1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    @cucciolo - Logicamente ognuno ha le sue idee però bisognerebbe capire che esperienze hanno chi li propone - Gentile @cucciolo, spero che questa frase non sia riferita a me, io qui sul forum esprimo solo il mio parere SEMPRE IN PUNTA DI PIEDI EDUCATAMENTE CON TUTTI, se è riferita a me ti dico solo che: io parlo sempre della 5^ ctg perché in questo momento è quella di cui faccio parte e non mi interesso più dell'alto livello ma esprimendoti così ti sbagli di grosso perché in quanto ad esperienza nel nostro sport "ho dato" più di quello che tu possa immaginare e non a livello di D3 ma bensì in tutte le categorie financo ad arrivare alla serie A (Tra l'altro che tu ci creda o no, pur da sostituto improvvisato, ho disputato incontri in serie C1 - B2 - B1 e addirittura 2 partite in A2). Solo per chiarire.... Ripeto, ho sempre rispettato tutti, chiedo per piacere e dico grazie, se posso "aiuto" tutti anche qui sul forum ma quando mi sento "sbeffeggiato" (non so neanche da chi) mi girano....:grev::grev::grev: :approved: Saluti!
     
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @LO YETI per cui va bene se i tornei verdi restano tali e non danno nessuna gratifica se non quello di giocare? perche se è cosi ... levo la formula gran prix nelle categorie basse e il problema non si pone .. anzi .. la federazione non deve neanche impegnarsi a trovare quelli che io definivo "premi speciali" ....
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo non lo sapevo.

    Ecco.. un tempo erano più furbi. Davvero.

    Oggi, ai fini classifiche INDIVIDUALI conta la serie che fai in campionato.. perché con l'accumulo anche tante vittorie attesissime fruttano qualcosa e se il tuo campionato è aldisopra del tuo livello vai giù.. se invece sei troppo forte per quel livello vai su.

    Un terza che giochi in C2 è come un terza che faccia i tornei quinta: individuale.. a squadre.. i doppi con la somma dei punti della coppia..

    che sport siamo? Ancora non l'ho capito.
     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugenio infatti nel nostro sport sono i campionati che non dovrebbero avere peso ... e durare molto meno ....

    sto guardando immagini di A1 da Norbello .. con una terza che gioca in A1 ... con le ragazze dell'eppan in calzamaglia e una che gioca in tuta .. cosa che dovrebbe essere vietata da regolamento, ma che l'arbitro avrà autorizzato immagino per la mancanza di riscaldamento ...

    eppure .... i campionati non saranno toccati ...

    non siamo sport, come non lo hai capito ancora?
     
    A cucciolo e musicalle piace questo messaggio.
  5. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... mah, eppure io ricordo che la a2 di metà anni 90 si giocava con la doppia davis e le squadre erano decise dalle classifiche...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Magari @cucciolo è più vecchio. :)

    In ogni caso, "decise dalle classifiche" non significa necessariamente che le partite di campionato debbano dare punti di classifica.
     
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Scusami " LO YETI" ho voluto solo dira il mio parere senza avercela con nessuno
    ho le mie idee che di solito,specialmente nel tennistavolo,non coincidono con la maggioranza però cerco di esternarle molto annacquate perchè ho un'altra filosofia di uno sport olimpico . Nel passato mi sono battuto contro i tornei dove nei tabelloni ad eliminazione diretta tutti i partecipanti avevano ed hanno tuttora una posizione ben definita. Per come la penso io 8 teste di serie sono già troppe e tutti gli altri sono di contorno , ma so che il 98% degli atleti,allenatori e dirigenti questa mia idea neanche gli viene in mente.
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che significa 8 tds sono troppe? .... e gli altri di contorno ?


    quello che non si vuole capire.... è che per dare una scossa bisogna fare delle scelte .. anche impopolari ...

    il campionato a concentramenti è una esigenza per migliorare il livello degli impegni dei nostri atleti .. la risposta non puo essere le ASD non vogliono ... le asd che non vogliono non sono obbligate a partecipare ai campionati di primo livello .... pero ci vogliono palle .. pazienza.. perdi qualcuno .. ma perdi soprattutto le ASD che non lavorano i giovani .. non certo chi si occupa di loro

    guardo a quanto è accaduto in svezia negli scorsi giorni .. 27 gare in 5 giorni .. per tutte le età ... alcune ufficiali con formula gironi ... altre di contorno .. ma di buon livello ... per tutte le categorie .. dai minicadet ai senjor ... tante partite ...

    questo deve essere il futuro .. si parte .. e si gioca tanto .. almeno chi vuole tentare di fare una parvenza di sport ...

    gli altri avranno attività di livello piu basso ... si tratta di scegliere e si tratta di valori diversi ..
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
    A LO YETI e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    8 teste di serie e tutti gli altri a sorteggio, solo non si devono incontrare due della stessa società al primo turno. Perchè questo ? per un tabellone di 64 bastano ed avanzano
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    [/QUOTE] "...consolation?"Qualcuno può pensare che basta l'aggiunta di questa magica parolina per consolare Silvy per l'inadeguatezza di un torneo nato sotto una cattiva stella?Non per assumere le veci dell'interessata o di ciò che realmente ha in mente,ma vuoi mettere e comparare con la soddisfazione di un vero Torneo di doppio cui possa partecipare e giocarsi ancora una volta le carte per la vittoria accanto alla sua compagna/o di club,o di un'altra amica/o, che lei ritenga più o meno all'altezza e compatibile al suo gioco?Non c'è paragone.Se vogliamo avere dei doppi competitivi per le competizioni che contano,dobbiamo portare alla ribalta in modo continuato e a tutti i livelli questo tipo di manifestazioni..
    Osservazione a latere,in questo caso, di quanto possa incidere l'amalgama,l'intesa,il sapersi adattare alle varie situazioni di gioco,insomma il far gioco di squadra,quanto di più ci è connaturato all'indole di noi italiani,rispetto all'esibizione singola di tecnica pura.Torneo ITTF Quatar 2017(quanto di più remunerativo per l'offerta dei premi in palio):Karlsson M/Karlsson K battono MA Long/Zhang Jike,detentori del titolo di campioni mondiali e dominatori della scena pongistica di quest'ultimo decennio_Ora troveremo sicuramente in commercio racchette con su riportato il nome dei due svedesi,come lo è stato in passato per altri campioni di doppio diventati famosi nella loro patria e in grado di muovere l'interesse per il nostro sport.Mentre noi lasciamo inghiottire le gare di doppio nel dimenticatoio delle stanze labirintiche degli oratori....
    Vogliamo veramente un rilancio del tennis tavolo in Italia?Femminile compreso?
    ettore
     
  11. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere le controindicazioni di un torneo organizzato con il sistema degli accoppiamenti successivi in base alla classifica stilata dopo ogni turno giocato? Parlo del sistema usato in svizzera (e negli scacchi) segnalato da gspix

    4 turni di qualifica e tabellone ad eliminazione diretta con teste di serie in base alla classifica, niente gironi, niente teste di serie, niente classifiche

    Io ci vedo solo vantaggi...ma se non viene mai proposto è probabile ci sia qualcosa che mi sfugge :mumble:
     
    A genioboy, eta beta e gspix piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Penso sia solo una motivazione di tipo.. fossile : per sopperire al tabellone ad eliminazione diretta i dinosauri pensarono al girone "all'italiana" e oggidì continuiamo così nel solco della tradizione e della.. madrepatria. :)

    Sistema "crucco".. "barbaro" .. "lanzichenecco" ? Giammai! :) ;)
     
  13. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    La metafora calza a pennello, ci fosse meno tradizione ogni tanto non sarebbe male :rolleyes:...anche perché questa storia dei gironi mi pare non convenga a nessuno, né a chi gioca né a chi organizza
     
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Forse a livello organizzativo occorre una maggiore attenzione, perché devi rifare gli accoppiamenti ad ogni turno e per il tabellone finale, invece che una sola volta dopo i gironi. Ma a me sto metodo svizzero piace molto.
     
    A remy piace questo elemento.
  15. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sicuramente richiede una maggiore attenzione nella gestione dei tavoli ma non penso che sia uno sforzo dell'altro mondo. Di contro i vantaggi potrebbero essere molteplici...
     
    A remy piace questo elemento.
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    formula svizzera quanti iscritti?

    o stiamo facendo virtualismo? .... mi fate esempio di formula svizzera 100 iscritti 12 tavoli ? ...

    grazie ...

    parliamo sempre di attività del territorio, penso vi rendiate conto che non è formula applicabile se non per i prima categoria in ambito nazionale ....
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  17. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    L'unico vero problema, se così si può chiamare, si presenta se c'è un numero dispari di iscritti. Con un semplice software puoi gestire risultati, classifiche e accoppiamenti a ogni turno praticamente in tempo reale. Che poi si potrebbe tranquillamente fare pure a mano e sarebbe più semplice che non stilare una classifica per ogni gironcino da tre/quattro con relative differenze punti e set
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il software esiste gia, e se gli iscritti sono dispari uno ha partita vinta con il Bye ....

    ripeto la domanda ... 100 iscritti ( che sono anche pochi per chi vuole organizzare un torneo) su 12 tavoli ...

    non a caso è una formula che si usa nel subbuteo e negli scacchi ( non sempre ) ....

    Di fatto è piu o meno il sistema che fanno a terni nel giovanile .. che tanto si puo fare perche hai 30 tavoli ... e pochi iscritti per ogni gara ...
     
  19. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Partiamo dal presupposto che ci sia il numero chiuso...e che già 100 iscritti per una singola categoria in un torneo regionale siano tanti (poi come ho già detto giocando in valle d'aosta se si passano i venti giocatori vuol dire che la fine del mondo si avvicina...:D)

    72 giocatori per un ipotetico torneo di 5a su 12 tavoli:

    ogni turno di gioco dovrebbe durare circa 30 minuti giusto? 36 incontri per ogni turno completo vuol dire 1h30, quindi 6 ore per i quattro turni di qualifica, passano i primi 16 con ottavi, quarti, semifinali e finale per altre due ore di gioco. Tempo totale 8 ore. C'è qualcosa che mi sfugge? :mumble:
     
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che tanto per cominciare sbaglia contare 1h e 30 ... perche devi ogni volta fare un nuovo tabellone, chiamare gli incontri, mandare gli arbitri al tavolo .. quindi considera 2 h almeno .. e le ore sono 8 ...

    Il sistema svizzero fa giocare a tutti lo stesso numero di gare, quindi ogni turno è di 2 ore fino alla fine ... e pertanto le ore diventano tantissime

    altrimenti non è sistema svizzero .. ma diventa un sistema come gli altri ... dove uno dopo 3 partite va a casa, esattamente come accade oggi ... quindi non si gioca di piu ... e di fatto, chi perde le prime 2 partite .. gioca gia la terza sapendo che non andrà avanti nel tabellone
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina