1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

osservazione sui tornei

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Diego Armando, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l organizzazione dei sesta categoria, su scala nazionale, creerà un ulteriore fallimento nel numero di iscritti per singolo torneo
    al contrario io penso che 4 quinta sono pochissimi .... ne servono almeno 7 secondo me ... sicilia e calabria in 2 giri di tornei non hanno avuto un solo quinta categoria ... l errore sta nel non dare una "motivazione" alla partecipazione .. crea un gran prix ... fai giocare almeno 7 8 partite in 2 giorni ... (feci una scaletta in tal proposito) ... dai premi buoni ... magari qualifica ai campionati italiani attraverso i tornei .. e vedrai come i numeri aumentano ..

    la toscana se non erro ha un potenziale di 400 quinta categoria .. il fatto che meno del 20% partecipano a tornei regionali è un fallimento di tutto il movimento .. toscano e nazionale ... la percentuale diventa irrisoria a livello nazionale ... e il torneo è andato malissimo se si considera che la toscana notoriamente è regione che becca anche dall emilia ... dove di quinta ce ne sono altri 400 e che firenze poteva beccare anche dal lazio e marche oltre che umbria

    molto semplicemente francesco .. la gente si è stufata ... del nulla ... perdiamo anno dopo anno tesserati per la mancanza di capacità di saper motivare
     
    A tritticorenale, Ragnolo e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    così facendo si ritornerebbe come prima :)
    ne faccio una questione logica, non filosofica, se non si era capito...puoi mettere millemila categorie ma chi fa 2 partite e poi a casa ci sarà sempre.
    se vuoi giocare di più le soluzioni (irrealizzabili in questo tipo di tornei secondo me) sono altre.
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...però motivare di più si può e si deve,perlomeno tentare altre vie.Sul fronte dei premi la metto lì:che ne sarebbe di mettere in palio ai due vincitori delle categorie inferiori un portaracchette ciascuno?Al raggiungimento di 4 vittorie regionali una racchetta fra quelle messe a disposizione dagli organizzatori.Alla 5a vittoria la racchetta dei campioni (attacco,difesa?...) su suggerimento e a misura del meritevole vincitore,
    oppure l'equivalente buono per acquistarla presso i rivenditori che intendono o possono aderire all'iniziativa.
    Fino ad ora ho visto bottiglie di vino,250 grammi di formaggio(di scarsa qualità),qualche insaccato,medaglie di nichel,similcoppette plastificate(una ogni tanto va bene,a casa ora tengo tre ripiani di armadi ricolmi di tali ammenicoli,che me ne faccio?),oggettistica non sempre mirata,cappellini,surplus di magliette con improbabili scritte,....I 2 oboli in più che andiamo a spendere per i tornei avrebbero un senso riconosciuto e tangibile a favore dei nostri giovani che devono crescere...si può fare di meglio?
    stima ettore
     
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Secondo me, non sono i premi che invogliano, ma il poter fare più partite possibili (quindi introdurre un consolazione magari).
     
    A neox3, silvio91 e tritticorenale piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ettore, mettetevi d'accordo : motivare le persone in questo modo non serve a raccogliere più iscritti : puoi regalare anche una Audi TT ai primi quattro classificati, ma chi giocherà due partite e poi a casa (di questo si stava discutendo) ci sarà ancora.
    ha ragione Emilio da questo punto di vista, ma per come sono concepiti i tornei (diverse categorie) non c'è spazio e tempo per i gironi di consolazione a meno che si accetti di terminare a notte fonda.
     
    A ittenico piace questo elemento.
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Un sistema sarebbe quello di fare più fasi a gironi ( 12 tavoli) : mettiamo 72 giocatori PRIMA FASE = partiamo con 18 gironi da 4 quindi si avranno 18 primi,18 secondi,18 terzi e 18 quarti.SECONDA FASE Prendiamo i 18 primi e facciamo 6 gironi da tre( A-B-C-D-E-F)cosi per i 18 secondi(G-H-I-L-M-N),i 18 terzi (O-P-Q-R-S-T)e i 18 quarti (U-V-W-Z-J-Y)TERZA FASE puoi decidere di continuare con altri gironi (divente complicato) oppure fare una eliminazione diretta dei sei vincenti dei vari gironi nominati.
    i vincenti ABCDEF si giocano 1°/6° posto
    i secondi ABCDEF si giocano 7°/12° posto
    i terzi ABCDEF si giocano 13°/18° posto
    i vincenti GHILMN si giocano 19°/24° posto
    i secondi GHILMN si giocano 25°/30°posto
    i terzi GHILMN si giocano 31°/36° posto e cosi fino ai
    terzi di UVWZJY che si giocano 67°/72 posto

    I tempi sono di 4 ore per la prima fase,2 ore per la seconda fase e per la terza fase si possono fare tutte in sieme i due quarti delle 6 eliminazione dirette,poi tutte le sei semifinali e quindi le sei finali per un totale per essere larghi di altre due ore
    TOTALE 8 nore di gare,
    Il problema nasce che bisognerebbe fare tutto a mano e non sarebbe neanche difficile predisponendo tutto prima non essendoci un programma del tipo ;l'ideale sarebbe di fare un programma cosi predisposto che non dovrebbe essere cosi difficile .
    Ogni atleta partecipante fa come minimo 6 incontri (altre due se si fa che tutti abbiano una classifica)
    Sembra complicato ,ma basta trovare un G.A. un pò capace
     
    Ultima modifica da un moderatore: 24 Gen 2018
    A Jackcerry, Milocco Ettore, luca.dalco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Mi permetto, Ady ,di dirti che,forse, esageri!
    E non solo perché ,seppur malissimo come dici, è stato cmq un record (almeno per noi..chiaro).
    Ma soprattutto perché io non penso affatto possiamo mai prendere i numeri dei tesserati e fare una diretta considerazione così come hai fatto tu.
    Infatti, mediamente ,uno su quattro fa un regionale (a volte anche meno).
    Ma è una cosa abbastanza logica e normale.
    Perché buona parte di quei 400 non mette in preventivo di fare , magari oltre un impegno di campionato.
    C'è chi il sabato lavora.
    Chi ha la famiglia .
    Chi la scuola.
    Non è solo una questione di "appetibilità agonistica".
    Anzi! In effetti io ,forse più "pratico " di te , penso addirittura che sarebbe un dramma! Organizzare un torneo con 4/500 persone!
    A questi livelli ,questi numeri sono certamente migliorabili , certamente sì può fare meglio (specie nella informazione,nella "spinta" a partecipare Delle società piuttosto che della FITET stessa).
    Ma credo siamo vicini al limite logistico.
    Almeno il mio inteso nelle strutture e per le persone "organizzanti " da mettere a lavoro (da volontari).
    Chiaro, semi dici prendo il Mandela ci metto 24 tavoli almeno ,pago il palazzetto,tutto quanto compresa una squadra di 20 persone a curare l'iniziativa .. ,allora..., è un altro discorso.
    Ti sfido a farlo!!

    Bisogna anche guardare alla realtà ,alla fattibilità.
    Lo dico io che ho l'utopia di un luogo,un PALAZZETTO ,in ogni CITTÀ ,non regione ,SOLO per il ping pong ...,ti immagini??
    Chiudo dicendo che cmq ,quei oltre 400 , rispetto a soli 10 anni fa GIOCANO .Non son numeri di telefono. Magari non vanno tutti al torneo. Ma sono VERI
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nessuno dice che debba essere fatto un torneo con 400 500 persone .. anzi ... gia evidenziai che il numero giusto di partecipazione è moltiplicare per 4 turni il numero dei tavoli .. quindi un massimale di 192 persone .. non mi sembra irraggiungibile .. per una categoria che dispone di 7000 nominativi ...

    Trovo che scuola, famiglia, lavoro, siano tutte scuse ...ci sono decine di sport, anche lasciando perdere calcio basket e volley, che hanno ben altra partecipazione

    la verità è che i ns tornei non sono divertenti per nulla .. sono organizzati con formule obsolete .. non danno premi .. non danno motivazioni ... adesso abbiamo anche le classifiche che demotivano ...

    la cosa è generale, e riguarda anche chi fa del professionismo reale di questo sport, infatti bobo, stoyanov, mutti, rech, tomasi, crotti, etc etc non partecipano da anni...

    crea l evento .. crea socializzazione .. spingi ... e se i risultati saranno gli stessi, significa che non c'e' bisogno di una federazione per organizzare il poco che abbiamo ..

    se la maggiorparte vogliono fare solo campionato .. ossia .. 14 partite di cui 7 in casa in 8 mesi ... e me lo chiami sport??
     
    A Ragnolo, emilio68it e silvio91 piace questo messaggio.
  9. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Quoto @adygoro al 100%! I tornei nazionali di 4 e 5 cat sono davvero miseri... già che la maggior parte dei giocatori che rientrano in quella fascia sono tendenzialmente amatori (a parte qualche giovane in forte crescita) se non inserisci qualche formula che permetta a tutti un minimo di 4/5 partite tutte combattute e qualche premio ( in denaro, buoni da spendere, cibo ecc...) nessuno sarà incentivato!!
    Per i 3 e i 2 cat almeno hanno inserito anche la fase “consolation” che perlomeno ti permette di giocare qualche partita in più anche se sei fra gli ultimi del seeding... ma anche per i queste categorie ci sarebbero da fare dei miglioramenti... un torneo nazionale 2 cat deve mirare a prendere almeno il 65% dei giocatori che possono partecipare... non so manco se ci arriviamo a questa percentuale
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Secondo me, non sono i premi che invogliano, ma il poter fare più partite possibili (quindi introdurre un consolazione magari).[da Emilio]
    Anche da questa strada passano alcune soluzioni praticabili per incrementare il numero. E porto un esempio di quanto questo possa allettare.Adesso la parola d’ordine è fare di tutto per invogliare in ogni dove,scuole comprese,le ragazze a dedicarsi a tutto spiano verso il calcio giocato.Ne inventano di ogni.
    Nella Serie A femminile per Natale la Juventus,neoiscritta alla competizione,ha regalato alle proprie giocatrici una Fiat 500 L. C’è un'altra squadra di un paesino che si chiama Tavagnacco,vicino Udine,che milita nello stesso Campionato,qui le ragazze per gli Auguri han ricevuto come premio un…panettone.
    Quante di loro vorrebbero giocare a Torino?
    Ettore, mettetevi d'accordo : motivare le persone in questo modo non serve a raccogliere più iscritti : puoi regalare anche una Audi TT ai primi quattro classificati, ma chi giocherà due partite e poi a casa (di questo si stava discutendo) ci sarà ancora.
    D’accordo,non possiamo permetterci neppure un Lambrettino di 49 cc.Dobbiamo comunque coltivare quanti s’affacciano,mi riferisco ai giovani che pure ci sono,seppur da poco, alle nostre competizioni.Alla fine di una medaglietta simbolica,che se ne fa?.
    E va bene,sarà pure qualcosa,ma una federa contenitrice di racchette in più si può sempre regalare agli amici.Quella federa vuota andrà,prima o poi in qualche modo riempita e nella vita si presentano varie occasioni,compleanni,invito in palestra,partitella fra amici,etc......il mercato si muove anche così….
    Alla fine una racchetta di valore per il vincitore che sa ripetersi avrà pure un significato,o no?
    Consiglio:dare ora un ‘occhiata ai prezzi,ci sono pure delle svendite in giro.
    ...ha ragione Emilio da questo punto di vista, ma per come sono concepiti i tornei (diverse categorie) non c'è spazio e tempo per i gironi di consolazione a meno che si accetti di terminare a notte fonda.
    Sui Tornei di consolazione mi sono già espresso,stanno arrivando comunque valide soluzioni alternative,vedi sopra Cucciolo.Bisognerà tenerne conto.
    stima ettore
     
  11. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    eta beta ha ragione, c'è un eccessivo abisso nella quinta categoria, un 5000 di Italia non lo invogli a partecipare ora.
    ma fare tornei sesta categoria nazionali creerebbe a) la permanenza del problema, in quanto ancora il 50% dei giocatori farebbe solo il girone da 2/3 partite b) la fisiologica diminuzione degli iscritti nei quinta c) il ritorno di ex giocatori che, ingolositi della possibilità di vincere un torneo, tornano e sbaragliano..sicuro saranno vinti da ex giocatori se non regolata bene!
    Io la sesta, per esempio la metterei spesso negli open, ben regolata si intende..
    Ora i tornei nazionali sono poco invitanti, condivido quanto detto da adygoro, servono formule diverse..
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse non ci siamo capiti ... di categorie ne puoi fare pure 12 .. la gente nn partecipa ugualmente ... è l idea dei tornei cosi come è proposta che è un fallimento ..
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  13. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    boia! me ne mancano 25 allora per un torneo di successo! :rolleyes::rotfl:
    non sono scuse, fanno parte delle difficoltà dello svolgimento e del numero di persone coinvolte contemporaneamente ; negli sport di squadra citati.. anche se confesso l'ignoranza.. ma credo proprio sia DIFFICILE si giochi al sabato mattina. Non per questo... non giocano AMATORIALMENTE , pure loro. Ci dobbiamo sentire ancora più amatoriali perchè non possiamo restare una giornata intera in una palestra?:cool: . Quelle discipline fanno bene... grazie ! in due ore han fatto!
    Siamo sport se ci crediamo , non che non lo siamo se non possiamo avere le possibilità tecniche e LOGISTICHE , degli altri .
    Le nostre quinte e poi le eventuali seste... sono ,certo,considerati più amatori, un pochino di più di quasi tutti gli altri che li precedono (il 99%).
    Chiaramente non per questo,però, vanno trattati diversamente, anzi, rappresentano, DI FATTO l'entrata più grossa nel tt; per le quote sociali, per le loro partecipazioni, proprio ai tornei (mi sembra che tu abbia provato a fare un terza in toscana..).
    Questi ultimi , qualora tu invogliassi la gente a partecipare, poi , li fai a numero chiuso?
    oppure ne fai a gruppi di 192?
    E quante sedi ti ci vogliono?
    E chi li organizza?
    Abbiamo gli arbitri sufficienti? i palazzetti? , i tavoli?, magari i formati blsd?
    Insomma la gestione di un torneo di tennistavolo è complicata cmq la si guardi.
    di certo, e cmq, già portare la media partecipativa a , per esempio ,parlando della mia regione (ma con gli open un po' a tutte..) ad una trentina l'assoluto, una sessantina il terza , 80 il quarta e 100 il quinta ed altrettanti il prossimo sesta... io sarei OLTREMODO soddisfatto!! :campione: ti rendi conto?? magari nella stessa data in due, tre sedi diverse , magari tutti open! avresti fatto giocare quelle 3/400 persone. Come lo definiresti ? come risultato?
     
    A remy e LO YETI piace questo messaggio.
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo @ittenico , quoto quello che dici alla fine, insomma, neanche negli anni 70/80/90 avevamo mille iscritti ai tornei, se arrivi già a 100 per i 5^ e altrettanti per i futuri 6^ è già un bel risultato. E sono pronto a scommettere che i futuri 6^ risponderanno con entusiasmo alla creazione della categoria riservata a loro dopo anni che si lamentano di fare solo 2-3 partite a torneo.
    Se avessimo poi più di 3/400 persone a torneo come si farebbe ad organizzarli bene, siamo sicuri che riusciremmo ad accoglierli tutti bene? A farli giocare tutti in orari decenti? E avremmo palazzetti abbastanza capienti? E quanto dovrebbero durare i tornei? Una settimana? :mumble:
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    @LO YETI sono d'accordo su tutto.
    mi raccontano i compagni di squadra che negli anni 80-90 i tornei erano ad eliminazione diretta, per cui capitava di fare i canonici 50 km , fare una partita e tornare a casa; per cui non mi lamenterei più di tanto del fatto che oggidì si fanno almeno 2-3 partite (dipende dal girone) e si sa anche più o meno quando si inizia a giocare, senza quindi attese di ore prima dell'inizio del proprio girone.
    del resto con le palestre che ci ritroviamo più di 12-15 tavoli non ci stanno, i numeri quindi non possono essere che quelli che ci ritroviamo oggi.
    tutto il resto, senza polemica nè offesa, sono considerazioni pseudo-politiche
     
    A Milocco Ettore e LO YETI piace questo messaggio.
  16. Sotomajor

    Sotomajor Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma fare gironi da 6 persone in modo da garantire 5 partite a tutti è così difficile ? Poi eliminatorie e tutti a casa felici. Poi vieterei i premi alimentari, non si possono vedere gente sul podio con in mano un torrone o un panettone da 3 euro della coop che si fa fotografare, è ridicolo e umiliante. dai in premio buono spesa stag, butterfly o pingmaster, anche da 10 o 20 euro fanno comodo e sono graditi. Poi fai una classifica nazionale parallela piazzamento solo tornei , vedrete come corrono ad iscriversi ...
     
    A Milocco Ettore e tritticorenale piace questo messaggio.
  17. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Confermo, alla fine quello che vuoi è giocare di più, non passare per forza il girone (alla fine passano quelli che vincono no?). Un girone da 6 dura di più ma hai meno tavoli impegnati, ogni girone diventa un mini-torneo dove hai tempo di conoscere i tuoi avversari e studiarli.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  18. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    i premi sopratutto a livello basso non sono importanti, praticamente zero, conta molto di piu il far giocare le persone.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Al limite, per i tornei nazionali, una bella maglietta con il logo del torneo e la data e accontenti tutti.
     
  20. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2018, Data originale: 25 Gen 2018 ---
    L'idea è simpatica ma trovare un arbitro disponibile a predisporre una serie di tabelloni durante le gare lo vedo difficile.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina