1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Matsushita Koji

Discussione in 'Video' iniziata da irio, 8 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved::clap.

    :p cacchio, però se non imprimi un po' più di "spin" mi è più difficile "lavorar palla" .... va be ci provo lo stesso .....

    anche se non mi piace prendere l'iniziativa ....... però se devo "ributtarla di là" non mi tiro indietro ....:meschino::D

    diciamo questo:
    se il mio avversario è cosi "facinoroso" da cercare di farmi il :famale: subito e per primo ......

    beh cerco di fargli il :famale: con le sue stesse mani, ma poi se posso uso anche le mie .... (ma sempre dopo.....) non sono io che comincio "a litigare" ......:p;)

    ... ma poi cerco di finire io.!:campione:

    :birra:
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma perchè tutti parlano dei murettari e nessuno delle murettare? :mumble:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A linduz, eta beta, Dr.Pimple e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Posso dire? Non avete capito nulla di quello che voglio dire semplicemente perché non c'è la controprova di ciò che dico. Ragazzini impostati a muretto ce ne sono eccome ma qualcuno finge di non vederli. Dato che non arrivano in alto voi mi smentite ma non sapremo mai se sbaglio o dico una verità proprio perché mettere in mano una gommetta ad un bambino è controproducente fino a non vederne (se non pochissimi) ad alti livelli.
    La difesa costa fatica, imparare dritto e rovescio costa fatica, ergo diventare un Matsushita o un Filus Ruwen che gira la racchetta e sa tirare anche di rovescio ... costa fatica!
     
    A Lord_Destroyer e Ric Grig piace questo messaggio.
  4. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Ma ai ragazzi..... secondo me il problema è un altro! Tutti gli allenatori ti fanno iniziare con due lisce! Su questo ci siamo no? Perchè sono lo stile più utilizzato e l attacco è lo stile più vincente in senso lato! Poi se dopo qualche anno l'allenatore vede che il ragazzino magari non è portato a fare questo stile potrebbe pensare di mettergli una gommetta da usare al tavolo....non di certo perchè pensa che così diventa numero uno al mondo ma perché nella disperazione dice che almeno così qualche partitina in più la vince poichè l attacco non si addice alle caratteristiche di quel giocatore! Nessuno prova ad impostare la difesa classica poichè penso siano davvero pochi che insegnano e sanno insegnare questo stile! La difesa da lontano come piace a molti! Nemmeno ai corsi per i tecnici ti dicono come insegnare un chop.... Te lo garantisco poichè l'ho fatto! Poi questo era un esempio e la mia opinione..... poi non affermo che tutti gli allenatori ragionano così oppure che sia sbagliato ragionare così ma potrebbe essere una spiegazione al tuo quesito Eta Beta!
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo con quanto dici insegnare la difesa non è cosa da tutti.... io intanto mi accontenterei se tutti gli allenatori me compreso fossero in grado di insegnare con le lisce poi magari......
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A giudicare dai giocatori prodotti direi che a Saint Vincent, a Sgonico (Kras), a Novara c'erano e ci sono allenatori capaci di insegnare la difesa. Anche a Domodossola ne abbiamo uno che sarebbe in grado ma forse per mancanza di "materiale umano" non sta crescendo quel tipo di giocatore. Forse molti non sanno individuare il difensore tra i loro allievi. Spesso penso che mio figlio sarebbe potuto essere impostato come difensore con buoni risultati. Tom Fabiani era bravino ma il crimine più grosso fu non dare un'opportunità a Michel Page, bravissimo chopper, il quale sarebbe potuto tornare utile anche come sparring dei suoi coetanei.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Set 2015 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Set 2015 ---
    @Allround73 : la prima che hai detto è veramente di basso livello. :p
    La seconda che hai detto riporta indietro il discorso di due pagine: alla medesima obiezione ho risposto che confondete la causa con l'effetto.
     
    Ultima modifica: 8 Set 2015
  7. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Si ho visto il video dove tuo figlio gioca a Hardbat ha "gambe" ed un ottimo tocco di palla che sono le doti principali di un difensore! Comunque non è mai troppo tardi per cambiare! Però deve sentirselo lui...il richiamo del difensore deve venire da dentro non da fuori!
     
    A Bull Hurley e mendmax piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Negli ultimi anni aveva messo una feint long sul rovescio e difendeva mentre sul dritto aveva la solita Baracuda con la quale attaccava. Qualche scalpo in B2 senza allenamento lo ha fatto ma alla lunga si è ritrovato un'arma spuntata e non essendo formato adeguatamente per quel gioco choppava troppo alto senza un piegamento corretto. imho

    A 23 anni da "fuori" non gli arriva nulla, tranqui. ;)
     
  9. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Continuo a non capire cosa vuoi sostenere, affermando che i ragazzini che fanno muretto potrebbero fare i difensori:mumble:
    Anche tu potresti fare il difensore allora, cosa diavolo c'entra?
    Perche' non lo fai ? Sara' mica pigrizia?:D
    Poi sto razzismo per cui sono solo i murettari a dover convertirsi al credo della difesa mi e' ignoto!!!
    Tra l'altro sono molto piu' vicini come tipologia di gioco ai bloccatori, per cui se proprio dovessero cambiare gioco, la difesa sarebbe proprio l'ultima cosa che sceglierebbero di fare.
    Poi sta storia che diventare Matsushita costa fatica? :mumble: Perche' gli altri professionisti che giocano in attacco non ne hanno fatta per salire ai massimi livelli?:azz:
    Paragonare autentici fenomeni persino tra i professionisti, a dilettanti e hobbisti e' fuorviante.
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che debba spiegare a te certe cose mi sembra assurdo.. ma ci provo. :D

    Escludiamo i difensori purissimi alla Chtchetinine che non tirerebbero un dritto neanche sotto tortura e prendiamo la maggioranza dei difensori che choppano prevalentemente di bh (a volte anche di fh) e tirano di dritto. Ebbene, cosa fa essenzialmente un difensore? Prende tempo, annulla gli attacchi avversari aspettando il momento giusto per sfoderare i suoi.
    Cosa fa un attaccante col difensore che gli rimanda tutti i suoi topspin in taglio? Se ce la fa ritoppa all'infinito, se sta faticando appoggia per aspettare la prossima palla da tirare.

    Essenzialmente per l'attaccante il lavoro è lo stesso contro il difensore o contro il murettaro.
    Il difensore invece può scegliere se fare lui la fatica di rimandare indietro tutto oppure affidarsi ad una gomma che faccia il lavoro per lui.

    Il difensore, che sia al tavolo o lontano dal tavolo, è il pescatore che, pazientemente, con la lenza aspetta sulla riva. L'attaccante è il cacciatore fremente che al primo stormir di fronde punta e spara.

    P.S. io non ho proprio nulla contro i murettari puntinati o antispinnosi. Solo che vieterei le loro gomme aldisotto dei 40 anni in mancanza di un certificato medico che ne comprovi la necessità. :D
    Ma non per me, i murettari sono gli unici che batto. :LOL: Per lo Sport del Tennistavolo.
     
    Ultima modifica: 9 Set 2015
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Niente Allround73... siccome sono accomunati da "indole difensiva" (eppure negro tira tutto) e siccome gli attaccanti ci giocano contro "più o meno uguale", è chiaro che murettari e difese da dietro sono parenti strettissimi, tanto che i secondi migrano naturalmente verso i primi. Poco importa se in 3-4 fanno notare che:
    ... i fondamentali da perfezionare sono diversi
    ... doti fisiche e movimenti c'entrano poco
    ... strategie e mentalità di gioco sono distanti
    ... le prospettive di competitività non sono paragonabili

    Qui chiudo l'ironia, perchè in effetti in questo periodo sono un po' antipatico e me ne scuso...
    Mi spiace Eta, penso che semplicemente tu abbia in mente questa preoccupazione per le gommacce e le colleghi a tutto... un po' come me che quando studiavo al liceo per 3 giorni la stessa materia poi esisteva solo quella intorno a me :book::book::book::eek::eek::eek: (oggetti che cadevano ovunque dopo le ore di fisica, dubbi esistenziali ad ogni TG dopo aver studiato i giusnaturalisti...)
    Qui onestamente, se ti posso rassicurare, il collegamento che sottolinei non ce lo vedo, proprio perchè come dice Allround si parla di mondi completamente diversi e slegati... chi vuole essere un campione non sarà mai pigro, e nessuno comunque gli darebbe in mano una gomma che non porta da nessuna parte.... il puntinello perchè non sappiamo rispondere ai servizi o non abbiamo voglia/tempo di imparare a difendere con la liscia sono logiche da hobbisti puri, che non esistono per chi vuole diventare un minimo bravo, figurarsi per i professionisti ;)

    Poi per carità hai ragione, siamo nel campo dell'argomentativo e non certo della logica razionale pura, perciò ognuno ha il diritto di pensarla come vuole
     
    A tommygv, Allround73, Bull Hurley e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se parliamo di tennis tavolo professionistico è estremamente rispetto a categorie più basse e mi spiego...impostare un ragazzo come difensore vuol dire un lavoro che preveda da una parte una conoscenza a 360 gradi del tennis tavolo da parte dell'allenatore in quanto l'atleta dovrà saper fare quello che fa un attaccante ed in più quello di un difensore, da parte dell'atleta un'abnegazione al lavoro veramente non comune in quanto il dispendio fisico di questo tipo di gioco è altissimo, naturalmente chi viene impostato in questo modo solitamente necessita di molto tempo ed allenamento per ottenere risultati mentre chi gioca a muretto può nel breve termine ottenere maggiori risultati in categorie più basse non necessitando di impostazioni tecniche paragonabili al difensore classico ma esercitandosi molto, certamente il gioco a muretto può essere esercitato per scelta o per supplire a mancanze tecnico fisiche e credo sia notorio e piuttosto normale che non paghi in categorie più alte dove la prestazione atletica è una componente fondamentale del risultato, faccio anche presente che con tutto il rispetto per Negro fuori dall'Italia non credo avrebbe le stesse chance di competere allo stesso livello oppure a livello internazionale dove neppure le donne riescono ad ottenere risultati giocando a muretto.
     
    A superciuk e Ric Grig piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :muro::muro: :specchio::specchio::specchio::specchio:

    1) Ci mancherebbe che i fondamentali non siano diversi!

    2) Ci mancherebbe che per difendere non ci vogliano gambe come molle d'acciaio e voglia di farsele venire con l'allenamento e la preparazione (appunto per quello parlo di volontà contrapposta alla pigrizia)

    3) strategia e mentalità di un difensore al tavolo e di un difensore da lontano sono quelle di un difensore altrimenti dovrei pensare solo a carenze.

    4) riconosco che le prospettive di competitività siano lontane. Però a difendere con una anti scivolosa si può vincere uno Scudetto nella serie A italiana.
    Enzo, Amelie Solja ti smentisce coi risultati. Teoricamente perché non potrebbe essere imitata? La Germania l'ha boicottata temendo un effetto emulazione ma certe posizioni oltranziste non son molto popolari e a dire il vero anch'io che sono un talebano del "bel gesto atletico" non sono d'accordo con una apartheid dei giocatori ma sono per una semplificazione dei materiali.
     
    Ultima modifica: 9 Set 2015
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io credo che negro fuori dall'italia faccia discreti scalpi, ovviamente a un certo livello
     
    A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @RevanII , Io accetto la motivazione che adduce Allround73 riguardo la scomparsa dei difensori e a questa aggiungo che c'è una crisi di "vocazioni" dovuta anche a cause diverse che si sentono meno nella predisposizione personale verso il gioco d'attacco (tutti vogliono fare goal.. essere gli eroi dei videogames sparatutto...) Non si tratta di gommacce (che non sono affatto la mia fobia) ma di atteggiamenti passivi che (come giustamente sottolineate) non sfornano di certo validi giocatori e ancor meno validi difensori.
     
  16. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved: ...... ho visto (e so) cose che "voi" umani........ :hail::hail::hail::campione::campione::campione:

    ..... e poi dovremmo essere tutti contenti se "malauguratamente" li facesse anche in nome dell'Italia.......

    ... non mi risulta che non sia autorizzato a "provare" a farli .....

    @superciuk ....... se ci sei batti un colpo per favore......
     
    Ultima modifica: 9 Set 2015
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Beh, io Ale in versione difensiva l'ho visto giocare dal vivo e a livello di terze dice tranquillamente la sua. Per non essere né allenato né formato, chapeau: se fosse stato allenato e formato cosa avrebbe fatto?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo che c'è sempre l'eccezione alla regola ma io ti riporto il consiglio dato da Karsai ad una giovane atleta italiana che gioca a muretto.....considerando la fonte piuttosto attendibile e condivisa tra l'altro da molti eminenti colleghi....se poi il parametro è l'Italia allora è diverso.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2015 ---
    Se parli di prima divisione in Germania, Austria, Francia e dintorni credo che ne farebbe davvero pochi.....se poi parliamo di serie minori allora può darsi
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppi "se.." in quella carriera. :nerd:
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Una correlazione probabilmente c'è, certo non fino al punto di pensare che ogni "murettaro" potrebbe essere un difensore.

    D'accordo.

    Toc.

    :mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2015 ---
    O contrattaccanti...insomma il contropiede del pingpong.
    A livelli bassi i migliori segnano a porta vuota.
     
    Ultima modifica: 9 Set 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina