1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Principiante e utilizzo antitop

Discussione in 'Principianti' iniziata da Attilaccio, 23 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto provando a giocare con l'antitop, yasaha anti power 2,0 mm, perchè sono negato nelle risposte ai servizi e, per il mio livello, ho un buon dritto mentre il rovescio lo utilizzo solo per palleggi e tagli essendo il topspin approssimativo.
    Questa scelta mi aiuta a ridurre gli errori di risposta al servizio, già sbagliare solo un 30% mi pare un sogno....., e il blocco mi può dare qualche punto perchè gli avversari, più o meno del mio livello, non sono abituati all'antitop.
    Rovescio della medaglia, l'avversario mi gioca sul rovescio per attaccare forte le mie palle di ritorno che sono facili perchè quasi lisce.
    L'antitop quindi mi obbliga a cercare, il prima possibile, palle attaccabili di dritto.
    Per fare ciò credo di avere 2 scelte: o aprire di topspin, difficile per il poco grip ed in più all'avversario arriva una palla poco effettata e facile che chiede solo di essere schiacciata, o effettuare colpi di spinta lunghi,veloci e laterali, tipo puntino lungo, per avere risposte approssimative da attaccare.
    Tre domande, sbaglio analisi? cosa è meglio allenare prima per avere almeno una chance, apertura in top o spinta? quale gomma antitop, e in che spessore, è più indicate per i 2 colpi?
    Grazie sempre mille per l'aiuto, ciao
     
  2. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Io gioco con l'antitop sul rovescio, e ovviamente ho i tuoi stessi problemi. Provo a dirti come li affronto io poi vedi tu.

    Prima di tutto, devi poter rispondere in maniera accettabile ai colpi profondi sul tuo rovescio. Io uso l'antitop tagliando sotto, in back praticamente. La mia A-B-S è in grado di rispondere con palle lente ma basse, senza effetto, che sono difficili da schiacciare.

    Secondo punto: devi aprire appena puoi spostandoti per usare il diritto dal lato del rovescio. Apri con un top sul diritto dell'avversario e rimani da quella parte. Ti risponderanno con un blocco di nuovo da quella parte. Allora chiudi di diritto.

    Servono due cose per essere efficaci: gambe e volontà. Le gambe perché ti devi spostare velocemente non appena l'avversario ti manda una palla lenta sul rovescio. La volontà perché devi sforzarti ad aprire di diritto, anche se il tuo istinto ti dice di usare solo l'antitop di rovescio.

    Fammi sapere come ti va...
     
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sfoglia, se stiamo analizzando un punto tra due giocatori destrimani, non riesco a capire. Descrivi uno scambio tutto di diritto, mi pare.
    Ok, eseguo un top di diritto dal lato del rovescio. Si può fare.

    Sono dalla parte del rovescio, girato sul diritto e tiro lungolinea sul diritto dell'avversario? mmm...

    Da quella parte cosa significa? Dove eri tu? Cioè dalla parte del rovescio? Non credo proprio che con tutto il tavolo aperto a disposizione e tu fuori perché ti sei girato sul diritto, ti ritorni il block dove sei tu, cioe dalla parte del tuo rovescio. Semmai te la rimandano tutta dall'altra parte. Senza contare il fatto che solletichi il controtop.

    Qualcosa mi sfugge...
     
    A eta beta, tommygv e Jackcerry piace questo messaggio.
  4. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Eh sì ho fatto confusione essendo io mancino...

    Intendevo dire che quando ti sposti sul diritto dalla parte del rovescio apri incrociato.

    Se l'avversario è destro sarà sul suo rovescio.
     
    A Jackcerry e genioboy piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    te l'avevamo detto di usare un puntino corto/medio...
     
    A maury e Provolino70 piace questo messaggio.
  6. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci ho provato col puntino corto, è stata la prima scelta, però sono così negato nelle aperture che ho bisogno di ancora più aiuto.... La scelta corta lunga antitop è solo in base alla facilità di risposta ai servizi poi sempte con questo criterio sceglierò gomma e spessore. Purtroppo quando hai più del 50% di sbagli la priorità è solo quella
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  7. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Per la mia esperienza, è fondamentale poter rispondere con l'antitop a colpi profondi sul mio rovescio. Io ho trovato la soluzione di rispondere in back. In questo modo riesco a battere avversari tra i 4.000 e i 5.000, perché mi costruisco la possibilità di aprire con il diritto anomalo.
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Differenza tra antitop... Antipower e Abs non sono equiparabili, a mio avviso.
    Per usare la Antipower, bisogna innanzitutto iniziare a rispondere in modo attivo: l'avversario non deve sempre aspettarsi una palla appoggiata, magari un po' sotto, su cui sparare una bomba. E' una gomma che rende molto bene per un gioco attivo, specie in risposta, dove bisogna appunto evitare di farsi impallinare.
    Abs è invece adatta quasi solo per il gioco passivo: si possono aprire solo le palle con taglio inferiore (e non è semplice) e bisogna puntare di più sulla posizione dove indirizzare la risposta... e prepararsi a "parare":D.
     
    A lupo alberto, Ragnolo, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @Sfoglia attento che la tua anti è frictionless mentre la sua è un anti molto offensiva l'uso è diverso con la sua se hai feeling ci puoi fare apertura chiarametne aprendo molto il piatto con la tua se fai lo stesso la pallina cade sul tavolo, sul blocco al tua inverte la sua se non vai giù la rimanda liscia, in pratica la tua "aiuta" di più ma permette meno variazioni con al sua puoi giocare più colpi in modo più attivo ma ci vuole più tecnica e "mano"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2018, Data originale: 24 Lug 2018 ---
    @Casta mi ha preceduto:approved:
     
    A lupo alberto, ggreco e tritticorenale piace questo messaggio.
  10. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Ottima scelta l'antipower, ti consiglio la spinta e di lavorare sul chop di rovescio, la gomma riesce a restituire discrete palle tagliate, poco muretto, ci si gioca fondamentalmente come una lunga con tappetino ma con piu facilità alla risposta.
     
  11. gohan

    gohan Utente Attivo

    Ciao Attilaccio, a parte tutti i saggi consigli dati dai veterani del forum (sia in questa che in altra discussione), da scarsone ti dico la mia esperienza, io sia per l'età che per il tuo stesso problema ho giocato per 2 anni con la donic anticlassic da 2.0 sul rovescio; poi su suggerimento di amici più esperti e bravi mi sono deciso a provare una lunga da 0.5 e devo ammettere che le risorse di gioco sono risultate maggiori e più incisive.
     
    A ggreco e andras piace questo messaggio.
  12. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tornando all'antitop purtroppo il limite che ha, almeno per un semi principiante quale sono io, è nella difficoltà a portare il gioco sul dritto. La yasaha antipower con spugna da 2,0 mm mi consente l'apertura di top però la palla arriva così scarica che poi vengo bombardato. I colpi di spinta, quelli tipo puntinata lunga, mi vanno invece fuori campo. Secondo voi conviene insistere con questa gomma o cambiarne solo lo spessore o provarne un'altra più lenta?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2018, Data originale: 24 Lug 2018 ---
    P. S. Ho mandato l'ultimo messaggio senza aver visto che c'erano già state 2 risposte ... Me ne scuso e ringrazio questi ultimi e i precedenti per i consigli
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto per fare esempi concreti: devi capire se vuoi provare a fare il gioco di Gallina piuttosto che quello di @Casta.

    @Casta : se posso permettermi (e so che me lo permetterai :) ) correggerei il termine "passivo" con "difensivo" perché i chop dalla media/lunga distanza li fai con la tua anti. ;)
     
    A Casta piace questo elemento.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @Attilaccio se posso permettermi ho limpressione che tu stai cercando la gomma che ti permette di fare un colpo quando il porblema è l'esecuzione del colpo non la gomma, se vuoi portare il gioco sul tuo dritto è più importante il tuo piazzamento e purtroppo per giocare di dritto ci vogliono gambe, da quello che hai scritto prima io non mi impunterei a cercare il colpo risolutore di dritto ma a giocare più colpi e in particolare a curare la qualità di palla sui fondamentali, una risposta di antitop con palla liscia se la pallina ha velcoità e traiettoria è una palla spesso più complicata da gestire di una pallina con inversione di spin anche pesante, ogni materiale ti permette soluzioni efficaci sei tu che devi sfruttarle.
    P.S. io continuo a pensare che una lp facile con poca piuma rimanga la soluzione più semplice.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2018 ---
    rotex ha appena postato un video della metal tt death ecco una lp tipo quella sarebbe l'ideale
     
    A ggreco piace questo elemento.
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Eta, i chop di anti scivolosa, certo, li si può anche fare... ma non c'è grande possibilità di variazione, con la antipower si, eccome. Infatti il buon Gallina usa proprio quella, da qualche anno, quando mi chiese un consiglio per una anti più attiva della Super Anti... ci si è trovato subito. Spessa però, da 1.5 è un pezzo di cartone:D
    Andras ha poi ragione quando parla di curare la qualità della palla, che non è da intendere solo come effetto, ma anche come posizione. Esempio pratico? Stai giocando con un avversario molto forte, ma non tanto alto... Dove gli rispondiamo? corto o metà tavolo, magari in centro... così evitiamo una bomba e, magari, lo costringiamo a palleggiare... poi, il palleggio, possiamo spingerlo di anti scivolosa, oppure possiamo aprirlo più forte con la antipower, facendo un vero e proprio scambio. O, se si è brillanti... un top di dritto!:D
    Per contro, se l'avversario tira, al tavolo con la Antipower si farà forse un po' più fatica a tenere il blocco, del quale si dovrà curare molto il punto dove indirizzarlo, essendo poco tagliato, mentre con una Abs, per esempio, il blocco su top carico non sarà mai una palla facile... per contro, da mezza distanza o da lontano, con la Antipower potrai lavorare la pallina, dare chop tesi e tagliati... con una Abs, se riesci a difendere in campo... devi ritornare al tavolo, che è l'unico posto dove potrai usarla.
    Mi permetto una ulteriore sintesi:
    1 - ABS e anti scivolose in genere, va concepita per stare al tavolo. Ti permette maggior passività. Se hai senso della posizione puoi muoverti un po' meno.
    2 - Anti classica più adatta alla difesa classica, da media e lunga distanza, al tavolo si può andare in difficoltà più facilmente, anche e soprattutto per il fatto che sente di più i servizi. Le gambe sono fondamentali.

    Il top di dritto è ovviamente fondamentale in entrambi i casi!
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  16. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con la yasaha antipower da 2.00 su telaio stiga offensive classic gli errori in risposta si sono ridotti dal 60% al 30% e quindi ritengo che la tipologia giusta per i miei limiti sia l'antitop.
    Al momento il top mi viene talmente lento e scarico che diventa un invito al bombardamento e trovo altrettanta difficoltà a giocare quel colpo, simil puntinata lunga, spinto e veloce perchè la tiro quasi sempre fuori campo.
    Essendo neofita dell'antitop è necessario che abbia in fretta almeno un colpo efficace a portare il gioco sul dritto e pertanto, ipotizzando di comprare la stessa gomma con spessore ridotto da 2.00 a 1.20, sono a chiederVi se troverei più facile eseguire il colpo spinto e se scambi, tagli e chop, che comunque mi soddisfano, ne risentirebbero.
    Sono meno preoccupato del top perchè è un colpo su cui non ho mai contato.
    Se lo ritenete opportuno posso anche cambiare gomma pur rimanendo nelle antitop e ben vengano consigli.
    Grazie, ciao
     
  17. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao @Attilaccio , se vuoi imparare a usare l antispin ti consiglio di guardare la tecnica nei miei video, in particolare in questi 2:


     
    A gohan piace questo elemento.
  18. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visti, peccato aver 59 anni perché non so se ne ho ancora 20 per imparare quel muretto
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    imparare il muretto non sarebbe il problema quello ti metti li e in max 6 mesi lo fai (magari non così ma lo fai e poi pian piano lo affini) la differenza è che se a @cavallo rimandi di là una pallina facile lui ti buca di dritto ....tu lo sai cerchi di giocare una pallina con più qualità e sbagli di più...... nei video vedi punti di blocco ma ti assicuro che le stesse persone le fai giocare contro uno che non tira sbaglierebbero molti meno appoggi .
     
    A #Cavallo# e tritticorenale piace questo messaggio.
  20. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    stessa cosa io con la lunga, mi capita di far alzare spesso la gente dopo un bel chop e poi riappoggiare vista la mia pochezza di dritto, alla lunga questo atteggiamento non paga, perche l'altro gioca tranquillo l'appoggio dopo il taglio.
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina