1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Memorial Roberto Giontella MILANO dal 15/09/2018

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Facini, 14 Set 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cari Amici del Forum,

    ho appena saputo che le iscrizioni al Torneo di sabato (aperto ad atleti di 6a, 5a, 4a e 3a categoria) chiuderanno alle 24.00 di oggi.

    Al di là delle classifiche e/o dei “contentini” di altra natura, trovo sarebbe bello che in ricordo del buon Roberto ci si ritrovasse in tanti anche solo per una rimpatriata fra Amici all’insegna del buon gioco e del puro divertimento.

    Vi invito a rifletterci... :p

    Festa FITET Lombardia , Sabato 15 settembre

    Buon Tennistavolo! :approved::birra:
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Complimenti al vincitore ;) :birra::D
     
    A Facini piace questo elemento.
  3. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Pier! :whistle:
    Che tristezza però riscontrare un così vasto disinteresse!
    Mai una volta che, discordi con scelte federali, si sia riusciti compattamente a far sentire la nostra voce; poi, in occasioni come questa, il vuoto! :vomito:
    Poter scrivere che Roberto era uno di noi, la dice lunga su chi sia (per altri, fosse...)!
    Sarebbe stato “bello” poter cogliere una simile occasione per... mi fermo! :approved::birra::birra:
     
    Ultima modifica: 17 Set 2018
    A Tsunami!, tOppabuchi, Jackcerry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao @Facini , Ciao Jacopo.

    Intanto complimenti per la vittoria.

    Poi, voglio commentare con te questa vicenda.

    Se da un lato comprendo il senso di delusione di quanti, soprattutto amici di Roberto, avrebbero voluto commemorarlo al meglio, con un gran numero di partecipanti al torneo, dall'altro credo vada imputata proprio al Comitato Regionale Lombardo, gran parte della responsabilità dello scarso numero di iscritti.

    Dal momento che il medesimo atleta non può concorrere nello stesso weekend a gare dello stesso tipo, va da sè che alcuni 5a e 6a ammessi al torneo di Milano, abbiano preferito iscriversi a Mortara (credo anche a ragion veduta, visto l'improbo compito di misurarsi coi miglior 3a cat. lombardi e per legittima aspirazione di qualificarsi ai Campionati Italiani in una categoria più adatta alle loro possibilità).

    Ma il pasticcio lo hanno fatto, in primis, il C.R. Lombardia che ha varato un Regolamento in contrasto con le norme comuni del Reg.Nazionale, e poi, la Commissione Federale Gare Individuali approvandolo (!!)

    Non va dimenticato infatti che inizialmente il torneo era predeterminato alla qualificazione ai Campionati Italiani di 2a categoria e che, in concomitanza, a Mortara, si teneva nello stesso weekend il Torneo predeterminato di 5a (e 6a cat.) valido per la qualificazione ai C.I. 4a cat.

    Ecco. un modo per ricordare degnamente Roberto Giontella era anche quello di fare le cose per bene, da tutti i punti di vista.

    Al torneo 3a di Milano avrebbero dovuto già a priori partecipare solo i 3a cat. (quindi la partecipazione sarebbe dovuta essere comunque limitata a quel tipo di atleti, che non avessero altri inderogabili impegni, anche di lavoro).

    E se il C.R. Lombardia voleva che Roberto fosse ricordato da tutto il movimento lombardo, rappresentato dal maggior numero di atleti delle varie categorie, perché organizzarlo in concomitanza col torneo di Mortara dove erano impegnati i 5a e 6a ?

    Quindi io comprendo l'amarezza degli amici di Roberto Giontella ma comprendo anche chi si iscrive ad un torneo per altre motivazioni che non siano solo quelle di ricordarlo degnamente (come peraltro ognun di noi può fare in cuor suo).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2018, Data originale: 17 Set 2018 ---
    E te ne dico una in più, Jacopo :

    dopo la cancellazione della validità dei tornei come qualificazione ai Campionati Italiani, è stato diramato un comunicato sul sito Fitetlombardia, linkato sul forum da @cunni, nel quale, stante la declassazione dei due predeterminati a tornei ordinari, è stata data facoltà ai 5a e 6a cat. categoria di partecipare ad entrambi gli eventi, in barba al regolamento! (Reg. Att. Ind. parte generale, Art.16, comma 4) !! Mettendo gli atleti in condizione di essere sanzionati !

    Schermata_2018-09-17-15-29-33-590.jpeg

    E' il caso di un giocatore, l'unico, iscrito a Milano e a Mortara, di cui preferisco non fare il nome, visto che è incolpevole.

    :azz:
     
    A Facini, Tsunami! e emilio68it piace questo messaggio.
  5. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Eugenio,
    ti leggo sempre con piacere e questa volta non fa differenza. :approved::birra:
    Cederei ora il microfono ai diretti interessati. :)

    Ps.
    In occasione del Memorial dedicato al marito, la dolce Ania ha desiderato donare a ciascuno dei partecipanti una maglietta del caro Roberto... che immagino, per tramite di alcuni, continuerà in qualche misura a calcare i palcoscenici pongistici ancora per molto tempo.
    Sarò patetico ma la cosa credo abbia profondamente onorato, toccato e commosso la maggior parte (se non tutti) dei presenti.
     
    Ultima modifica: 18 Set 2018
    A Tsunami!, emilio68it, musicalle e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con Giovanni Palazzoli mi sono confrontato al telefono. Magari @cunni vuole dire la sua.

    Io la penso così : "errare è umano.. perseverare è diabolico".
     
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Premettendo che non mi occupo dell'attività individuale trovo la discussione anomala perché mescola Regolamenti con sentimenti.
    Non voglio entrare nella questione morale legata a Giontella perché credo che il mondo da noi oggi vissuto sia ricco di ipocriti.
    Per quanto riguarda invece l'aspetto regolamentare e quindi la confusione creata per il torneo in questione ritengo che siano stati fatti degli errori di forma, forse provocatori e sovversivi, ma comunque errori.
    Detto ciò non credo assolutamente che la colpa del basso numero di iscritti sia da imputare a tale confusione creata per questo specifico torneo, ma piuttosto da imputare alle scelte fatte dalla Federazione Nazionale sopratutto rispetto alle classifiche dello scorso anno.
    La maggior parte dei giocatori (perché sicuramente non parliamo di atleti) non ha chiaro la situazione aggiornata su classifiche e relativo calcolo e memore dello scarso anno se ne guarda bene dal giocare e perdere posizioni
     
    Ultima modifica: 18 Set 2018
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non trovo il tasto "non mi piace".
     
  9. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @eta beta
    Ho visto che mi hai citato piu volte ma onestamente non capisco il parere che mi chiedi.
    Non capisco la domanda
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In un certo senso ti considero il "referente lombardo" qui sul forum e quindi ti stuzzico ad intervenire perché penso che il C.R. lombardo ha l'onere di assumersi le proprie resposabilità per aver organizzato due tornei non regolari, di aver stilato un regolamento irregolare (il fatto che sia stato irregolarmente approvato dalla CNGI non scagiona dall'aver ignorato le norme comuni) ma soprattutto di aver perseverato nell'errore nel momento in cui si avvisavano i partecipanti dei tornei di Milano e di Mortara della possibilità di iscriversi ad entrambi gli eventi, esponendo così i giocatori al rischio di deferimento al Giudice Sportivo Nazionale! (Cosa che trovo inaudita).

    Invece nel comunicato che hai linkato sembra che il declassamento del torneo da predeterminato ad ordinario sia piovuto dal cielo senza motivo (!)

    Riguardo il povero Giontella, penso anch'io che l'Uomo (non il giocatore) fosse discusso in vita e idolatrato in morte, ma credo che l'affetto di Jacopo sia sincero e che soprattutto si celebrasse la "statura" dell'atleta, quindi avrei trovato altra sede dove sottolineare l'ipocrisia di altri.
     
  11. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    INDUBBIAMENTE NON MI RIFERIVO A JACOPO E CON LUI HO GIA' CHIARITO

    L'altra sede purtroppo permettilo ma avresti dovuto trovarla tu, tu mi hai citato in questo thread che non aveva niente a che fare con quello che ora mi scrivi.
    Ora sei stato chiaro ed ho capito le risposte che vuoi da me e con calma (ora son di fretta) andrò a darti
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Jacopo @Facini lamentava la scarsa partecipazione e io ne avevo spiegato i motivi, secondo il mio punto di vista, nel mio post, perfettamente in tema (ritengo).

    Se invece i motivi stanno nel fatto che la gente non giochi per non perdere punti allora forse dovremmo spostarci nella rubrica "me lo taglio per fare un torto a mia moglie". Ma mi sembra che questa motivazione non renda merito alla generalità dei giocatori lombardi che gioca per il gusto di farlo.
     
    Ultima modifica: 19 Set 2018
    A LO YETI piace questo elemento.
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questo il post di Jacopo che inizia questo thread:

    Al di là delle classifiche e/o dei “contentini” di altra natura, trovo sarebbe bello che in ricordo del buon Roberto ci si ritrovasse in tanti anche solo per una rimpatriata fra Amici all’insegna del buon gioco e del puro divertimento.

    Io la vedo come richiesta morale di partecipazione in onore di Roberto!!!

    Questo fa onore a @Facini , intramontabile romantico del nostro sport, ma sicuramente non è quello che scrivi tu :

    Jacopo @Facini lamentava la scarsa partecipazione e io ne avevo spiegato i motivi, secondo il mio punto di vista, nel mio post, perfettamente in tema (ritengo).

    Detto ciò, preferirei chiudere l'aspetto morale che tenevo però a chiarire in quanto non voglio passare da moralista ma nemmeno da ipocrita.

    Rispondo qua alla tua richiesta chiara del mio parere:

    In un certo senso ti considero il "referente lombardo" qui sul forum e quindi ti stuzzico ad intervenire perché penso che il C.R. lombardo ha l'onere di assumersi le proprie resposabilità per aver organizzato due tornei non regolari, di aver stilato un regolamento irregolare (il fatto che sia stato irregolarmente approvato dalla CNGI non scagiona dall'aver ignorato le norme comuni) ma soprattutto di aver perseverato nell'errore nel momento in cui si avvisavano i partecipanti dei tornei di Milano e di Mortara della possibilità di iscriversi ad entrambi gli eventi, esponendo così i giocatori al rischio di deferimento al Giudice Sportivo Nazionale! (Cosa che trovo inaudita).

    Invece nel comunicato che hai linkato sembra che il declassamento del torneo da predeterminato ad ordinario sia piovuto dal cielo senza motivo (!)

    Personalmente, come già scritto, ritengo siano stati commessi diversi errori, il declassamento è stata una palese ammissione di errore e l'unica soluzione in quel momento per garantire lo svolgimento delle gare, non credo che qualcuno si sia offeso perchè nel comunicato mancassero le scuse.
    Noi del comitato abbiamo voglia di fare e di far giocare e probabilmente in questo caso si è esagerato con lo stilare una proposta di regolamento difforme in parte dal nazionale, con la speranza/scusante che l'approvazione della CNGI ne sancisse la leggitimità.
    In quei giorni poi abbiamo cercato di correre ai ripari il più velocemente possibile per avere il maggior numero di partecipanti che desse onore alla nostra attività, non badando purtroppo al fatto che per la prima volta nella nostra regione era stata fatta l'eccezione di svolgere il weekend di gare in due diverse sedi (non era mai successo prima da noi) diventando così due tornei anzichè uno :azz:
    Ammetto e ribadisco gli errori ma buona parte fatti per cercare di far giocare più persone possibili, non vuole essere una scusante ma una semplice spiegazione.

    Tornando alla scarsa partecipazione, personalmente mi sto impegnando sondando i pareri dei diversi giocatori per capire dove migliorare.

    Ricordati Eugenio @eta beta che ti stimo per l'attaccamento e talvolta accanimento nei confronti del nostro sport
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Accanimento" spero proprio di no. :D

    Il fatto è che considero la gestione di un C.R. come il banco di prova per chi desideri cimentarsi nella gestione federale al massimo livello perché dalle buone intenzioni si passa ai fatti. E queste "disattenzioni" a ripetizione non depongono a favore.
     
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questione allora rimandata, primo torneo quindi predeterminato di qualificazione agli italiani per la Lombardia in programma questo sabato a Castel Goffredo: DISERTATO!!!
    Solo un temerario...Vero @Berto ?
    Ritengo ci sia da riflettere parecchio e forse @eta beta la scelta fatta da noi come C.R. era sbagliata formalmente ma corretta per il nostro sport.
    Le attuali scelte federali stanno ammazzando il nostro sport.
    È INACCETTABILE CHE LA LOMBARDIA NON ABBIA ISCRITTI AD UN TORNEO TERZA DI QUALIFICAZIONE AGLI ITALIANI
     
    A Jackcerry, eta beta e SilvaM95 piace questo messaggio.
  16. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Questa formula è deleteria ammazza il nostro sport.
    Apriamo le categorie a tutti e torniamo ad avere i tornei con numeri di 2-3 anni fa.
    Personalmente io sarei andato a Castel anche solo per fare una partita perchè per me la qualificazione ai C.I 2a vale tutta la stagione ma si vede che sono una mosca bianca.
    Altra considerazione che vale la pena fare è: da quando la posizione in classifica è diventata più importante del divertimento personale perchè se è vero che la Federazione ha le sue responsabilità applicando questa formula scandolosa è pur vero che la colpa è anche di noi amatori (atleti e professionisti sono altri) ognuno ormai pensa più alla sua classifica e di conseguenza non si mette più in gioco; questo, a mio avviso, è un altro aspetto del perchè il nostro sport morirà.
     
    A Jackcerry, eta beta, VUAAZ e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai perfettamente ragione @cunni, ma la legge, ancorchè sbagliata nell'ideale, è uguale per tutti.

    Alla favola che il regolamento lombardo era stato scritto in quel modo in maniera provocatoria io non credo. I modi per contestare una impostazione non possono certo essere quelli di provare a far abboccare la commissione regolamenti Fitet (come è successo) pe vedere... di nascosto l'effetto che fa (cit. Jannacci). ;) :approved:

    P.S. : anche in Piemonte, predeterminati mono-categoria. disertati.

    P.S. 2 : @Berto qualificato d'ufficio ai C.I. 2a cat. per meriti agonistici alla carriera!
     
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo con te sul discorso Legge uguale per tutti

    Per il resto ne parliamo in separata sede:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina