1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Nittaku Moristo SP

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ciestix, 1 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    chiamato in causa....un consiglio mi viene spontaneo: io ho giocato diverso tempo (e bene:D:D) con la moristo sul dritto..che penso sia la miglior corta in assoluto per giocare "d'incontro" ma non penso che sia quello che ti serve.
    Per fare la prova che dici tu invece di ondeggiare fra medie corte semicorte...ecc...che poi non ci capisci più una s...a al tuo posto proverei la waran
    Veloce ma non troppo, da effetto e ci si schiaccia benissimo.
    da questo video qualcosa riesci a vedere come impatto sulla palla

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=iQP-UUP9oqg

    altrimenti come dice pimple....liscia e cesti ;);)
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao ric58, scusa l'OT, tu sicuramente le usi molto meglio, ammazza che scarso lo spilungone crucco!!!
     
  3. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Grazie Ric. La tengo in considerazione. Ora sto provando la 802 - 40 da 1.5 mm. Mi trovo bene per ora perchè è più versatile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Lug 2015 ---
    Ma non è che è veloce. Nei forum dicono che sia un missile.
    Noppen-Test.de - Forum • Thema anzeigen - Spinlord Waran
    Già la Moristo risulta bella veloce.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2015
  4. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ce lo ho messo per quello :), se ci metto johnny huang....mi pare difficile da prendere a modello...:D:D

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=7PYIP2tzOPw
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Lug 2015 ---
    in effetti è veloce ma sicuramente meno della moristo
     
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Lug 2015 ---
    Mamma mia che forte il Johnny, non me lo ricordavo così... Scusa la domanda, ma tu eri a Torino ed hai partecipato a torneo enti di promozione sportiva? Ciao.
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ..ero a torino.....ma per il 3^ ed il 2^:)
     
  7. gerone

    gerone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Salve a tutti. Anch'io sto provando la puntinata sul dritto per motivi simili a quelli di Ciestix con la differenza che io sono un difensore moderno quanto si vuole ma avendi iniziato ai tempi delle barna non riesco ad adattarmi al topspin! Per me è un movimento contro natura! Mi alleno da anni e adesso lo riesco a fare ma il problema di base è che proprio non lo riconosco in partita; cioè non mi viene naturale solo pensare di farlo. Mi viene più spontaneo rispondere di taglio a un taglio! Visto che quando attacco schiaccio, ho messo la Varan da 1,5 sul dritto del Joo. Dal forum tedesco sapevo che era molto veloce quindi il millimetraggio basso e soprattutto ho avuto conferma dei loro commenti stupiti: taglia che è un piacere, da vicino e da lontano! Oltre a svolgere il suo ruolo di corta nei block, nelle spinte e nelle schiacciate! Loro si lamentano della 1,8 dicendo che è troppo "Impastata" ma la 1,5 e la 2,00 fanno benissimo il lavoro che gli richiedi!
     
  8. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Questa estate ho provato a giocare con la 802-40. In tutto quattro allenamenti...poco. L'impressione è che perdo tanto nell' aggancio e tanto nello spin per non dire nei servizi. Guadagno in velocità e variazione di colpi e smash. La 802-40 da 1.5 mm forse è troppo bassa e dura. Alzo troppo la palla sul taglio avv. ancora. Un giocatore di Serie c1 che ho incontrato in una partita (11-0 11-5 11-7 ) mi ha consigliato di imparare a spazzolare la palla. Praticamente un utopia per me solo a pensarlo. Forse con la moristo su telaio def+ meglio o una Waran. I puntini sono disposti verticali nella moristo mentre nella 802-40 orizzontali.
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
  9. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    la moristo è molto bella, buona in tutto, soprattutto nel block velocissimo facile ed un pò tagliato, ma per giocare con una lunga/anti non è secondo me la + adatta perchè ci sono corte che danno + effetto, in certe situazioni anche più di tante lisce (ovviamente l'impatto sulla palla è diverso).
    Quella più simile ad una liscia che da effetto pauroso sui servizi è la yasaka spinate, mentre il miglior compromesso fra effetto facilità di fare il top e schiacciata facilissima e velocissima è secondo me ancora la flarestorm II con spessore non max (ottimo 1,9)
     
    A Dr.Pimple e ciestix piace questo messaggio.
  10. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    L'unico negozio che in questo momento ha la Moristo SP in europa, pronta consegna è 100x100 PING PONG, NO OLVIDES NUNCA LOS ORÍGENES E' un venditore spagnolo ben fornito ma costoso.
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Prendila da tomioka in jappone,arriva prima e costa meno la spedizione
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Set 2015 ---
    Dopo 1 mese di uso continuo della moristo, confermo che trovo più equilibrata la zava..per un gioco aggressivo di dritto e block passivi fastidiosi. Sui block spinti meglio la moristo
     
    Ultima modifica: 11 Set 2015
    A Mr. Hero e ric58 piace questo messaggio.
  12. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Telaio stiga def e Moristo va benissimo. La trovo velocina e devo sempre prenderci la mano prima. Questo secondo me è dovuto dal fatto che ancora penso di avere la liscia. Comunque è davvero una gomma universale. Controlllo 8 - velocità 8,7 - spin 6,5 - throw angle medio - blocco ottimo - top possibile ma con tecnica - chop possibile con telaio lento. Ancora sono acerbo nell' utilizzo della puntinata sul dritto per cui il giudizio è molto impreciso. Ma non voglio adottarla senza aver provato la spinlord Degu da 1,8 mm che già ho montato su un telaio def -. Ne parlano bene di questa Degu e poiché non costa tanto l'ho acquistata.
     
  13. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Se giochi al tavolo ti consiglio la 802-40 Mystery III, ne ho provate tante di puntinate corte ultimamente ed è quella che genera maggiore spin (si riesce con facilità toppare su palla tagliata), fastidiosa nei Block, perfetta nel taglio stupenda nelle schiacciate che imprime alla palla una traiettoria tesa che tende ad andare "giù" e ottima nel servizio. Di contro non facile da controllare su palle veloci molto scariche ma sopratutto davvero difficile da gestire la schiacciata e il top nel momento in cui ti allontani dal tavolo (nel mio caso basta solo mezzo metro) e il chop arriva sempre molto scarico.
    :(

    Concordo con chi ti dice che con la puntinata corta non risolvi il tuo problema di saper leggere l'effetto anche se inizialmente ti dà un po di sicurezza o_O
     
  14. Tiziano_e

    Tiziano_e Utente

    Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    Ma!:mumble:...mi sa che potremmo parlare fino a domani di cosa é meglio o peggio nelle gomme elencate, proposte...e alla fine provate. Ma io parto dal concetto base...perché...si ...perché? :muro:Perché hai deciso di passare alle puntinate? Nel mio caso l'età non mi permetteva + di correre dietro a tutte le palle e sempre sono stato aggressivo con 2 gomme lisce e veloci. Ora siccome é rimasto nel mio DNA di attaccare, ho cambiato il rovescio con una puntinata corta che mi permetta di continuare ad attaccare a partire dal rovescio...o diritto. Ho infatti messo una Armastrong Attack 8L da 1,5mm 53°e qualunque palla che mi arrivi la attacco...ovvio...ne entrano per ora solo un 60/70% però é questo il punto allenarsi a "leggere" e "colpire" la palla con una puntinata "corta" invece di corrergli sempre dietro in top e controtop. Ora scelgo la palla che voglio tirare o chiudere di top anche se ora i miei rallyes hanno anche i chops e controtop. Ho imparato a stare + a tavolo. Mi alleno anche a girare la racchetta....ma ammetto che non sempre é facile...però mi ci alleno perché sorprende l'avversario.Per fare ciò, però, ho dovuto avere chiaro del ...perché...e cosa volevo fare...semplice...cambiare effetto per velocità :banana:e creare problemi agli attaccanti e questo senza perder eccessivo controllo. Bada bene :teach:...NON A FARE IL PUNTO. Ora sarei interessato sapere del TUO ...perché:muro:...e forse in molti ti risponderanno con + idee al rispetto e non fare una carrellata :book:delle caratteristiche di una decina di gomme simili ...non uguali...ovvio. Un salutone dal Brasile
     
    Ultima modifica: 20 Set 2015
    A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  15. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo amico Brasileiro!!! Il punto e' proprio questo. Si arriva ad una fase della carriera pongistica nella quale ci si pongono delle domande e anche nel mio caso l'eta', gli acciacchi fisici e la pancetta contrastavano con la voglia di aprire in top tutte le palle che rimbalzavano fuori da campo. In più , al mio infimo livello, mi trovavo sempre più spesso vincere partite noiosissime , con tanti tagli di rovescio,con chi era più scarso di me e perdere malamente con chi aveva capito che i miei top di apertura erano di scarsa qualità e permettevano di tirare forte la maggior parte delle volte.
    insomma dovevo in continuazione dosare la mie aperture, controllare i miei top spin, proponendo così un tipo di gioco troppo monotono, piatto che non metteva in difficoltà nessuno. Ora le cose sono cambiate, sono passato all'antitop Toni hold ( nature!) e mi diverto molto di più. Prima di tutto sono molto più aggressivo e spingo forte tutte le palline che arrivano, mi diverto a difendere in chop e quando giro e toppo di rovescio il più delle volte sorprendo l'avversario.
    Oggi la mia proposta di gioco e molto più attiva, varia, completa e mette in difficoltà chiunque del mio livello e soprattutto ho tanto margine di miglioramento in termini di tattica e fantasia che, con l'avanzare inesorabile degli anni , devono sostituire forza e velocità .
     
    A Ric Grig, corsa46 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina