1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Omologazione palline

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matti_02, 29 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Leggendo sul forum ho notato infinite lamentele per queste “nuove” (ormai sono in circolazione da 3/4 anni) palline e in particolare molti nostalgici le trovano ingiocabili confrontandole con le vecchie palline in celluloide da 40 mm o addirittura comparandole con quelle 38mm (che ormai sono acqua completamente passata)
    Ora questa nuova discussione non è volta a fare il confronto fra le vecchie e le nuove palline, ma fare un confronto fra le varie marche di queste... io trovo che ci sia davvero troppa differenza di rimbalzo, di spin e di velocità se si vanno per esempio a confrontare le butterfly e le DHS (quelle ma long). Perché l’ittf non restringe il campo di variazioni delle caratteristiche di ogni pallina? Adattarsi si fa, ma non è facile se si deve fare rapidamente.... non sarebbe meglio se tutte le palline fossero più simili in termini perlomeno di rimbalzo?!
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le differenze che citi tu erano presenti anche fra i diversi modelli in celluloide, da questo punto di vista non è cambiato nulla.
    le nittaku, tra le migliori in assoluto, ad esempio dopo qualche ora di utilizzo diventavano lucide e consunte, cosa che ad esempio non accade(va) con quelle in plastica.
    quelle in abs non so perchè ancora non le usiamo spesso, ma da quel poco che mi è parso di provare ai tornei pare soffrano dello stesso problema (fermo restando che le tibhar usate dal comitato reg.lombardo sono pessime già da nuove, ma allo sponsor non si comanda...)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ok, le differenze ci possono essere perché ogni casa produttrice avrà la sua “teoria” (non so che altro termine usare ) sulla pallina... ma a me sembrano talvolta sproporzionate, indipendentemente che ci fossero prima o dopo perché l’ittf omologa tutto e non limita le caratteristiche? Negli altri sport non credo che ci siano differenze così sostanziali
     
    A ggreco e tritticorenale piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alcuni parametri sono fissati con tolleranze (peso, diametro, durezza, colore)

    Le mescole non possono essere parametrate, ogni fabbrica ha la propria "ricetta" e sistema di lavorazione della materia prima.

    LongScreenshot_2018-03-29-11-06-24.png
    LongScreenshot_2018-03-29-11-02-58.png
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2018
  5. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il fatto che ci siano cinque palline completamente diverse tra loro è un grosso problema. Come detto da altri non è un problema adattarsi a una nuova pallina ( è stato maggiore il cambiamento tra 38 e 40 e tra celluloide e plastica) , ma adattarsi a cinque tipi diversi si!
    Per diversi intendo proprio fabbricazione diversa, e non marca diversa.
    I cinque tipi attualmente in uso sono:
    Due pezzi plastica : es tibhar syntt,joola super p, dhs 40+ rimbalzano poco e sono molto irregolari come rimbalzo, rotazione molto maggiore e palla che tende a scivolare.
    Un pezzo plastica: es. Xu shao fa, joola flash, tibhar SL, media rotazione e rimbalzo alto
    Abs : provate pochissimo, da quel poco che ho visto sono molto regolari nel rimbalzo ma la rotazione è minima
    Nittaku premium: le più regolari e di qualità superiore, la palla pero risulta pesante quindi rimbalza un po' meno e prende poca rotazione. Bisogna abituarsi un po'.
    Butterfly G40: probabilmente le più strane di tutte (le uniche made in germany) , molto veloci e dal rimbalzo alto , penso scartate un po' da tutti.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Visto che, più del rimbalzo, è la rotazione ad interessare maggiormente i più, vorrei richiamare l'attenzione sul punto B.14 della Leaflet T3 ITTF :

    B.14 Durata e attrito

    Tests di durata della pallina e di attrito contro la superficie del tavolo e/o di una superficie standardizzata (presa a riferimento, n.d.r.) sono al momento in fase di sviluppo. I fabbricanti devono prepararsi all'eventualità che questi tests saranno inclusi in futuro nelle procedure di omologazione, dopo essere state descritte nel dettaglio in questa Leaflet Tecnica.


    Quindi, a tutt'oggi, siamo ancora in una fase pionieristica, post-sperimentale del processo evolutivo e ogni pallina può considerarsi poco più che un prototipo work in progress.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non credi perchè non ne sei a conoscenza, ma ci sono.
    quando giocavo a basket, le differenze tra palloni Mikasa e Voit, quelli che andavano per la maggiore, erano abissali.
    lo stesso per le palline da tennis, mi ricordo di averne provate di durissime spaccabraccia (non ricordo la marca, dico tretorn ma potrei sbagliare) al contrario di altre molto morbide che facevano schioccare la racchetta quando le colpivi.
    ogni sport ha le sue palle...
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina