1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

modo di eseguire il top di diritto prima e dopo la 38 mm e con gomme nuove

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Provolino70, 20 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    volevo chiedere un chiarimento tecnico. vedendomi giocare un "vecchio" giocatore mi dice " si vede che giocavi in passato, perché tiri il top alla vecchia maniera". ora vi chiedo com'è cambiato il modo di tirare il top di diritto? io ero abituato al movimento a parabola con movimento che partiva grosso modo dal ginocchio. il fatto che io abbia ancora in mente questo movimento può spiegare il fatto che con le gomme tensionate, seppur entry level, io non tenga dentro una palla e mi schizzano tutte alte e fuori?
     
    A mamozio piace questo elemento.
  2. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pazzo :azz:
    Ma allora lo fate apposta! Lo sai cosa stai per scatenare? Trattati su trattati di meccanica razionale applicati alla fisica con spunti di aerodinamica applicati alla filosofia quantistica:tsk:
    :D:D
    Scherzi a parte vedrai che il sig.Eta Beta ed altri sapranno soddisfare al meglio il tuo quesito:)
    Io purtroppo non posso esserti d'aiuto, del resto mi sono iscritto per apprendere e approfondire:campione:
     
    A Provolino70, The Brillant-one e John Locke QDL piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tutta 'sta pappardella per dire che non puoi essere d'aiuto ?
     
    A mamozio piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    VUol dire che vai solo verso l' alto invece che avanti/alto, opurre che valuti back spin una pallina quasi liscia.
    se fai 5 secondi di video si può vedere meglio e capire quale è l'errore.
     
    A mamozio, Provolino70 e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi ha telefonato mio cugino dalla Grecia, Eta Feta, che faceva il discobolo a Olimpia. Mi ha detto di dirti due parole : " accorcia movimento".

    Ambasciator non porta pena, io faccio solo da portavoce.

    Eta Zichichi, detto anche Eta Zeta, invece è stato messo in ferie d'ufficio dal CERN.
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2015
    A nicola.anzalone, tOppabuchi e mamozio piace questo messaggio.
  6. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tutta sta pappardella per farmi rispondere per forza?:) E va bene, farò questa brutta figura ma l'avrete voluto voi:azz:

    Egr. Sig. Provolino70, dopo che insistete nel dotarvi di telai velocissimi e gomme estreme assemblando un bazooka prendereste anche che abbiano del controllo?:mumble:

    Visto? Mi avete fatto dire una stupidaggine:muro:
     
  7. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    eh...che significa accorcia il movimento?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2015 ---
    telaio velocissimo gomme estreme? stiga all evolution e f3 desto big slam da 1,8....dimmi tu che c'è di etremo.....per qualcuno ci potrebbe essere "l'estramente lento":)
     
    A mamozio piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai mollato il Waldner Carbon con le due Coppa? Niente di estremo neanche quella combinazione. ;)

    "accorcia movimento" ? Non ne ho idea, le linee telefoniche con la Grecia sono ballerine. Devo provare con un mp. ;)
     
    A mamozio piace questo elemento.
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    mollare il wsc? non ci penso proprio. Il wsc con coppa max sul diritto è la MIA combinazione migliore. taglio blocco e top/schiaccio ( scrivo così perchè in realtà il mio colpo è a metà tra un top e una schiacciata). Ho preso poi un telaio più lento per diversi motivi, non ultimo vedere come reagiva la combinazione al mio top/schiacciata.
    per quanto riguarda l m.p. beh....hai più di un'opzione ;-)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io purtroppo non posso esserti d'aiuto, del resto mi sono iscritto per apprendere e approfondire:campione:, aggiungerei e cazzeggiare :)
     
    A mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Qualsiasi persona che abbia un minimo di nozione di TT ti direbbe...come si fa a darti un parere tecnico se non si vede come esegui il top? Top vecchia maniera in che senso? Anche quello alla...Jonyer entra se eseguito bene e con qualsiasi gomma... corto o lungo non c'entra nulla, te lo direbbe per primo un certo Migliarini , il top dei suoi allievi entra eccome:) Bisogna vedere l'inclinazione della racchetta, timing, punto di contatto, tipo di contatto, uso del polso, avambraccio e ancora tante cose...metti un video, no?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2015 ---
    Qualsiasi persona che abbia un minimo di nozione di TT ti direbbe...come si fa a darti un parere tecnico se non si vede come esegui il top? Top vecchia maniera in che senso? Anche quello alla...Jonyer entra se eseguito bene e con qualsiasi gomma... corto o lungo non c'entra nulla, te lo direbbe per primo un certo Migliarini , il top dei suoi allievi entra eccome:) Inclinazione della racchetta, timing, punto di contatto, tipo di contatto, uso del polso, avambraccio,traiettoria e ancora tante cose...metti un video, no?
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2015
    A ROBY 90, Provolino70 e lusio piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Magari qualcuno ha visto come toppa Provolino...
     
    A mamozio e Provolino70 piace questo messaggio.
  13. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Intanto lo metto io un video che spero possa esserti utile :sisi:
     
    A topspin11, mendmax e mamozio piace questo messaggio.
  14. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    l'avevo detto io che avrei sparato una cavolata:p
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alla nostra età, la mia o quella di Provolino, cambiare movimenti codificati e incrostati da migliaia di ripetizioni è veramente difficile. Si può limare qualcosa ma reimpostare un colpo così complesso come il top di dritto è complicato: troppi distretti interessati (gambe, bacino, busto, spalle, braccio, avambraccio, polso) troppe variabili da modificare: tempo sulla palla, dwell time sulla gomma, inclinazione del piatto, movimenti inconsapevoli del polso durante l'impatto ecc.
    La pallina da 38 girava di più con velocità periferiche simili alle attuali e le gomme moderne hanno molto più grip, quindi un surplus di ampiezza nell'esecuzione può essere limitato senza stravolgere il colpo, tanto anche se si cerca di correggerlo, nei momenti topici del match verrà sempre fuori l'automatismo sedimentato. IMHO
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2015
    A mamozio piace questo elemento.
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah bravo lusio, uno onesto, almeno, così bilanci quelli che che insegnano sempre, magari senza sapere...ma sono dettagli :)
     
    A mamozio piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Contesta punto per punto invece di dire che si parla senza sapere.
    Altrimenti alle chiacchiere aggiungi solo il distintivo.

    @lusio fa dell'ironia perché lui ci prova a spiegare coi suoi video ma non cazzeggia abbastanza per essere preso sul serio. ;)
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2015
    A mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  18. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Maestro lasci perdere e non si abbassi al suo livello, tanto tutti sanno quanto lei è preparato, competente e qualificato sul ping pong.:teach:

    E poi solo perché Mago tiene ripetutamente corsi in Slovenia, ha allenato in Oriente, è cresciuto nella scuola tedesca e si è formato in Russia con Mazunov oltre ad aver giocato ad alti livelli per anni ecc. ecc. pensa di poter essere alla sua altezza? :azz::famale:
     
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho giocato in crociera sul mar rosso, dici che vale come esperienza all'estero? :mumble:
     
    A tOppabuchi, rico60 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Simpaticissimo.

    Io non mi permetto di confutare Mago. Ma se Mago vuole confutare i commenti di chi ne sa meno di lui deve confutarli, non basta snobbarli dall'alto del suo status.

    Mago ha ragione a dire che senza elementi è difficile poter aiutare qualcuno a correggersi. Ma deve anche pensare che qualcuno avrà pur visto giocare quest'uomo e da fuori si possono notare cose delle quali noi stessi non ci rendiamo conto se non ci vediamo in un filmato.

    Con @Provolino70 so di potermi permettere di dare qualche misero consiglio.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2015
    A Ric Grig, rico60, Provolino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina