1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Massarelli tante capacità e una preoccupazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 12 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Riccardino

    Riccardino Utente

    Da 300 Prosperini e 300 Massarelli potrebbero uscire 20 Nannoni. Solo che Nannoni vinceva 20 anni fa, i progetti che lo fecero crescere portarono in seguito ad avere un Mondello ed un Piacentini, forse i due più talentuosi e forti giocatori mai avuti in Italia. Ed in quel periodo c'era un fermento nel tennistavolo ed una speranza che oggi si trovano soltanto in quel ramo del lago di Garda. Comunque, per trovarci 300 Massarelli abbiamo bisogno di almeno 150 Zero Tituli e non ci sono. :bboni:
     
  2. Marce

    Marce Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    tt torino
    Sportivamente parlando, il nostro paese sara' sempre un passo indietro agli altri non per la volonta' dei giocatori, dei tecnici o degli amanti del movimento sportivo. Saremo indietro per l'importanza che NOI come italiani diamo allo sport ( ad eccezione del calcio e di pochi altri ). Non esistono borse di studio sportive, non esistono tornei inter facolta' ( di un certo rilievo ), non ci sono gli investimenti da parte di privati che giustifichino le universita' e le scuole a creare delle squadre sportive. Un/a ragazzo/a non trovera' mai qui in italia le giuste motivazioni ad affrontare un percorso che lo/a porti a sacrificare tutto e tutti per uno sport. Perche' fare ore e ore di allenamenti, mattina e pomeriggio, per poi arrivare a 20 anni ad essere senza lavoro e senza un futuro? La rivoluzione non deve venire dal movimento tennistavolo ma da un'idea generale di sport che abbiamo qui in italia. Se andassimo in Cina a chiedere alla miriade di ragazzini che ogni giorno si ammazzano per diventare i migliori, non troveremo come motivazioni la fama, il divertimento, ma la speranza! La speranza di arrivare in alto per cambiare il proprio presente (soldi, stile di vita, famiglia). Personalmente se mai avessi un figlio pongisticamente super dotato, non penso arriverei mai a fargli sacrificare tutto per questo sport, cercherei il giusto connubio tra sport e scuola. Quando le ore di educazione fisica diventeranno "educazione allo sport", con possibilita' di scegliere uno sport da seguire, allora forse vorra' dire che qualcosa e' cambiato!

    Scusate lo sfogo :) un saluto, Marci.
     
    A Renaga, bigeorge e sangex piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo Marcello, se consideri che una quota delle tasse universitarie finisce a finanziare le A1 del Cus.. le borse di studio per gli stranieri (diplomati) ingaggiati che poi se ne vanno l'anno dopo..

    lasèm perda va! Un bacione dallo Zio Berta. Ti saluta Ale. ;)
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questo per me non è uno sfogo ma la verità sotto gli occhi di tutti, ovviamente se non c'è futuro per i ragazzi non c'è futuro per i tecnici ma solo per mediocri yesman che per quattro soldi fanno le colf in questo sport alla corte di chi fa i giochini di prestigio guardando bene i propri interessi che sono diametralmente opposti alle necessità di questo sport, naturalmente questi signori cercano di affossare ogni realtà di rilievo in quanto vedono sempre a repentaglio la loro sediolina, le loro idee sono le stesse in ogni ambito sia tecnico che organizzativo vale a dire superficialità ed improvvisazione in troppi in questo ambiente sono falliti nella vita e cercano il posticino o il contrattino per sbarcare il lunario e come si dice dalle mie parti si sparano pure le pose!!! (credo non serva la traduzione) :D
     
  5. Riccardino

    Riccardino Utente

    ..il senso della vita.
    Se conosci qualcuno che stai in mezzo ai pongisti , digli di smettere: potrebbe essere un fallito :'(
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ....il senso della vita
    Di gente senza arte ne parte c'è ne è tanta in questo ambiente non credo nessuno se ne sia mai accorto.....
     
    A lusio piace questo elemento.
  7. Riccardino

    Riccardino Utente

    ....aprirò un thead a parte: domanda per kezzenger: ma il giocatore / allenatore /dirigente pongista, è o non è un fallito senza arte ne parte!? :-S :'(
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi chiedo.....ma tanti praticanti questo sport a vario titolo nella vita cosa fanno per campare? Forse per alcuni c'è la pensione di genitori/nonni per alcuni altro un vitalizio della federazione o qualche incarico qua e là finchè dura... poi ci sono i nullafacenti intrallazieri e naturalmente c'è anche tanta gente che lavora e dedica il massimo del proprio tempo a questo sport...ma i tanti che non hanno ne arte ne parte cioè nella vita quella vera fuori dalla palestra dove sono un c....di nessuno come mai non sono arrivati ai vertici nazionali, europei o mondiali e fanno pure i gradassi? Veramente è una bella domanda....quasi apro una discussione...
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2013
  9. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone


    Perdonami, ma sono solo in parte d'accordo con quanto dici.
    Vero, in Italia sembra esista solo il calcio, e marginalmente anche basket e pochi altri sport.
    Il Tennistavolo è giustamente relegato in una posizione "periferica", per ciò che riguarda praticanti agonisti, soldi che girano, risultati internazionali conseguiti. Ti ricordo però che non sono pochi gli sport "minori" dove, anche senza investimenti privati, senza borse di studio sportive, l'Italia conquista allori internazionali importanti. Pensa solo alle numerose medaglie che nostri atleti conquistano alle Olimpiadi. Il Paese è lo stesso, i risultati no. Forse quindi quello che è sbagliato non è solo la cultura sportiva di per sè, ma la gestione e la programmazione delle singole discipline sportive. Questo sta a significare che anche in un paese dove tutti siamo ct della nazionale di calcio, con le idee giuste ed una programmazione seria, anche con poche disponibilità economiche i risultati potrebbero arrivare.
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2013
  10. Riccardino

    Riccardino Utente

    Ti sei dimenticato di quelli come me che sono già in pensione, pagata dai tanti c.....i :hail: che vanno ancora a lavorare e che pagano le tasse. Tu a quale categoria appartieni!? aggiungo una categoria, quelli che come me da stasera in poi cliccheranno "ignora" l'utente enzopacileo. Passo e chiudo.
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fai pure come vuoi io non ho parlato dei pensionati non mi sono rivolto a te e se c'è uno che fa a dir poco lo spiritoso anzi per essere precisi il provocatore sei tu, infatti ogni volta che dico qualcosa fai il fenomeno ignorami pure ma entra pure nella categoria degli avvocati delle cause perse. Passo e chiudo
     
  12. Marce

    Marce Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    tt torino
    A mio parere gli atleti di cui parli praticano quasi tutti discipline storiche (che hanno radici profonde nella storia del nostro paese) o d'elite ( intendo quelle discipline che un tempo venivano praticate dall'elite sociale), quali lo scherma, l'equitazione, il tiro (carabina, pistola, etc..) e via discorrendo. Esistono chiaramente casi di realta' come l'atletica, le cui discipline non richiedono (a parte alcune) l'utilizzo di eventuali strumenti o materiali particolari per essere praticate ma che sono parte integrante della storia sportiva del Mediterraneo! Il calcio e' un altro caso, uno sport praticato in ogni angolo del pianeta! Legando quattro stracci per creare un pallone, e' possibile giocare in qualsiasi spazio aperto (sport di massa). In Italia come si puo' notare sono "importanti" gli sport di massa, e gli sport d'elite. Per quanto riguarda i rimanenti, e' ovvio che un bambino puo' intraprendere una carriera sportiva, tutto questo pero' "a suo rischio e pericolo". Quello che mi rimane da dire e' semplicemente che se tutti i ragazzi italiani portati al nostro sport e con il tempo e la voglia di lavorare, fossero nati in un altro paese, probabilmente avrebbero avuto un futuro da professionisti! Chiudo la mia digressione (scusate se sono andato OT) dicendo che essendo l'Italia un paese "piccolo" i numeri sono comunque inferiori a quelli delle altre nazioni e questo influisce statisticamente sulla nascita di grandi campioni! Un saluto! ^^
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. ZaR

    ZaR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'italia è un Paese piccolo... ma non più piccolo di molte nazioni pongisticamente tutte avanti a noi... forse il problema non è l'italia ma gli italiani.. d'altronde viviamo una crisi economica, politica, sociale... per forza di cose quindi anche sportiva essendo i settori a mio avviso direttamente ed indirettamente collegati. Bisognerebbe vedere oltre... uscire da questo confine ma soprattutto da questa mentalità presuntuosa e malsana... cercare di studiare e documentarsi con umiltà e voglia di capire... perchè siamo a zero ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  14. linocaccia

    linocaccia Utente

    Nome e Cognome:
    pasqualecacciapuoti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    S.Te.T. Mugnano
    Eliseo Litterio è un buon Tecnico, anzi ottimo, secondo la mia opinione, personalissima, è il miglior tecnico del centro-sud.
    Ha fatto un buon lavoro con Di Marino, Massarelli, Galiano, Izzo e, se sono quel che sono oggi, è in gran parte merito suo.
    L'unico problema che c'era con lo STET Mugnano era la lontananza, Campobasso-Mugnano non sono vicinissimi.
    Detto questo, dobbiamo anche dire che Ciobi (Csaba Kun) sta egregiamente allenando tutto il gruppo, dando qualcosa in più: più entusiasmo, più stimoli, più voglia di allenarsi, agevolato dal fatto che risiede in loco e quindi è a disposizione in ogni momento.
    Questo lo dovevo sia ad Eliseo, con cui i rapporti sono e saranno sempre buoni, sia a Ciobi, il nostro nuovo tecnico, sia al nuovo gruppo dirigenziale, in cui è entrato Ady, apportando nuova linfa.
    Detto questo, volevo solo ricordare che nel 2007 Massarelli era n° 1300 e oggi è n° 23, non può avere la stessa tecnica-tattica, sarebbe assurdo, vorrebbe dire che veramente abbiamo sprecato 6 anni.
     
    A dodeskaden, bigeorge e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ricordo però che nel 2007 Maurizio in coppia con Tindo, batterono la coppia accreditata con la testa di serie N.1, Bacci-Bertagna.

    Ciò vuol dire che la stoffa si vedeva già. ;)

    O forse erano la 1 nel 2008.. vabbè.. ci siamo capiti. :)
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  16. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ragazzi l'intento di questa discussione non era criticare l'operato di nessuno e tantomeno le capacità di Massarelli che sono indiscusse.
    l'obiettivo era ed è soltanto di analizzare la tecnica-tattica di un giocatore emergente che potrebbe-dovrebbe diventare un giocatore di lustro per il movimento italiano e non solo.
    Non condivido pienamente il ragionamento di Marce "se fossero nati in altro paese", ognuno deve avere la capacità di lottare per i propri obiettivi e raggiungerli con forza di volontà e allenamento.
    Secondo il ragionamento di Marce BOBOCICA, STOYANOV, STEFANOVA nati in italia dovrebbero essere come i tanti italiani nel panorama, invece hanno una marcia in più rispetto a tanti altri.Solo merito dei loro genitori? non credo, credo che loro e i loro genitori avevano ben in mente gli obiettivi che i ragazzi dovevano raggiungere e dove volevano arrivare.
    Condivido il ragionamento di zar, e comunque mi piacerebbe rivedere tra un anno un video di Massarelli con grossi miglioramenti tecnici e in nazionale senior!

    saluti manteman
     
    A ZaR piace questo elemento.
  17. ZaR

    ZaR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi fa piacere che tu sia rimasto in ottimi rapporti con Eliseo Litterio, anche se dalle sue parole (cito testualmente "ora il lavoro è stato interrotto meno male per mia fortuna" e prosegue sostenendo che i problemi di allora sono addirittura peggiorati) non credo emerga nei confronti del Cn Mugnano SteT stima reciproca... ma rispetto le tue idee anche se non collimano con il grande lavoro che tu dici avete svolto... d'altrode se così fosse stato il tecnico non l'avreste cambiato (squadra che vince non si cambia). Ad ogni modo mi è di conforto sapere che altri tecnici la pensino come me... anche se da quello che apprendo nel Ping-Pong Italiano alla fine sembra-tutto-relativo.

    p.S. Consentimi una piccola precisazione alla tua affermazione, gli anni non sono 6 e quando Maurizio Massarelli è passato al Mugnano SteT era n.380 dal ranking... non sicuramente un mediocre quarta o quinta categoria come affermate tu e Litterio.

    Un Caro Saluto
    Oreste Coletta
    TT Galleria Auchan Mugnano
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi piace di più pensare come ha detto Linocaccia che la fortuna di Eliseo stia nel non doversi più fare tutti quei kilometri.

    Ma a Mugnano state ancora a litigà? Ma se andaste un pelo più d'accordo altro che A1, a quest'ora sareste in Champions! Dai .. metteteci tutti un po' di buona volontà, siete tutti belle persone!
     
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ha chiamato Massarelli, ha detto che dopo avere letto tutti i messaggi le sue preoccupazioni (che prima era solo una) sono aumentate :mumble::azz::muro:
     
  20. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Io credo che maurizio abbia la stoffa di suo e quindi oggi potrebbe essere un pelino meglio o peggio a seconda del tecnico avuto,ma credo che sarebbe diventato bravo con qualsiasi allenatore. Ad ogni modo ha avuto un miglioramento costante durante la sua carriera anche grazie a tutti i tecnici bravi che ha avuto.

    Una cosa ho notato però rispetto al passato: ha una mentalità più offensiva rispetto a qualche tempo fa e lo stesso si può notare in Di Marino
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina