1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

modificare il manico

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ratopaz, 17 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho necessità di aumentare lo spessore del manico concavo della mia rachetta.
    Ho eseguito una modifica un pò grossolana che però mi da molto più feeling con la racchetta; ho tagliato delle striscie di neoprene che ho incollato con biadesivo. Infine ho rifinito con carta gommata.
    Cercavo un metodo un pò più elegante e magari che non vada contro il regolamento, per eseguire questa modifica.
    Ho letto su qualche discussione di qualcosa tipo l'ovegrip: cos'è?
    grazie per l'aiuto.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'overgrip non serve per proteggere il grip, ma per aumentare notevolmente la presa della mano sul manico della racchetta: sul cuoio del grip una mano anche appena sudata scivola, sull'overgrip in gomma no. Anche una non sudata comunque a volte perde la presa, specie se il grip è secco. Insomma, la presa è sempre più salda, e non di poco.
    L'overgrip, inoltre, viene sostituito ogni tot ore di gioco (dipende) per averlo nuovamente al massimo dell'efficienza, e si mette facilmente in un minuto. Il grip invece è fisso, a mani nude non si sostituisce.
    L'overgrip ti cambia la vita, provalo almeno una volta. L'unico inconveniente è che ti aumenta di circa mezza taglia lo spessore del manico, per cui se sei già al limite con il tuo potresti non trovartici. Esistono però overgrip di spessore più piccolo degli altri: sono segnati sulla confezione, confrontali.
    Il suo utilizzo è consentito dal regolamento.
     
  3. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Alcuni (anche atleti importanti) utilizzano il nastrino gommato che si usa per l'impugnatura delle racchette da tennis.
    Lo trovi in un qualsiasi negozio di articoli sportivi.
    Ciao ciao :D:D
     
  4. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi l'overgrip non è altro che il nastro dei manici delle racchette da tennis?
    Non mi risolverebbe il problema: mi spiego meglio.
    Premetto che ho una mano di dimensioni normali; però ho notato che la presa migliora decisamente quando considerando la sezione trasversale del manico, aumento semplicemente l'altezza e non la larghezza, che invece mi produce scompensi.
    Per cui ritengo che un normale nastro che aumenta la sezione in entrambe le direzioni non faccia al caso mio.
    Addirittura avevo pensato di eliminare i due pezzi del manico (come si fa senza distruggere il telaio????) e costruirmene un paio delle dimensioni più opportune.
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche io ho modificato il manico perchè diritto proprio non riesco a tenerlo in mano e quando giro la racchetta tende a scapparmi

    se devi ingrandirlo in modo asimmetrico (ovvero non su tutto il suo perimetro) sei sulla strada giusta..metti degli spessori sulle parti che vuoi ingrandire e poi avvolgi il tutto che del nastro usato per coprire i manici delle racchette da tennis....io faccio così

    se dovessi inoltre ridurre alcuni punti..nn serve eliminare del tutto l'impugnatura..basta ridurla con carta vetro o una semplice lima :approved:

    domanda:
    mi è stato consigliato di forare al centro il manico al fine di ridurne il peso (v.mio problema al polso) .... è una operazione :
    - pericolosa per la salute del legno
    - logica
    - qualcuno lo ha già fatto
    - ... etc.etc.etc.
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ....Ho necessità di aumentare lo spessore del manico concavo della mia racchetta.....


    Molto più semplicemente stacca le due "guancette" del manico, incollaci sotto uno spessore adeguato di legno e incollale nuovamente sul telaio, così diventa più alto ma non più largo. Ciao, Riccardo
     
  7. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok; lo avevo pensato anch'io; ma ho paura di rovinare il telaio.
    Hai qualche suggerimento sul metodo per staccare le due "guancette".
    grazie
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per esperienza personale ti sconsiglio vivamente di smontare un telaio che ti piace. E' facilissimo che una volta incollato il nuovo manico (faccette), l'insieme risulti diverso da quello che hai lasciato. Ciò a causa del peso diverso delle faccette (che spostano il baricentro del complesso telaio) adottate rispetto a quelle dismesse, l'incollaggio qualche mm. piu' in alto o in basso (può variare la rigidità/elasticità del complesso), tipo di colla utilizzata. Molto meglio, secondo me, intervenire aggiungendo dall'esterno massa.
     
  9. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Quello che dice Tibor è tutto ragionevole e vero, purtroppo quando si interviene sul manico la racchetta "cambia" (non necessariamente in peggio ma cambia), però cambia anche se aggiungi massa sul manico che tra l'altro ben difficilmente sarà omogenea.
    Quindi se il manico non ti piace o cambi telaio o fai il tentativo di modificare il manico ovviamente consapevole che dopo potrebbe piacerti di più o non piacerti affatto. Ci sono poi diversi accorgimenti per limitare o accentuare i cambiamenti. secondo me se usi una colla vinilica ed hai una sufficiente manualità da rimettere il manico esattamente dove era segnando con una matita la sagoma i cambiamanti non saranno vistosi, forse appena percettibili.
    Per togliere il manico cominciano le dolenti note nel senso che se è attaccato bene devi munirti di coltello a lama non seghettata fine, pistola a caldo e pazienza: partendo dalla parte vicina al piatto cerchi di inserire il coltello per poi ammorbidire la colla con la pistola a caldo.
    A parole si descrive male, per uno pratico non è difficile. Diversi anni fa era cosa usuale con i telai pf4 08 e 032, ottimi ma con manici pessimi. Andava di moda sostituire con il manico del Kjell.
    Comunque se il telaio ti piace molto e non sei pratico dovresti fartelo fare da qualcuno che lo ha fatto spesso o comunque lavora il legno, altrimenti lascia perdere. Ciao
     
  10. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il mio consiglio è:

    1) se serve rimpicciolire il manico va bene cartavetro o lime per legno
    2) se serve ingrandire applicare il nastro tipo racchetta da tennnis che tra l'altro lo fa anche la butterfly.

    Non conviene modificare il manico perchè facilmente oltre rischiare di rovinare la racchetta, si potrà andare a modificare le caratteristiche e le prestazioni.

    Forare il manico, per me non andrebbe fatto, ci sono molti telai in commercio con il manico "vuoto" e quindi leggero, ma escono dalla fabbrica così, andarlo a fare su un telaio diverso, non so, io non lo farei.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfettamente in linea, intendevo dire che è piu' facile tornare indietro :approved:.
    Se proprio vuoi sostituire il manico, il mio consiglio è di farlo cercando di non rovinare il legno, in modo da avere superficie piana su cui incollare, pesare bene cio' che togli e cio' che metti, ev. scavando con una sgorbia le facette da mettere su, segnare come dice Ric l'area da coprire e non"sforare" assolutamente!!!
    Ric, hai idea di dove si possano trovare quei telai cinesi (credo DHS)? Un mio compagno di squadra di piu' di 20 anni fa usava uno di questi e mi piacerebbe regalarglielo...
     
  12. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi ho risolto;
    fermo restando gli spessori in neoprene (tagliati ad hoc da una tavoletta che potrete reperire con facilità ed a bassissimo costo da un negozio di pesca) posizionati con pochissimo biadesivo (giusto la quantità che serve per mantenerli in sede quando avvolgete l'overgrip), ho individuato un overgrip appunto a bassissimo costo e facilissimo da montare (vd.Babolat o Artengo da decathlon - attenzione ci sono più spessori - consiglio il più sottile, ovviamente).
    Sopratutto non rovina il manico sottostante, in quanto ha pochissima parte adesiva a contatto con lo stesso.
    Peccato che le aziende non hanno considerato questo tipo di problematica:
    forse ci potrebbero essere altri due tipi di soluzione:
    la prima: fornire i telai con più manici di diverso spessore o eventualmente da modificare e fare applicare agli utenti;
    la seconda: butterfly propone una calzetta in gomma che però fa aumentare lo spessore del manico in entrambe le direzioni; basterebbe che la calzetta fosse di spessore diverso rispetto alle due direzioni principali.
    Un grazie a tutti per i suggerimenti.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    riapro questa discussione, densa di suggerimenti e informazioni, per fare una domanda:

    secondo voi, volendo rendere la presa asimmetrica, in che punto conviene inserire degli spessori (una volta mettevo i feltrini sotto al grip) ?

    nel dettaglio..volendo "forzare in modo meccanico" un'impugnatura che prediliga maggiormente il rovescio (BH + chiuso rispetto alla posizione neutra) , dove converrebbe agire ?

    :mumble:
     
  14. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io proprio ieri ho testato il mio "nuovo" manico di una racchetta avuta in regalo con concavo.
    Ho incollato degli spessori di sughero più grossi di quello che mi serviva tramite delle fascette da elettricista sui lati del telaio e poi l'ho lavorato (molto facilmente) con cutter e carta abrasiva prima 250 e per finire 800, fino ad ottenere l'impugnatura per me più comoda.
    Unica accortezza, andare molto leggero con la carta altrimenti saltano via pezzi del sughero
    Logicamente è un'operazione irreversibile in quanto l'ho incollato con collante per legno ed esteticamente lascia un pò a desiderare... ma solo se lasci la racchetta sul tavolo perchè in mano l'impugnatura non si vede:D
    Mi dispiace non aver documentato il tutto con fotografie
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Nessuno ti impedisce di farlo ;)
     
  16. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi riferivo alle fasi lavorative :D... appea posso vi posto il risultato finale

    comunque è molto probabile che a breve dovrò ripetere l'esperimento con un Cayman manico dritto
     
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ecco qua il risultato finale... orrendo :hoi: ma comodo:approved:

    [​IMG] [​IMG]
     
  18. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :confused:quale differenza riscontri con il telaio prima della modifica?
    grazie. e quali vantaggi?
    o svantaggi....
     
  19. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    sembra quasi la forma di un anatomico ma moolto più bombato ai lati!!
    ragazzi volendo trasformare il mio schlager carbon che è anatomico il manico in manico dritto come faccio???
    cosa mi consigliate??
    o lascio stare e provo anatomico??
    attualmento gioco con il timo boll concavo e non mi ci trovo male ma mi hanno detto ed ho visto che la maggior parte degli attaccanti si trovano benissimo con manico dritto perchè dicono che il concavo sia meglio per un gioco prevalentemente di difesa...
    poi non so..voi cosa mi consigliate???non vorrei rovinare il telaio!!
    grazie!!
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    a dire il vero , per la difesa , si usa normalmente quello diritto...cmq..

    passare da anatomico/concavo a diritto è semplice..basta limare le "sporgenze" e portare tutto alla stessa quota..occhio che il risultato non sia troppo piccolo per le tue mani
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina