1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe passaggio da lunga a media o corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Arise, 6 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dopo alcuni mesi con le nuove palline sono arrivato alla conclusione che la lunga in difesa è parecchio difficile usarla, nel senso che si riesce a tagliare poco e la pallina torna sempre indietro.
    il mio gioco è molto vario, al tavolo blocco e tiro (frequentemente) e dalla distanza chop in difesa classica, il telaio è uno molto lento da difesa.
    ho provato tutti gli spessori di spugna, dalla OX al 1,5 ed ho visto che per il mio stile più è alta la spugna migliori sono i risultati e mi diverto anche di più.
    purtroppo non sono un bravo difensore, sono lento di gambe quindi il primo top che è lento lo tengo il secondo più veloce spesso lo sbaglio.
    considerando tutto ciò sono arrivato alla conclusione che già il primo chop deve essere molto tagliato, vista la mio propensione al tiro con il puntino ed all'uso della spugna sto pensando di provare una puntinata corta e media da difesa, lenta e con spugna media, non troppo morbida che mi penalizzerebbe nel tiro e toglierebbe anche quel poco di disturbo che c'è, avevo pensato ad una 802-1 e 563-1 da 1,5
    qualcuno ha fatto questo passaggio e con quali risultati?

    buon anno a tutti!!
     
  2. Maurizio.stefanelli

    Maurizio.stefanelli Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio stefanelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.s.d.tennistavolo invicta grosseto
    Ciao hai provato la gomma del dr.neauber AGRESSOR guarda il video su internet se ti interessa ne ho una ciao
     
  3. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    SpinLord Degu II da 1,0 mm, migliore come qualità alle cinesi, chop tesi e carichi, taglia molto anche al tavolo, facili aperture anche con telai difensivi.
     
  4. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Guarda con le nuove palline tutto è più brutto tutto è più piatto , tutto è meno creativo , il mio consiglio è di non focalizzarsi sui materiali , ma su le proprie gambe , per quello che mi riguarda quando girano le gambe riesco con ogni materiale . ...ma quando non girano non c'è ne . ...nel mio caso girano forse un mese l'anno !
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda hai ragione che le gambe e la tecnica sono fondamentali, il fatto è però che con la stessa racchetta dell'anno scorso e pallina diversa i risultati sono cambiati parecchio... quindi se ipotizziamo che le gambe e tecnica sono grossomodo uguali la colpa può essere solo della pallina, poi è anche questo un problema relativo, basta capire qual'è il materiale che fa più al caso nostro con la nuova pallina. Certamente non diventerò un campione ma perdere contro chi fino a qualche mese fa vincevo infastidisce non poco...

    x Maurizio Stefanelli ho guardato sul tubo la agressor, da quello che ho visto non mi sembra niente di che

    x Mr. Hero la degu II è un'altra valida alternativa, terrò in considerazione, grazie
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ....direi quella che usa Muramatsu...e molti altri forti tsp super spin pips (versione chop se la vuoi + lenta...) altrimenti versione + difficile ma + fastidiosa e necessita meno movimento top grippante tipo 802, globe 889, dawei 388 b ecc. con piuma da 0,5
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  7. lob

    lob Utente Attivo

    Se vuoi lasciare la lunga per colpa delle nuove palline potrebbe avere senso fare un giro di qualche settimana con la liscia per poi passare ad un puntino corto- medio già impegnativo come potrebbero essere la Radical o la Armstrong ma ce ne sono diverse valide....Queste gomme richiedono una tecnica pulita per spingere sul tavolo perché disturbo non se ne da più molto...perciò passerei per la liscia che ti obbliga alla spinta in avanti. Se i tuoi risultati sono comunque accettabili, il cambio lo farei in estate, altrimenti fallo adesso e investi per il prossimo anno. Queste gomme non choppano granché però possono essere usate dalla distanza per piazzare la palla piatta o in top (che spesso e' sotto se non liscia). Inizialmente proverei 1,8 .
     
  8. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho fatto la prova con una cinese tacky da 1,5 ma non mi ha convinto.
    se è vero che nel palleggio si taglia di più ho visto però che il gioco in generale si velocizza troppo per le mie possibilità e perdo anche quel poco di disturbo che la lunga con spugna da 1,5 mi dava, le palle hanno sempre lo stesso spin e diventano prevedibili
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Va detto che la liscia richiede una impugnatura più chiusa che potrebbe creare difficoltà nel cambio tra rovescio e dritto.

    Il passaggio da lunga con piuma a media lo vedo più semplice.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho preso dal buon Pingmaster la 802-1, 563-1 e 110 (kokutaku), dopo averle testate per
    bene farò una recensione dettagliata:teach:
     
  11. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao Ric e ben ritrovato!
    Occhio che la Dawei 388b non è più omologata. Forse intendevi la versione "c".
     
  12. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come puntino medio per difendere potresti valutare la spinlord gipfelsturm, medio-lunga con i puntini più larghi e grippanti... non so se qualcuno di voi l'abbia provata...

    [​IMG] [​IMG]

    Oppure... una giant dragon 612 ma non con il sotto originale, direi di prenderla ox e montarla su gommapiuma dura... :mumble:

    Mi viene in mente pure la tuttle winter...
     
  13. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    allora...diro la mia...visto che le corte e medie le conosco tutte.
    prima di tutto se la vuoi lenta e morbida, conviene pensare ad una ox ed assemblarla da te.

    poi...considerando che il punto con il chop ormai non lo fai più visto il poco disturbo ti conviene pensare anche allo scambio...sempre ricordando che difficilmente disturbi pure sul tavolo
    ancora oggi la gomma più problematica per gli avversari è la 612 ma non la vedo bene per choppare.
    il miglior compromesso per un gioco allround è senza dubbio la 388C, e se trovi il giusto abbinamento con la spugna puo diventare un arma micidiale in quanto abbastanza facile da usarsi.
    563-1 e tuttle winter con le nuove palline hanno perso tutto il loro valore aggiunto.
    se mi consenti ti consiglerei di piumare una 729 dr.evil....è pazzesca....corta....lentissima....e nata per il chop...e mantiene tutte le palle basse...e se blocchi passivo da fastidio quanto se non piu una media.
     
  14. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Possiamo parlare di tutto o niente delle gomme che disturbano, chop , al tavolo ,a muretto, a scambio. ....ma se non hai dei buoni servizi e il diritto che spacca, non si vince!
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dissento
     
    A andras piace questo elemento.
  16. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Dai 3^ in su, nei 4^ e 5^ vi è gente che non ha mai toppato, anzi vi son forti giocatori che usano quasi esclusivamente il rovescio ..
     
  17. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Perchè trascurare i prodotti DHS come la C. and Fog o come la C8?
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dai non esageriamo 4° cat puoi esserlo come numero 500 d'italia!!!
    ora se mi dici un 4° alto tipo 1500 con le gomme giuste su entrambi i lati e una tattica/tecnica non troppo ortodossa ma consolidata puoi esserlo senza saper toppare ma li + o - ti fermi non vai oltre.;)
     
  19. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Vernassa è stato 3^, Spera ed Alberighi giocano quasi esclusivamente di blocco, Grano ed altri antitoppari piemontesi sono stati forti 4^ senza mai "usare la violenza", chi ha "mano" può benissimo continuare a giocare in difesa forse con gli stessi materiali.., rassegnandosi che .. Ma Long e Joo Se Hyuk si nasce..
     
    A andras piace questo elemento.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    con vernassa ci gioco giovedi prossimo:confused::confused::confused: durissima.....non ha un bel dritto ma il top lo sà fare...poi ok vince di blocco con un puntino un po' "marciotto" ......però ha una solidità che non è da tutti.:)
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina