1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PALLINE IN PVC O CELLULOIDE

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Material Expert, 1 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Material Expert

    Material Expert Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AS ROMA TENNISTAVOLO
    Avevo pubblicato questo articolo sul mio sito "Home - Roma tennistavolo" il 17 maggio, ma mi sono scordato di scriverlo anche qui... rimedio subito! :)

    E' ufficiale, dal 1° luglio 2016 si utilizzerà la nuova pallina in PVC.

    In tutti i campionati a squadre e tornei Nazionali, cioè serie C1-B2-B1-A2-A1, tornei neri, rossi, blu e verdi, tornei e campionati veterani, giovanili e paralimpici, sarà obbligatorio utilizzare la pallina in PVC, invece nelle gare Regionali si potrà scegliere.
    La pallina da utilizzare nei tornei Regionali verrà scelta dai Comitati Regionali, invece per i campionati a squadre Regionali (C2-D1-D2-D3) potranno scegliere le singole Società.
    Per quanto riguarda la Regione Lazio è stato scelto (giustamente oserei dire) di utilizzare la pallina in plastica anche nei tornei Regionali.
    Ora parliamo di questa famigerata nuova pallina.
    E' leggermente più grande (ma quasi non si vede), prende meno effetto (chi gioca molto in taglio e top carico sarà un pò penalizzato), il rimbalzo ha un suono diverso ed è leggermente più lenta.
    Saranno avvantaggiati i giocatori che giocano di scambio e puntano sulla potenza e velocità di gambe.
    Gli altri dovranno scegliere con attenzione le gomme da utilizzare in modo da trovare quelle che impartiscono maggiore effetto alla palla.
    Attualmente le palline da allenamento sono di scarsa qualità e costano circa il 25% in più di quelle vecchie. Quelle da competizione, cioè le 3 stelle, costano poco di più ma anche queste non sono di buona qualità (si rompono molto facilmente e non sempre sono perfettamente sferiche). Le uniche buone sono le Nittaku Premium, ma come al solito costano il 50% in più di quelle delle altre marche.
    Concludendo:
    - dalla prossima stagione chi gioca nei campionati a squadre Regionali gli potrà capitare di giocare una giornata con la pallina in PVC ed un'altra con quella di celluloide (speriamo che le società capiscano che è inutile continuare a giocare con le vecchie palline se in tutti i tornei verranno utilizzate quelle in PVC);
    - molte delle gomme attualmente ideali per il top diverranno gomme da controllo;
    - si tenderà ad allungare la durata degli scambi e gli atleti che hanno come punto di forza la velocità di gambe saranno avvantaggiati;
    - se non miglioreranno la qualità delle palline da allenamento saremo costretti a giocare sempre e solo con le palline 3 stelle (tranne i corsi per bambini e principianti ovviamente).
     
    A Bisonte.65, Stef7777, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Grazie material expert...
     
  3. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    ... da quanto ho sentito le palline di varie marche anche se 3 stelle hanno una reazione diversa l'una dall'altra. ..se poi in allenamento non si usano queste non si sa mai come arriva la pallina
     
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Alcune piovono dal cielo infuocate...altre addirittura sembrano quelle di mimi ayuara e la sua famosa "goccia di ciclone"
    :D:birra::approved:
     
  5. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Certo non intendevo questo. ... ma una differenza di uniformità tra una marca e l'altra. ....
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi chiedo come mai nessuno abbia ancora pensato a lanciare una discussione sulle "nuove" palline in plastica... :mumble:
     
    A guruzz75 e cunni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina