1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuova pallina post olimpiadi prime impressioni.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Da quello che ho capito non credo che abbandoneremo di colpo le palline di celluloide, credo che ancora dopo l'uscita della nuova pallina senza giuntura in PVC, si useranno indistintamente tutte e due ancora per qualche tempo(forse mesi o anni) in modo da testare l'innovazione a pieno, solo a quel punto la federazione internazionale prenderà una decisione definitiva e mettere un veto su una o l'altra, insomma le palline in celluloide non le abbandoneremo così facilmente.
     
  2. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    insomma, per la spalla è tutt'altro che un toccasana..
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Di certo aspetteranno di ultimare le rimanenze di magazzino e nel frattempo inizieranno a produrre quelle nuove...
    E' la stessa cosa successa con la colla fresca che non è stata bandita fin da subito ma si è aspettato quel paio d'anni necessari ad ultimare la rimanenza promuovendo nel frattempo i velocizzatori...
    In ogni caso, se hanno detto che entrerà in vigore dopo le olimpiadi sta sicuro che saranno in vendita per il prossimo campionato...
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    quando cambiò la palla da 38 a 40 non mi ricordo tutto questo periodo di prova!
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :clap::approved: vero! ancora oggi abbiamo delle 38 che girano nell'armadietto...é il sacchetto delle scuole...
    Mi scoccerebbe però riempirlo di 3 stelle da 2 € l'una:muro:
     
  6. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Ciao ragazzi

    Ho trovato questo video sulla produzione delle palline di celluloide , valutate voi se stanno lavorando in un ambiente malsano.



    Sono curioso di vedere come faranno quelle in pvc.

    Un amico su FB ha postato la foto di una pallina prototipo marcata Wilson, ma non ho capito se era uno skerzo.

    ciao alla prox.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Andrea, la cellulosa, derivata dal legno come la carta, é innocua.

    La celluloide é sintetica e dal video non possiamo vedere i vapori che si liberano, né i loro effetti sulla salute. Prima della lavorazione a caldo si vede un operaio versare quello che sembra essere solvente senza usare la mascherina e anche dalla macchina si vedono esalare vapori anche se quasi sicuramente é solo vapore acqueo. :confused:
    Ma hai visto l'operaia che lavora col taglierino? Se va in confusione per la ripetitività si taglia un dito! La pallina in pvc sarà un monoblocco quindi un processo totalmente automatizzato a partire dalla materia prima, il granulato di polivinilcloruro.

    Vicino a me c'é una ditta che fabbrica bottiglie in pet e il procedimento é simile al pvc. E' una lavorazione molto sicura per la salute. La celluloide poi é molto infiammabile, ricordi nei vecchi films, quando la pellicola si fermava andava subito a fuoco.

    Video molto interessante. :approved:
    Con una lavorazione così complessa si possono comprendere anche i costi delle 3 stelle Nittaku Premium. Le palline in pvc, in teoria dovrebbero costare meno, in teoria. :D
     
  8. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material


    Hai ragione, mi sono confuso.

    Certo ke nella selezione finale sul piano inclinato si nota come sbandano a destra o sinistra, un certo grado di imperfezione c'è semrpe.

    Non ho capito se quel laboratorio si trova in cina o giappone, ma secondo te fanno un video senza nemmeno rispettare le norme si sicurezza?

    Cmq non volero aprire una discussione sulla nocività della produzione delle palline da ping pong, volevo solo soddisfare la curiosità di ki non ne era a conoscenza.

    ciao
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Certo, almeno nei filmati tutti usano sempre elmetti, mascherine... :D

    Vedo che si fanno molti lavaggi, credo in acqua ma qul primo sversamento credo sia un solvente per ammorbidire il semilavorato che poi viene sciacquato nell' acqua. I guanti almeno si vedono. ;)

    Ripeto: video molto interessante, grazie!
     
  10. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Ho letto in diverse discussioni ke questi continui cambiamenti delle regole e dei materiali hanno anke lo scopo di limitare la superiorità dei piccoli giocatori asiatici, cinesi in particolare.

    Vedo anke molte proposte future (nuova pallina, rete + alta) ma nessuna di queste mi sembra possa garantire un successo.

    Secondo me l'unica cosa saggia è quella di fare una selezione di giocatori europei alti almeno 195 cm e farli preparare in segreto per 2 anni, poi fare l'unico cambiamento veramente efficace.

    Alzare l'altezza del tavolo dal suolo dagli attuali 76cm a 120cm e se non bastano alziamo ancora.

    PS: la nuova scarpetta butterfly avrà tacco da 15cm.
    Ciao alla prox.
     
  11. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Immagino il pensiero di alcuni operai quando finiscono il turno di lavoro....(chissà se c'è una traduzione...):D
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    :clap::clap::clap:

    Eh ma non basta neanche. Di piccoli piccoli ci sono solo i giapponesi. I cinesi sono anche belli alti, hai presente Yao Ming, il cestista? Abbiamo una diapositiva: :D

    [​IMG]
     
  13. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ho letto tutti e 132 post sul argomento nuove palline... il risultato? o gli occhi a palla... non saprei dire se di cellulosa o in pvc... di sicuro pero' tra un po' vedro' schizzare e rimbalzare (forse) a terra le pupille... al che vi diro' se possono essere una idea migliore del pvc... magari usando le pupille dei cinesi cosi da svantaggiarli nel tocco di palla, dovendosi basare solo sul udito :muro:.

    si lo so che è un post poco serio il mio, ma è venerdi, abbiate pietà.

    di "serio" dico solo che a me piacerebbe l'idea di alzare la rete di 1 cm... ma anche meno... già sarebbe qualcosa... :metal: ciao ciao, ah... dimenticavo... buon Daverio per chi sarà li come me domenica! :king:
     
  14. raffamagno

    raffamagno Utente

    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Certo che se il processo di lavorazione cambia così tanto, sai che mazzata per le aziende produttrici cambiare buona parte dei macchinari...
     
  15. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material


    bello questo video , non credevo fosse così complicata la produzione delle palline :sisi:

    ma il pvc bruciando non produce diossina? non mi sembra un materiale ne ecologico ne particolarmente sicuro
     
  16. scizor93

    scizor93 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che autentitca figata, pensavo fosse un processo un po' più automatizzato e semplice
     
  17. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]
     
  18. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    a questo punto era meglio la palla matta

    [​IMG]
     
  19. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Se entrerà mai in vigore questa pallina, getterò le fondamenta per la Federazione Italian Tennis Tavolo Vecchio Stile.
    Pallina 38mm Servizio Coperto, Vetrificate accettate e quant'altro che tra gli anni '90 e il 2000 era accettato e poi eliminato.
    Mi interessa ben poco di vedere gli incontri in televisione per quanto in Italia possiamo vederlo, dato che questo cambiamento è principalmente per questo, a me interessa giocare e questo probabile cambiamento è una autentica violenza agli atleti.
    Già il cambiamento da 38 a 40 non mi è piaciuto ma lo ho accettato con disprezzo perchè la variazione è stata minima.
    Spero solo che se realmente ci sarà questo cambio, la maggior parte di voi scelga di abbandonare le federazioni attualmente in carica per lasciarle letteramente con il C**O per terra e fargli capire che per cambiare così tanto uno sport serve il consenso di chi gioca e gli porta la "quenta".
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma secondo voi il tennistavolo era meglio prima di adesso? Voglio dire, vedendo Gouliang e Waldner a me sembrava uno sport noiosissimo: la metà dei punti fatti col servizio, l'altra metà di terza palla... Adesso invece con le nuove regole possono avvenire partite come questa:
    , piene di scambi lunghi e combattuti. Con le regole di ieri, una partita così non sarebbe potuta esistere.

    A mio modestissimo parere, se uno sport permette di fare punto col servizio o di terza palla, c'è un problema nello sport. Cioè, significa che i giocatori stanno sfruttando una falla del regolamento, una possibilità che non era stata prevista da chi ha fatto le regole. (Oppure chi ha fatto le regole era un mentecatto, ma non è plausibile...)

    E questo problema c'è sia nel tennistavolo che nel tennis; anche lì il servizio è di gran lunga troppo importante, ed è per questo che è uno sport noioso da vedere e pieno di tempi morti.

    semplicemente, chi ha fatto le regole del tennis non poteva immaginare la velocità delle racchette moderne non di legno, e chi ha fatto le regole del tennistavolo non poteva immaginare la velocità e lo spin delle gomme moderne.
     
    A neox3 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina