1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Primo bilancio tornei open

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Marchese F., 18 Set 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Buongiorno a tutti, dopo un mese di attività open mi sono reso conto di aver già cambiato idea riguardo a questa modalità di tornei. Inizialmente ero molto scettico, i tornei di categoria della Lombardia assicuravano sempre un'ottima partecipazione e dei tornei di alto livello, per questo temevo che diluire le presenze sparpagliandole in tutta Italia e su più weekend avrebbe portato solo ad avere tornei meno competitivi e con poche presenze. Quando poi ho visto che i tornei terza in Lombardia avevano come orario d'inizio previsto le 17 della domenica ho iniziato davvero a preoccuparmi :muro:

    Tuttavia scartando i tornei lombardi per la ragione esposta sopra mi sono avvicinato a tornei di altre regioni, comunque a distanze non proibitive kilometricamente parlando, e che mi hanno fatto rendere conto che se gli organizzatori riescono a trovare una formula accattivante per il torneo con orari umani la realtà è proprio opposta a quella che mi aspettavo: ottimi numeri in quanto a partecipazione, buon livello di gioco e la possibilità di confrontarsi con nuovi giocatori che normalmente si incontrerebbero di rado solo ai nazionali o ai campionati italiani.

    Insomma fermo restando che alcune formule vanno riviste, che iniziare un torneo alle 17 della domenica (con prospettiva di orario di fine gare mezzanotte) non è cosa proponibile e che non sempre potranno esserci tornei vicini/comodi/con tante partecipazioni contemporaneamente, trovo in prospettiva ottima questa novità dei tornei open, da coltivare e migliorare perché forse davvero un passo avanti siamo riusciti a farlo.

    Cosa ne pensate?
     
    A Jackcerry, PonziPonzi, silvio91 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono 2 anni che ne parliamo ... i tornei open ... sono l unica speranza del tt attualmente in italia ... ma dipende tutto dagli organizzatori ... e anche dalla possibilità che hanno loro in futuro di collaborazione e creare un circuito alternativo a quello nazionale .. che è in forte crisi sia come attività a squadre che di tornei nazionali ..

    ps a 24 h dalla chiusura delle iscrizioni dei tornei nazionali ... i numeri sono x adesso risibili ... speriamo in un miracolo dell ultimo giorno ...
     
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    A me piacciono molto, soprattutto questa domenica ho visto molta gente proveniente da altre regioni ed è stato veramente qualcosa di nuovo e innovativo, tanto spirito di competizione e voglia di far molto bene contro nuovi giocatori mai visti prima, davvero molto molto bello. Poi se si vince tanto ancora più bello vero Fil? :p:king:
     
  4. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ovviamente io sono favorevole al 100% all'attività open.ma GIUSTAMENTE come ha scritto ady devono essere organizzati bene.
     
  5. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    I tornei nazionali non hanno piu senso di esistere cosi come sono organizzati. Fare centinaia di km per 2-3-4 partite....ok si dirà che alcuni vanno avanti, ma per il 75% di chi partecipa quello è il numer di partite effettuate...sinceramente preferisco i torni open dove posso partecipare a più categorie e giocare molto di più....tornei a numero chiuso, più snelli e accesibili...mi è capitato di fare dei naz. e inizire alle 9 di mattina per poi rigiocare alle 7 di sera....improponibile....in effetti è un pò che diserto...invece ho partecipato a diversi open e mi sono molto divertito. Così anche molti compagni e amici di squadra.
     
    A FabioS, tritticorenale e harlock piace questo messaggio.
  6. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Dove hai visto "molta " gente? In una fascia c'erano 7iscritti! Jack oltre che essere un bravo giocatore e un bravo bagai ora hai anche le visioni. ..:rotfl:
     
  7. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Si vabbè intendevo molta gente mai vista rispetto al solito sorry :rotfl: il numero dei partecipanti era basso basso, hanno preferito tutti andare a Torino.. che la dicitura torneo di quarta e terza categoria attiri di più di over 400 e over 13? Oppure avevano tutti paura della diossina di settimana scorsa? Boooh o_O
     
  8. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Credo che tutto sia ancora una volta riconducibile agli orari di gioco. Io in quanto terza non sono per niente attirato da un torneo che inizia alle 17 (con diversi tornei prima, quindi con anche probabili ritardi di inizio) in cui tra l'altro ho anche poche chance di andare avanti vista la presenza anche di seconda categoria.
    Per l'altra fascia ipotizzo un ragionamento simile (orari di gioco a parte): forse fare un over400 ispira più i giocatori dalla posizione 400 alla 450 che hanno buone speranze di far bene, al contrario un quarta normale preferisce un torneo quarta classico dove i top del torneo sono meno forti perché arrivano al massimo alla posizione 450.
    Comunque questo discorso si rifà sempre alla bravura degli organizzatori di trovare una formula accattivante che possa attirare iscritti e, mi ripeto, credo che la Lombardia su questo sia molto molto indietro.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  9. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    E infatti questi primi 3 open over 400 sono stati dominati da Arme e Gusberti :unsure:
     
  10. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Perché molto semplicemente sono due terza che per vari motivi si ritrovano a fare tornei fra i quarta :campione:
    Non proprio una grande idea secondo me...
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  11. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Filippo dovevi venire a sermide!!!! Un sacco di terza da 8 regioni e orario congeniale!!!!!
     
  12. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Era troppo presto Gianni! Non avevo ancora ripreso in mano la racchetta seriamente altrimenti sarei venuto
     
  13. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Con tutto il rispetto Gianni elencami i terza presenti al tuo torneo?
     
  14. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Carissimo atuttobraccio ,eccoti l'elenco dei terza presenti all'open di sermide,nonostante avendolo organizzato a inizio settembre tanto atleti(come Filippo marchese ,non hanno partecipato per mancanza allenamento,e tanti altri perché le rispettive società non avevano ancora fatto i tesseramenti). Pessina Alessandro,ringressi Jose',de Battisti Roberto,Bornia Stefano,raccanello Edoardo,formigoni Victor,della rosa Luca,Bersan Riccardo,sinigaglia Marco,mazzo cco Fausto,romano Gregorio,Monaco Matteo,Marzano Tommaso,d'amore Andrea,lonardi Stefano (ex prima categoria),in più tantissimi quarta altissimi ex terza e addirittura ex seconda altissimi come milic igor
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2017, Data originale: 19 Set 2017 ---
    Considerato il fatto che il torneo in questione dove hanno partecipato questi terza reali ed effettivi è' un over 200(quindi i terza altissimi che vincono già i tornei terza-Rossi in federazione non potevano partecipare)avere quasi il 50% degli iscritti di terza (da più regioni) lo ritengo un successo,soprattutto perché è stato organizzato il primo week and di settembre
     
    A joringo e adygoro piace questo messaggio.
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È indubbiamente un ottimo risultato. . infatti sei tra i pochi che hanno saputo utilizzare gli open ..

    I tornei nazionali invece .. Vorrei fare 2 conti .. Sono al minimo storico di iscritti credo
     
  16. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    Ho visto che, nelle tre categorie + assoluto, sono in gara qualcosina più di 700 atleti.
    Onestamente non so quanti ce ne erano lo scorso anno ma, essendomi rimesso a far tornei da pochi mesi, mi sembra di capire che, al momento, qualsiasi formula si usi, il nostro sport non sia in grado di fare molto di meglio

    saluti
    enrico
     
  17. eriok

    eriok Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Rimane il discorso del coefficente a 0,7 ... sempre meglio di 0,3 ma in ogni caso secondo molti e' disincentivante .
    In piu se fai piu' tornei potrebbero scontarti l'iscrizione secondo me, soprattutto se fai tre tornei.
    Inoltre potrebbero forse spalmarli meglio sul calendario anziche farne 3 filati a settembre,.... boh, qui magari molti preferiscono farli proprio a settembre x prender tempo per entrare piu' in forma in vista dei campionati dopo la pausa estiva.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si devono abolire i doppi, tanto per una dozzina di coppie iscritte... o li si fa iniziare al termine delle altre categorie, non in contemporanea. sabato hanno posticipato l'inizio del mio girone perchè uno dei quattro era impegnato nel doppio e come se non bastasse è arrivato fino alla finale; io almeno mi son fatto eliminare subito, mi ero iscritto solo per ingannare l'attesa tra gli over 3000 e i 1500
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il problema dei tempi lunghi o dei tempi morti nel nostro sport resta.Tanto si è dibattuto,molto si sta studiando con varie formule innovative e già alcune cose sono state fatte ,vedi partite più corte a 11, per accorciare i tempi.Qualcosa di organizzativo si può migliorare ancora,costi d'iscrizione adeguati e premialità, ad esempio buoni da spendere in materiale pongistico,pausa a metà Torneo, onde permettere la disputa
    dei doppi su tutti i tavoli,magari proponendo una riduzione dei set o un set unico al 31 fino ai quarti,dal
    momento che non tutti amano passare giornate intere in palestra.Ma perchè abolire i doppi?Forse,come siamo messi,avremmo più pubblicità televisiva e non solo ,riducendo i singoli e incentivando i doppi.
    Te lo immagini nella pallavolo, se al posto del doppio in spiaggia facessero giocare solo partitre di singolo?
    stima ettore
     
  20. joringo

    joringo Utente Attivo

    ANCORA COMPLIMENTONI A TT SERMIDE TORNEO ORGANIZZAZTO VERAMENTE BENE
     
    A ttsermide piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina