1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pallina da 44mm

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lupo alberto, 20 Gen 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    Il cambio di palline non è imminente...per quanto durano sicuramente non ne avrai più una quando si cambiaranno:approved:
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    spero davvero non succeda mai...



     
  3. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    vantaggi???

    Purtroppo succederà tra non molto...ma tu dovresti esserne contento...per me chi usa puntinate lunghe ne sarà molto avvantagiato:mad: !!!
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    chi gioca in difesa pura da lontano ok, ma per gli stortoni che affidano molto alle palle sporche, la boccia da 44 affievolisce il tutto..
    e poi modifica il gioco in tutto....e la volta che smetto per sempre:eek:


     
  5. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    un altro sport

    diventerà un altro sport sicuramente più muscolare e meno
    influenzato dai materiali e dalle rotazioni:
    personalmente ritengo che diventerà una schifezza!!!!!!!!
    nel tentativo di farlo diventare più televiso, cercando di eliminare le
    prerogative che ci affascinano del tennistavolo, rovineranno completamente
    questo sport facendo disaffezzionare soprattutto chi gioca da molto
    tempo!!

    MA SCUSATE A NOI CHE CI FREGA SE SI VEDE MEGLIO IN TV???

    :mad: :mad: :mad:
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Gli stortoni, al contrario di quello che molti pensano, andranno peggio che non con le liscie... Oddio, il controllo dovrebbe essere il medesimo ma il controeffetto purtroppo calerà... Infatti, quando si è passati dai 38 mm ai 40 mm molte puntinate sono state aggiornate proprio perchè a causa del differente diametro il disturbo non era lo stesso.
    I "lisci" invece dovranno necessariamente adottare gomme velocissime (per ridurre il calo di velocità della pallina) e con minore grip (o cambiare tecnica di gioco... difficile!!!) visto che, a parità di grip, si riesce ad imprimere una maggior rotazione su una pallina di maggior diametro (fisica di prima superiore: M=F*b -M= Momento, F= Forza, b= Braccio di leva. Aumentando il braccio di leva e tenendo la stessa F data dal grip il momento risultante aumenta). Di conseguenza la pallina, nel topspin, scenderà prima...

    In ogni caso :tsk: :tsk: :tsk:
     
  7. PIRO

    PIRO Nuovo Utente

    Questo sport è bello perchè è veloce non lo si può modificare solamente per esigenze televisive!!!:nono: :nono:
     
  8. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche perchè in Italia in tv non si vede comunque :rolleyes:
     
  9. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    Le esigenze televisive sono solo una scusa, infatti adesso la pallina si vede benissimo...i tempi morti non ci sono ed il gioco è spettacolare...quindi cosa volere di più??? io ho un sospetto....che si voglia semplificare il gioco, o meglio appiattire i valori in modo da avere risultati sempre in bilico????mah:eek:
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il dubbio dell'appiattimento del livello tecnico è passato pure per la mia testa...
    Ma secondo me non è possibile ottenere questo risultato aumentando solamente le dimensioni della pallina: se io aumento la velocità della gomma non sono al punto di partenza?
    Se proprio vogliono ridurre la velocità del gioco devono imporre una velocità massima delle gomme... Ma diventerebbe come la F1 dei giorni nostri, una categoria basata sulla velocità dove quest'ultima viene limitata apposta dal regolamento. Praticamente un controsenso!!!
    Oppure vogliono aggiungere spettacolarità al gioco aumentando gli effetti e le parabole nei tiri...

    In ogni caso, come in precedenza, :tsk: :tsk: :tsk: ...
     
  11. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    ...e infatti oltre alla pallina vogliono togliere la colla e cioè limitare la velocità!!!! mi sa che due indizzi forse fanno una prova o no?:confused:
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me l'uso della colla fresca è soggettivo. Voglio dire che non tutti potrebbero trarre vantaggi in termini di velocità mentre in generale si ha un'aumento dell'effetto.
    La mia Hurricane 3 ad esempio, montata su un telaio da difesa, è già abbastanza veloce di suo senza incollarla e mi sto rendendo conto che l'incollaggio a fresco è quasi inutile (per i miei gusti)...
    Quindi, con l'aumento del diametro della pallina troverei pure insensato l'utilizzo della colla fresca che, ricordiamolo, ha nella sua la capacità di aumentare non di poco l'effetto inferto dalla gomma sulla palla. Già la palla maggiorata prenderebbe effetti paurosi, con la colla fresca un topspin ti finisce bello bello in rete quasi sempre...
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho provato di recente la palla da 44 e così come sta non credo verrà adottata da nessuna parte , la palla non rimbalza in generale , tantomeno qundo imprimi effetto , specialmente il topspin diventa quasi imprendibile perchè schizza via con traiettoria bassissima e parallela al tavolo , il gioco diventa lentissimo , una specie di badminton da tavolo , veramente brutto.

    Per quanto riguarda la colla fresca nessuno ha mai parlato di vietarla , tranne quelle non ecologiche. Comunque ricordiamoci che senza colla fresca aumenta il controllo e basta utilizzare telai più potenti per raggiungere maggiori velocità .
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusate tutti,

    ma a parità di colpo (inteso come volontà di imprimere rotazione alla palla) e tenuto conto della resistenza dell'aria, deduco che una pallina da 38 mm girava di piu di una da 40 e ovviamente molto di piu che una da 44

    giusto?
     
  15. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Certo più il diametro della pallina è piccolo più effetto prende.
    Inoltre mi pare che la pallina da 44 mm abbia lo stesso peso, quindi avendo un volume maggiore ha una densità minore e l'attrito con l'aria è più incisivo rispetto ad una pallina da 40 mm.
    Quindi la pallina da 44 mm prende a parità di colpo meno effetto:sisi:
     
  16. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    Quindi niente di buono anzi...:tsk:

    ma a chi va bene una cosa del genere a parte chi vende i materiali???:hoi:
    Ma dove ci vogliono portare???:nono:
     
  17. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma c'è qualcuno favorevole a questa nuova modifica?
    sarebbe interessante un confronto (probabilmente scontro) con un
    sostenitore di questa bells novità!!!
    personalmente, se proprio fossi costretto a perseguire gli scopi dei"padroni" del
    tennistavolo mondiale, e cioè a favorire un rallentamento della velocità degli
    scambi, per rendere in qualche modo più appetibile il prodotto televisivo (CHE SCHIFO COMUNQUE QUESTO MODO DI FARE LE COSE!!!!!!!!!) penso che
    sarebbe meno snaturante un innalzamento della retina(ma se proprio proprio fossi costretto intendiamoci!!!!!)
    chi offre di più?????????:mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
     
  18. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Effettivemente se proprio devono modificare qualcosa rallentando il gioco è meglio alzare di un pò la rete, anche se io non sono affatto d'accordo.
    Con questa pallina da 44 mm l'importanza degli effetti verrebbe drasticamente ridotta e la pallina credo avrebbe traiettorie davvero diverse da quella da 40 mm; in poche parole ci sarebbe in generale una variazione incredibile nel gioco, secondo me verebbero a cadere le peculiarità stesse del tennis tavolo quali importanza degli effetti, velocità, ci sarebbe cambio drastico delle traiettorie delle palline e quindi penso anche un' importante variazione nella tecnica stessa del gioco:tsk:
     
  19. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    MA L'HA ORDINATO IL DOTTORE CHE BISOGNA PER FORZA CAMBIARE QUALCOSA???

    Cosa c'è che non va nel gioco come è adesso????
    Prima ci cambiano i punteggi dicendo che così le partite sono più veloci e adesso vogliono allungarle rallentando il gioco???:confused:
    Ma che senso ha???:eek:
    E poi un gioco cosi lento che spettacolarità avrebbe???
    Vogliamo che tutti ridano di noi, giocando come all'oratorio senza nessuna tecnica e spettacolarità???

    Già che ci siamo facciamo che al 6-0 si fa il capotto e ai tre net si vince la bambolina:mad:
    Perchè non lanciamo un sondaggio fra di noi e vediamo chi vuole ulteriori cambiamenti e chi no...io personalmente non ho sentito una sola persona favorevole al cambiamento di qualsivoglia regola o materiale:sbav:

    E smettiamola di dire che è per la tv perchè adesso è spettacolare e si vede bene, se rallentiamo il gioco e togliamo il poco di spettaccolare che ci rimane non penso la tv voglia trasmettere delle partite da oratorio...:sisi:
     
  20. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Certamente tutti la pensiamo come te (almeno credo) e comunque mi sembra che questa discussione parli della pallina da 44 mm in vista di un suo possibile inserimento in futuro.
    Credo sia solo una discussione per cercare di capire cosa significherebbe l'introduzuione di questo tipo di pallina e per informare sulla questione.
    Da quanto so la proposta dell'inserimento della suddetta pallina è stata bocciata e probabilmente non verrà introdotta se non in un futuro remoto, visto gli stessi professionisti sono i primi ad andare contro alla sua introduzione.
    Correggetemi se sbaglio.........:confused:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina