1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Predefinito TT Master Insider e Swing Back IF non più omologate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topspinner, 8 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: E con questo confronto a livello...accademico che si potrebbe certamente definire il paragone dei paragoni :rotfl: giando ha descritto in modo semplice ma più che efficace il rapporto uomo-puntinata lunga, scrivendo definitivamente il suo nome indelebile negli annali di questo forum. :approved:

    Nessuno, neanche i più grandi estimatori della puntinata lunga avevano mai osato tanto; chi aveva pensato ad un qualsivoglia collegamento, a un qualsiasi minimo riferimento della medesima con l'apprezzatissimo e ricercatissimo nonchè richiestissimo organo genitale femminile ?
    Se questo non è attaccamento alla...puntinata...:)

    Giando inarrivabile forever...:clap:
     
  2. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A4 Verzuolo
    Forse volevi dire che il vetrificato "smanetta"? :rotfl:
    Saluti:birra:
     
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    :mumble:
    o mi sono perso qualche passaggio oppure hai detto una cosa senza senso...
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Giando ha ragione!!!!
    Basta con sta polemica del piffero!!!

    Puntinari di tutta Italia: IMPARATE A TRATTARE LA PASSERA!!!
    e per le passere più esigenti: olio, olio, ed ancora olio!!!

    sconsiglierei la trielina.... sai che passerona diventa......:eek::eek::eek::eek:
     
  5. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    TSP dove sei?:D
    Questa è una perla da segnare subito.:rotfl:
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    il t.t. ha una regola generale che non tutti accettano:

    stabiliti i requisiti a cui devono rispondere i materiali, fa punto chi manda la pallina "di là" una volta di più dell'avversario.
    c'è tutto un "partito", maggioritario, che invece considera t.t. solo quello di top e controtop con due lisce. (scambi di tre secondi e pallina in terra)
    sopporta il difensore solo se è un difensore da lontano e fa finta di non sapere che questa "razza" è stata estinta dalla eccessiva velocità.
    velocità che è anche responsabile della scarsa telegenia del t.t.
    la partita tra un attaccante e un difensore da lontano è la più spettacolare ma, secondo me, quella tra due attaccanti, non da più spettacolo di quella tra un attaccante e un puntinaro "da vicino".
    il t.t. ha pochi o punti vantaggi rispetto ad altri sport più popolari, uno di questi pregi è che si lascia giocare fino a livelli medio-alti anche da 40enni e 50enni e questo grazie a tecniche di gioco e materiali regolari, (ricordo che le puntinate son nate prima delle lisce e le puntinate 0x prima di quelle con g.piuma) che però non sono accettati dalla maggioranza.
    come ha già sottolineato il Mago "..........c'è l'intenzione di eliminare il gioco al tavolo col puntino.". secondo me si vuole andare oltre ed eliminare le puntinate, quando questo sarà raggiunto avremo perso 1/3 dei tesserati.
    auguri
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Con questo non ci fai neanche una vignetta, altro che libro... mi sa che ne vendi pochi. ;)

    Solo se concesso dal regolamento... non è difficile da capire. :sisi:


    Uhmmm... chissa cosa direbbe Freud. :rolleyes:


    Manie di onnipotenza? :mumble:


    Cmq. meriti un bel 10 e lode per l'impegno profuso nel confondere le acque con argomenti che tirano sempre. :clap::clap:
     
  8. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Io ho la soluzione :rolleyes:, due belle federazioni separate come nella boxe o nel wrestling, la FITPL (federazione tennistavolo puntini lunghi) e la FITL (federazione tennistavolo lisci) con campionati separati, tornei separati, ecc...ecc....(pensa si raddoppiano le squadre in serie A, si raddoppiano i titoli italiani, la tabella voti!!!!...)
    I puntinati corti e gli antitop possono partecipare a gare di entrambe le federazioni. Il campione italiano FITPL sfida quello FITL per il titolo assoluto, borsa in palio una forma di Grana Padano, mega copertura mediatica delle reti RAI e Mediaset unificate.
    Per selezionare chi va ai tornei internazionali o alle olimpiadi si fanno i Trials all'americana.
    Fine dei litigi.
    E cerchiamo di ridere un po' di noi stessi che mi sembra sia proprio il caso...
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Approvata... anzi no!
    In questo modo ci togli la possibilità chiacchierare e sproloquiare.
    Ci tocca solo allenarci... col rischio di diventare bravi. :cool:;):hoi:
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ah ah ah !! :approved:
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Sono frastornato......
    dopo mesi di silenzio Giando è tornato a partorire discussioni vecchio stampo.... oggi ha partorito: "Preoccupazione per il futuro allenamento del mio fratellino" (che ha 1 anno); che ti consiglio caldamente di dare un occhiata...
     
  12. cespuglio

    cespuglio Utente

    ECCO ALLORA PERCHE' GIOCO A MANZOLINO E NON CAMBIERO' MAI.. E' PIENO DI F...A ! :banana: (scusa Lorenz per l'Ot, ma non riuscivo a non dirlo)

    cosa vuol dire dominare prima di criticare...? in questo sport può esprimere un parere solo il vincente o solo il perdente? :azz:

    Cmq sono d'accordo Giando, dai, io omologorei il tutto così la regola è chiara.. :approved:
     
  13. Roger86

    Roger86 Utente

    Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta
    Postato Originalmente da Giando
    E' come paragonare la gomma liscia all'uccello, e la puntinata lunga alla passera.
    La considerate irregolare solo perchè non ve la dà!!!
    Eppure sempre di organo genitale si tratta
    IMPARATE A DOMINARLA, PRIMA DI CRITICARLA

    Quotissimo.. (anche x l'esempio fatto) :D:D
    - - -
    e x rispondere ad Eta Beta.. che si a un ragazzo in pieno sviluppo e in forza non ci sono dubbi, tuttavia nessuno penso debba o possa dirmi cosa fare e come giocare a tennistavolo. Premesso che ovviamente se dovessi scegliere preferirei avere un top di rovescio di A1 piuttosto che bloccare 15 su 15 topponi.. però ormai dovreste sapere che quando un puntino intraprende qst strada, è difficile farlo tornare sui suoi passi e farlo giocare con una liscia a spaccare.. al max potrà mettersi una antitop.
    seconda questione, non è vero che di rovescio faccio del tutto "cacare" perchè quando arriva la palla buona giro la racchetta e schiaccio di rovescio, non faccio il classico muretto..
    detto ciò, ripeto, non venite a dire a noi puntinati come giocare e di cambiare stile di gioco perchè a voi (inteso in generale, non so tu che gioco fai) che avete usato e che probabilmente di nascosto continuerete ad usare, la colla fresca, trielina e compagnia bella.. bè non state messi meglio di noi.. imparate a fare 2 anni di palestra o a mettervi una gomma da 2.5 x tirare a spaccare, invece di alterare le vostre liscie..:nono:
     
  14. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA

    :appl: Perfettamente d'accordo con te;)
     
  15. Roger86

    Roger86 Utente

    Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta
    meno male, qualche sostenitore.. (anche se questa si dovrebbe chiamare OBIETTIVITA', perciò chi dice il contrario su quanto detto prima nn è molto obiettivo..):teach:
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    1- Giando non perdo più tempo con te ... e quando mai poi tiri il Top?
    2- Non venire più a mangiare quelle pizze li con noi al giovedì sera..che poi non ci dormi ...e stai sveglio a scrivere una marea di vaccate..!
    E secondo te a me non piace la ...puntinata???
    Certo che no... o liscia e depilata col laser ...alla russa ... o niente!
    :nono:
    (in seguito ti prego di risparmiarci!)
    :muro:
     
  17. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    se vogliono fare una bella cosa e far finire molte delle storie sulle puntinate che mettano obbligatoria la piuma sotto...porca miseria ci vuole tanto???
    per giando...io non sono nessuno ma te adesso ti credi chissà chi...abbassa un pò la cresta...solo perchè hai ricevuto un pò di attenzione...
     
  18. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    caro giando.. uno potrebbe dirti.. "imparate a giocarci" con la p..assera; ma sarebbe troppo semplice..
    Eppoi c'è anche chi non tromba... e quindi si deve accontentare di du'...liscie.
    Addirittura.. eheh puntinata vuol dire superiorità genitale! emmappure qui! si fanno entrare stefisse!
    Cmq.. eheh non voglio fappolemica...e direi che stare ancora apparlare di ste cose.. come dice vermons " che incidono appena appena nel tt , italiano , odierno".(ome confermato.. purtroppo .. dai contatti.

    Caro 73 , se parli per te.. cavolo ! che ti consideri vecchio? o hai un nonno che gioca ancora?
    Per inciso quel superlativo sullo schifo, è chiaro che potresti anche cercare i rivolgerlo a persone a te più vicine, che conosci, e con cui hai confidenza.
    Non starò qui a dirti che hai frainteso.. perchè se mi interessa che gli atleti nel tt siano tanti, (è ovvio che non solo rispetto.. ma anelo! che continuino anche quelli di cento od oltre ),
    magari mi interessa di più far fuori disonesti ed anche qualche .. maleducato.

    Eviterei quindi, davvero.. di andre oltre una certa misura ribaltando completamente la logica dell'uso della puntinata (nel 99 % dei casi usata per sopperire a difficoltà tecniche) dicendo che bisogna imparare a giocarci.. detto appunto da chi è meno dotato, fa un pò impressione.
    Nessuno vieta , appunto di buttare la pallina di là nei modi che uno vuole , consentiti dal regolamento; qui si disquisiva solamente sulla azone di un organo internazionale che è stato alfin costretto atornare sui suoi passi .
    Questo! è il precedente importante che alcuni considerano addirittura una vittoria e taluni altri.. una pericolosa sconfitta.

    Eviterei , infine di andare sul personale, perch ognuno di noi ha il diritto di esprimere le su idee , opinabili e quindi anche schifosissime per qualcuno.
    Ma questa è educazione, un'altra cosa ancora.
     
  19. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Innanzitutto mi scuso se sono stato un pò duro.:hail:
    Ho purtroppo la brutta impressione che tu ed altre persone quando si parla di puntinate interveniate solo per fare polemica fine a se stessa senza essere un minimo costruttivi.
    Non so se quello che hai scritto circa le persone di una certa età corrisponda al tuo reale pensiero, molto spesso è difficile capirsi attraverso 2 righe. Cercherò di spiegarti quello che penso io sperando di non essere eccessivamente prolisso.
    Hai mai insegnato a giocare? Io lo faccio da circa una decina di anni, sia a bambini che ad adulti. Per farlo purtroppo (o per fortuna) sono spesso costretto ad immedesimarmi nelle persone che seguo, cercando di capire i loro problemi (di gioco) e cercando di trovare le soluzioni più adeguate. Stiamo parlando ovviamente di persone che si allenano con costanza e non di scansafatiche. Purtroppo non siamo tutti uguali, ci sono persone agilissime e molto coordinate, ed altre che lo sono molto meno. C'è chi è molto forte fisicamente e chi è esile, chi è alto e chi è basso ecc.
    Di solito una determinata caratteristica, può favorire un modo di giocare piuttosto che un altro. Una persona dotata di scarsa agilità non tirerà mai il dritto a tutto campo. Certo potrà allenarsi e migliorare, ma se non fa parte delle sue doti "naturali" non sarà mai niente di speciale. Per gli adulti è anche peggio. Con l'esperienza ho imparato che è meglio assecondare le "doti" di ciascuna persona, anche se questo comporta allenare ogni persona in modo differente, anche insegnare cose che non ci piacciono.
    Il gioco di blocco al tavolo è uno stile di gioco, antiestetico se vuoi, ma pur sempre uno stile di gioco (personalmente non lo amo). E' adatto a persone con determinate caratteristiche (lente ma con grande sensibilità, e che amano stoppare e ripartire). Non è assolutamente facile da imparare, e non parlo di chi blocca solo usando il rovescio a tutto tavolo, usare bene il dritto per giocatori di questo tipo è molto-molto difficile. Possiamo essere daccordo che molti mettono la puntinata lunga per cercare "scorciatoie" ad uno stile più classico, ma questi non fanno molta strada, e detto sinceramente fanno più del male a se stessi che agli altri. Il discorso è complicato, diciamo che per la troppa fretta di ottenere risultati, trascurano le basi, grazie alla gomma hanno qualche piccola soddisfazione, poi sono dolori e anche grossi.
    Il discorso degli adulti è diverso. Io vedo lo sport come mezzo di integrazione, come un qualcosa di bello da fare sempre nel corso della nostra vita.
    Perchè se uno ama fare una cosa deve smettere di farla, o se vuole iniziare non deve poterlo fare (io tra le tue righe ho letto questo,non so se intendevi qualcos'altro). Il tennistavolo è bello proprio per questo, puoi giocare ad ogni età. Sto facendo da un paio di anni un corso per adulti-principianti, e ti dirò una cosa: molte volte vorrei vedere nei ragazzi che alleno lo stesso entusiasmo che hanno queste persone, nessuna di loro diventerà mai un campione, ma l'impegno che mettono per impare è davvero enorme. A me piace pensare che abbiano anche loro una "possibilità" di togliersi qualche soddisfazione. Ovvio, uno che ha 60 anni mica può fare l'attaccante (finirebbe il fiato dopo 5 punti), devi farlo giocare in modo che il gioco lo possa rallentare e non velocizzare, ma che male c'è. Anni fa ho insegnato a giocare ad un signore di 57 anni, mai presa in mano una racchetta in vita sua. Vista la grande passione (giocava ogni giorno almeno 2 ore) e dopo aver provato con 2 lisce con scarsi risultati gli abbiamo messo la puntinata OX. Bè in 4 anni è arrivato a giocare in serie C2 con buoni risultati (che in Piemonte e già un discreto livello), ha battuto un sacco di gente con agilità e doti fisiche decisamente superiori alle sue, non sarà bello da vedere, ma dietro la sua antiestetica-regolarità, ti assicuro che c'era tanto di quel lavoro che avrebbe spaventato tantissimi giovani. Perchè una persona così non deve meritare? Ha fatto grandi sacrifici, mica è diventato bravo per la gomma. In tanti quando andava in giro e vinceva gli davano dello scorretto (mai usata una trattata in vita sua, solo gomme originali), tutta gente di una superficialità mostruosa (nessuno si avvicinava nemmeno lontanamente alle sue ore di allenamento). Io questa mentalità non la sopporto. Mi piacerebbe che le persone venissero valutate per quello che c'è, molto spesso oltre le apparenze. Ma purtroppo non è così.
    Un saluto.
    Fabio
     
  20. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    curl t., ma di quale attenzione stai parlando?
    Neanche mi conosci e mi dici di "abbassare la cresta".
    Ma come ti permetti?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina