1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da nicola.anzalone, 4 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Giocare in campionato è bellissimo...
    Sono più gli avversari che ti aiutano a migliorarti, senza mai lesinare suggerimenti e/o consigli, che i compagni di squadra.
    La settimana scorsa mi hanno persono offerto di allenarmi con loro ...
    Grandioso...
    La partita l'ho persa... continuo ad avere problemi con il diritto (70% delle palle in rete, mi dicono).
    Il coach avversario ha voluto vedere la mia racchetta: "... uhm...Bluefire JP 02, non fa per te!..."
    - "... e che ci metto?" chiedo io...
    -" ... prova una "61 second fulmine ds lst" .... è meno veloce, ma alza meglio la palla, ha più grip, costa meno e ti ci divertirai..."
    - " e sul rovescio?"
    - "vuoi giocare o vuoi vincere?" mi chiede.
    -"vincere", rispondo
    -" allora monta una spinlord waran da 1.8mm per cominciare ... ti sorprenderà!"
    Detto, fatto... ho comprato le gomme, le ho montate ed oggi pomeriggio le provooooo.
    Bellissimo il campionato...
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non ti ho visto giocare quindi prendila con le pinze ma ti dico la mia:
    Il dritto in rete: la gomma c'entra poco è questione di tecnica l'idea della gomma più lenta e con maggior tempo di contatto fra pallina e gomma non è sbagliata perchè perdona molto di più ma se non migliori la tecnica alla fine cambia poco inoltre tieni presene che per gli stessi motivi per cui ti può aiutare ad alzare la pallina sul taglio ti complica invece lo scambio IMHO lavora sulla tecnica.
    la waran è una puntinata corta ora ripeto io non ti ho visto giocare ma spero che tu abbia presente come funziona una puntinata corta e come andrebbe usata e cosa cambia da lei a una liscia
    sintetizzando l'idea di cambiare materiali per migliorare può essere seguita quando si hanno delle basi solide di gioco e si ha un tipo di gico per cui un certo materiale aiuta quando non si ha ancora un impostazione di base il rischio di risciare "invischiati" è abbastanza alto.
     
    A tommygv e nicola.anzalone piace questo messaggio.
  3. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    oooooh.... finalmente una risposta chiara ...
    GRAZIE INFINITE ANDRAS !!!
    Devo infatti trovare qualcuno che sia in grado di aiutarmi sulla tecnica, cosa molto, molto, molto difficile dalle mie parti.
    Il problema comunque rimane...
    Esiste un qualche modo altro che un maestro (che qui non c'é) per acquisire la tecnica (sia essa liscia o puntinata)?
    Immagino che mi dirano, no!
    Non mi resta quindi che rischiare di rimanere invischiato!
    Non esiste alternativa.
    Grazie ancora - Nicola
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se non hai chi tinsegna purtroppo il rischio diventa certezza:(:(:(
    Se non hai nessuno che può seguirti regolarmente e vuoi avere la possbilità di migliorare (senza nessuno che ti insegna purtroppo non puoi andae molto in là anche avessi il talento di ma long) ti conviene organizzarti e partecipare a quelche full-immersion di qualche giorno 3-4 volte all'anno oppure ti organizzi con qualche amico e una volta al mese fate venire un allenatore dividendo la spesa in modo da sapere cosa fare e come allenarvi poi voi vi allenate fra una lezione e l'altra, vi munite di telacamera e vi fate spiegare bene gli errori.
     
  5. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Concordo in pieno su tutto quello che ha già scritto andras. Aggiungo che sulla liscia puoi abbassare lo spessore della gomma per controllarla di più (a prescindere da quale usi). Inoltre mettere una puntinata corta non mi sembra per nnt una buona mossa. Aggiungi una variabile in più a cose già complicate. Però non assolutizzare il consiglio perché ovviamente non so come giochi ;)
     
  6. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Ho postato in zona "Principianti", ed è esattamente questo che sono, considerato che parliamo di tennis da tavolo a livello agonistico.
    Ho provato le mie nuove gomme, ed ecco il responso:
    - Diritto:
    va molto molto molto meglio... adesso metto solo il 35% dei top in rete (miglioramento spettacolare :(:mad::(), quindi la "61 second fulmine ds lst max (2,2mm)" è per me, allo stato attuale delle cose, MOLTO migliore della Donic Bluefire JP 03 2mm.
    Essendo una tacky, i miei servizi risultano molto più efficaci, ma ovviamente tutto ciò in attesa di miglioramenti significativi sul diritto nel suo complesso. Chi mi ha consigliato la gomma ha detto che guardo troppo youtube e gioco troppo poco: secondo lui giocando vicino al tavolo, non sfrutto per niente le caratteristiche di gomme come la bluefire JP, indipendentemente dal trow-angle... quel tipo di gomma (secondo lui) cominciano a dare meglio ad un metro e mezzo dal tavolo, in contro top, per esempio, ma se giochi vicino al tavolo valgono meno di una cinese di 20 euro.
    Un altro ex avversario si è offerto di darmi una mano per il diritto... vedremo che succede la settimana prossima.
    - Rovescio:
    qui ho capito che non ci ho capito una mazza delle puntinate... ovvero non ho capito cosa sono, né come si usano, né per cosa servono.
    Tra l'altro la Spinlord WARAN (da 1,8) risulta molto veloce (ed io mi aspettavo una gomma lenta, che annullasse gli effetti dell'avversario), è eccellente per i block (e questo mi sta benissimo), ma alza la tanto la palla se taglio...
    quest'ultima variabile rischia di essere molto interessante con avversari che hanno una battuta molto tagliata (ho avuto seri problemi con un avversario che eccelleva in questo tipo di servizio).
    Il limite generico del mio rovescio è che mi piacerebbe avere un colpo di apertura allo scambio, che purtroppo al momento non ho....
    La gomma con cui giocavo fino a l'altro ieri era una Donic Acuda P2 da 1,8mm (persone più esperienti di me mi hanno detto che avrei dovuto andare sul sicuro e prendere una S2).
    Ci giocherò ancora un paio di settimane, ma temo che ritornerò ad una liscia sul rovescio ...
    A meno di risultati eccezionali ed imprevisti...
    Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
    Fraternamente - Nicola
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non posso che confermarti quello che ti ho già detto non vedo che consigli ti potremmo dare non è questione di materiali è che non sai eseguire i colpi nel modo corretto. Non c'è soluzione se non trovi chi ti insegna, inoltre non avendo davvero nessuna base è impossibile anche darti consigli perchè non si sà da dove iniziare.
    trova il tempo/modo per imparare almeno i colpi di base e dimenticati i puntini,
     
    A nicola.anzalone e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Concordo ancora una volta con andras e aggiungo che il fatto che devi stare ad 1 m e mezzo da tavolo per valorizzare la gomma con i controtop mi sembra una vera stupidaggine per diversi motivi:

    1 il gioco si sviluppa molto rapidamente e per questo conviene quasi in ogni frangente rimanere il più possibile vicino al tavolo (la gomma cambia poco o nnt se i movimenti li sai fare)

    2 il controtop non è certo un colpo da principiante quale tu dici di essere. Giocare controtoppando da un metro e mezzo dal tavolo non è facile per niente, soprattutto se sei all'inizio.

    A questo punto per eliminare qualche variabile ti consiglio di comprare un'altra liscia sul rovescio uguale a quella che hai sul diritto e trovare qualcuno che ti insegni le basi. Buona fortuna!
     
    A andras piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per essere concisi tu devi intanto imparare a fare lo scambio SUL tavolo di dritto edi rovescio perchè è dallo scambio che poi si sviluppano tutti gli altri colpi le gomme tacky sullo scambio vanno male quindi IMHO per imparare le tacky non vanno bene.
    Con la tacky sbagli meno eprchè 1) è più lenta 2) hai maggior tempo di contatto fra gomma e pallina tu come tutti quelli che iniziano NON colpisci la pallina in modo secco e accelerando (perchè per farlo ci vuole una tecnica corretta) ma tendi a "spingere" la pallina allungando il movimento in questo casola tacky ti aiuta perchè ti permette di spingere meglio, il problema è che se colpisci in accelerazione tiri molto più forte e con meno della metà della fatica e con un movimetno molto più corto quindi più rapido e con un quarto del tempo di recupero per eseguire un altro colpo.
    Hai fatto caso guardando i video su you tube che vedi dei bambini tirare mazzate a raffica con estrema facilità? ti sarai chiesto ma come cavolo è possibile che sti marmocchi di 40kg fanno top da ogni parte e io per farne 3 di fila ce la metto tutta......................se fai al tenica giusta lo fai anche tu.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  10. luciano.meloni

    luciano.meloni Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    luciano meloni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    a.s.d. tennistavolo neoneli
    Migliora la tecnica senza utilizzare gomme veloci. Prova gomme con molto controllo, come ad esempio la Butterfly Tackiness D da 1,9 mm.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina