1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palline in plastica: la fine delle puntinate ox?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da acialli, 16 Ott 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Per la mia esperienza chi fa o faceva solo muretto al tavolo poteva vincere solo con attaccanti di basso livello perché sui top di una certa consistenza bloccarli al tavolo con una lp ox necessita un allenamento superiore a quello per tirare il top e un tocco di palla sopraffino... e comunque un antitop moderno inverte molto di più di una lp ma gli antitop in Italia sono più accettati... il bello del tennistavolo era pure la varietà di stili oggi tutti sparano anche se hanno zero tocco di palla
     
    A mendmax piace questo elemento.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si ma non dirmi che giocare a muretto con quei movimenti/movenze al limite del ridicolo sia uno stile, dai... magari uno gangnam style... :D
     
    A BRADIPOSO e andras piace questo messaggio.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutti possiamo vincere contro giocatori più scarsi di noi il problema è quando un materiale permette al PIU' scarso dei due di vincere, l'antitop sebbene inverta molto non permette di essere altrettanto efficaci genera palline con inversione e morte ma non "disturba" inoltre il controllo è molto ridotto, come ho detto prima non basta solo più la gomma che inverte per vincere ci vogliono anche gli altri colpi in proporzione al livello, bisogna giocare la pallina con una certa "qualità" non solo buttarla/spingerla di là francametne nei confronti degli utilizzatori di LP frictionless (che fra l'altro sono totalmente irregolari) non vedo niente di negativo se quel gioco è stato penalizzato, mi spiace invece non vedere difensori da dietro
    ma il gioco di difesa da dietro ha porblemi davvero importanti relativi al fatto che : ci vuole una gran mano-ci vogliono le gambe- ci vuole tanta tecnica- bisogna saper eseguire tanti colpi e tante variazioni- ci vogliono tanta testa e tanta tattica- per fare tutto ciò è necessario tanto sacrificio e una scuola in grado di impostarti POI con grande grandissima distanza abbiamo il porblema che le palline girano un po' di meno.
     
    A eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  4. alexd12

    alexd12 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Daneluzzi
    ... il mio compagno di squadra Pietro Minola è difensore da dietro ed è in effetti bello da vedere come gioco ... ed è vero che ci vogliono molte più gambe che giocare da attaccante puro ... poi a mio parere ognuno può giocare ed interpretare il proprio stile come meglio crede nel rispetto della legalità dei materiali ... ovvio che lo spettacolo è legato molto all'atleticità ..
     
    A andras piace questo elemento.
  5. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Vorrei aggiungere che sono spariti pure i side spin. Inoltre aumentando il diametro della pallina aumentano pure i colpi di fortuna (se giocassimo con un pallone da calcio sarebbe una percentuale infinita di spigoli). Con la pallina da 38 mm gli spigoli erano rari seppur si arrivasse a 21. Le proporzioni sono proporzioni e se si aumenta il diametro si deve pure aumentare le dimensioni del tavolo e l'altezza della retina.
     
    A lolloping e tritticorenale piace questo messaggio.
  6. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Finalmente qualcuno che condivide la tesi sul fattore k = spigolo + retina
    La prima cosa cui ho fatto caso tornando a giocare dopo mezzo lustro è proprio l’incremento del k...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2017, Data originale: 28 Dic 2017 ---
    Scusate... sono ancora sotto gli effetti dell’alcol dell’unico bicchiere di spumante bevuto per Natale...
    Lustro = 5 anni...
    Mezzo = 2,5 anni...
    Quindi... mezzo lustro per dieci = 25 anni...
     
    A lolloping, Sartori Giovanni, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    diciamo quarto di secolo? ;)
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  8. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Avrei fatto prima...
    :bash:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Riapro questa vecchia discussione per sapere se a distanza di 4 anni cosa ne pensate di queste palline. È diventato tamburello o il gioco lo vedete più divertente e vario di colpi?

    Io personalmente seppur mi adatto un pochino non vedo più quel fascino che c'era una volta. Ricordo che quando mi allenavo con qualche giocatore molto forte mi era impossibile controllare i suoi effetti, oggi invece l'effetto lo controllo a tutti, perdo perché non arrivo sulle bordate ma non c'è un effetto che non riesco a controllare anzi preferisco usare la dignics 09c max spessore per rispondere ai servizi perché tanto con la lp Ox non ho grandi vantaggi
    Prima con come girava la pallina contro chi serviva bene mi andava o sotto la rete o fuori un kilómetro :bash:
     
    A lolloping piace questo elemento.
  10. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Come tutti gli sport anche il tennistavolo è diventato più fisico...come potevano far divenire il tennistavolo più fisico? Semplice, facendo uscire palline più grandi di diametro e di materiale diverso con la scusa dell'infiammabilità....
    Il talento viene sacrificato, il gioco è appiattito: prima si vedevano bloccatori, difensori al tavolo, virtuosi della difesa anche con due lisce...adesso sono quasi spariti
    Si è fatto così per aumentare lo spettacolo e allungare gli scambi? Si ma io preferivo il gioco voltato più al talento
     
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È cambiata la tecnica di tutti i tipi di gioco, occorre sfruttare al massimo le caratteristiche dei materiali e tenere presente che fare un colpo vincente è notevolmente più difficile, bisogna costruire il punto.
     
    A Più scuro e acialli piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi piace come ha affrontato il discorso @acialli . Anzichè lamentarsi perché non gli arrivano più le forti rotazioni da rispedire al mittente con la OX, si duole del fatto che ora riesce a controllare tutte le rotazioni che prima non riusciva a contenere con la liscia.


    :D :LOL: :rotfl:

    Il buon @ZZTOP avrebbe detto : " ma va a ciapà i ratt! " :rotfl:
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A voi amanti dei materiali più innovativi,dico che ..
    grazie anche ad essi,inconfutabile,ma è migliorata di molto la tecnica,espressione di un più connaturato ed elastico utilizzo di tutte le parti del corpo interessate a finalizzate a quel determinato colpo. A partire da una più precisa e dettagliata preparazione di ciò che si va a fare,scandagliata e minuziosamente
    ( pre)studiata nei minimi particolari, con particolare accentuazione della motricità fine che sottende e favorisce il pieno coinvolgimento e quindi massima esplosività di tutti l'apparato muscolare.
    Particolare che noi spesso trascuriamo e siamo sempre a chiederci perché gli altri tirano più forte di noi,poi ovvio che non ci
    ( vi)..piaccia e molti ad invocare il ritorno al talentuoso ping pong di una volta,quello così ricco di rotazioni,accentuato da quei materiali là,quelli della nostra gioventù,
    .... come se fosse possibile tornare indietro.
    ettore
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È solo questione di volontà politica e di ricerca, ci sarà un materiale plastico simile al celluloide.
    Ma il punto è: siamo sicuri di voler tornare al regno delle terze palle pesanti e del gioco interrotto spesso?
     
    A Milocco Ettore e Cecio piace questo messaggio.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mentalità 'anziana', incapace di adattarsi e cambiare
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  16. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io preferisco un due su tre a 21 che tre set su 5 a 11
    Interruzioni? Oggi c'è il time out che interrompe di più.
    La domanda piuttosto è: piace più il tennistavolo con le sue proporzioni di campo retina pallina o il tamburello odierno dove la pallina travolge la retina e i punti di fortuna sono notevolmente aumentati?
     
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non ho capito il commento.
    Io paragono il tennistavolo antico dove le terze palle forti o cariche prevalevano rispetto a quello moderno dove la palla rimane di più in gioco anche se a scapito degli stili di gioco alternativi.
     
    A acialli piace questo elemento.
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Cambiamenti non fatti da votazioni a maggioranza. Hanno cambiato sport
    Hanno iniziato a ingrandire sempre più la pallina che ovviamente non è più proporzionale a tavolo e retina che viene travolta da una palla che è più grande di quanto la retina era progettata per le altre palline. Chiunque può notare che i colpi di fortuna sono moooolto aumentati.
    A quando una pallina da 42??? Manca la volee e si chiamerà tennistavolino
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Tutti gli sport hanno subìto nel tempo, chi più chi meno, evoluzioni nelle regole, nel materiale e nelle formule di gara.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  20. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Cambi si ma nel tennis come in altri sport le dimensioni della pallina o del pallone sono le stesse. Posso capire un cambio di materiale della pallina ma un cambio di dimensioni...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina