1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pellicola Protettiva

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Dream_is_Reality, 16 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,
    Allora... mi è arrivata finalmente la nuova racchetta!
    Ho rimosso la pellicola protettiva originale dalla gomma (cinese) ed ho notato che la suddetta pellicola è rimasta appiccicosa... ora mi chiedo, cosa dovrei farci con questa pellicola?
    La devo riutilizzare per coprire la gomma oppure posso buttarla?

    Grazie in anticipo :)
     
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    La pellicola protettiva si butta dopo aver incollato e poi tagliato le gomme, per la protezione compra le pellicole adatte a seconda se la tua è una gomma appiccicosa o no.:approved:
     
    A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  3. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La gomma in questione è una giant dragon submarine (leggermente appiccicosa), solo... mi chiedevo... è normale che tale pellicola sia rimasta appiccicosa dopo averla rimossa? Come se si fosse portata via un po' dell'appiccicosità della gomma?
    Per quanto riguarda le pellicole adatte qui in zona da me sinceramente non saprei dove andare... va bene il cellofan? :D
    Oppure... semplicemente mettere la racchetta nella custodia e via...
     
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma nooooooo ma quale cellofan! Usa piuttosto le pellicole trasparenti che si usano per la prima pagina dei fascicoli da rilegare, poi in seguito quando farai qualche acquisto on line ( gomme, magliette o altro), richiedi le pellicole protettive specifiche al negoziante insieme all'ordine che farai!:approved:
    Vedrai che le gomme dureranno di più.
     
    A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  5. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ci sono 2 tipi di pellicole protettive in plastica trasparente acquistabili dai negozianti di articoli per tennistavolo
    Ci sono quelle non adesive e quelle leggermente adesive.

    Le prime sono una vera e propria fregatura, sono quasi identiche a qualsiasi pellicola tipo lucidi da scuola media (o prima pagina dei fascicoli da rilegare come insegna l'utente mendmax) e l'unico valore aggiunto è che sono già sagomate e di solito brandizzate Stiga, Butterfly, ecc..; non proteggono veramente la gomma ma sono sempre meglio che lasciarla senza nulla. Costano circa 1€ l'una ma certi venditori cinesi su ebay te le mandano gratis se compri le gomme da loro.

    Le seconde sono effettivamente molto utili; aderendo alla superficie della gomma per via della loro appiccicosità la proteggono meglio dall'aria e dell'invecchiamento nelle ore di non utilizzo.

    Io ho trovato nel classico negozio cinese di articoli per la casa una pellicola sottile di lattice da 1€ da usarsi come copri-tastiera per notebook che aderisce perfettamente a qualsiasi superficie liscia e che, una volta ritagliata è migliore delle pellicole adesive.
     
    A Dream_is_Reality, paolom, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io sapevo che le pellicole appiccicose vanno utilizzate su gomme "normali", mentre quelle non appiccicose vanno su gomme cinesi (che appiccicano già di loro). Ma magari è una cagata :mumble:
     
    A Dream_is_Reality, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  7. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Io uso le pellicole non appiccicose ma per diverso tempo ho lasciato le gomme senza nulla... siamo sicuri che funzionino??? Sono un po' scettico... penso che l'invecchiamento della gomma dipenda da così tanti fattori che se dovessi pensare a tutti finirei per cedere metà della mia camera alla mia racchetta :) detto questo ce la metto la pellicola tanto male non gli farà...
     
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ho l'abitudine di infilare tutta la racchetta nei semplicissimi sacchetti per congelare. Ho notato che, oltre a proteggere le gomme, mantiene intatte le caratteristiche del telaio, in quanto evita di "seccare" non potendo traspirare. Possedendo io dei telai molto vecchi ho notato che, su telai gemelli uno trattato in questa maniera e l'altro no, si osservano differenze di elasticità, velocità, tocco di palla e perfino di peso. Non conservati in questa maniera diventano più rigidi e veloci, perdendo anche qualche grammo e diventando anche meno controllabili.
     
    A mendmax e smarta piace questo messaggio.
  9. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Fino a qualche settimana fa ho sempre usato le pellicole non appiccicose, praticamente contando esclusivamente sul potere "adesivo" della gomma appena pulita con i vari prodotti specifici.
    In occasione dell'ultimo ordine che ho fatto per prendere nuovo materiale, ho voluto provare quelle adesive anche se inizialmente non ero troppo convinto per via della loro intuibile tendenza a sporcarsi con polvere e detriti vari (fino a diventare inservibile e deleteria per la gomma), una volta rimossa dalla gomma e lasciata nella custodia o addirittura all'aperto.
    Per evitare ciò, ho adottato un semplice espediente:
    ho sacrificato una busta trasparente forata per raccoglitori, tagliando un quadrato di poco più grande del piatto racchetta e lì "appiccico" ogni volta le pellicole adesive sulle due facce, previa spolverata che può essere eseguita semplicemente passandola sulla propria maglia o sui pantaloncini!...:D:D:p
    Fino ad ora funziona bene....in ogni caso sicuramente se ne allunga la vita!...:approved::approved:
     
  10. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sembra ieri eppure rieccomi dopo più un anno dall'apertura di questo topic. :eek:
    Il mio rituale per pulire e mantenere la racchetta come nuova, dopo ogni allentamento, è il seguente:
    -spugna morbida e pulita che bagno sotto acqua corrente, poi la strizzo bene in modo che rimanga bagnata-umida
    -pulisco la gomma con delle passate dall'alto verso il basso (in modo che i residui di sudore alla base della gomma non vadano a spargersi sulla parte centrale)
    -pulisco anche il manico del telaio e le parti di legno visibili sotto le gomme
    -asciugo accuratamente il legno con un panno pulito
    -agito la racchetta per far asciugare le gomme
    -la metto in custodia
    -pellicole protettive? Secondo me non sono necessarie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina