1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Novità Stagione 2018/19

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Frollino, 23 Giu 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.

    Solo le ragazze nelle "Giornate Rosa".

    Sei inchiodato per tutta la stagione alla tua categoria.
     
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Io credo che rimarranno comunque diversi weekend a disposizione degli "Open" dove l'iscrizione sarà libera verso tutte le categorie superiori alla propria.
     
  3. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Quindi le donne potranno essere più di una a referto ma mi è giunta voce che queste,nello stesso weekend,potranno fare o il campionato maschile o i concentramenti femminili.Qualcuno sa se è vero?
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già stabilito max due gare negli open.

    Schermata_2018-06-29-15-58-23-804.jpeg

    Era già così.

    Schermata_2018-06-29-15-45-30-441.jpeg
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2018
  5. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    No Eugenio,le donne potevano disputare nello stesso weekend sia il campionato maschile che i concentramenti femminili (che è come c'è scritto sullo scorcio di regolamento che hai postato tu).
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ah.. ok.. non avevo capito il "o/o" :approved:

    Forse chi ti ha messo nell'orecchio quella voce deve aver inteso male un nuovo comma del Reg.Parte Generale il quale consente alle ragazze di salire nel corso della stagione da un campionato maschile ad uno superiore, una sola volta e non nello stesso weekend.

    Schermata_2018-06-29-17-07-52-076.jpeg
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2018
  7. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Speriamo tu abbia ragione.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti ho incollato sopra lo screenshot.
     
  9. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
     
  10. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Di solito l'umiltà è una qualità non...intermittente...

    Se si devono mettere penalizzazioni per le rinunce ai campionati (maschili/femminili) vuol dire certificare che il campionato a squadre ha criticità forti che si pensa di risolvere con la repressione anziché con la cura del problema che nascondono.
    ----
    L'attribuzione dei posti regionali ai CI è rimasta su base proporzionale al numero di tesserati. E' un sistema vetusto che va in direzione opposta al merito dei giocatori. Si è preferito mantenere questo sistema in alternativa ad un altro (proposto nelle sedi opportune) che avrebbe premiato il valore. Va a immaginare le motivazioni!
    ----
    Se aver ripristinato le qualificazioni ai CI di categoria è positivo, la regolamentazione delle gare individuali è penalizzante in presenza di crescite tecniche consistenti (nei giovani soprattutto). Eppoi, si dichiara la libertà per i CCRR di scegliere la formula per le qualificazioni salvo poi introdurre limitazioni.
    -----
    Si ha l'impressione che le modifiche apportate rispondano alla logica del tentativo mancando un disegno complessivo o un obiettivo su cui convergere. Alcune cose sono valide come sempre accade in una proposta articolata ma sembra mancare una filosofia ispiratrice.
    Ho una curiosità sul calendario: l'attività regionale è indicata in una colonna dal titolo "CC.RR. attività agonistica - Progetto Italia". Non ho capito se la prima rientra nella seconda oppure se si tratta solamente di recuperare spazio.
     
    A rommel, Facini e eta beta piace questo messaggio.
  11. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questo è un passo indietro a mio avviso...
     
    A rommel e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il vincolo di un solo evento di campionato per weekend per le donne mi sembra sensato.
    Lo scorso hanno per fare un esempio la A2 girone B era distribuita nell'arco di 200 km mentre il girone C contava insieme Campania, Liguria, Sardegna, Veneto, Romagna etc.
    Risultato: le Società del girone C dovevano partire in aereo il giorno prima "bruciando" l'intero weekend.
    Le società del girone B, potevano partire comodamente la domenica mattina.

    Chiaro che per le Società del girone B c'era un vantaggio nel poter usare sempre le donne nei campionati maschili rispetto alle altre.
    Passi il costo maggiorato di un girone splittato tra isole, nord e sud rispetto ad uno per esempio tutto Piemonte&affini, ci sta che giustamente le squadre isolane debbano ben giocare sul continente... ma la disparità di disponibilità delle ragazze secondo me era ingiusta.
    Perché la Coates può disputare 13 giornate maschili mentre la Mescieri no?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non c'è.. quindi perché fasciarsi o non fasciarsi la testa?
    :nerd:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Giu 2018, Data originale: 29 Giu 2018 ---
    È in atto una restaurazione di una miopia deprimente.

    Non mi si venga a dire che i tornei a ranking non erano un passo avanti..
    .. che o tornei colorati con fasce sovrapposte non erano un passo avanti..

    Ora si fa una controriforma, e chi fa le controriforme se non i parrucconi conservatori del nulla?
     
    A silvio91 e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    da quello che hai postato come screenshot mi pare che il vincolo di un evento a squadre x weekend ci sia nuovamente e quindi commentavo che mi pare sensato.

    È un topic dove si commentano norme..
     
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Buonasera ragazzi, siccome sono molto lontano "mentalmente" da quello che state dicendo sui campionati e sulle partite che possono disputare le ragazze, vi dico subito che non ci capisco nulla, vi chiedo gentilmente se mi potete spiegare come funzionano le qualificazioni ai C.I. Ho visto che sono in programma 3 tornei per i 6^ ctg, Padova Firenze e Cortemaggiore.... Io dovrei essere un questa ctg, mi spiegate come funziona il tutto? Grazie!!
     
    A E.Manu piace questo elemento.
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non entro nel merito di tutta la discussione perche non ho potuto ne studiare i regolamenti dico solo 1 cosa, con queste classifiche ogni forma di torneo è "stupida" e a fasce e per categoria, perche entrambe le soluzioni sono "false", i passaggi sarebbero dovuti essere:

    1) ritorno ai gruppi di merito (e quindi riportiamo le classifiche ad un valore reale), questa classifica unica per ogni individuo non ha senso in un movimento come il nostro
    2) tornei solo per categoria con premi in formula gran prix, altrimenti i tornei non hanno piu senso se fatti a fasce, è oramai dimostrato che le fasce non sono veritiere
    3) attività mista libera le donne devono giocare di piu e con i maschi, e tra loro
    4) fare tutti i tornei in contemporanea, per quanto ero diversi anni fa un sostenitore di questa possibilità, si è rivelato alla lunga un danno, anche perche mancano le motivazioni alla partecipazione. Per cui andavano divisi per "salti di categoria" una volta VI IV e Assoluto ... in un altra settimana V e III .... allargando la partecipazione alle categorie "ferme" cosi da dare a tutti la possibilità di partecipare e agli organizzatori di poter avere un riscontro maggiore di iscritti. Organizzare un torneo, montare un palazzetto, oscurare le finestre, organizzare la promozione, organizzare anche la logistica alberghiera è una fatica abnorme rispetto all'esito economico di questo sforzo, e non è giusto.

    i tornei a fasce, con l'eliminazione delle qualificazioni agli italiani di categoria superiore, hanno reso "stupida" la partecipazione ad un torneo, creando sbalzi stupidi di classifica ogni volta che c'era un torneo.

    Ho visto col sistema a fasce tornei V vinti da IV, tornei IV vinti da terzi, terza vinti da dei II categoria, e tornei II categoria vinti dai Prima categoria .. ma che senso ha questa cosa?

    Non ho letto i regolamenti, so che fortunatamente si è tornato in regione a qualificare per gli italiani di categoria superiore, da una formula gran prix, spero valga anche per il nazionale, altrimenti come non avevo capito il cambio per fasce anni fa, non capisco il ritorno al passato.

    Open, errore incredibile lasciare la possibilità agli atleti di giocare al massimo 2 tornei !!!! la motivazione?? forse sono le classifiche che proprio non riescono a trovare pace . In Francia organizzano tornei open di 3 giorni dove chi ne ha voglia, gioca tutti e 3 giorni e per tante ore e si diverte con formule e di tornei ufficiali ma anche all'interno della stessa manifestazione, al di fuori dei regolamenti internazionali, tornei handicap, tornei a chi fa il Primo punto ...... da noi limitiamo il gioco, perche mai uno dovrebbe affrontare una spesa per giocare un torneo con sole 2 gare fuori regione magrai col doppio che in italia sappiamo bene non piace, come pare non piaccia anche in altri paesi, infatti negli open di francia sono rari? vabbe... continuiamo da 15 anni a fare i regolamenti con la nostra "idea" e non cercando di italianizzare cio che funziona negli altri paesi

    Noi discutiamo di palline, e negli open in francia, ognuno usa la sua confrontandosi con l'avversario per la scelta .... mi diceva marco faso che in un torneo ha giocato con 7 palline diverse ... e nessuno se n è lamentato ... vulimm fa e ruoss .. ma simm piccirill .
     
    A Chicco, emilio68it, silvio91 e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ?? Dove?

    Se fosse nuovo sarebbe grassettato. E quello che ho postato dice che le donne possono fare campionato maschile e femminile nello stesso weekend (lodo @SilvaM95) di qualche stagione fa.

    Lo screenshot successivo invece si riferisce al fatto (nuovo) che una ragazza può salire di serie nel campionato maschile, una sola volta, restando vincolata a quella serie, e ma non nello stesso weekend.

    Cioè, per esempio, non può giocare il venerdì in D2 e salire la domenica in D1.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2018, Data originale: 30 Giu 2018 ---
    @adygoro : la qualificazione agli italiani sarà solo virtuale perché i comitati regionali che abbracciano la formula open e la preferiscono alla formula predeterminato di qualificazione potranno fare una lista di merito senza gara, in base alla classifica (un po' come era una volta per i terza dalla regione).

    Tornei a ranking : li preferisco perché si gioca per l'effettivo valore tecnico. Non ha senso tenere bloccato in 6a categoria per tutta una stagione un ragazzino bravo (wild card a parte), non ha senso per un amatorissimo della 6a cat. trovarselo davanti a gennaio o marzo..
     
    A Diego Armando piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Va beh,una cosa abbiam capito.Che il doppio non piaccia agli organizzatori di Tornei per mancanza di tempo e il poco guadagno reale nel promuoverlo ed allestirlo è un dato assodato,ma ciò non significa che non piaccia ai giocatori italiani.Come si fa a dirlo,se tali gare non vengono più messe in cartellone e certamente non motiva alcuno neppure a cercarsi un compagno/a adeguato solo per qualche fortuito, improbabile ed eventuale,ma ormai rarissima possibilità d'incontro,se non quelli obbligatori e prescrittivi di fine anno?
    Un altra occasione di aggregazione,di rilancio e di promozione per il nostro sport che sfuma....
    ... continuiamo da 15 anni a fare i regolamenti con la nostra "idea" e non cercando di italianizzare cio che funziona negli altri paesi
    ...appare evidente come nella politica,così nel nostro sport siamo troppo attaccati ad un' idea unica, legata a ciò che si fa principalmente se non esclusivamente in un Paese o Nazione verso cui ci sentiamo per varie ragioni maggiormente attratti.Ma in realtà il miglioramento sia in fatto organizzativo,di regolamento,che di tecnica vera e propria,può passare solo da un confronto vero del "meglio e più funzionale" in atto in ogni parte del mondo.Confrontarsi per trarre il succo migliore vuol dire anche studiare,altrimenti....s'improvvisa.
    Magari questo modo di fare a noi ci riesce particolarmente bene,ma poi all'atto pratico messi alle strette su un piano paritario di confronto vero,appaiono lì,in chiaroscuro rimarcate, tutte le nostre carenze.
    stima ettore
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  19. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    gare di doppio non sono tanto organizzate proprio perchè non gradite..uno paga e può fare solo 1 partita.
    a proposito, rimane il fatto che i primi 8 dell'assoluto sono già in tabellone, lo scorso anno è capitato spesso che facessero solo 1 partita!!
    vero, ma è raro che qua il giocatore facesse più di 2 gare, pochi open lo consentivano...l'errore grave è stato quello di farli solo per categoria fissi, come i vari tornei nazionali..pertanto ritengo una drastica riduzione di partecipazione!
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina