1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Pechino] Olimpiadi 2008

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Waldner, 26 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Mah, io non direi che abbiamo già tutto, in molti paesi occidentali si vive male. Cmq, a parte questo, senz' altro anche l' aspetto che sottolinei tu inciderà sul gap prestazionale fra atleti cinesi e atleti del resto del mondo :sisi:
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il "tutto" era in senso lato: noi si gode di una certa libertà e di una ambita indipendenza rispetto a loro. I genitori possono decidere liberamente quale scuola far frequentare ai propri figli. Non credo si viva male in occidente . Alla faccia della medaglia presentata ai giochi ve n'è un'altra fatta da regioni poverissime dove i contadini vivono come 1000 anni fa:vaglielo a dire al contadino della piana emiliana o al risicoltore del vercellese se vivono cosi male... (naturalmente teniamo fuori il problema dell'immigrazione::: :azz:AZZ sono già OT).
    Volevo solo far capire quali motivi potessero spingere un ragazzino (o meglio i genitori)cinese a vivere 2000 km lontano da casa per frequentare una scuola di sport dove si fa un C*** cosi 12 ore al giorno (fra lezione e allenamenti) senza svaghi e tornare a casa 4 volte all'anno... quando se lo merita...Non penso che in occidente possa succedere ne succederà mai: là però succede...
     
  3. Gianlu

    Gianlu Non Attivato


    Ma siamo sicuri che è cosi?? chiedo solo perchè se fosse cosi' non solo sarebbe lo sport nazionale in cina il ping pong ma praticamente sarebbe la stessa storia dei vari brasiliani alla adriano, ronaldo etc etc che per emergere dalle favelas si mettono sotto con il calcio....
    comunque io rimango dell'idea che è l'unione sport nazionale (interesse alto) e struttura fisica (diciamo talento) a fare la differenza.

    Ciao ;)
     
  4. giangy

    giangy Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao ragazzi, ne avete dette tante, resto dell'idea che il talento e il genio sono sempre ben visibili...In cina su 10000 bambini possono scegliere come li vogliono, alti, brutti, piccoli medi e dedicarsi a 10 buoni anche con mentalità sicuramente diversa, diciamo hitleriana...
    Preferisco sempre chi anche se non ha un allenamento super rigido ma è sempre il più forte, Waldner
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    @Gianlu: Sono senz'altro d'accordo ma non mi sembra in contrasto con quanto dice Chicco. L'interesse della Cina al ping pong porta ad un grande numero di praticanti... i più forti emergono.

    @Giangy: anche su questo credo possiamo essere tutti d'accordo... ritengo però che anche il Maestro da giovane si sia fatto un notevole mazzo.

    Penso però che il ragionamento di Chicco sia assolutamente corretto.
    La grande concorrenza e le motivazioni personali a parere mio portano la Cina a "sfornare" campioni o cmq. grandi giocatori.
     
  6. Gianlu

    Gianlu Non Attivato

    Si , mi scuso con Chicco che effettivamente diceva la mia stessa cosa solo che non l'avevo letta bene , magari per come era esposta che traeva in inganno :azz::D

    Per rispondere anche a giangy e confermare questa cosa che stiamo dicendo un pò tutti : il fatto non è che gli allenatori possono solo scegliere ma il punto è proprio alla base .. culturale e su questo che io insisto .
    E' proprio li la differenza se ci pensate bene.
    In cina capita che un bambino su 5 (forse) vada a chiedere al papa' di sengarlo a ping pong mentre in italia capita che un bambino su 100 (forse) glelo chieda.
    La differenza tra sport nazionale (cina) e sport minore (italia/europa)
    quindi non c'è da meravigliarsi dell'invasione asiatica nei primi 100 posti del mondo...

    mi sembra logico e come ripeto è un discorso di cultura non di altro...

    :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina