1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglioramento battuta??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da NIRAC, 14 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. NIRAC

    NIRAC Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  2. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Il primo al volo: la presa della racchetta!
    In realtà ci sono molte cose che dovresti avere presente. Guardati qualche video su You tube che ti spieghi una battuta passo per passo.
     
  3. NIRAC

    NIRAC Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non li trovo su quella ad effetto :( e lo so che sembra strano ma la racchetta la tengo in quel modo solo per quella battuta altrimenti non mi esce,ci ho provato D:
     
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Learning Ma Lin serves step by step:

    Visualizza: http://youtu.be/sEhLzWUvSOA

    Uno potrebbe essere questo. Ci ho dato un'occhiata al volo.
    Trova video simili a questo che ti spiegano passo passo come fare. Magari hanno anche esercizi di miglioramento per arrivare al risultato finale.
    Poi armati di santa pazienza e prova, riprova, riprova... ;)
     
    A topspin11 piace questo elemento.
  5. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Allora... ci sono diverse cose che non vanno... come ti ha consigliato Tommy osserva i video su youtube e la ricerca falla in Inglese... tennis table services... tricks.... troverai una bella letteratura....
    Nell'osservare attenziona:
    L'impugnatura cambia rispetto alla classica europea... la racchetta s' impugna con due dita... il pollice e l'indice più o meno nelle posizioni classiche mentre le tre dita che impugnano il telaio vengono rilasciate... questo per permettere un'escursione del polso più rapida e decisa in maniera da riuscire a imprimere più effetto... noterai dai video che sarà fondamentale il punto d'impatto della racchetta con la pallina e la velocita' del movimento in relazione a quanto in alto lanci la pallina durante il servizio sfruttando la conseguente velocità di discesa e sommando le due forze. Ogni variazione di queste componenti darà luogo ad un servizio più o meno effettuato e veloce. È fondamentale piegarsi nella fase iniziale e finale dell'esecuzione del colpo... questo ridurrà gli errori e donerà più 'sostanza' al colpo... inoltre per te che sei mancino solitamente dovresti eseguire il servizio posizionandosi sul tuo lato dx del tavolo perché da quel punto puoi esprimere le traiettorie più efficaci e andare in posizione subito dopo effettuato il servizio... nota specie i cinesi come eseguono questo piazzamento... osserva le gambe e la posizione del corpo rispetto al tavolo.
    Ricorda che salendo di livello un servizio è efficace se non letto bene dell'avversario... ecco perché la postura e la velocità d'esecuzione giocano un ruolo fondamentale...
    Inoltre ricorda che se servì ad esempio con effetto laterale sx solitamente conviene indirizzare il servizio sul lato sx del tavolo rispetto alla tua posizione.. valutando naturalmente le capacità del tuo avversario... magari quest'ultimo contrasta benissimo i servizi col dritto ma ha difficoltà col rovescio... in quel caso naturalmente devi sfruttare l' occasione...
    In finale ricorda che se non si danno eseguire bene i servizi con gli effetti combinati meglio esercitare un servizio corto tagliato leggermente che comunque raramente consente al nostro avversario d'attaccare.....
    Spero d'aver soddisfatto la tua richiesta.
    Buon Tennis Tavolo.
    Matador.
     
    A NIRAC piace questo elemento.
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ottimo consigli quelli di @MATADOR .
    Siccome hai tanto materiale e tante cose su cui ragionare, riassumerei alcuni punti su cui prestare attenzione almeno all'inizio:

    -lancio della pallina
    -punto di impatto racchetta-pallina (posizione della racchetta rispetto alla pallina)
    -altezza della pallina quando è colpita
    -movimento del polso

    Poi i miglioramenti sono infiniti e puoi sbizzarrirti con i servizi più vari ma inizia a piccoli passi.
    Ah, molto importante riprendere posizione dopo il servizio.
    Sennò fai come me che guardo la mia battuta, resto fermo e arrivo in ritardo sulla terza palla...
    Buon lavoro :)
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    I video sono utili, certo, ma pensa che la cosa migliore sia trovarti un allenatore, ma anche un qualsiasi giocatore può insegnarti l'abc, se ti mostra direttamente è maglio credo.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina