1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    :approved::approved::approved::hail::hail::hail:
     
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ho il partito che fa per voi ..

    [​IMG]
     
    A capa97 e LO YETI piace questo messaggio.
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Musicalle nn devi scusarti e nn siamo fuori dalla discussione..anzi magari ci fosse chi fa statistiche e aiuta in tal senso l ottimizzazione
     
    A musicalle piace questo elemento.
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... cosa c'entra Lostboi??
     
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ti ho messo anche un - Mi piace - ma non ho capito né a chi era rivolto ne cosa volevi dire.... Senza polemiche, davvero... Sono solo un pò tardo! Mi spieghi per favore?
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bastiano vuol dire che vogliamo una categoria per ognuno di noi per poter essere finalmente campioni di noi stessi.

    Come volete che risponda uno che non ha capito niente fin da principio?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2017 ---
    @Losboi: potresti suggerire alla federazione di istituire un numero per fare delle donazioni via sms.

    Così finanziamo senza dover prender su la macchina e trascurare gli affetti.

    Giocare a questo punto diventa secondario, no?

    @tuttiglialtri : fare un consolation e sdoppiare le categorie occupa lo stesso tempo. Ma credo che una categoria in più (anche per motivi di classifica che il consolation non può dare) motivi molto di più che un torneo di consolazione.

    Mi fa tornare alla mente il banco di beneficienza: ogni dieci consolazioni un premietto scrauso. Che brutta roba dal punto di vista promozionale..
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2017
    A Milocco Ettore e musicalle piace questo messaggio.
  7. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Tornando alla sostanza della proposta di @adygoro c'è un principio che dovrebbe essere maggiormente tenuto in considerazione e cioè l'autonomia territoriale, che comporta lasciare liberi i CCRR di organizzare la propria attività come meglio credono e quindi non fissandogli un calendario ma semmai solo scadenze. I tornei dovrebbero essere open per definizione, non imbrigliandoli in formule precostituite ma garantendo (questo sì) il numero chiuso in funzione dei tavoli disponibili e di orari accettabili per i giocatori. Questo permetterebbe di dare spazio all'attività di promozione o di entry-level che non non può che essere territoriale.
    La presenza obbligatoria di giovani in squadra come pure l'attività promiscua maschi/femmine ritarderanno la consapevolezza della necessità di politiche diverse per fare crescere i rispettivi tesserati.
     
    A remy, eta beta, ZZ top e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....un doppio "MI PIACE" da parte di ettore.Il consolazione è roba da campionati europei veterani.Là in Norvegia,Brema,o nella lontana Andalusia quando li organizzano,fatte le migliaia di km,i nostri vecchietti non sanno come impiegare il tempo per socializzare,allora....Mettono a disposizione una 40 ina di tavoli,però.Per consolazione,massimo,si suggerisce un incontro solo,prendi i (pochi)punti se hai energie da spendere e finita lì.Dopo diventa penoso.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2017 ---
    La presenza obbligatoria di giovani in squadra come pure l'attività promiscua maschi/femmine ritarderanno la consapevolezza della necessità di politiche diverse per fare crescere i rispettivi tesserati.[/QUOTE]
    D'accordo,tutto vero.Ma proprio in mancanza di questo, visto l'alto costo o le difficoltà di attuare nell'immediato politiche diverse, possiamo intanto scegliere alcune soluzioni intermedie per promuovere l'attività giovanile e l'inserimento graduale dei neofiti in un tennis tavolo di maggior spessore.E voglio spezzare ancora una volta una lancia a favore delle gare di doppio_Ovvio se schieriamo due statue di sale con in mano racchette "piranha" a ricacciare di là della retina tutto quello che "ballonzola" in giro,non gioverà a nessuno.Se invece facciamo capire che il doppio è il massimo del sincronismo e scelta di tempo fra 4 atleti ,che devono muoversi in gran fretta,per non ostacolarsi,ecco che, dopo i primi infruttuosi tentativi,anche il più imbranato e fermo dei giovani atleti imparerà a spostarsi nello spazio in gran fretta e a ottimizzare tutti i propri movimenti,tenendo conto degli interscambi e della dinamica del gioco complessivo.E sempre più vorticosamente.Assieme alla possibilità di posizionarsi al meglio e di effettuare i primi top in un settore di campo prestabilito(dopo la battuta lunga).Vera scuola di tennis tavolo e senza ulteriori costi,per far crescere gradualmente sia i giovani che le ragazze nel contesto delle gare.
    Quindi Campionati regionali con almeno un doppio,da subito e gare a coppie anche nei Tornei. Oppure,meglio aspettare le politiche diverse?Chi?Da dove?
    Rinnovo un gentile saluto e auspici di buon lavoro a chi poi dovrà operare delle scelte organizzative
    ettore
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2017
    A eta beta piace questo elemento.
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il consolation varrebbe tranquillamente per la classifica .... classifica a gruppi chiaramente ... prevale il principio dell eliminazione dei coefficienti da questa proposta ... il consolation si gioca in tutti gli open giovanili al mondo, oltre che ad europei e mondiali assoluti ... non mi pare gara da veterani .. è gara di consolazione per chi in girone non ha superato il turno ... o preferite che si torni a casa? .... detto che chi vuole puo rinunciarci ...

    come detto piu volte, nell attività nazionale di tornei i doppi non sono possibili ... quindi, almeno nel mio di progetto, non saranno proposti all interno dei tornei gran prix e giovanili nazionali... pero nell attività "libera" dei comitati regionali sono tranquillamente giocabili ...
     
    Ultima modifica: 19 Feb 2017
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In che modo? In questo modo non si rischia che possa fare più punti magari chi ha perso nel girone e va avanti nel consolation?

    Credo invece che lo stesso numero di partite (tempo) si possa ottenere smezzando la quinta categoria e rimodulando le altre secondo uno schema più rispondente al dato tecnico.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  11. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Eugenio, se il sistema di calcolo classifiche diventa più sensato (come quello appunto di ratings central, o un altro se proprio vogliamo complicarci la vita e studiarne uno nuovo) non conta più QUANTE partite fai, e il problema si elimina da solo.


    P.S. Seguo anche forum in lingua inglese e in quello prevalentemente Statunitense, dove utilizzano il sistema di calcolo sopra citato, sono assolutamente infognati di punti e classifica, tali e quali ai nostri. Quindi quella componente rimarrebbe. Con la lieve variazione che la classifica rispecchierebbe molto di più il valore reale e di meno l'"IMPEGNO", cioè quanto assiduamente si giochi.
     
    A eta beta e Facini piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sicuro. Bisogna vedere quanta volontà c'è di cambiare il sistema di calcolo. Sono scettico perché son cose che non interessano ai.. "gestori".
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    come detto piu volte, nell attività nazionale di tornei i doppi non sono possibili ... quindi, almeno nel mio di progetto, non saranno proposti all interno dei tornei gran prix e giovanili nazionali... pero nell attività "libera" dei comitati regionali sono tranquillamente giocabili ...[/QUOTE]

    Il buon esempio arriva sempre dall'alto.Se vogliamo promuovere un azione valida e positiva la si propone
    "in primis"nelle alte sfere,dove c'è più visibilità,non relegandola nei quartieri bassi.Come possiamo pretendere comportamento casto,nobile e irreprensibile dal frate minore se il cardinale e le sfere religiose "alte" se ne infischiano e, invece dei luoghi di preghiera frequentano altri luoghi"borderline"?o invece di dedicarsi "coram populo"(davanti a tutti)a quelle pratiche religiose,ortodosse e fruttuose come da catechesi,le demandano negli scantinati più nascosti del convento?Come pretendere poi di trovare nuovi seminaristi per strada o di rinnovare il clero se si trascurano proprio quei riti che nel corso dei secoli tanto hanno contribuito
    al successo di partecipazione e al buon nome di tutto il movimento?
    Non è una critica,porto il mio contributo solo per sfatare luoghi comuni.
    per il resto stima immutabile
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2017 ---
    ...il consolation si gioca in tutti gli open giovanili al mondo, oltre che ad europei e mondiali assoluti ..
    Forse ho capito male io.Nei tornei mondiali a squadre chi perde si gioca le partite dei gironi B,C o magari D che hanno valore per le promozioni o retrocessioni per l'avvenire.Ma non possiamo paragonare i nostri Tornei verdi,rossi,gialli e di tutti i colori ai mondiali individuali assoluti:Che uno versa là dai 30 ai 50 euro a giornata e poi va a vedere la finale del torneo di consolazione?Ma dove?Chi?in quale palestra?Non c'è in nessun programma.Chi è dentro è dentro e continua a giocare nel tabellone principale,chi è fuori per consolazione guarda gli altri e impara a giocare meglio.Più spazio,invece per il Torneo di doppio.Il tutto,ben inteso spalmato su una settimana e su parecchi tavoli.E per stare nei tempi il mondiale a squadre verrà posticipato al prossimo anno.
    A me non dispiacerebbe far giocare tutti,ancor di più,magari con un torneino a doppia eliminazione e maratona fino a notte inoltrata.Potesse servire.Ma,considerata l'ampiezza dei nostri palazzetti,i tavoli messi a disposizione,il dover rientrare per tempo a casa,le lamentele susseguenti a disguidi organizzativi,siamo costretti ad operare delle scelte. Spero che non vadano in funzione di ragrannellare qualche punticino in più,a scapito del miglioramento del gioco e dello spettacolo.
    stima rinnovata
    so che c'è uno zoccolo duro che la pensa diversamente,ma qui dobbiamo imparare a mettere sui 2 piatti della boilancia i pro e i contro
    ettore
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2017
  14. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Qualcuno sa dirmi a che punto siamo? Voglio dire a livello di iter burocratico delle nuove proposte...ci saranno dei passaggi in qualche commissione, assemblea o consiglio?

    C'è speranza di vedere qualche novità interessante per il prossimo anno?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il buon esempio arriva sempre dall'alto.Se vogliamo promuovere un azione valida e positiva la si propone
    "in primis"nelle alte sfere,dove c'è più visibilità,non relegandola nei quartieri bassi.Come possiamo pretendere comportamento casto,nobile e irreprensibile dal frate minore se il cardinale e le sfere religiose "alte" se ne infischiano e, invece dei luoghi di preghiera frequentano altri luoghi"borderline"?o invece di dedicarsi "coram populo"(davanti a tutti)a quelle pratiche religiose,ortodosse e fruttuose come da catechesi,le demandano negli scantinati più nascosti del convento?Come pretendere poi di trovare nuovi seminaristi per strada o di rinnovare il clero se si trascurano proprio quei riti che nel corso dei secoli tanto hanno contribuito
    al successo di partecipazione e al buon nome di tutto il movimento?
    Non è una critica,porto il mio contributo solo per sfatare luoghi comuni.
    per il resto stima immutabile
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2017 ---
    ...il consolation si gioca in tutti gli open giovanili al mondo, oltre che ad europei e mondiali assoluti ..
    Forse ho capito male io.Nei tornei mondiali a squadre chi perde si gioca le partite dei gironi B,C o magari D che hanno valore per le promozioni o retrocessioni per l'avvenire.Ma non possiamo paragonare i nostri Tornei verdi,rossi,gialli e di tutti i colori ai mondiali individuali assoluti:Che uno versa là dai 30 ai 50 euro a giornata e poi va a vedere la finale del torneo di consolazione?Ma dove?Chi?in quale palestra?Non c'è in nessun programma.Chi è dentro è dentro e continua a giocare nel tabellone principale,chi è fuori per consolazione guarda gli altri e impara a giocare meglio.Più spazio,invece per il Torneo di doppio.Il tutto,ben inteso spalmato su una settimana e su parecchi tavoli.E per stare nei tempi il mondiale a squadre verrà posticipato al prossimo anno.
    A me non dispiacerebbe far giocare tutti,ancor di più,magari con un torneino a doppia eliminazione e maratona fino a notte inoltrata.Potesse servire.Ma,considerata l'ampiezza dei nostri palazzetti,i tavoli messi a disposizione,il dover rientrare per tempo a casa,le lamentele susseguenti a disguidi organizzativi,siamo costretti ad operare delle scelte. Spero che non vadano in funzione di ragrannellare qualche punticino in più,a scapito del miglioramento del gioco e dello spettacolo.
    stima rinnovata
    so che c'è uno zoccolo duro che la pensa diversamente,ma qui dobbiamo imparare a mettere sui 2 piatti della boilancia i pro e i contro
    ettore[/QUOTE]
    Ai WTTC a Squadre, non si fa il torneo di consolazione.. ci sono sotto gruppi per determinare per l'evento successivo i gruppi di appartenenza.. (tipo Gruppo A-B-C etc.) qualcosa di simile alla Coppa Davis ma tutto svolto in un unica settimana...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Complimenti per la leggibilità!

    @Milocco Ettore : cura i quote.. per la miseria!

    @Lostboi : una correzione sui quote puoi farla anche tu in post edit. Un po' di buona volontà a vantaggio di tutti, orsù!
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i tornei di consolazione si fanno dovunque nel mondo .... nelle gare individuali ..... anche ai mondiali agli europei ai pro tour etc etc ....

    Ho provato a fare un tabellone di recupero, a simularlo intendo ... non è praticabile su scala nazionale. .. fa perdere troppo tempo ...

    il consolation è l unica soluzione per accontentare le esigenze di tutti ... tranne che di quelli meno bravi in tutte le categorie .. che comunque ... col mio sistema avranno almeno 4 partite garantite ... poi se le perde tutte e 4 ... altra soluzione non c'e' ... non funzionano i doppi .. non si possono fare gironi da 6 ...

    la gente vorrebbe un torneo per giocare sempre ... sempre fin quando non è un attimino stanca ... e poi riprendere .... praticamente un torneo "ad personam" ... ci saranno gli open ... e li è possibile qualsiasi regola..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2017 ---
    A Terni mi è stato detto che a riccione ci sarebbe stata riunione del gruppo il sabato, io ho chiesto se si poteva anticipare al venerdi, dal momento che il sabato ci sono i singolari. Mi è stato detto che (dal vicepresidente Barbieri) che lo riteneva possibile ... Oggi è 23 febbrario .. mancano 10 gg .. non c'e' nessuna comunicazione ufficiale di riunioni ....

    su queste basi, non saprei cosa dire ... e a metà aprile dovrebbero uscire i nuovi regolamenti ...

    non vorrei avessero gia deciso qualche novità ,,, senza gruppo...
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2017
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non c'è bisogno di consolation che non consolano.. non c'è bisogno di recuperi che non recuperano..

    È sufficiente frazionare di più le categorie (fa niente se i premi faranno cagare.. tanto fanno cagare ora lo stesso) .

    Frazionare le categorie significa frazionare i gironi, quindi tempo uguale... si allungano di qualcosa i tabelloni ma dopo o primi turni posti ai tavoli si rendono disponibili.

    "condividere" le scelte significa mediare con la base, altrimenti diventa un "mi piace" e non una vera "condivisione".
     
    A ttsermide e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eta hai una visione solo della V categoria .... le categorie nei II e III piu o meno sono esatte .. e la gara ugualmente non funziona .. non partecipano ... smettono ... si arrangiano ...

    del consolation c'e' bisogno eccome .. per non andare a casa dopo 1 h e mezza .... ed essersi confrontati solo con i piu forti ... chiamalo in altro modo ... saranno stupidi in tutto il mondo se lo fanno? ... detto che a volte ritengo alcune regole ittf molto stupide ...

    categorie perfette non le avrai mai ... abbiamo almeno 10/12 livelli di gioco differenti in italia .. e si è visto ancora di piu a terni al giovanile .... anche se metti la sesta ... avrai gente in gara che non vale nemmeno sesta ... e comunque di gente che non vale sesta in italia tra i tesserati ne abbiamo almeno 2000
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2017 ---
    Nel momento che spezzi e fai 2 tabelloni, di fatto stai organizzando 2 tornei per 2 livelli diversi .... fatto per tutte e 5 le categore .... diventano 10 tornei ad eliminazione diretta ... questa è la vera validità del consolation .. e dovesse entrare la sesta, ne hai 12 di tornei diversi
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi: sì al consolatio.. condividiamo. No al consolation non si condivide. Vabbè.


    Poi: dimentichi che dopo l'eliminazione della qualificazione da torneo a torneo superiore chiesi (e ottenni) l'allargamento delle fasce che servivano ai 2a cat. e 3a cat. per non giocare a compartimenti stagni.

    Un quinta e un sesta e un settima (che oggi sono un verde) si possono fare benissimo in contemporanea, stessa sede, su due giorni senza doppio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina