. Il puntino lungo tende a flettersi, la pallina struscia di meno sulla superficie e conseguentemente la palla che tiri di là non è quella che mandi con la tua 729 FX Super Soft.
    Meglio un puntino corto che grippa, allora.
    Ciao.
     
    A fastpong73 piace questo elemento.
  16. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Quoto Puck :approved:
     
  17. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Grazie a entrambi. La gommapiuma nel puntino piccolo che spessore dovrebbe avere per attacchi e top?
     
  18. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io con la 802-40 in 2.0 ci tiravo dei top veri e propri , anche con discreta parabola, ovviamente la palla non gira come con una liscia:approved:
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se metti una corta non pensi di usarla per fare dei top ... al limite ne tiri uno ogni tanto per cambiare ritmo, ma non è in quel modo che da il meglio
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. vit1993

    vit1993 Utente

    Salve, ne approfitto per scrivere qua e non aprire una discussione simile. Voglio cambiare la gomma di rovescio e invece di una liscia vorrei giocare con una puntinata lunga NON ox, dato che di rovescio mi piace choppare molto da media e lunga distanza , quale mi consigliate? Ho un stiga hans alser off.wood anni 80' va bene come telaio, o ci vuole qualcosa di più lento?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina