1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

non trovo giusto che giocatori fortissimi possano..

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da calvario, 9 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. calvario

    calvario Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao a tutti non trovo giusto che giocatori anche fortissimi ex seria a - a2 o comunque con passati importanti possano giocare anche in campionati di D3 o D2 senza limitazione, credo dovrebbero esserci delle regole in base alle classifiche perchè da sempre ci sono i trucchetti delle societa' piu' grandi o con maggiori affiliati per vincere "taroccando" i campionati e questo sicuramente non va a vantaggio di nessuno e soprattutto dei giovani che si trovano mortificati da sonore legnate e che magari perdono la voglia di giocare ed altro ...
    cosa ne pensate?
     
    A Ric Grig, tommygv, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    spunto interessante, ma sul campionato c'e poco da fare . Io posso pagare un giocatore forte per farmi vincere un campionato
    discorso diverso riguarda i campionati italiani di categoria dove un'ex 1° categoria che riprende a giocare può stravolgere il tabellone e vincere
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo sostengo da sempre ma sono stato tacciato di pensare da amatore dopolavorista.

    Chi lo dice che c'è poco da fare?!

    Non è impossibile, basta volerlo.

    E poi per salire velocemente si possono acquisire i titoli sportivi.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esatto, ma come sanno molti "vecchi del forum" non si sono mai presi provvedimenti/decisioni su questa situazione

    campionati a squadre: non si possono regolamentare (lo hanno fatto solo x la presenza delle femmine nei campionati maschili)
    tornei di categoria: QUI si dovrebbe creare un regolamento sensato. Es: senza andare a toccare i 1a cat., anche solo un ex 2a cat (a meno che non abbia smesso da ...diciamo 20 anni ;) ), non può rientrare come 5a cat.

    Così su due piedi, potrebbe aver senso permettere di scendere di una categoria ogni 5 anni di inattività :mumble:
     
  5. calvario

    calvario Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ragazzi l'anno scorso una squadra di Bologna ha fatto giocare un ex nazionale Russo in D3 diverse partite .. Quest'anno probabilmente fara' la D2 .. magari io che sono un 4 scarso mi posso anche divertire a perdere con lui ma non si può..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2015 ---
    devo aggiungere anche pero' che non ho capito bene come funzionano i punti ma io avevo smesso alla fine degli anni 90 ed ero un 4 abbastanza in su' , rientrato come 5 l'anno scorso in 3/4 di campionato sono già rientrato in classifica 4
    ma penso anch'io che dovrebbero esserci limitazioni a punteggio es se sei 300 in classifica non puoi fare meno della C2 (per poter stare in regione, altrmenti secondo me dovrebbe essere limite C1)
    se sei un 4 non giochi in d3 ... le sparo un po' cosi'..
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cosa vuol dire : "non si possono regolamentare" ?

    Lascerei fuori i tornei dal discorso per non allungare la zuppa.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A Ric Grig e tritticorenale piace questo messaggio.
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è talmente ingarbugliata la faccenda che secondo me è impossibile legiferare. non sta scritto da nessuna parte che dopo 10 anni o 5 di inattivita un ex 30 d'italia torni a giocare da 30. ma ipotizziamo che dopo 1 mese di allenamento valga un 300 d'italia, in d1 spesso scendono in campo ragazzini in costante crescita che iniziano 1400 e chiudono 500. un vecchio pieno di acciacchi che vale 300 che gioca con un ragazzo in crescita che vale 800 magari in esaltazione, io non la trovo cosi sfacciatamente amorale.
    poi c'e il caso del 30 italia all'anno precedente cui chiedono il favore di giocare le prime partite dove ci sono gli scontri diretti, amorale quanto volete ma al massimo puoi vietargli di giocare in serie regionali e partire massimo dalla c1. Certe c2 e c1 lombarde/ piemontesi avevano un livello medio pazzesco e se uniformiamo il livello che amoralità c'e?
    per i ragazzini esistono sempre i campionati italiani giovanili.
    per i vecchi i veterani
    per i disabili i paralimpici, infatti abrogherei la norma che impone di servire lungo contro un giocatore in carrozzella...e non mi sento un p3zz0 di m3rda
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2015 ---
    @badedas cosa ne penso il ns esperto in classifiche
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Credo che la cosa sia, almeno in teoria..."regolabile". Io devo essere libero di prendere, per esempio, per una B2, ungiocatore di B1 o A2 per vincere il campionato, è normale. L'importante è non esagerare e non far giocare Federer contro un c1 italiano...per capirci. Si potrebbe forse creare una regola per cui con una classifica di seconda categoria non puoi giocare in serie D. O qualcosa di simile.
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è il "non esagerare" che lascia troppo spazio al libero arbitrio. L'unica norma realmente perseguibile è vietare a un 2° e 1° all'anno precedente di giocare in campionati regionali o promozionali.
    ma poi se il n.1 dei terza categoria poi si scontra con il famoso ragazzino in crescita?
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A tutt'oggi un giocatore che era 3a nella stagione 1990-91, se non ha più giocato da allora, rientra come ultimo dei 4a. È già un passo avanti anti ufo. ;)

    L'anno scorso l'archivio arrivava fino al '95-'96.

    @Dr.Pimple: non c'è una norma che vieti di servire lungo vs. un giocatore in carrozzina mentre ne la palla nel servizuo non può uscire dalle linee laterali ma solo dalla linea frontale. Almeno nei tornei Fitet è così. Non so nelle gare paralimpici vs. paralimpici ma mi sembra che i reg. Fitet e CIP siano oggi unificati.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    c'è chi ci pensa ad un giocatore forte in serie minori..
    c'è chi invece guarda che un girone di c2 la media di punteggi sia 4000..quindi un girone mediocre

    non sarebbe meglio allora regolare, sia punti minimi e massimi per partecipare ad una determinata categoria di campionato ?

    così magari non troviamo un 3500 che si lamenta di giocare con un 8000 ...solo perché perde..
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok per i tornei di categoria
    ma rimane il problema campionato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2015 ---
    volevo dire "servire corto" non lungo
    si capiva e??
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti bisognerebbe provvedere, secondo me.

    La regola non impone nè di servire corto, nè di non servire lungo!
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    La regola impone che un servizio corto si ripete se l'avversario disabile non risponde, ragion per cui servirai sempre lungo con il rischio di essere bucato.vedi il caso di signori giocatori come caci
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah.. la norma dice che è let se la pallina si ferma nella metà campo del giocatore in carrozzina oppure torna verso la rete. :mumble:
     
  16. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Allora da quanto mi ricordo:
    Il servizio non deve uscire dalle linee laterali e non deve avere così tanto effetto in backspin che non rimbalza in avanti....
    Scusa ma è difficile da spiegare per messaggio!
    X @Dr.Pimple non è obbligatorio che il servizio esca dalla linea di fondo! La pallina può anche fare 8 rimbalzi prima che esca dalla linea di fondo! L importante è che non torni indietro verso la retina perchè non è ammesso contro giocatori in carrozzina!
    Un servizio corto che rimbalza "in avanti" è legittimo non è invece possibile effettuare quei servizi che tornano indietro a causa del backspin dopo il primo rimbalzo! In ogni caso se il giocatore in carrozzina riesce lo stesso a colpire la pallina il punto prosegue normalmente anche se il servizio sarebbe uscito lateralmente mentre se il servizio non viene preso è come un LET cioè si ripete senza che il battitore perda il punto! Il problema è che spesso le regole non si conoscono per intero e quindi ci sta il rischio che qualche giocatore o allenatore potrebbe fregarvi magari togliendovi il punto o dicendo che non potete servire corto!

    Mi pare siano queste le regole da rispettare nel servizio contro i giocatori in carrozzina! Se ci sta un arbitro può rettificare in caso di errori!
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A Renaga, stradivari e eta beta piace questo messaggio.
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quanto la fate lunga ragazzi..il servizio non deve uscire dalle linee verticali e deve uscire da quella orizzontale.
    in soldoni, devi servire lungo !!
    ovviamente nel caso, si ripete
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiaro che un giocatore in carrozzina non può sempre rifiutare di rispondere, quindi se la pallina esce dopo il primo rimbalzo e il ribattitore non risponde perde il punto. Se non risponde ma la pallina rimbalza due volte prima di uscire dalla linea di fondo, il suo rifiuto potrebbe valergli il let (ripetizione del servizio).
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    chiuso questo OT , proponete le vostre sul problema
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    tasto funzione "cerca": Paletti Beta. ;)

    D3, D2 > N.C. e 5a
    D1 > 5a e 4a
    C2, > 4a e 3a e un solo 5a
    C1 > 4a e 3a
    B2 > 4a, 3a e un solo 2a
    B1 > 3a, 2a e un solo 4a
    A2> 2a, 1a e un solo 3a
    A1 > 1a e 2a
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A Ric Grig, Faber, calvario e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina