1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta! e ora...?

Discussione in 'Principianti' iniziata da top...per caso!!!, 7 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok, dai, a lui ci penso io! Tanto si accontenta di poco! :azz: :nerd:

    Facciamo così': facciamo cifra tonda, il bonifico lo facciamo fare a @top...per caso!!! così salta fuori anche il costo della puntinata corta. ;) Una cinese da poco.. naturalmente! :D
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2015
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  2. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao a tutti! se mi posso permettere, vorrei consigliare a Giancarlo Top Per Caso di accantonare momentaneamente la 612, puntinata media con puntino largo e molle, molto fastidiosa ma molto difficile da usare e, come primo approccio, provare una corta "facile" come può essere una TSP Spectol, già qui nominata, o una Joola tango Ultra, o una 802-40. la Joola ha il pregio di avere il puntino morbido e leggermente appiccicoso, abbinato ad una gomma piuma piuttosto elastica e quindi il passaggio da una liscia al puntino non è assolutamente traumatico: si può aprire sul palleggio / servizio e si può bloccare con ottimo controllo sia spingendo sia rimanendo passivi. In ogni caso, come primo passo, consiglierei uno spessore di 1,5 - 1,8 e solo successivamente, se del caso, passerei al 2.0.
    Pancia e puntino corto comunque non vanno molto d'accordo, in linea generale, fatte salve le eccezioni che sempre ci sono anche a livelli stratosferici (chi si ricorda negli anni 90 il mitico Wang-Tao...un barilotto di sapere pongistico...). Sicuramente bisogna mettere in cantiere un avvicinamento al tavolo, con conseguente incremento nella velocità di spostamento laterale e un aumento nella potenza del top per andare a chiudere di dritto laddove prima si scambiava di rovescio: trovo infatti che lo scambio con puntino corto sia efficace se si riduce la durata del medesimo. Apertura su servizio, scambio spinto, chiusura di dritto è senz'altro la sequenza che porta maggiori risultati....e che consente a noi "diversamente giovani" di recuperare un pò di fiato tra un punto e l'altro. Se lo scambio invece si prolunga il vantaggio sarà del nostro avversario, posto che abbia due lisce, perchè avrà dalla sua parte sicuramente un maggior controllo sui suoi colpi offensivi. Se invece chi sta dall'altra parte ha un puntino lungo avrà sicuramente vita difficile in quanto il puntino corto sente veramente poco gli effetti sbiruli, e il più delle volte li restituisce...
    Non entro nel merito del telaio più adatto per questo tipo di gomme, perchè il discorso si fa ultrasoggettivo. Però, se non si rischia di andare OT, un giro di opinioni in proposito sarebbe interessante.
    Buona giornata a tutti
     
    A top...per caso!!! e nerdpong piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono d'accordo su tutto quanto detto da Riccardo, mi ritrovo con quanto sto sperimentando da un paio d'anni ovvero dal passaggio al puntino corto.
    per i telai e' un discorso alquanto personale, fermo restando che con un telaio rigido e' privilegiato il block e la spinta *piatta*, mentre con un medio rigido si ha piu' controllo ed e' piu' semplice l'apertura, almeno questo e' cio' che ho riscontrato personalmente.
     
    A top...per caso!!! piace questo elemento.
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Negli anni ho visto anch'io che il medio rigido va meglio sia del rigido che del "veloce elastico": il controllo è decisamente superiore in quanto il legno assorbe meno l'effetto dell'avversario che resta sulla gomma, trasformandosi in block leggermente "tagliato sotto". Questo ho notato succede particolarmente bene con Stiga Radical 1.8, che uso ormai da 10 anni, prima appunto montata su telai veloci-elastici, per un breve periodo sui rigidi e ora invece su medio-rigidi, con grande soddisfazione.
    Inoltre il top di dritto giocato vicino al tavolo risulta più "profondo", pur mantenendo una buona parabola, mentre dalla media distanza risulta decisamente più potente.
     
  5. markus 89

    markus 89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco lanza
    Squadra:
    san marco pordenone
     
    A top...per caso!!! piace questo elemento.
  6. top...per caso!!!

    top...per caso!!! Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giancarlo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vittoria
    grandeeeeeeee..... azz... comunque per essere un neofita agonista del pongismo di informazioni e conoscenze ne hai abbastanza!!!! Sei stato gentile nella risposta e soprattutto particolarmente esauriente. Io ho provato ad usarla per un periodo di tempo ma poi non sono riuscito a tenerla. Troppo difficile e complicata soprattutto per me che non ho mai usato puntinate.
     
  7. Daniel94

    Daniel94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara
    Un puntino facile è la spectol o la butterfly challenger se non sbaglio..molto simili a una liscia ma devi essere messo bene sulla palla per usarla decentemente
     
  8. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Buongiorno pongisti, se mi è concesso vorrei dare anche io un contributo al thread. Da circa una settimana gioco con una Tsp Spinpips chop 2 con piuma da 1,5 mm . Il passaggio da liscia a puntinata mi è sembrato quasi nullo, in più adesso posso rispondere con una certa sicurezza di rovescio anche su battute tagliate. Non ho molta conoscenza di gioco con il puntino ma credo di poter dire che questa è una gomma che suggerirei a chi intesse effettuare il passaggio da liscia a puntinata. Aggiungo che l'ho montata in un telaio TSP e che nel dritto ho montato, al momento, una Donic Baracuda... il risultato per adesso sembra soddisfacente...
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina