1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta per fare più punti.....

Discussione in 'Principianti' iniziata da Attilaccio, 27 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono un principiante. I miei migliori colpi sono le schiacciate di diritto e rovescio e il top spin di diritto e in questi 3 colpi c'è tutta la mia "qualità". Essendo modesto nel gioco di taglio appena posso apro di diritto per poi attaccare. Di rovescio trovo molte più difficoltà nel topspin e nelle aperture così gli avversari insistono con colpi di taglio sul rovescio e così prima o poi sbaglio (spesso prima che poi....).
    Per fare qualche punticino in più, pur conscio che rallenterei l'apprendimento, sto pensando di metter sul rovescio una puntinata corta per annullare i tagli avversari e portare il gioco verso scambi veloci dove mi trovo meglio. Dico una ca***ata?
    Grazie 1000 a chi vorrà rispondere. Ciao
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    prima di pensare a far più punti imparerei i colpi base con delle gomme *normali*.
     
    A SilvaM95, corsa46 e andras piace questo messaggio.
  3. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il nostro allenatore che purtroppo non è più con noi, sosteneva che si può diventare bravi a tennistavolo con qualunque gomma e stile. Chi pensa che due lisce sono la verità ha sbagliato sport. Io ti consiglio di giocare con ciò che più ti diverti. Non fare però l'errore di cambiare continuamente materiale alla ricerca della gomma miracolosa. Mio consiglio: telaio donic appelgren allply v2 Rovescio: stiga radical 1.8 Dritto: Donic acuda p 1 turbo max.
     
    A Francesko e corsa46 piace questo messaggio.
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    è pur vero che per imparare ti servono due lisce poi, una volta appresi i colpi base e ottenuta la sensibilità giusta si può usare altri materiali per avvicinarsi al gioco che piace di più.
     
    Ultima modifica: 3 Ott 2016
  5. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non potendoti vedere, da modesto allenatore, quale sono, chiedo:
    - quanti anni hai?
    - da quanto giochi?
    - contro chi giochi? (nel senso giocatori tesserati o puri amatoriali?)
    - quale é la tua reale attitudine di gioco: ovvero come affronti la partita? Giocatore votato all'attacco oppure tale vocazione é data delle tue carenze tecniche e quindi "prima trovo il diritto e meglio é", perché sbagliare essendo attivo é meglio che sbagliare subendo?
    Tu dici..
    Fare una scelta tecnica di materiale, senza prima aver capito:
    • se ci possono essere margini di miglioramento,
    • se il rovescio non é migliorato perché non é stato "curato" tecnicamente con l'ausilio di qualcuno che lo impostasse correttamente oppure perché hai una reale attitudine al gioco di diritto e quello compensa in toto il tuo rovescio a "mezzo servizio"
    • se la paura ti attanaglia essendo consapevole di un rovescio che rappresenta un punto debole e quindi appena puoi scappi da tale colpo
    é un passo per me azzardato.
    Se sei debole sul rovescio (non solo il taglio, ma anche le aperture "spinate" o meno) perché ti mancano i fondamentali, lo sarai anche con una gomma che ti "perdona" di più: prima o poi, salendo di grado, tali mancanze verrebbero fuori.
    Io cercherei di allenarmi sui colpi che meno sono sicuri, provando e riprovando: prima, impostando tecnicamente il colpo, poi lavorando sulla velocità di esecuzione cercando dal contempo precisione e continuità: in parole povere.. CESTI CESTI CESTI
    Tante volte il "tennistavolo fai da te" porta a scelte sbagliate.. nel miraggio di un risultato immediato..
    Questo in linea tecnica.. poi si passa al personale.. e dico che sono totalmente d'accordo con @acialli quando dice:
    perché alla fine, si gioca per divertirci..
    Tenendo ben a mente che i risultati arriveranno comunque solo dopo un periodo più o meno lungo di sacrifici, allenamento e momenti di frustrazione.. e te lo dice uno che ha ripreso dopo anni, cambiando radicalmente il suo stile di gioco e che ancora non vede la luce alla fine del tunnel dove mi sono infilato.. (sperando che non sia un imbuto cosmico..)..
    Questo per dirti, ma già lo saprai: che non esistono scorciatoie.. puntinate o meno.. quelle che possono sembrarlo o sono carenze degli avversari o tuoi progressi ottenuti lavorando..
    Buon Tennistavolo..
     
    A Fedex78, Mr. Hero, corsa46 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Sono pienamente d'accordo con @Ragnolo . Anche io sono un modesto giocatore. In estate ho voluto provare ad usare la puntinata perchè con il rovescio "liscio" nel precedente anno non avevo combinato molto. Mi sono accorto però che la gomma non copre le lacune tecniche proprie. Al massimo ti permette di subire meno la tecnica dell'avversario. Quindi sono tornato alla liscia.... e adesso... cesti, cesti, cesti.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra... , ma consolati: è una tentazione che più o meno ha colpito tutti. In caso contrario non avremmo un mercatino così assortito.
     
  8. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Il colpo di taglio è un colpo abbastanza facile da imparare, non ha senso cambiare gomma perché non si sa tagliare. Lavora molto con qualche tuo compagno facendo partite solo di taglio nessun altro colpo. Vedrai che nel giro di 6 mesi saprai tagliare anche meglio dei tuoi avversari, poi da li a vincere ne passa di acqua ma perlomeno se sai palleggiare puoi giocare con qualsiasi persona e divertirti, se non sai tagliare e tiri solo bordate anche il più scarso, dopo due colpi si è annoiato e va ad allenarsi con qualcun'altro. Te lo dico per esperienza, io sono scarsissimo ma gioco e mi alleno anche con gente di C2, perché se io alleno il palleggio loro allenano il top su palla tagliate e ci alleniamo in due, se io tirassi solo bordate di puntino corto due palle e i miei compagni di squadra avrebbero già perso la pazienza. Detto questo io per fare qualche punto in più sono passato al puntino lungo OX sul rovescio, ma solo dopo aver imparato tutti i colpi base con la liscia, ma il puntino l'ho visto più che altro per non perdere qualche punto di troppo (sui servizi) piuttosto che per farne. Quando sono passato al puntino però sapevo giocare benissimo di rovescio, taglio, top, contro top e blocco, se avevo qualche possibilità di vincere era solo per il buon rovescio, passando al puntino ho azzoppato per un pò il rovescio e sono stato costretto ad imparare bene ad usare il dritto, adesso qualche partita la vinco grazie al puntino e qualche partita la perdo per colpa del puntino, non sono tutte rose e fiori. Comunque il dritto è migliorato moltissimo per cui il gioco ne è valso la candela.
     
    Ultima modifica: 16 Ott 2016
  9. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    la puntinata corta ... non è detto che ti faccia fare piu' punti ... te ne potrebbe fare perdere molti ... le puntinate corte son ottimi strumenti per iniziare ... non ti diverterai mai se approcci cosi' il pingpong , perché noigiochiamo a pingpong ...il tennistavolo è un altra cosa
     
    A paolom piace questo elemento.
  10. XXL

    XXL Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna
    Condivido le considerazioni di Ragnolo : è con l'allenamento che riuscirai fare qualche punticino in più , non cercando materiale tecnico che si sostituisca al tuo lavoro . Casomai il tuo allenatore potrà suggerirti lo stile più adatto alle tue capacità , però solo dopo aver consolidato il tuo bagaglio tecnico .
    Il nostro è uno sport talmente complesso che senza fondamentali si riducono le possibilità di gioco . Un po' come un partita a scacchi giocata senza alcuni pezzi ...
    Quindi : cesti , cesti , cesti . Poi ancora cesti !
    Buon divertimento
     
  11. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Co passare del tempo capirai che i puntinari sono "infami" (senso ironico), non avendo modo di allenarmi contro dei puntini ogni qual volta li becco in tornei o campionato è una tragedia :( comunque quoto con quanto detto sopra, cerca di allenarti con gomme lisce, affina la tecnica e divertiti, questo è uno sport bellissimo.
     
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ho giocato 7 anni con le corte...
    Aprire il taglio non è così semplice e se ti viene paura hai anche il problema che non puoi tagliare (o almeno devi farlo in modo diverso che con la liscia e il rischio che ti salti alta la palla c'è sempre ).
    L'unico vantaggio vero è sul block.. sbagli di più ma quello che entra in campo oggettivamente è fastidioso per l'avversario.. in assoluto in 7 anni posso dirti che il livello non è salito grazie alla gomma.. ho battuto avversari più forti che soffrivano quel gioco ma anche perso da avversari molto piu in basso perché si trovavano bene a piantarmi tutta la partita sul rovescio senza soffrire..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina