1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problema defibrillatore impiantabile

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da G.Rot-95, 30 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. G.Rot-95

    G.Rot-95 Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Rotondo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI
    Salve,ho un amico a cui,ahimè, è stato consigliato,a causa dell'esito positivo di alcuni esami cardiaci,l'impianto nell'addome di un defibrillatore cardiaco impiantabile. Vorrei sapere,fermo restando che la vostra risposta non influenzerà la sua scelta,se è possibile continuare a svolgere questo sport a livello agonistico pur avendo il defibrillatore oppure no. Non so se esistano specifiche regole a riguardo o se tutto sia legato alla decisione dei medici,se non addirittura di colui che effettua l'operazione sul paziente. In ogni caso chiedo a voi qualche delucidazione in merito..
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sarà un medico sportivo che gli rilascerà il certificato di idoneità all'attività agonistica?
     
  3. G.Rot-95

    G.Rot-95 Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Rotondo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI
    Penso di sì,ma non so se possa rilasciarglielo o meno, e in base a quali criteri.
     
  4. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Che io sappia, per averne parlato alcuni anni fa con un medico sportivo circa un atleta che aveva avuto un infarto, esistono dei protocolli ai quali il medico sportivo, che è l'unico abilitato al rilascio del certificato, può anche non attenersi ma sotto la sua responsabilità cosa quindi che non farà mai.

    In caso di mancato rilascio del certificato si può ricorrere alla Commissione Medico Sportiva Regionale con ricorso presso il servizio di Medicina dello Sport dell'Asl di appartenenza.

    Qua è spiegato qualcosa al riguardo :

    La visita e il certificato d'idoneità a norma di legge. Sospensioni - Istituto di Medicina dello Sport e dell'Attività Motoria di Vittorio Veneto

    n.b.
    Il documento non è aggiornatissimo in quanto il Tennistavolo è attualmente nella tabella B assieme agli sport con impegno muscolare e cardiorespiratorio elevato.
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non sono un medico, ma, da quel che posso dirti per esperienza, negli anni passati sono venuti due ragazzi a fare il mese di prova gratuito, con l'intenzione poi di provare, ed entrambi avevano qualche "magagna" cardiaca.
    Ebbene, purtroppo nessun dei due ha avuto l'ok dal medico sportivo per l'attività agonistica.
    Con il cuore non si scherza... un conto è l'infarto: non esiste protocollo che imponga di non praticare sport dopo il recupero, va valutato caso per caso; un conto sono altri problemi, diciamo così, costanti nel tempo. Non ho idea come venga considerato il defibrillatore impiantato nell'addome del tuo amico, ma, personalmente, credo siano poche le speranze di poterlo vedere abile ed arruolato... anche perchè tale impianto è dovuto ad una o più problematiche al cuore, dove, purtroppo... come ti dicevo non ho buoni feedback...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina