1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliori colle in circolazione

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Caplotto, 11 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

    Socks Utente

    Ma le macchinette toglicolla esistono ancora? Sono utili?
    Non le ho mai viste.

    Scusa, un'ultima delucidazione riguardo il metodo latex: l'ammoniaca dove la posso comprare? pura? diluita?
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sono altre discussioni sul latex e sulle colle, dove ci sono descrizioni /consigli / ecc. ... molto interessanti (c'è anche un bel video). Trovi tutte le informazioni.
    Ti rispondo riassumendo in breve e in modo non esaustivo e ti invito a usare la funzione "cerca"
    Per acquistare il latex, basta cercare su internet "lattice di gomma prevulcanizzata": si tratta di prodotti per belle arti (stampi); usalo tranquillamente, ma occhio che se ne trova da 10€/l in su (anche a 5 volte tanto). Anche il copydex è una buona soluzione, anche se costa di più io lo trovo un po' differente rispetto al lattice che ho comprato fino ad ora: mi pare sia più concentrato.
    Tutto sempre da diluire con un 20-30% di ammoniaca (anche profumata) da acquistare al supermercato (€0,30 al litro). Poi c'è chi mette anche la vaselina enologica, ma secondo me fa perdere adesività. Comunque il latex diluito si stende meglio (spugnetta tagliata).
    Non tutte le gomme e i telai hanno lo stesso tipo di incollaggio col latex, ma con un po' di prove si riesce su tutto. Unico difetto: se sbagli incollaggio devi rifare tutto: non è riposizionabile.
    Quando scolli solo attenzione a non tirare troppo forte.
     
    Ultima modifica: 24 Mag 2012
  3. Socks

    Socks Utente

    Grazie mille per la risposta.
    Avevo gia' letto quasi tutti i post e visto anche il video, avevo ancora qualche dubbio riguardo l'ammoniaca :)

    Anche il copydex lo diluisci?

    Tu come ti sei trovato nello rimuovere il latex dalla gomma?

    Ciao!
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, diluisco almeno al 20-25%; la rimozione è semplicissima (sempre un po' di cautela ci vuole): se lo strato non viene via facilmente o si strappa di continuo, basta stenderne un altro. E' davvero un altro pianeta.
     
  5. Socks

    Socks Utente

    Dove lo trovi il Copydex?
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ebay
     
  7. Socks

    Socks Utente

    Lo prendero' anche io su eBay. Nel frattempo cercavo il Latex in zona Milano ma non lo trovo da nessuna parte :(
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non dovresti avere difficoltà: cerca su internet e troverai anche chi lo vende. Non credo si trovi nella grande distribuzione.
     
  9. Socks

    Socks Utente

    Trovato! Un negozio ha la confezione da 1 litro a 15 Euro :)

    PS: Non e' che la versione da 1 litro "va a male" dopo un po'?
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chi è? il prezzo va bene se comprende la spedizione: a me lo portano a casa x 18€, il sito lo trovi facendo la ricerca che ti ho detto sopra.
    Se lo conservi bene non si rovina.
     
  11. Socks

    Socks Utente

    E' un negozio di belle arti di Milano. Nessuna spedizione, oggi vado a Milano e ci passo direttamente!
    Conservare bene cosa intendi? Riparo da fonti di calore/freddo, chiuderlo subito dopo utilizzo, usare sempre strumenti puliti, no?
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:
     
  13. Socks

    Socks Utente

    Perfetto! :)
    Poi oggi faccio un tour al supermercato a prendere siringa e ammoniaca :D

    @paolom: una domanda, tu hai capito cosa dice nel video quando dice "Un flacone a beccuccio che si puo' trovare in un negozio specializzato di ..."

    Non riesco a capire l'ultima parola, non so dove trovare quel tipo di flaconcino :)
     
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al supermercato prendi anche le spugnette per i piatti, da tagliare e usare per stendere l'intruglio. La siringa prendila in farmacia, ma di quelle da 20 o 50 cc. e potrebbe essere comodo un tubicino da catetere per pescare nella bottiglia. E poi ti servirà un barattolino/bottiglietta/flaconcino, dove mettere il preparato: una bottiglietta per medicinali andrà bene comunque (150-200 ml.).
    --DSC_5076.jpg
     
  15. Socks

    Socks Utente

    Grazie! Sapete dove posso trovare il flaconcino con beccuccio rosso come nel video ?
     
  16. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se ti riferisci al video che avevo realizzato io, quello l'ho comprato esattamente in un negozio specializzato in articoli per enologia :king: so che magari non è un'attività molto diffusa nei piccoli centri, ma è giusto per farti rendere conto della branca di utilizzo.
    Prova a chiedere anche a qualche farmacista che conosci, magari in quelle dove sono specializzati in preparazioni galeniche
     
  17. Socks

    Socks Utente

    Ciao a tutti, ieri alla fine ho comprato tutto l'occorrente!
    La prima gomma e' stata incollata bene, la seconda ha lasciato un po' di grumi (dovuti al fatto che ho ripassato troppe volte), oggi probabilmente la reincollero'. Spero di riuscire a togliere il latex molto semplicemente!

    Grazie a tutti per i consigli, davvero preziosi.

    PS: ho avuto ancora lo stesso problema con una gomma Acuda (si arrotola a cannolo): DIFETTO delle Acuda S3? | Tennis-Tavolo.com
     
  18. f-red

    f-red Utente Attivo

    salve a tutti vorrei sapere una cosa!!
    da quello che ho capito diluite il latex con l'ammoniaca.
    quello che ho trovato io è della prochima e già fa un forte odore di ammoniaca.....non è che poi suona la macchinetta infernale del controllo racchette???
    qualcuno ha già sottoposto la propria racchetta al test e lo ha superato?? grazie delle risposte!!
     
  19. Socks

    Socks Utente

    Da come ne parlano tutti dovrebbe avere la coscienza pulita, essendo il latex naturale. Piu' che altro lo spero! :)

    Giusto per informazione: anche il latex della Gedeo ha un odore veramente forte.
     
  20. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la macchinetta suona (o dovrebbe suonare :goccia:) per i VOC che sono organici, l'ammoniaca non è tra questi... se poi suona la macchinetta potrebbe anche essere colpa del dopobarba :banana:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina