1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Movimento del top difficile: è il caso di mettere un puntino?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alex_Boll, 23 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alex_Boll

    Alex_Boll Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao ragazzi..un mio compagno di squadra ha parecchia difficoltà a tirare top. Spesso sale troppo col braccio e altrettanto spesso va avanti senza far ruotare la palla. Ha difficoltà a trovare la via di mezzo..Mi consigliate di fargli provare un puntino corto sul dritto? Sul rovescio blocca davvero molto bene con la sua sriver-fx. Ha un telaio Primorac OFF- e sul dritto una sriver..Cosa ne pensate?
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io direi che prima potrebbe rivolgersi a qualcuno che gli imposti il top, probabilmente imparerà. Se lo fa da solo è molto più difficile, anche se abbiamo migliaia di video da guardare, ci vuole qualcuno "da fuori" che ti faccia le correzioni...individuali. Non che una puntinata sul dritto sia uno scandalo, ma se vuole divertirsi a fare il top, potrebbe prima tentare questo. Gomme e telai sono relativi, se sai fare il top lo fai anche con un Nittaku Defense e una Slice da 1 mm, anche se più lentino...:)
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  3. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    ciao,
    sono passato da liscia a puntino corto da quando ho ripreso e posso dirti che il movimento é diverso (piatto aperto, pallina colpita piu "piena", chiusura del polso alla fine..) e forse piu difficile. l allenatore mi corregge ma é faticoso dimenticare l impostazione precedente. secondo me cambiare gomma ti cambia il gioco e non vale la pena x sistemare un colpo
     
  4. Alex_Boll

    Alex_Boll Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @enrikomark effettivamente questa persona ha il movimento che hai descritto tu, ecco perchè chiedevo un vostro parere...

    ovviamente avevo anche preso in considerazione la questione di farlo seguire da un allenatore,..
     
  5. dlgalasso

    dlgalasso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se sbagli i top provali diversi e quando entrano ritira, i puntini esistono in quasi tutte le gomme.
     
  6. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    O forse è semplicemente il caso che qualcuno in grado gli stia dietro un'ora e lo corregga :)
     
  7. dlgalasso

    dlgalasso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I 4^a hanno tattica e guai a toccargli il tiro; adesso come adesso mi potresti dare pure una lezioncina fuori porta, ma trotterello un po' lo sai, non mi chiamerebbero Alfista se non avessi la turbina doppia; sotto a chi tocca coi Tarocchi Luna Rossa, portano tutti bene ma, non dirlo in giro in quanto... Skipper fa:"gira la boa etuffati" quindi mi diedi al tennistavolo perchè ho preso lo sgabello, fatto roteare a scaicane e saluto gli Arbitri che non chiamerò mai più così in quanto ringrazio il cambio campo che altrimenti c'è il sole contro e la pallina vola ma, mai rompere un vetro se no o fai giardinaggio o trovi la WII appassionatamente volta a sensore sgrida e fagli vedere due top se no vado io col DIESEL.
     
  8. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Puoi mandarmi in MP il numero del tuo pusher? Sarei molto interessato. Grazie in anticipo
     
  9. dlgalasso

    dlgalasso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  10. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ma fargli provare 1 oretta una corta facile per vedere se tante volte il feeling fosse immediato?...mi sa che così fai prima..., se invece vedi che non si trova lasci subito perdere, la corta sul dritto non deve essere una forzatura, salvo particolari scelte tattiche in giocatori già abbastanza forti dovrebbe essere una "attitudine naturale"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2015 ---
    se poi vuoi dargli un consiglio prima della prova.....guarda questo video (tra l'altro vedi anche un bel paio di "airbag":D:D), vedi come impatta la palla di dritto e, fatte le dovute proporzioni, cerchi di capire se il tuo amico impatta la palla in modo compatibile ....

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Ud0K3HpdcAw
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2015 ---
    qui vedi un po di tutto con gioco molto manovrato.... Barthel liscia rovescio e corta sul dritto, Soljia anti rovescio e corta sul dritto

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=1TOVwCgFg44
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2015
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se gioca da poco tempo è il caso di seguirlo ed insistere.

    se gioca da molto tempo è il caso di seguirlo e poi decidere che gomma mettere

    in tutti i casi , deve essere guidato :)
     
  12. dixscal

    dixscal Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    io cambierei prima la gomma del dritto :D e poi gli farei fare tanti dritti sul tavolo e scambi con palla corta vicino rete. poi proverei anche a fargli colpire la palla molto bassa sotto il tavolo vicino terra, vedrai che per prenderla bassa e spingerla sembrerà già un top.
     
  13. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Che problema c'è..., toppare se non sei portato è difficile, e la progressione senza cesto ed impostazione corretta è lunghissima, ci vorrebbe anche un allenatore/giocatore bravo che abbia tempo per insegnare ed impostare, il puntino corto sul dritto può esser una valida (e divertente) alternativa, non priva di efficacia, se non giochi nella società (palestra) giusta, è comunque difficile progredire .., con qualsiasi gomma o stile di gioco.

    :approved:
     
    A andras piace questo elemento.
  14. mikymel

    mikymel Utente

    Nome e Cognome:
    Michele
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io, da trainer, consiglio cestini, tanti cestini e solo su palla tagliata (non liscia);)
     
    A topspin11 piace questo elemento.
  15. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa @mikymel, "consiglio cestini", cioè? Sono un neofita, puoi spiegarmi meglio xfav! Grazie!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2015 ---
    Cito @Mr. Hero <e la progressione senza cesto ed impostazione corretta è lunghissima..> Mi spiegate "cesto" - 1000 grazie a tt! :confused::);)
     
  16. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=SlBd0LWP6lM


    C'è quello (non so chi sia..) che prende le palline da un cesto, e le "gioca" all'allievo (non so proprio chi sia ..), questo è il famigerato cesto, allenatore che fa "ripetute" ed imposta il movimento corretto ..
     
    A superciuk, njpponjco, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che tonto che sono, cesto di palline.. Scusa & Grazie x la pazienza! :azz:
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    lol ma che faccia fa Wang Hao! Starà pensando: "se almeno una delle 3 finali olimpiche la vincevo non ero qui a raccogliere le palline!". :piango:

    @Alex_Boll io voto per qualche lezione da un allenatore ancor prima di iniziare a pensare di modificare i materiali.
     
    A andras piace questo elemento.
  19. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Un puntino corto sul dritto necessità di un timing sulla palla e di una precisione nel colpo e inclinazione della racchetta che credo sia più lungo da imparare che un top ordinario con una liscia. ..
     
    A Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo....le lisce hanno risposte più lineari e uniformi
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina