1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Però ragazzi, dobbiamo ammettere che il TT se non sei addentro, non lo capisci, non godi delle piccole cose che accadono durante una partita. Lo spettatore occasionale può gustarsi uno scambio prolungato come se ne vedono su Youtube ma poi? Come se io andassi a vedere la scherma....
    Il movimento deve puntare a far crescere la base che gioca, poi questa fa da volano. A Vigevano per la A1, pochi spettatori però allenatori con ragazzi che giocano, giocatori (amatori) come me e alla fine le 20/30 persone si fanno, un pubblico competente e non tifoso che non mi pare un brutto risultato!
     
    A rommel, senigallia e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    TT perdona, ma non mi pare che siano vuoti i palazzetti dei campionati di punta ... o con poche decine di spettatori .. mi è capitato di seguire pallanuoto, volley, pallamano, calcio a 5 in tv ... certo sono tutti sport piu inseriti nel tessuto sociale del nostro ..

    Poi io non parlavo di pubblico ... ma di combinare gli appuntamenti dei concentramenti, con una operazione scuole ... coinvolgere le società dell A1 se non dell'A2 ... se nemmeno sai che la squadra della tua citta è in massima serie .. diventa difficile che qualcuno venga da fuori a seguire ...

    e comunque, giocare il venerdi e o il sabato mattina ... comunque porterebbe un po di gente in piu che non se giochi in contemporanea ... se poi le partite le riprendi bene, magari una doppia postazione .. per trasmetterle in streaming ... e in on demand ... magari su un canale youtube che attira molto di piu che non una pagina webtv della fitet, tra l'altro molto mal fatta come questa attuale .... (la nostra, per quanto fatta con 2 lire ai miei tempi, trovavi facilmente qualsiasi tipo di filmato) ... puoi mandare in onda un campo "principale" ... e con una seconda camera mandare in onda i momenti piu salienti delle altre partite. .. meglio ancora se le partite le mandi in onda tutte e 4 ... e hai un quinto canale da switchare ... alla fine .. hai del materiale che puoi portare anche a tv sportive ... o canali privati ..

    di questo si dovrebbe parlare di piu .. che non degli harlem globe trotters del tt ... quelli non dico che non ci vogliono ... ma li hai quando poi ... abbiamo tutto un meccanismo pronto ad accogliere i nuovi arrivati...
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  3. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Le partite durano troppo. Nessun spettatore se non emotivamente o famigliarmente coinvolto si fermerà mai in palestra per 3, 4, a volte anche 5 ore per vedere una partita di campionato.
    In quale altro sport succede questo?
    Finchè non si porrà rimedio a questa cosa le palestre resteranno vuote.
    Una soluzione semplice sarebbe quella di far disputare obbligatoriamente gli incontri su due tavoli.
    Ma i primi ad essere contrari, il più delle volte, sono gli stessi giocatori....perchè gli incontri non si possono seguire bene...si perde il patos...
    Ma in quale altro sport l'atleta dopo un incontro deve aspettare anche un'ora per disputare il successivo? se gioco come "A" faccio la seconda e la terza partita sempre dopo 3 incontri...ma vi sembra una cosa seria?? cala l'adrenalina, la carica agonistica, i muscoli si raffreddano...però in compenso mi snervo a vedere le partite degli altri...
    Giocando su due tavoli si è sempre caldi, si evitano infortuni muscolari e le partite male che vada durano 2 ore, 2 ore e mezza, a volte anche meno. E chi viene a vedere può finalmente stare in palestra fino alla fine...non andando via magari dopo tre ore sul 3 pari....
    E si risparmia pure sull'affitto della palestra....

    Ho impiegato 3 anni nella mia vecchia società a farglielo capire ed ora non tornerebbero indietro.
     
    A enzopacileo e rommel piace questo messaggio.
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A me su due tavoli piace parecchio, ed è anche più interessante, guardi gli scambi migliori dovunque si presentino.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo sul fatto che le partite sono troppo lunghe, ne abbiamo discusso piu volte ... se poi il tecnico deve avere un senso in un incontro di campionato, non ritengo che giocare su 2 tavoli sia la soluzione ... (poi che facciamo mandiamo 2 arbitri, o magari in A1 vedrai Bobocica arbitrare :) )

    Emilio sono d'accordo dal punto di vista dello spettatore ... meno per quanto riguarda tecnici e giocatori ..

    In questo deve intervenire l'ittf ... l unica soluzione .. è giocare con formula scherma ... altre non ce ne sono ..

    In altri paesi si giocano fino a 16 incontri in uno scontro a squadre ... con formule diverse ... ma

    Nel tennis comunque gli incontri a squadre durano ben di piu ... ma nel tennis esistono i "circoli" .. che se esistessero ancora da noi, non avrei dubbi a lasciare il campionato cosi come è ... da noi negli anni 70 80 avevamo anche 200 300 spettatori per una partita ... erano gli avventori del circolo .. quelli che giocavano anche a carte, o a flipper, o a biliardo, o a carte.. e che ci vedevano crescere ....

    e da qui vengo ad un altro discorso ... in questo dovremmo essere aiutati ... ad avere tutti delle sedi "nostre" ... con spazi anche aperti ad altre attività ludiche e di intrattenimento .... forse la vera crescita del nostro sport, puo passare solo da sedi "nostre" ... ma non dedicate solo al TT ...
     
    A MATADOR, mendmax e emilio68it piace questo messaggio.
  6. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ady il problema della mancanza di pubblico è soprattutto nelle serie inferiori alla A1 e A2.
    Il problema del tecnico giocando su due tavoli è facilmente gestibile...tanto più che gli incontri si giocano a due a due e quindi nel caso una partita finisca molto prima dell'altra ecco che il tecnico non su deve più sdoppiato pet chiamare i time out....che dovrebbe rimanere l'unico momento in cui l'atleta può richiedere e ricevere consigli.
    :birra:
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ric, non sono d'accordo, ma non è un problema .. e credimi, il problema del pubblico c'e' soprattutto in A1 ... le serie minori per me restano amatoriali e mi pare normale che il pubblico non ci sia ...

    a me giocare su 2 tavoli non è mai piaciuto ... ma .. non conta .. ritengo che non aumenterebbero gli spettatori .. ne puoi gestire una diretta in streaming ... il tecnico non avrebbe il polso sulle partite ... per me sarebbe no .. ma io non conto .. valgo 1 come voi ..
     
    A Lostboi piace questo elemento.
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo che prima di domandarsi cosa fare per avere spettatori cittadini in A1, sarebbe interessante avere gli altri tesserati ed i giocatori hobbysti sugli spalti.. ma se le serie A1-A2, giocano quando giocano tutti i campionati come si fa?
    Ho visto saltuariamente la A2 a Genova... giocando anche io, spesso non potevo.. ed infatti c'erano 15-20 persone in palestra.. quando ha giocato una partita di mercoledì sera, le persone erano più di 50-60.
    Credo che almeno la serie A (A1 o anche A1-A2) dovrebbe giocare in settimana, di sera (anche il venerdì al peggio).. quando è meno in conflitto con altri eventi (non solo TT-amatoriale, ma anche il campionato di calcio.. gli impegni in famiglia etc. etc.).
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    devi obbligare le squadre a giocare tutte insieme il sabato mattina alle 11.00 piuttosto che il venerdi sera .. senza altri orari ....
     
  10. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    L' A1e l'A2 dovrebbero giocare alla domenica pomeriggio, per dare modo ai tesserati impegnati nei vari campionati di poter assistere agli incontri, e portare al seguito gente, è l'unica soluzione.
     
    A superciuk, Ric Grig e LO YETI piace questo messaggio.
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Secondo me no! Troppi impegni la gente la domenica, chi va a messa chi allo stadio chi a fare pic nic, avresti solo e sempre gli addetti ai lavori... e non tutti!!
     
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Sì ma quando piove quando fa freddo, vado a vedermi con qualche amico la partita al pomeriggio, ma l'italiota magari preferisce il centro commerciale ...
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai dimenticato il rito domenicale della visita al Centro Commerciale. ;)
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Cmq il problema credo si registri più nelle grandi città , dove ci sono molti più eventi a distrarre .. sono sicuro che l'A2 di Verzuolo ha parecchi villici a vedere gli incontri .. perché li oltre al bar del paese e un cinema non ci sarà molto da fare.. Roma Milano Genova Napoli.. molte più distrazioni..
    Nel piccolo paese di Cremolino.. quando gioca la serie A di Tamburello ci va tutto il villaggio
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lost 4 milioni di abitanti .. E su ..
     
  16. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A Verzuolo il TT è qualcosa, ricordo di aver fermato un ragazzetto per informazioni e sapeva dove era il palazzetto dove si giocava a tennis Tavolo. quello manca in altre zone, l'essere radicati sul territorio.
     
    A LO YETI e remy piace questo messaggio.
  17. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Visto che in questa discussione si è parlato anche di cosa è da cambiare, apro una piccola parentesi con un piccolo scorcio sulla situazione attuale dei tornei nei bassifondi del tennistavolo.
    Domenica 23 dovrò giocare il campionato regionale di quinta categoria. Mi presento con una classifica da 6500 circa in Italia (posizione, non punti). Visti i precedenti e per cercare di giocare un po' di più, mi sono iscritto anche al doppio, che non ho mai fatto. Risultato?
    Giocherò alle 9:20 in doppio contro una coppia che ha due volte e mezzo i punti di ranking che abbiamo io il mio compagno, in un tabellone ad eliminazione diretta! :rotfl: Finita la partita (con quale esito lo si può immaginare, senza dover essere dei sognatori;)), dovrò rigirarmi i pollici fino alle 13:30, quando incomincerà il torneo maschile di singolo quinta. In un girone da 3 giocatori sarò il più scarso (logico) e dovrò confrontarmi con il numero 857 d'Italia che, nonostante siamo 8500 agonisti e io sia 6500, è nella mia stessa categoria! :eek::rotfl::rotfl::rotfl:
    W il tennistavolo! ;)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Gentile @genioboy, io ti capisco benissimo, insieme a @eta beta abbiamo chiesto più volte a @adygoro di farsi portavoce per tutti quelli (e sono tantissimi in Italia) che vorrebbero la creazione di un'altra categoria (la 6^ - l'nc come si chiamava una volta oppure come gli pare a loro) perché riteniamo che nell'attuale 5^ ctg ci siano migliaia e migliaia di giocatori molto distanti tra di loro per capacità effettiva di gioco. Per farsì che certi giocatori come te non si stufino subito e vadano dispersi insieme alle altre migliaia che abbiamo perso fino ad ora.... Si è parlato di tornare ai gruppi di merito come era una volta....L'importante è che qualcosa si faccia e presto! Si parla di andare avanti ma alla fine per andare meglio bisogna tornare indietro, ai gruppi di merito e all'nc come era una volta.....
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Benvenuto nel gruppo! Ogni stagione parto con l'idea di giocare qualche torneo, poi, viste le esperienza smetto dopo il primo.
     
  20. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma se il torneo è regionale, comunque non devi fare lungo viaggio, per cui non la vedo così drastica.
    Poi prendi in considerazione il fatto che anche a livello nazionale potrai avere tornei nelle tue adiacenze e fare campionato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina