1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

osservazione sui tornei

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Diego Armando, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    alla luce dei buoni numeri di iscrizioni (seppur non come negli anni passati) ottenuti nell'ultimo weekend di tornei nazionali, la domanda che mi sono posto è perché questi numeri non si hanno anche nei tornei open, dove si vedono anche singoli con 7/8 iscritti?
    complimentandomi con gli organizzatori in particolare di firenze, essendo il primo ad aver fatto questi weekend di tornei, non critico mica queste gare, però..nei quinta e nei quarta il 50% dei giocatori fa solo 3 partite del girone e va a casa, non essendoci stato manco il doppio..negli assoluti, alcuni atleti hanno fatto addirittura solo 1 partita (bressan e pavan). Negli open non c'è limite alla fantasia degli organizzatori, danno tante possibilità, più gare, formule nuove si possono inventare..
    vero che ce ne sono di più nello stesso weekend, però trovo comunque bassi i numeri.
    per me, l'opportunità degli open non è ancora stata colta dai giocatori, dagli organizzatori (se dispongono di un impianto possono anche far cassa), dalla fitet che non ha dato giuste indicazioni..
     
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    buoni numeri ?????? .... spero tu stia scherzando ... è stato un fallimento totale di numeri .. dai prima alla quinta categoria ...

    ma come li leggi questi numeri ?? ....
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  3. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    buoni numeri in effetti no, rispetto ai potenziali giocatori e agli iscritti di anni fa sono ridicoli...però rispetto agli open un pochettino meglio, dove dai terza in su ce ne sono proprio pochi! quello che volevo dire è che gli open non sono sfruttati a dovere per me..
     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ancora peggio sono sfruttati i tornei, che in quanto nazionali, dovrebbero dare il polso del movimento ... gli open purtroppo hanno il limite che sono "in mano" ai comitati che mediamente sono meno competenti dei consiglieri nazionali .. per cui puoi immaginare ...

    purtroppo 10 anni di autogoal nei tornei, nazionali e non, ci hanno portato alla non partecipazione ... mettici le classifiche, mettici la mancanza di uno scopo alla partecipazione, perche mai si dovrebbe partecipare? ...

    ora, dietro "mio" suggerimento, forse al sud il prossimo anno fanno un tentativo di cooperazione tra comitati ... vediamo se imbeccano la formula
     
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Nei quinta categoria che il 50% dei partecipanti faccia solo 3 partite e poi vada a casa (come dici giustamente tu) è davvero scandaloso e spero che dopo esserci battuti per tutto l'anno scorso, dal prossimo anno sia introdotta finalmente la benedetta 6^ ctg dal 5000° posto indietro come annunciato dalla federazione all'inizio di questa stagione. Così finalmente le migliaia di amatori o tesserati da poco o chiamateli come volete, saranno invogliati a partecipare giocando finalmente con i loro pari e non con gente nettamente più forte.....:sisi::sisi::sisi::clap.:clap.:clap.
     
  6. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    personalmente , se non sono sicuro di fare almeno 4 partite non mi sobbarco viaggi in giro, sarebbe da matti,benzina,soldi per iscriversi, a fronte di un oretta di sport? manco per sogno.
     
    A DivinoSava e LO YETI piace questo messaggio.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Effettivo di gioco forse anche meno di un'ora.....:eek:
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    scusa ma cosa cambia ?
    introducendo la 6^ ctg ci saranno sempre i meno forti che perderanno 3 partite e torneranno a casa, così come tutte le altre categorie...per giocare di più si dovrebbero introdurre gironi di recupero, il problema è che non ci sarebbe tempo/spazio per farli
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  9. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il limite degli Open è che ci vorrebbe fantasia per inventarsi qualche formula appassionante, e di fantasia ne gira poca. Dal canto mio, da scarsone, ho scelto di partecipare ai tornei a Milano, non saranno ufficiali, ma gioco parecchio, con persone al mio livello e con un ambiente sereno.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Di che tornei si tratta? Mi puoi spiegare di più? Grazie Emilio.
     
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    esempio con 12 tavoli:
    72 iscritti(13 euro di iscrizione) 936 euro, 15 percento alla federazione(se non erro) 150 di coppe,600 euro di guadagno circa,passiamo alla parte tecnica di gioco:

    Svizzera.anche se è stata bollata velocemente non adeguata, sono convinto non sia cosi.
    72 iscritti, richiedono per fare un turno completo di gioco, 3 turni ai tavoli che sviluppano circa 2 ore di gioco(tra palleggio,gioco e nuovo turno di gioco da complilare), se i giocatori sono tutti presenti alle 9.30 di mattina,alle 19.30 hai fatto fare 5 turni a 72 giocatori, il giorno dopo alle 9.30 i primi 16 del giorno prima fanno 4 gironi ed eliminatoria, dal 17 al 33 altri 4 gironi consolation ed eliminatoria, io un torneo cosi lo farei anche a 300 km da casa mia.
     
  12. Franchi

    Franchi Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io sono del parere che tutti devono giocare il girone , come scrive Diego Armando, i Bressan o i Pavan , ma poteva succedere a chiunque di avere la partita no, non possono sobbarcarsi tanti chilometri per farsi una partita,si parla di fare qualcosa per quelli che ne fanno 3 e vengono eliminati e poi non si fa niente per quelli che ne fanno una , poi mi spiegate perchè gli atleti del terza possono qualificarsi alla cat.superiore ? Così facendo fanno due tornei , mentre le altre cat . no ?
     
    A Diego Armando piace questo elemento.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Scusa non ho capito bene la parte delle spese, del guadagno etc etc... Dici 600 euro di guadagno ....ma la palestra chi la paga?
     
    A adygoro piace questo elemento.
  14. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    dipende, ci sono delle società che la palestra la hanno a disposizione, se la dovessero pagare ovviamente sarebbe diverso.
     
  15. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    sono d'accordo con Adygoro, così come sono non vanno i tornei non vanno..anche l'incompetenza dei comitati regionali, lo so bene, speriamo in questa cooperazione, di cui non sapevo..però alla fine è la società che organizza il torneo open, potendo creare le gare che vuole. molti atleti e non, ignorano ancora il funzionamento degli open..tra l'altro, quella organizzata da te a Roma è stata una delle gare interessanti e più seguite, con tanto di gara dunlop finale!
    per il resto sono d'accordo con tutti; oltre al 50% dei giocatori che fa solo il girone e stop, nei quarta e nei quinta, molti di questi fanno solo 2 partite, DICO 2!!! (i primi gironi che hanno la x, o i casi molto frequenti di giocatori assenti)
    la sesta categoria è cosa buona, ma deve essere ben regolamentata, altrimenti son guai, casi come il tedesco che vince a firenze saranno all'ordine del giorno!!
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le categorie si fanno per avere omogeneità in una determinata fascia tecnica.

    La 5a categoria è troppo variegata, tra il 2001 e il 7000 c'è un abisso.
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le società che hanno 12 tavoli in palestra a titolo gratuito si contano sulle dita di una mano ...

    comunque, discorsi triti e ritriti ... per me fanno bene i francesi ... quello è il modo per organizzare tornei open ... un altro è quello che si crei un sottocircuito con premi MOLTO importanti in palio con formula gran prix ...

    i nazionali andavano fatti cosi come li avevo proposti io .... soldi in palio ... e gran prix ... è scandaloso che bobocica mutti stoyanov rech ma anche altri, non partecipano in italia, e a giusta ragione ...

    quando partecipai a quella famosa riunione, dal gruppo dal quale mi sono poi dimesso, fu detto come preambolo dai dirigenti, che la gente non partecipa ai tornei, quindi, inutile farne di piu ... anziche intervenire sul problema, come hanno dimostrato col calendario se ne sono lavati le mani...

    ma si ritorna al problema principale ... chi è il "manager" che si prende la responsabilità di proporre formule diverse? .....

    poi ci sarebbe altro .. tornei con formula scherma ... tornei con piu specialità .. tornei con handicap ... tornei a squadre per fasce, cosi come @tritticorenale mi propose su roma ....

    l organizzazione dei sesta categoria, su scala nazionale, creerà un ulteriore fallimento nel numero di iscritti per singolo torneo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Purtroppo non ho una palestra con 12 tavoli, propongo solo umilmente la mia idea su un forum :)
     
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ho capito, ovviamente ci sarà sempre qualcuno che fa poche partite e torna a casa, è matematico, con l'introduzione della sesta categoria però si riusciranno a trattenere all'interno del circuito dei tornei tutta quella "ciurma" di giocatori che vanno da 0 a 4000 punti circa. Hai mai fatto il calcolo di quanti sono?
    Quelli che anche in sesta perdono subito è perchè o si sono appena tesserati oppure......:eek: se ne faranno una ragione e cambiano sport....
    E tutta quella "ciurma" di giocatori hai mai pensato alla federazione quanti soldi portano con le iscrizioni?
    Penso proprio che sia nell'interesse della fed. cercare di trattenerli e invogliarli a partecipare ai tornei...:sisi:
     
  20. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    puo
    può capitare, di averlo gratis , ma normalmente il palazzetto , si paga; il dottore , si paga ,se non è un amico, il trasporto dei materiali, si paga.
    gli arbitri li paghi come vitto e alloggio e il 20 % non lo dai solo se metti a disposizione 4 persone per TUTTI i turni del torneo.
    devi avere presenti i formati blsd per TUTTA la durata della manifestazione
    nella quasi totalità dei casi devi oscurare e nella stragrande maggioranza la luce interna non è eccezionale poichè costruiti per altre discipline.
    spesso devi montare tra le 2330 e la mezzanotte , spesso non basta.

    il torneo si fa perchè è una cosa importante,bella
    ma,
    per guadagnare qualcosa devi avere diversi incastri astrali
    se si può chiamare guadagno
    e senza considerare le ore ore dedicate da tanti volontari ai quali ,se hai la fortuna di creare un GRUPPO te la cavi con un grazie.
    organizzare un torneo, raramente è un guadagno
    gli euro sono 12.

    capisco le problematiche e la voglia di giocare e me ne dispiaccio
    ma vorrei si capisse che si sta parlando di impegni grossi.

    se poi si riescono a fare solo a terni, allora è un altro discorso :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Gen 2018, Data originale: 23 Gen 2018 ---
    di questo week end posso solo dire che, a mio parere 4 quinta potevano essere un po' troppi, però bisogna considerare anche che l'italia "è lunga" e che le quinte categorie sono perlopiù giocatori che gli piace l'evento in sè , garosi, ma, appunto, non è che vogliono spostarsi troppo. Questo lo capisco.
    In toscana ,i numeri di un regionale di quinta, sono mediamente tra i 70 e i 90. Per cui, alla Fine un nazionale con 170 rappresenta un ottimo risultato ma "relativamente" attendibile.
     
    A gm59 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina