1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

posto migliore per ordinare la roba ...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da theboss7, 24 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. theboss7

    theboss7 Nuovo Utente

    Squadra:
    i dementi
    Sono nuovo e premetto che non so nemmeno come e con cosa devo incollare le gomme alla racchetta di legno ....
    ma mi sapreste dire il sito o il negozio (on-line possibilmente) che vende un sacco di roba da ping pong a buoni prezzi .?!?!? io non ne conosco molti .... e non so quali sono affidabili o meno ....
    Grazie .!

    ps. Non e' che mi sapreste anche dire che colle comprare per attaccare le gomme al legno e come attacccare le gomme al legno ?grazie =)
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Premetto che sono nuovo anche io, fino a ieri giocavo con le racchette preassemblate (non in campionato, ma mi alleno assieme ai componenti si una societa' con squadre in serie D2/D1/C2), e per tenerti compagnia fino a che ti rispondono i piu' esperti, ti racconto la mia esperienza (intanto tiro l'ora di pranzo :D ).
    Ho acquistato dieci gomme ed un telaio su ebay.de dal venditore levosports_rocher, tutte cinesi (varie 729, Palio e DHC, e telaio 729 per un totale di circa 60 euro compresa spedizione dalla Cina), *cannando* anche l'acquisto di qualcuna di queste : infatti ne volevo solo un paio puntinate, mi sono accorto di averne prese ben 5 quando sono arrivate :muro: ; tre di queste le ho poi vendute proprio qui sul mercatino.
    Poi ho preso la colla (Inesis normal, da decathlon) ed ho iniziato l'opera.
    Ho dapprima steso per bene un velo di colla con un pennellino sul telaio, dopo un paio di minuti ho appoggiato la gomma e con un piccolo rullo ho passato delicatamente la gomma nei due sensi (dal manico all'esterno e viceversa).
    Ho lasciato asciugare per qualche ora con dei libri sopra la gomma appena incollata, poi con una forbicina da unghie ho ritagliato la gomma eccedente. So che si dovrebbe prima tagliare la gomma e poi incollare, ma non sapendo se ci fossero dilatazioni o restringimenti ho preferito fare il contrario, e devo dire che sono venute molto bene.
    Ti consiglio, quando tagli, di levare il foglio di plastica protettiva dalla gomma, poi lo rimetti.
    Non so se sia la procedura corretta per l'incollaggio, io ho fatto cosi' e non ho avuto problemi.
    Ho dovuto anche reincollarne una (la prima :eek: ) perche' forse ho messo poca colla, e per togliere il sottile velo di colla vecchia sulla spugna ho dapprima usato l'unghia, poi quando mi hanno dimesso dall'ospedale per le ustioni riportate:eek: :eek: (scherzo, ovviamente) ho usato una piccola spatola metallica ed ho delicatamente graffiato la gomma fino a togliere tutta la colla residua, senza minimamente rovinare la spugna.

    ciao
    Piergiorgio
     
  3. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Siti italiani di negozi on-line di tennis tavolo che io conosco sono:
    www.fpsport.com
    www.3t-ttt.it

    Per quanto riguarda l'incollaggio prima compri una colla apposita (la trovi sempre in questi negozi di tennis tavolo), colla normale a lunga durata, non colla fresca.
    Poi per incollare io faccio così:
    metto un pò di colla sul telaio e un pò sulla gomma nuova (non tagliata ancora), apetto che la colla si asciughi e poi metto la gomma partendo dal basso (dal manico in su per intenderci).
    Dopo con un rullo la stendo bene con movimento ripetuto dal basso verso l'alto (solo in un senso).
    Infine con delle forbici taglio la gomma secondo la sagoma del telaio.
     
  4. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    Scusa Ramazzina,

    forse mi è sfuggito qualche passaggio...

    quanto tempo la fai asciugare la colla?

    Tutti mi dicono di farla asciugare, ma come fa la gomma ad aderire al telaio se la colla è asciutta?
     
  5. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Non è che la colla deve essere proprio asciutta completamente, non so come dire, hai presente quando metti la colla sul telaio e lo guardi in controluce?
    Bene se vedi che la colla ancora forma delle specie di gocce o chiazze ancora non è asciutta, quando invece vedi uno strato uniforme senza chiazze allora la colla è asciutta.
    Per la gomma la stessa cosa, ma qui il problema è minore dato che la colla sulla gommapiuma si asciuga molto più in fretta.
    Quello che voglio dire comunque è che non bisogna incollare la gomma al telaio subito dopo aver messo la colla
     
  6. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    Ok,
    perciò quando ho incollato la gomma al telaio devo farli asciugare ulteriormente...
     
  7. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    In che senso scusa?
    Una volta incollata la gomma la stendi e la attacchi bene con un rullo (io faccio così) e se proprio vuoi metti la gomma incollata sotto qualche libro per farla attaccare meglio (io comunque non lo faccio)
     
  8. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    Allora la racchetta si può usare subito! Grande!

    Scusa se approfitto della tua disponibilità ma mi pare di capire che tu sia un vero esperto...

    per togliere la gomma vecchia invece? ho letto qua e la che bisogna staccare la gomma con lo spray apposta, ma dopo bisogna togliere la gommapiuma con una spatola, altri dicono di togliere anche la gommapiuma e poi usare la spatola per togliere la colla che rimane sul telaio...

    tu come fai?
     
  9. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Mah che io sia un vero esperto ho dei dubbi, comunque qualcosa giusta ogni tanto la dico :) .

    Ma te stai parlando di racchette costruite telaio+gomme o di racchette preassemblate per quanto riguarda la procedura per rimuovere le gomme?
     
  10. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    C'è differenza?

    Per il momento posseggo racchette preassemblate, però siccome sono abbastanza costose e non vorrei fare disastri pensavo di comprare delle racchette da cinque euro per fare delle prove.
     
  11. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Be si la differenza c'è eccome.
    Le gomme delle racchette preassemblate sono molto più difficili da togliere perchè le incollano con chi sa che cosa :tsk: e poi si parla di rachette ormai "morte", nel senso che le compri chissa dopo quanto sono state assemblate e naturalmente gli stessi materiali usati (telaio e gomme) sono molto più scadenti.
    Comunque per togliere le gomme da racchette preassemblate posso dirti che non ci ho mai provato e credo che bisogna usare come hai detto te spray o comunque determinati prodotti per toglierle.
    Per quanto riguarda le racchette costruite la cosa è più semplice, basta staccare le gomme dal telaio facendo attenzione a non rovinarle e basta seguire una regola: staccare le gomme in senso orizzontale e non verticale (ovvero da sinistra a destra o viceversa e non dall'alto al basso o viceversa).
    C'è anche da dire che dopo diverse volte che attacchi e stacchi (dipende dal telaio però) il telaio si rovina e stacchi insieme alle gomme anche schegge di legno, infatti proprio per questo alcuni usano (anche io lo uso) del turapori o del coppale sul telaio trattandolo in modo che le gomme vengano via facili
     
  12. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    Capisco,

    quindi la mia stiga preassemblata con telaio offensive classic e gomme yasaka mark V meglio lasciarla così com'è e magari assemblarmene un'altra?

    Il fatto è che la gomma ormai non è più quella di prima... Non so proprio che fare, magari esistono dei negozi che protrebbero farlo al posto mio...
     
  13. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Comunque se hai paura di assemblare te la racchetta te la puoi far assemblare al negozio.
    Se no volendo puoi tenere il telaio della tua racchetta preassemblata (visto che hai detto che la gomma è ormai vecchia) e incollare su due gomme nuove che compri a parte (magari sempre delle mark v)
     
  14. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    Tutti da Cumi quando apre!,di solito x l'inaugurazione del primo giorno di apertura si usa offrire gratis la roba:D o no Cumi?
     
  15. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Addirittura gratis :eek: !!!
    Allora mi sa che dopo l'inaugurazione rimarranno solo i muri del negozio e magari l'insegna, a meno che qualcuno non si pigli pure quella :D .....
     
  16. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    io x la taverna ci farei un pensierino,poi se e' anche illuminata tanto meglio:D
     
  17. bioFa

    bioFa Utente

    l'insegna la prendiamo e la ricicliamo...mettiamo su un bel ristorante pizzeria...
     
  18. mandarino

    mandarino Nuovo Utente

    Oh grazie dei consigli Ramazzina...

    dovrebbero fare una sezione del forum "Istruzioni Per l'uso"! :)

    Mi sembra di aver capito che apri un negozio!

    Se è così in bocca al lupo e fammi sapere quando apri così vengo anche io a svaligiare! ;)
     
  19. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    No e` il sottoscritto che apre un negozio, ti prometto ottimi prezzi,

    Ramazzina!!!!! aaaarrrrgggghhhh!!!! la teta non esiste, la pianti di fare pubblicita` a miei concorrenti, io e saturno ti commineremo una multa severa se continui cosi` !!!!!:) :banana:
     
  20. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Veramente in questa discussione io ho solo linkato due siti di negozi on-line visto che qualcuno lo avevo chiesto e non ho parlato neanche di teta...
    Si forse però l'avevo fatto in un'altra discussione, ma scusa se uno mi chiede che negozi ci sono gli dico tutti quelli che conosco e poi mi sembra che avevo anche menzionato che te stavo per aprirne uno.
    Vabbe facciamo così:
    tutti a comprare da cumi oppure ve la vedrete con me!!!!!:famale:
    Ora va meglio :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina