1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Normalizzazione classifiche

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da CML, 1 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. CML

    CML Utente

    Trovato l'algoritmo per la normalizzazione.

    Mi sono ricordato che un mio compagno di squadra è laureato in statistica e matematica.
    Per lui è stato semplicissimo.

    500 + [ ( punteggio al 30 giugno meno 98) moltiplicato per 0,837520 ] = punteggio al 1 luglio 2015

    98 è il punteggio del più basso classificato al 30 giugno 2015
    0,837520 è la percentuale di riduzione della distanza tra il primo e l'ultimo classificato al 30 giugno rapportata alla distanza tra loro due "imposta" al 1 luglio che è 14.500 dato che al primo vengono dati 15000 punti e all'ultimo 500

    Non impatta in tutto ciò il fatto che alcuni vengano messi fuori quadro (fino alla quarta categoria compresa) oppure eliminati dalla classifica (quinta categoria) per attività non sufficiente nella stagione passata.
     
    A SilvaM95 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  2. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Io tanto per cambiare arrivo a essere la 56, sempre a -1 dal mio personale!!! :(
    Però considerando che il livello si è alzato molto fra le terza sono felicissima di essere ancora fra le migliori!!!
     
    A CML piace questo elemento.
  3. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ciao, grazie della dritta! :approved:
    A voler essere pignoli :book: (sono anch'io laureato in matematica.... non in statistica, perché sono due materie diverse: il tuo amico ha due lauree? :hail:), quello che hai pubblicato non è propriamente un algoritmo, ma una formula.
    Voglio dire che scritta così con i valori (98 - 0,837520) già calcolati è perfetta per calcolarsi (anzi per verificare, visto che ormai le classifiche sono uscite) il punteggio di qualsiasi giocatore al 1-7-2015. Ma solo per il 2015.

    Se vogliamo invece utilizzare l'algoritmo, cioè un metodo valido per qualsiasi anno passato, presente e a venire, possiamo (non aggiungo assolutamente nulla a quello che hai scritto, lo generalizzo soltanto ;)) scrivere così:

    P1=punteggio del primo in classifica al 30-6
    PU = punteggio dell'ultimo in classifica al 30-6
    CN = (15.000 - 500)/(P1-PU) = 14.500/(P1-PU) (coefficiente di normalizzazione: nel 2015 vale 0.837520, ma il suo valore cambia di anno in anno)
    se PG è il punteggio di un giocatore qualsiasi al 30-6, il suo punteggio normalizzato PN al 1-7 sarà:
    PN = 500 + (PG-PU)*CN

    Con questo algortimo ci si può sbizzarrire a verificare i punteggi al 1-7 di qualsiasi anno passato, oppure tenerlo lì per calcolarsi in anticipo quelli degli anni futuri (ovviamente dopo che sono state pullicate le classofiche al 30-6)....... se non avete niente di meglio da fare!!! :D:eek:
     
    A eta beta, CML e paolom piace questo messaggio.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    io dopo la normalizzazione ho fatto sia il mio record di punti (anche se si è detto non contano) sia soprattutto il mio record di classifica n. 5520.

    nonostante tanti punti quest'anno, fino a ora con la normalizzazione, non ero ancora riuscito a migliorare il mio record di classifica, che risaliva alla normalizzazione del luglio 2012 (3 anni fa) quando con solo 1160 punti, ero in classifica n. 5851, questo perchè oggi rispetto al 2012 ci sono più giocatori, o più punti in circolazione?!? :confused:
     
  5. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Entrambe le cose.
    I punti sono molti di più, perché dallo scorso anno il coefficiente dei campionati regionali (che assorbono la stragrande maggioranza dell'attività) e anche della D2, che è equiparata agli stessi, è salito da 0,7 a 1. Per cui ci sono molti più punti a disposizione.
    Inoltre se si guardano le classifiche, a dispetto del fatto che come numero di tesserati siamo molto pochi rispetto ad altri sport, ogni anno il numero di giocatori in classifica sale, il che dipenderà sicuramente anche dal fatto che fino a qualche anno fa non tutta l'attività dava punti, ma perlomeno ai livelli inferiori un certo fermento c'è...... soprattutto da noi in Lombardia il numero di classificati è in continuo aumento.
     
    A tritticorenale e Francesko piace questo messaggio.
  6. CML

    CML Utente

    Uscite le classifiche al 30 giugno, seguirà normalizzazione al primo luglio. + 17.177 sono i punti che ha il primo e che diventeranno al primo luglio 15000, -57 (sottozero 57) quelli dell'ultimo che però avendo una vittoria con punti, nonostante il sottozero dovrebbe rimanere nelle classifiche ed essere portato a 500 punti all 1-7-2016. La differenza fra il primo e l'ultimo classificato cioè si ridurrà post normalizzazione dell' 84,13 %. Anche la differenza punti tra qualsiasi giocatore e l'ultimo classificato deve ridursi dell 84,13 %. Quindi ad esempio chi ha 6000 punti ha al 30 giugno una differenza punti con l'ultimo pari a 6057 (perchè l'ultimo ha meno 57). Tale differenza per quanto detto deve ridursi a 5096 punti al primo luglio. Siccome l'ultimo avrà 500 punti, il giocatore che aveva 6000 al 30 giugno avrà 5596 punti al 1-7-2016 (500 + differenza normalizzata). Break-even tra 3.449 e 3.454 punti : chi ha di più con la normalizzazione perde, chi ha meno guadagna. (Parliamo sempre di punti e non di posizione). Unica possibilità di errore se l'ultimo giocatore venisse estromesso dalla classifica in quanto sottozero. Ma questa possibilità di estromissione non è contemplata nel regolamento. Per mantenere il diritto ad essere nelle classifiche gli basta aver vinto almeno una partita con uno che ha punti e averne disputate almeno sei. E lui ha fatto entrambe le cose.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2016
    A Sim1 e Francesko piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non è più corretta la banale proporzione? Vero che le posizioni in classifica non cambiano ma per chi è sotto il break even c'è pur sempre un regalo di punti che non necessita di dover risalire. Boh?
     
  8. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Certo, la proporzione sarebbe sufficiente se non si volesse portare l'ultimo da -57 a 500.
    Non so perché si sia stabilita questa regola ma...
    può essere che una normalizzazione di questo genere sia "necessaria" affinché l'algoritmo per il calcolo dei punti durante la stagione agonistica, funzioni ogni anno nello stesso modo;
    oppure può essere che sto sopravvalutando le menti matematiche in federazione :rotfl:

    P.S. Si scherza eh... :)
     
  9. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Consentitemi una leggera ot che mi viene spontanea....
    Ci dovremmo impegnare tutti a trovare l'algoritmo della normalizzazione delle menti piuttosto che quello delle classifiche.... e state sereni che anche quelle... più tante altre cose ben più rilevanti... andrebbero.... MEGLIO!!!!
     
    A Ric Grig, nonlacacciodila, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdona silvio ... non contano i punti ... non conta la classifica .... conta solo o essere forti tra i primi 10 di ogni tipologia di classifica nazionale .... o divertirsi ... :)

    detto cio ... se mai contero qualcosa ... questa malattia della classifica e dei punti vinti persi .. vedremo di eliminarla
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  11. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono d'accordo con te che la classifica così com'è è solo un'entità che fossilizza i giocatori su questi assurdi calcoli e che sarebbe meglio giocare senza, in modo da focalizzarsi solo sugli incontri.
    Un anno fa scrissi quel messaggio che tu hai citato perchè nella discussione si poneva l'accento esclusivamente sui punti e, da che mondo è mondo, quando si parla di classifica la cosa importante è la posizione che occupi e non il punteggio.
    Ad es se la Juve vince il campionato con 100pt o lo vince con 80pt è una differenza relativa.
    Stessa cosa: se io sono 2000 d'Italia con 6000pt o lo sono con 5000pt non cambia niente

    Comunque mi fa piacere che, semmai qualcosa ai vertici cambierà, c'è qualcuno che proverà a cambiare anche questo sistema del nostro piccolo mondo ;)
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao S
     
  13. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Enzo, io spero che persone come te, che sono innamorate di questo sport, si moltiplichino nel nostro ambiente.
    Credo che tutti si auspichino che chi prenderà le redini sia spinto dalla passione per il tennistavolo giocato e non dall'amore per la poltrona.
    A presto
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie Silvio in molti non mi conoscono e scambiano la disciplina per qualcos'altro....tu hai avuto modo di vedere e capire da vicino qual'è il tennis tavolo di alto livello con quel mio amico allenatore che tu conosci, ed ahinoi allo stesso tempo perchè in Italia non andiamo avanti, non solo per la tecnica ma per tutt'altro, hai altresi avuto modo di vedere con quanta umiltà cerco sempre di imparare e portare agli altri quello che so con grande gioia....credimi e difficile che mi si stringa un nodo in gola per l'emozione.....ma è duro bere questo calice amaro di attacchi continui quantunque sia forte....grazie di cuore!
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  15. lob

    lob Utente Attivo

    Ma che fine ha fatto la normalizzazione?
     
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Uscite
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina