1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pillole di difesa...

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 21 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Ho avuto un po' più di tempo ora di guardare i video...... ma Chtchtenine gioca con una pala da neve?????? :eek: ha un piatto gigantesco quel telaio!!!
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A eta beta piace questo elemento.
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Dovrebbe essere un telaio artigianale made in Russia, chiamato "Shitinin Carbon Hit"... se non sbaglio l'amico Nemesi del forum ci aveva messo le mani sopra...

    Riguardo al fatto che il bielorusso non apra di rovescio... beh, ho guardato ore dei suoi video, in media schiaccia una palla a match con puntino/liscia sul rovescio... semplicemente credo che l'apertura di rovescio non abbia alcuna utilità nel suo gioco, visto che non può essere pericolosa e sarebbe solo una piccola variazione (funzionale solo contro giocatori passivi) per poi ricominciare a tagliare se la palla torna in campo. Quest'uomo è una fortezza... fa un gioco passivo quanto o più di quello di molte donne e riesce ancora a fare scalpi insigni... allucinante quanto deve essere bravo in difesa pura per fare un gioco così
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Era quella contrapposizione "difesa contro difesa classica" a lasciarmi perlesso.

    Io non ho ancora capito cosa si vuole intendere per:

    • difesa
    • difesa classica
    • difesa moderna
    Chtchtenine fa difesa classica? Bluhm difesa? Quelli che giocano con le lunghe OX e le anti scivolose fanno difesa moderna?
     
  5. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Leggendo velocemente tutti i messaggi avevo completamente tralasciato la domanda iniziale, perciò in risposta ho risposto solo alla domanda "Perchè chtcht non tira..." come se fosse a sé stante :goccia:
    In realtà nel dire "difesa contro difesa classica" non è che sono stato troppo lì a pensarci, mi è venuto solo spontaneo definire Chtchetinine come classico, mentre mi sono limitato a dire "difesa" per bluhm perchè non lo conosco e quindi non so che tipo di difensore sia :D

    Riguardo ai tipi di difesa io la vedo così:
    Di solito per i giocatori al tavolo credo non si parli di "difesa", a meno di non parlare di "difese a muretto" ad oltranza che praticamente non dovrebbero più esistere... e ad alti livelli non sono fondamentalmente mai esistite... ma credo se ne sia già parlato in abbondanza ;)

    Per chi invece gioca da dietro la categoria grande è la difesa in generale, e la differenza fra classico e moderno tendenzialmente è quanto e quando si attacca (di solito di dritto).
    DI SOLITO il difensore classico schiaccia la palla alta o chiude in top la palla facile (e quindi comunque il punto non si guadagna tanto con quell'attacco quanto con la difesa fatta in precedenza), mentre il difensore moderno fa anche apertura di gioco e controtop e tendenzialmente ha un enfasi maggiore nell'attacco sulla terza palla e nell'attacco di rovescio. Inoltre anche il modo di approcciarsi alla fase difensiva cambia: il classico mira più alla costanza e al punto diretto con la difesa nel momento decisivo (per errore avversario o per palla alzata da schiacciare), mentre il moderno si assume più rischi e ricerca molto di più l'appoggio per tirare; direi forse che il primo "aspetta di più il punto", mentre il secondo in qualche modo "se lo va a prendere".
    Quel "di solito" però è fondamentale, perchè ogni difensore a quel livello poi ha uno stile per molti versi unico e quindi le classificazioni, come giustamente mi sembrava accennassi anche tu, lasciano il tempo che trovano.

    Esempi:
    - Chtchetinine è uno dei pochi di cui mi sento di affermare la "classicità" al 99.99% :D palleggia ad oltranza, gioca di variazione, non fa MAI terza palla, fa solo aperture cariche (se bloccano choppa ancora) e schiacciate elementari... in più riesce a mandare a rete tantissimi avversari di pura pesantezza della difesa, soprattutto di dritto, nonostante leggano perfettamente la palla; semplicemente gira uno sproposito! (ed è lenta, il che aiuta...)
    - Gionis e Filus non si possono non definire "moderni" visto che di dritto non difendono mai ma ributtano e vanno in controtop, però a guardarli soprattutto negli ultimi tempi si assumono molti pochi rischi preferendo tenere ad oltranza con variazione e questo è un elemento di classicità... gionis poi ha un'ottima terza palla ma quasi zero attacco di rovescio... filus prima tirava molto anche di rovescio e rischiava tanto, ora è più costante...
    - Joo se hyuk è il difensore moderno per eccellenza, sa tirare tutto sia di dritto che di rovescio, ha uno dei migliori controtop in assoluto... eppure difende tantissimo e spaventosamente bene di dritto. Lui secondo me è quello che più ha saputo aggiungere gli elementi di modernità del difensore senza sacrificare la solida base difensiva... anche se c'è da notare che la sua difesa è "estrema", cioè sempre di altissima qualità (veloce bassa e tesa) a scapito di un po' di sicurezza, e anche questo è elemento di modernità.

    Per me sono tutti tipici esempi di come aspetti del classico e moderno si mischiano un po' nel gioco di tutti... poi sicuramente c'è chi è più moderno di altri.

    IMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHOIMHO :hail: :hail: :hail:
    (if you know what i mean :cool:)
     
    A gerone, Jackcerry, genioboy e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  7. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A Max piace questo elemento.
  8. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ... mi sembra un po' una cavalletta quando tira di dritto... :D però lo piazzerei in un difensore moderno.... :approved:;)
     
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Nel primo video indubbiamente bravo lui ma anche un po' tacchinello il cinesino nella scelta delle palle... contro Filus, beh, bei colpi ma Filus è altra roba e il video lo dimostra ampiamente. Molto interessante comunque per il tipo di gioco espresso.
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma quant'è forte Wang Xi:eek::eek::eek:

     
  11. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    rispetto a 6 o 7 anni fa se ne è sceso tantissimo secondo me
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Probabile....lo trovo però sempre molto spettacolare:)
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Indiscutibilmente... vero anche che i primi tempi in Germania (quando fu il giocatore più vincente della bundesliga per una stagione) nessuno lo conosceva mentre ora è diverso, ma non è solo questo... e' inevitabile visto che prima militava in nazionale cinese come sparring da difesa mentre adesso sicuramente si allena ad un livello più basso.
    Purtroppo tra l'altro è in questa fase di bassa proprio ora che ha ottenuto la cittadinanza tedesca e potrebbe emergere in campo internazionale... ma i pochi tornei che ha fatto purtroppo non sono andati molto bene... nelle partite internazionali però, al di là dello stato di forma, mi sembra abbia patito molto la pressione, sembra giocare ampiamente sotto il suo livello
     
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    hai per caso visto la partita contro mengel domenica scorsa? è stato preso a pallate...prima almeno se la lottavano
     
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    No purtroppo ormai guardo quasi solo gli highlights, semmai qualche partita intera sull'ittf quando mi interesano tanto... ma non mi sorprende quello che mi dici, certo Mengel contro le difese è un buon giocatore ed è migliorato in questi anni (per quanto possa non piacere tecnicamente), ma appunto credo sia l'emblema dell'involuzione di Wang, che è passato dal vincerci al combatterci al perderci maluccio... cioè stiamo parlando di uno che se fosse stato nei protour nel 2008-2011 sarebbe stato probabilmente nei primi 20 e adesso vale un 50-100 a seconda delle giornate e degli avversari, peccato speriamo ritorni più pericoloso, è ancora relativamente giovane
     
    A mr friendly piace questo elemento.
  16. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    A Jackcerry, Max e mendmax piace questo messaggio.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A mendmax, Jackcerry, remy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Molto bello!Questo è lo spettacolo che la gente appassionata vuol vedere,scambi prolungati e acrobazie per mantenere la palla in campo.Ce ne fossero di incontri simili,tifosi e non accorrerebbero volentieri a riempire le palestre,poi essendo la velocità degli scambi un tantino più ridotta tutti avrebbero modo di rendersi conto e capire l'eventuale errore o apprezzare la giocata vincente,che quando due giocano a velocità supersonica il punto finisce in un attimo e perchè?Boh?!A patto,beninteso che non tutti gli incontri siano di ugual durata,che altrimenti uno rischia di rimaner alla sedia incollato.Comunque averne uno in squadra come Muramatsu o Filus,ma perchè c'è ostracismo nei confronti dei difensori vecchio stampo,pur con idee innovative?Quanto comodo ci farebbe averne almeno uno di essi nella nostra Nazionale maggiore.O no?
    stima ettore
     
    A gerone, remy, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina