1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

modificare il manico

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ratopaz, 17 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    devo fare una premessa.... ho sempre giocato con manici di tipo anatomico, quel telaio Gewo me l'ha passato un compagno di allenamento per provarlo, siccome mi sono trovato bene me l'ha lasciato... unico neo non mi trovavo con l'impugnatura.
    Così ho deciso di modificarlo per dargli più "volume", il risultato è stato che adesso mi ritrovo con un manico più che anatomico direi "ortopedico":rotfl: perchè l'ho sagomato a dovere per come impugno la racchetta... unico problema che ho riscontrato (e qui qualcuno mi riprenderà) e che in alcuni colpi particolari nei quali facevo microaggiustamenti dell'impugnatura, adesso mi viene più difficile, soprattutto ritornare ad impugnarla correttamente durante il gioco... (il mio allenatore dice che la racchetta non si deve muovere di un mm durante il gioco:goccia:...ma io non sono così bravo)
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a dire il vero, sono in molti a pensare il contrario ... :goccia:
     
  3. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    quindi mi consigli semplicemente di passare la carta vetrata??
    se si quale???
    non vorrei arrivare ad un risultato non uniforme...
    grazie!!
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    usane una abbastanza fine (non dico la 1000 sennò ci metti un anno) e vai per gradi
     
  5. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    ok ok!!!un ultima cosa..non è che passo la carta vetri si scolorisce il colore del legno no??
    Grazie
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    può succedere..dipende dai vari strati che compongono il legno stesso
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    diciamo che dipende anche da quanto bravo sei e quanta manualità hai con il legno, ho fatto diventare il manico di un donic P.Powerspedd vecchio di 15 anni come appena uscito dalla fabbrica.
    Ti consiglio queste semplici accortezze, metti un pò di nastro carta da pittore sul logo o marchio se non vuoi rovinarlo, avendo cura di tagliarlo lungo la fessura che c'è tra marchio e legno, dopo lavora con carta 220 fino a che non hai dato la forma desiderata e senza pressare troppo per non lasciare righe, poi rifinisci con una grana 400 facendo attenzione a rimuovere spesso dalla carta la polvere di legno, una volta terminato se vuoi avere un risultato eccellente, lucidi tutto con un disco di carta per rotorbitale (a mano s'intende), di quelle con supporto spugnoso e non in carta... di grana 800.
    Si potrebbe usare per lucidare anche la vecchia paglietta per i piatti, ma devi aver cura di togliere i fili di metallo troppo grandi all'interno prima di usarla altrimenti fai dei rigoni.

    finito tutto rimuovi il nastro carta, una bella spugna morbida bagnata all'acqua del rubinetto e via una bella pulita.... vedrai che risultato :campione:
     
  8. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    grazie dei consigli dettagliatissimi!!
    te ne sono grato!!
     
  9. Puck

    Puck Utente Attivo

    Scusate se riapro questa vecchia discussione ma non sono riuscito a trovare risposte ai dubbi che ho.
    Uso adesso un balsa carbo X5 con manico dritto.
    Voglio rimpicciolirlo, no anzi, voglio arrotondarlo un poco perché è troppo squadrato per i miei gusti e non mi ci trovo un gran che, visto che la mia mano non è poi così grande, e mi sto creando non pochi problemi di epicondilite stringendo troppo.

    Le mie paure sono:
    1) visto che la balsa è molto fragile, rischio di rovinare qualcosa nel telaio (ri)toccando il manico?
    2) cambio qualcosa nell'equilibrio del telaio se riduco il manico? Lo sbilanciamento in punta aumenterebbe?

    Grazie per l'aiuto e scusate se son ripetitivo.

    P.S. Facciamo che la risposta: "non fai prima a cambiare telaio?" per stavolta non vale? :)
     
  10. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Nessun problema se vuoi stondare un pò la forma troppo squadrata del manico... con carta vetrata, via via più fina ed un pò di manualità viene un lavoro perfetto. Se è solo una operazione di stondatura modificherai in modo assolutamente lieve e diffcilmente percettibile peso e bilanciamento, quindi stai tranquillo :approved:
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con fields!

    ho più volte fatto modifiche ai telaio, anche al piatto, e la modifica che dici tu non e' ne difficile ne "pericolosa".

    vedi come si comporta con la carta vetro fine...anche cosi non dovresti metterci troppo (io x togliere molto legno parto con la LIMA, dopo passo alla carta media e poi a quella fine)
     
  12. Puck

    Puck Utente Attivo

    Lavoro effettuato.
    In effetti, a prima vista non sembrano esserci differenze sensibili in termini di sbilanciamento.
    E il mio gomito VI ringrazia alquanto. ;)
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se non le avverti subito, non le avvertirai mai ;)
     
  14. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    limare un manico anatomico x farlo diritto e' un operazione da non fare assolutamente,perche' il manico diventerebbe troppo fino,almeno he ci debba giocare un bambino!!!:(
     
  15. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    per rimpicciolire un manico dritto con lima da legno come faccio?non si rischia di rovinarlo?tipo troppo spessore tolto da 1 parte..con la carta vetro forse è meglio anche se sicuramente serve più tempo penso.successivamente i legni si possono riverniciare o è meglio lasciare tutto cosi?
     
  16. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Occhio rubio, perche se il telaio alla quale vuoi rimpicciolire il manico è quello che sò io (waldner) tieni presente che è vuoto dentro, quindi rimpicciolendolo ancora lo rendi fragile.

    I legni di quel manico sono colorati prima dell'assemblaggio, ergo se lo limi o carteggi non perdono il colore.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    devi usare lima o carta in base a come e quanto vuoi modificarlo...

    per una forma tonda , meglio la carta
    per una forma + netta, meglio la lima

    poi dipende dal "manico" .. come tutto nel TT ! ;)
     
  18. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    penso sia meglio cambiare telaio,farei sicuramente danno,grazie ugualmente..
     
  19. Jarod64

    Jarod64 Utente

    La discussione è datata, ma penso sia inutile aprirne un'altra.
    In realtà, se si vuole smontare un manico dritto ad esempio, per montarne uno concavo, o viceversa la procedura è molto semplice.
    Basta far bollire dell'acqua in un pentolino, immergerci il manico ( ovviamente con telaio senza gomme) per 10 minuti.
    Poi a telaio caldo, inserire un coltello a punta tra le faccette , il calore avrà fatto sciogliere la colla che tiene le faccette , le quali verranno via facilmente.
    Se vi accorgete che un pezzo della faccetta de manico è più ostinata, riemergere in acqua bollente per qualche minuto.
    L'ho fatto molte volte, sempre andate a buon fine.
    Saluti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Nov 2019, Data originale: 29 Nov 2019 ---
    Ovviamente " Reimmergere "
     
  20. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eviterei di immergere il telaio, anche se solo manico, in acqua. Significa far assorbire tanta di quell'acqua al legno che rischi di infracidirlo o comunque indebolirlo. Comunque si modificano decisamente le sue proprietà. Se proprio devi scaldare usa il phon. Meglio prendere una spatola da pittore scaldarla su fuoco e piano piano inserirla tra faccetta del manico e telaio. Ripetendo questa procedura più volte, la faccetta dovrebbe venire via in modo estremamente facile.
     
    A TiborKlampar e Tsunami! piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina