1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Massarelli tante capacità e una preoccupazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 12 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ho visto il video di massarelli bisi agli italiani e mi sono detto:
    questo ragazzino ha un vero potenziale!
    poi guardando attentamente il video mi sono preoccupato...

Massarelli ha una ottima visione di gioco e una buona forza esplosiva nelle gambe, buon servizio e risponde bene...direte voi grande!
    Eppure la cosa che mi preoccupa è che tecnicamente ha delle lacune che se non vengono modificate al più presto lo porteranno a diventare un giocatore come tanti seconda o prima categoria.
    Non so chi allena il ragazzo (forse ady?) ma mi verrebbe da dire che la federazione dovrebbe aiutare giocatori del genere ad emergere seriamente per diventare dei giocatori di calibro mondiale...

Secondo me servirebbe urgentemente sistemare il diritto che viene fatto senza utilizzare il busto ma con solo avambraccio nonostante le gambe siano piegate.
    Il rovescio sia di scambio che di blocco viene fatto "con piccoli saltini" delle gambe che non aiutano nel controllo e nella potenza, dovrebbe imparare a fare i passi prima di impattare la palla e non durante...

scusate lo sfogo, non ho nessun diritto di commentare sul lavoro altrui e su altri giocatori ma vedo cosi tanti giovani che stanno crescendo (Pinto, Massarelli, Mutti) e mi rendo conto che purtroppo l'italia con questa politica tecnica di basso valore non andrà molto lontano...

Ho visto i giapponesi ai mondiali e mi sono detto:" talento e capacità siamo superiori"! eppure loro sono là e noi li guardiamo in televisione.

Spero un giorno di andare a vedere a un mondiale un italiano nei primi 8 che se la gioca coi cinesi...

manteman

A guruzz75, bendo75, enzopacileo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Andando avanti di questo passo io spero un giorno di vedere ancora un Italiano che gioca........

Ultima modifica: 12 Giu 2013
    A bendo75 e li-ning piace questo messaggio.
  3. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    mante.....se non vuoi andare a vedere i mondiali trova una scusa migliore ah ah ah.

ps: per diventare giocatore vero bisogna andare all'estero....sacrificare famiglia...amici....amori.. studio...ecc ecc....ma a 12 anni non a 20.....coloro che in italia sono leoni come oltrepassano la frontiera diventan pecore.........nessuno si ricordera' mai di "te" se nella vita non batti un persson,un waldner un timo boll,...........ieri con fiuggi eravamo piuttosto vicini all'europa che conta sia in fatto di allenamento che come tutela dei nostri migliori talenti.....oggi siamo allo sbando totale......non c'è un futuro per nessuno....tutti lo sanno ma non fanno niente per incentivare i nostri giovani............bisogna introdurre borse di studio sportive......a 12 anni via dall'italia,si va in cina od in germania od in giappone od in francia a spese della federazione italiana fino a 18 anni,si diventa giocatori e non cazzari come in italia per poi intraprendere se si hanno la capacità una carriera a livello internazionale...........ah.......chiaramente accompagnati da un tecnico italiano che potrebbe arricchire notevolmente le sue conoscenze pongistiche oltre a fare da punto di riferimento per federazione e famiglie dei ragazzi.

cosi....forse caro mante.....potresti goderti la meritata pensione:D(tra una venticinquina di anni) andando a seguire anche qualche giocatore italiano competitivo a livello mondiale.

A Chicco, eta beta e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  4. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    manteman dove vedere il video ? grazie

5. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    A Chicco, seguso e lusio piace questo messaggio.
  6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :confused: Wow....una partita davvero bella...complimenti a entrambi....non avevo mai visto giocare Massarelli e devo dire che come dici tu è alquanto impressionante.... concordo sui saltini continui...bene quando vengono fatti nei casi in cui bisogna ritrovare equilibrio nei momenti di controtempo..ma usarli quasi sistematicamente porta ad uno scarico dell'efficacia del colpo e ad un copioso dispendio di energie...cio' nonostante tanta qualità...sensibilità di colpo più che discreta...una buona testa..se non ottima (il "rally"del 10-9 al settimo è un testimonial infallibile....oltrettutto perdere subito dopo e abbracciare l'avversario in quel modo...) , un fisico col baricentro basso accompagnato da una mobilità ottima (per essere un italiano...)...sicuramente un ragazzo sul quale si potrebbe puntare grosso con un progetto serio.....

7. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e' facile stare seduto davanti al video e commentare , meno lavorare su un giocatore già di 18 anni che ha alcuni "vizi"da sistemare.....
    Non mi permetto di giudicare la bravura o la serità del Massa, ma solamente
    alcune osservazioni tecniche che potrebbero essere oggetto di riflessione e di spunto.
    Partirei da questa affermazione :non si possono tirare colpi potenti se non si utilizza bene tutto il corpo. Analizzando il dritto e partendo dal basso , quante volte avete visto il peso del corpo sbilanciato sulla gamba destra con la sinistra alzata ? quante volte l'anca destra non gira da dietro in avanti in esecuzione di top ? Il braccio l'avambraccio non carica a sufficienza ed è troppo vicino alla gamba destra , il movimento non è testa della racchetta verso l'occhio sinistro ma laterale, questo comporta che se l'esecuzione non è esplosiva la palla si abbassa (minuto 2.18 va a rete). Il rovescio l'impressione è che la colpisce sempre leggermente troppo avanti non dando la giusta esplosività al colpo, il molleggio , anche qui con la rotazione del bacino da sinistra a destra, va fatto in fase di caricamento del colpo , è come una molla che si comprime e poi parte. Domanda per chi ha assistito alla partita in diretta : quanti colpi potenti di chiusura ha fatto , quanti su errore dell'avversario ?

A li-ning piace questo elemento.
  8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Lusio una disamina tecnica pressocchè perfetta....
    ma il discorso è sempre lo stesso....quanto di meglio abbiamo a disposizione??? Chi deve aiutare questo ragazzo???
    Quello che a mio modesto giudizio impressiona è che ,malgrado le sue imperfezioni tecniche ben rilevate da te e Mante ,Massa ha cmq un discreto "appeal" pongistico e a livello italiano, come già ha sostenuto Ady in un altro post, mi sembra davvero pronto per esperienze importanti nella massima serie...poi il livello generale è qualcosa di ben piu' complesso sul quale arguire.....lo spunto è senza dubbio interessante, ma ciò che ne esce fuori è che :
    SE IN ITALIA QUALCUNO HA TALENTO NEL TENNIS TAVOLO o ESPATRIA o E' DESTINATO A FREGIARSI SEMPRE E SOLO DI TITOLI ITALIANI...... (e scopro l'uovo di Colombo.....:( )

9. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    considerate pure che non abbiamo dati oggettivi su quante volte si allena e per quanto tempo ? esempio se l'allenamento non è quotidiano se fossi il suo allenatore mi troverei di fronte a un bivio :
    riprendere la giusta tecnica dei movimenti o lavorare sui ritmi e reattività ?
    la prima parte e lenta perchè prevede un lavoro meticoloso con molte interruzioni, spiegare gli errori, interrompere il gioco, filmare e far visionare il movimento , far fare esercizi per la consapevolezza del movimento del bacino e l'appoggio del peso dx sn, quindi a discapito della reattività e velocità. Questa è un impostazione di lavoro che andrebbe applicata con risultati straordinari a chi comincia a giocare non a chi gioca già da , la butto lì, 8/9 anni

10. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io ho letto su internet che dice di allenarsi 2 ore al giorno dopo la scuola con 2 richiami a settimana sulla preparazione fisica.

11. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lafenice, leggiti appunti di viaggio in Romania e capirai alcune motivazioni del "ritardo"del ttavolo italiano (tempi dedicati all' allenamento, preparazione ed esperienza dei tecnici) rispetto ai paesi più evoluti. Due ore al giorno per diventare giocatore di calibro mondiale ? sarebbe interessante se i primi 20/30 giocatori d'italia scrivessero il tempo settimanale dedicato agli allenamenti, potrebbe essere un dato esplicativo

12. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    che ne so io delle sue aspirazioni e nemmeno mi interessa, ho solo letto un articolo dove afferma di allenarsi 2 ore al giorno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2013 ---
    invece nicola di fiore afferma che loro prima categoria si allenano 4-5 ore al giorno.

13. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro manteman spero che tu sia giovane , perchè il sogno evidenziato nell'ultima parte del tuo post lo vedo di difficile realizzazione a breve..
    Perchè a parità di ore dedicate all'attività , 4/5 ore presuppone il doppio allenamento e quindi un regime di vita quasi professionistico, c'è questo gap tra i nostri top players e gli stranieri ?

14. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prosperini ai tempi d’oro (n.5-10 d’Italia) si allenava 3/ 5 ore alla settimana (2 max 3 volte alla settimana)
    - su un tavolo rotto … che presentava dei buchi , macchie ed in alcuni punti non vi era più la vernice verde -in una piccola stanzetta 3 m x 5,5 m
    - la temperatura tra i 4 e i 2 gradi -

prima di giocare dovevamo pulire il tavolo perché era sempre sporco di olio e patatine (lo usavano i bambini per fare catechismo e giocare “ non a ping pong”.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2013 ---
    Per fare un punto contro Massarelli devi sudare 7 magliette …..

A VEGETA e lusio piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    All'indomani dei C.I.G. del 2008 il Drago Rosso fece su PingPongItalia una lucida disamina dei migliori giovani italiani.

Non sarebbe male affiancare alla valutazione di Massarelli (non chiamatelo "Massa" perchè il copyright su quel nomignolo ce l'ha Stefano Guerrini ;) ) anche quelle sul resto della "meglio gioventù" : Bobo, Niagol, Mutti, Rech, Seretti, Pavan, Di Marino.. ecc.. ecc...

16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi fa piacere che queste osservazioni le abbia fatto tu con la tua autorevolezza perchè altrimenti le avessi fatti io mi linciavano sul forum....naturalmente queste tue e altrui considerazioni vogliono essere uno stimolo al miglioramento di Maurizio che stimo/iamo come ragazzo e come giocatore e per non dare luogo ad equivoci le considerazioni non vogliono essere delle critiche al lavoro dei tecnici dello Stet.
    Condivido altresi quanto detto da Lusio sul rovescio in quanto il punto di impatto troppo avanti lo porta con il fondoschiena all'indietro non permettendogli di sprigionare potenza e di fare quella famosa "pausa" come la chiama qualcuno per colpire e piazzare la palla, sul dritto avviene la medesima cosa non c'è come dicevate una adeguata fase di carica del colpo, credo però che sia Maurizio che i suoi allenatori lo sappiano e stiano lavorando per risolvere.
    Sono felice però che tu l'abbia detto perchè è da tempo che volevo dirlo al buon Massa, ma gli ho mandato qualche messaggio da qualche amico comune, ma data la mia poca esperienza non volevo si creassero equivoci, forza Massarelli ad majora!! ;)

A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non mi permetto di scendere in considerazioni tecniche su Maurizio ma consentimi, in qualità di sportivo da bar, di esprimere la mia ammirazione per il talento di ragazzi come Kenta Matsudaira, Jun Mizutani, Koki Niwa.. che oltre ad essere molto ben gestiti hanno frecce al loro arco per tentare almeno di fronteggiare l'armata cinese. Ben più degli europei nel loro complesso. imho.

Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A lusio piace questo elemento.
  18. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    caro Lusio purtroppo io divento quest'anno veterano, ho 39 anni.Ho iniziato a 14 anni a giocare e quindi giocatore finito prima ancora di cominciare.
    Ho avuto però la fortuna e il pregio di riuscire a giocare professionista 4 anni in giappone e mi sono reso conto di cosa voglia dire essere un vero atleta e fare il tennistavolo seriamente.
    Quando ero io in giappone i giapponesi avevano già una tecnica assolutamente di primo livello come lo è ora ma non avevano le caratteristiche fisiche che gli allenatori sono riusciti ad improntare a giocatori come Jun Mizutani..hanno lavorato sodo e sono riusciti nel raggiungere questi traguardi.
    Purtroppo come ho ribadito tantissime volte senza investimenti seri e fatti con crismi concreti in italia questo livello non si raggiungerà mai. Il livello tecnico è spesso scadente e le ore dedicate a questo "gioco" sono poche rispetto ai colleghi di altre nazioni.
    Si può però fare molto ad esempio se anzichè uno solo di Prosperini in italia (visto che avete preso questo esempio) ce ne fossero stati 300 vi garantisco che il livello medio dei giocatori (e quindi tecnico-tattico) sarebbe molto più alto e porterebbe molti più giocatori e la federazione ad investire seriamente per migliorare.
    per quanto riguarda le 2 ore di allenamento non sono sufficienti ma se fatte coi crismi giusti possono essere valide per raggiungere traguardi ambiziosi...
    Auguro a Massa tutto il bene del mondo e soprattutto spero che qualcuno si svegli e porti qualità, tecnici seri, investimenti per crescere in questo meraviglioso sport.
    Manteman

19. fab75

fab75 Utente

Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Ciao Mante, errori tecnici come da video si possono vedere ma non sono tutti così gravosi. Il dritto nell'esecuzione del top non è così orrendo se preso nel contesto del tipo di gioco che fa (anticipo su ogni palla che lo portano a caricare meno a fronte di anticipare di più). Non mi piace molto la posizione frontale. Rovescio concordo anche qui da vedere nel gioco di anticipo che inposta. Statisticamente la cosa interessante e' la capacità' di anticipare Bisi negli schemi di gioco indipendentemente se al servizio o alla risposta. In riferimento alla Federazione avendo la tua età' e avendo visto Fiuggi concordo. Avendo una delle ragazze che seguo in Cina per 3 settimane per prepararsi per gli Europei, posso dirti che in Europa in generale siamo purtroppo indietro...(stage 150usd al giorno hotel incluso e purtroppo pur essendo nelle top 3 allieve in Europa la Federazione non la sponsorizza). Tutto nel contesto di una Federazione che sponsorizzata da Gazprom ha aperto di recente ad Ekaterinenburg il centro di Tennistavolo più' grande in Europa... Tutto il mondo e'paese, più facile investire sul mattone che sulle persone...

20. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Massarelli:
    1-non sbaglia mai la prima palla -- se vuoi giocare a tennis tavolo è la seconda cosa che devi imparare
    2 -non sbaglia mai la risposta -- se vuoi giocare a tennis tavolo è la prima cosa che devi imparare
    3- spinge il block da paura - è veramente molto bravo
    4- non molla mai - non serve neanche scriverlo
    5 - in merito al top di dritto : ha una percentuale elevatissima –
    - osservazioni :guardando i primi 100 del mondo mi sembra di veder fare, il top, il block ecc. non sempre con la stessa tecnica o movimento …
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2013 ---

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=IC8O2NKqd-A

http://www.youtube.com/watch?v=4IYg6YbYS10

A Bombarolo e MATADOR piace questo messaggio.
  21. zero tituli

zero tituli Utente

Caro Manteman quello che dici è vero ma dal tuo pensiero sembra che gli allenatori non hanno fatto del tutto il proprio dovere.Posso assicurarti invece che con massarelli si è fatto un vero e proprio miracolo.Considera che il ragazzo è arrivato in società 3 anni fa numero 500 d'italia e con un mucchio di problemi. Io e Petracca abbiamo lavorato molto fino a portarlo a 40 d'italia con solo 3 allenamenti a settimana di 2 ore cadauno_Ora il lavoro è stato interrotto(meno male per mia fortuna) e quello che si è iniziato dal punto di vista tecnico non può più continuare.Spero che ora possano lavorare di più visto che le ore di allenamento si sono più che raddoppiate rispetto ai nostri allenamenti ma dal video che hai messo vedo cke i problemi sono rimasti invariati anzi aumentati visto che ora si blocca anche dal dritto con il rovescio un saluto Litterio Eliseo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2013 ---
    Caro Panichella quello che hai detto vale se ci giochi contro tu:p perchè fuori dall'italia ti assicuro che con quel gioco non vai da nessuna parte

A Riccardino e guruzz75 piace questo messaggio.
  22. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro eliseo, ma lui ci va ... quanti in Italia ci vanno?

23. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quindi si ripropone il vecchio dilemma di Gwt: "gli italiani sono attaccanti.. o portieri?"

24. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    "Massarelli ha una ottima visione di gioco e una buona forza esplosiva nelle gambe, buon servizio e risponde bene...direte voi grande!
    Eppure la cosa che mi preoccupa è che tecnicamente ha delle lacune che se non vengono modificate al più presto lo porteranno a diventare un giocatore come tanti seconda o prima categoria."

Non voglio creare polemiche e il mio obiettivo non era mettere su discussioni su chi ha fatto cosa.
    Complimenti per quello che è stato fatto finora con questo ragazzo.

L'unica cosa che volevo dire era che se le lacune tecniche non vanno limate il ragazzo a breve si ferma a giocare a un buon/ottimo livello in italia.
    All'estero non può fare risultati di alto livello, il fatto che lui ci vada e molti altri no ha poca importanza...qui si sta discutendo sul fatto di poter far migliorare questo ragazzo o meno.

Panichella se vuoi agli italiani facciamo una partita che ti spiego cosa intendo dal vivo!

buon lavoro ragazzi
    manteman

A ZaR e eta beta piace questo messaggio.
  25. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro Panichella hai portato l'esempio di Prosperini che conosci bene " ai tempi d’oro (n.5-10 d’Italia) si allenava 3/ 5 ore alla settimana (2 max 3 volte alla settimana)" , sono andato a vedere il ranking, se il periodo a cui ti riferisci era il 2000/2004 aveva 33/37 anni.
    Un atleta evoluto e maturo ha meno bisogno di quantità , ma più di qualità anche per un discorso di logoramento fisico...., massarelli ha 18 anni è ovvio che l'impostazione del lavoro è diversa.
    Sarebbe stato più interessante ,per valutare pari categorie di ètà, l'inserimento di un video riguardante tornei internazionali juniores, per capire come tecnicamente si esprimono i migliori giovani del mondo, e non Schalager che ha 41 anni, ma forse sei un nostalgico :) D'accordo con te che se guardi i primi top players i movimenti non sono tutti uguali , ma quando tirano una palla "pesante" l'utilizzo di tutto il corpo è elemento comune.
    Per rispondere a Manteman sulla qualità e tecnici seri , manca un interesse della Federazione a favorire la crescita degli allenatori, avete mai trovato iniziative volte a invogliare la partecipare a corsi ITTF o ETTU, avete idea di quanto costano corsi di un giorno alla scuola dello sport del coni ? non meno di 300€, se è così per chi ha passione e voglia di incrementare le conoscenze, meglio andarsene per conto proprio all'estero (ho speso circa 700€ per 10 gg in Romania)

26. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    concordo su tutta la linea con lusio mi sovviene pero' una domanda:
    piuttosto che mandare a un open giovanile 4-5 ragazzini con due tecnici (spesa di non meno di 3k)non converrebbe mandare questi due tecnici a fare corsi a carpire segreti su tecnica e tattica in paesi com francia o germania?
    oppure prendere 20 tecnici di societa' e fargli fare dei corsi con deniso etc?
    qualcosa mi sfugge..oppure non capisco io..

A enzopacileo e lusio piace questo messaggio.
  27. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un atleta evoluto e maturo ha meno bisogno di quantità , ma più di qualità ..
    grazie per il complimento ..si allenava solo con il sottoscritto ... un 4 categoria

28. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
  29. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sotto potete trovare degli stralci di interviste a Timo Boll che avendo 32 anni , per il discorso fatto precedentemente di logoramento fisico dovuto alla ripetizione continua degli stessi gesti tecnici,afferma di dedicare meno tempo al tavolo rispetto ai compagni di squadra più giovani, ma più attività fisica .

E' interessante anche la sua analisi sull'attenzione rivolta ai giovani cinesi già in età 8/9 anni da parte dei genitori e allenatori,non aspettando magari 18 anni, a me è successo che la madre di un ragazzo di 13 anni riporterà il figlio in palestra a settembre perchè ora fra troppo caldo e in estate ci si riposa.....:confused:

Per ultimo la considerazione che ha della forma fisica dei giocatori cinesi , potrebberro fare i decathleti, e quindi l'importanza, potendo avere tempo a disposizione , lavorando con i bambini/ragazzi , di creare quasi di pari passo atleti/giocatori di ttavolo

Timo Boll: During long and intensive leg training I can feel now more than what I felt when I was 20. But I still have a lot of fun reaching my limits, while I have no pain. Currently, I have no pain and no injuries. I happy that my body is still in good shape. I ride a bicycle a lot and that makes me happy. Nowadays, I don't practice at the table so much as my younger team mates, that's why I do more fitnnes-training.
    In an interview he said since he is getting older so he has to spend more time doing physical exercises and workouts than time on the table compared to his fellow teammates however at that standard it would still be a lot of training​

All of your main rivals, without exception, went through the [e] famous and very strict Chinese sports system. What are the biggest differences between their training and sports background and yours? Well, first of all, there’s the mentality of the Chinese parents and coaches. They want to give talented children the best possible training and encouragement as early on as possible. So they often take a much tougher line with the kids. It’s not unusual, for example, for an eight or nine-year-old to undergo three training sessions a day. At that age, one session was plenty for me. It’s all about giving talented youngsters the best training there is.​

How does your style of play differ from that of your Chinese opponents today? Some Chinese players are so fit they could be taken for decathletes. I’ve picked up a few ideas from them and am now much more disciplined about working out than I used to be. Even so, I can only make up for their physical advantages by constantly springing surprises on them, catching them off their guard and making them think. I have to say, too though, that the Chinese have also started introducing some new tricks and creativity into their game. You cannot get away with calling them “table tennis robots” anymore.​

Mi scuso per chi non ha "dimestichezza" con l'inglese

A Riccardino piace questo elemento.
  30. Ti.Liscio

Ti.Liscio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Renza Coe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vi porto un saluto di Massarelli:
    MA CHE VE N' FOOOOOOOTTTTTTTTTT

A seguso e Maix piace questo messaggio.
  31. smarta

smarta Utente Noto

mah..mi sbagliero' ma Mutti a pari età mi sembrava molto piu' forte e completo...o no?

32. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo ma....siamo sicuri che i due tecnici siano capaci di apprendere qualcosa in questi paesi? Ho più di un dubbio che uno studente possa passare dalle elementari all'università perchè loro ci capiscono poco e chi insegna ha molte difficoltà e poi....ammesso che impari qualcun altro sarà disponibile dopo a fare un passo indietro e dare spazio al collega più preparato? E' già difficile poter dire la propria sul forum che qualcuno non si risenta per lesa maestà...io mi sono permesso di dire che vado ad imparare all'estero e mi sembrava avessi detto una bestemmia certo con il vento in poppa ogni marinaio è bravo, poi se cala il vento si spara sul nostromo, troppo facile ma dannoso perchè alla fine sono i ragazzi che pagano e come tu giustamente affermi all'estero non saremo mai nessuno; se non si riesce a distinguere la critica costruttiva da quella distruttiva allora non si valuteranno mai le persone per quello che dicono, e per essere chiaro faccio un esempio: durante il corso allenatori l'anno scorso mi permisi con la massima umiltà di fare una considerazione tecnica sulla postura del corpo in entrata sul tavolo per flippare dicendo che si doveva entrare con le spalle dritte onde evitare di coricarsi sul braccio come purtroppo anche tanti atleti di buon livello fanno, morale? fui contestato e preso di mira da qualche docente, qualcuno addirittura voleva prendermi in giro dicendomi: ma tu queste cose le vedi in internet? Peccato che quando gli ho chiesto di citare le fonti delle sue affermazioni ed io avrei citate le mie c'è stato il silenzio.....figurati se vai all'estero ed hai un pò di curriculum, ti vedono come il nemico che gli portar via lo stipendio...ecco perchè ognuno vale per quello che dice, scusate il discorso un tantino lungo grazie.

A ZaR piace questo elemento.
  33. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A mio parere nello sport le capacità delle persone vanno valutate PRIMA per quello che FANNO e/o hanno FATTO e DOPO per quello che dicono o scrivono.
    La credibilità va conquistata SUL CAMPO imho

Fine OT

A eta beta e Riccardino piace questo messaggio.
  34. ZaR

ZaR Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Eliseo, ma di quale "miracolo" parli se tu stesso dici che nonostante il tuo intervento in 3 anni "i problemi sono rimasti invariati"???? E' vero Maurizio Massarelli quando è passato dall'Auchan Mugnano allo Stet Mugnano era n.500 d'Italia, ma hai dimenticato di precisare che era anche cat. allievi, già in nazionale giovanile da diversi anni, arrivando sempre sul podio ai campionati italiani giovanili e di 4a categoria; mi permetto di rispondere solo perchè credo di conoscerlo un po' meglio avendolo allenato molto più tempo tempo di te... e posso affermare con sicurezza che il modo in cui ha giocato con Bisi è lo stesso con cui nel 2007 ha vinto il Top8 ragazzi di Terni battendo tutti i suoi avversari senza perdere un set (se vuoi te lo documento con diversi filmati).. certo ora serve e risponde meglio ed i colpi hanno molto più peso, è cresiuto sia fisicamente che come visione di gioco, ma nello stile e nella tattica non è cambiato di una virgola... e questa cosa è molto preoccupante. Anche lui sa benissimo che se non migliora nella fase di attacco difficilmente riuscirà a dire la sua a livello internazionale, ed essere 40 d'Italia sicuramente non gli è da conforto se consideri che siamo ultimi nella classifica mondiale, dopo l'Iran! Il mio consiglio gliel'ho già dato e spero davvero con il cuore che riesca ad esplodere come giocatore perchè non credo ci siano in italia come all'estero ragazzi che mettano il suo stesso impegno e sacrificio nel fare questo sport...
    A proposito aspettiamo tutti con ansia un tuo prossimo MIRACOLO nel giro di qualche anno in forze all'ASD Frosinone... un caro saluto
    ORESTE COLETTA
    ASD T.T. Galleria Auchan Mugnano

Ultima modifica: 14 Giu 2013
    A enzopacileo piace questo elemento.
  35. Riccardino

Riccardino Utente

……..Ecco, anche le navi, benchè siano così grandi e sian sospinte dà fieri venti, son dirette da un piccolissimo timone dovunque vuole l'impulso di chi le dirige.

Così anche la lingua è un piccol membro e si vanta di grandi cose…..

A filiberto50 e eta beta piace questo messaggio.
  36. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ragazzi l'intento non era di mettere zizzania e nemmeno di criticare il lavoro altrui.
    Io ho semplicemente detto che questo ragazzo ha un potenziale immenso ed è un peccato che non venga sfruttato migliorandone le capacità tecniche ora che le può apprendere..
    avrei dato tutto per poter essere come lui alla sua età.
    comunque vedo che questo crea scompiglio e chiudo il thread, sperando che il futuro dei giovani prometta bene.
    magari commentero a mio avviso il gioco di Pinto che ho avuto il piacere di incontrare in campionato quest'anno.
    saluti manteman

A eta beta piace questo elemento.
  37. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Infatti.....sto assistendo ad una serie a puntate di cartoni animati...quello che fanno dura il tempo della puntata ed è assolutamente virtuale.
    Fine puntata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2013 ---
    Come volevasi dimostrare appena si parla, qualcuno parte all'attacco, libero di dire ciò che vuole e di usare la propria lingua come vuole, poi se accetta consiglio gli posso suggerire un uso più appropriato.

38. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble:
    Questa è riferita a me?

39. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Assolutamente no, non ne avrei motivo se fosse stato cosi sarei stato molto esplicito, tengo solo a dire che le cose si dicono e si fanno, si fanno dire e si fanno fare....poi il dire va valutato per il dire ed il fare per il fare ah dimenticavo tu hai espresso il tuo pensiero e le considerazioni sul dire e fare sono rivolte a te ma altro non mi sarei permesso :)

40. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quando scade il purgatorio di Dodeskaden?

Manteman non ha nulla da rimproverarsi perché il suo intento era nobile. Come ho scritto andrebbe inserito in una disamina di tutto il settore giovanile top level. Cominciare con un figlio della sanguigna terra Campana comporta qualche rischio. ;)

Saró lieto di leggere la puntata su Daniele Pinto, recente vincitore dell'Assoluto Piemontese.

41. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "A proposito aspettiamo tutti con ansia un tuo prossimo MIRACOLO nel giro di qualche anno in forze all'ASD Frosinone... "
    ad Ariano ci sono due e + ragazzi che giocano bene ... allenati da Eliseo una volta a settimana ..

42. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Anche qui: Eliseo non puó essere messo in discussione come tecnico. Puó ,viceversa, come tutti, essere messo in discussione per cosa scrive e per come lo scrive. Poi ci sono quelli che oltre a ció non abbiamo termini di confronto nemmeno per metterli in discussione come tecnici.

43. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il desiderio di controllare le verità fino ad allora indiscutibili e cercare le risposte per le nuove domande che ne sorsero, produsse un periodo di grandi avanzamenti scientifici, che ora è noto come rivoluzione scientifica.
    chi accetta il confronto ,e vuole crescere in tutti i campi, non si pone il problema di chi dice le cose ma di cosa dice .....

A filiberto50 e superciuk piace questo messaggio.
  44. Riccardino

Riccardino Utente

Eta, dico che c’è chi dice perché dice che ha voglia di dirlo a tutti che Massarelli è bravo si, ma va curato di più affinchè diventi più bravo (manteman)
    C’è chi dice perché dice di aver fatto tanto per Massarelli visto e considerato da dove è partito e dove lo ha lasciato (e lì è rimasto) (zero tituli)
    C’è chi dice perché dice (mi pare che dica) che se invece di andare ad allenarsi con zeru tituli, se Massarelli fosse restato con lui ad allenarsi, oggi sarebbe diventato ….. bòoooo (ZaR)
    Poi c’è chi dice perché dice che è importante ciò che dice e che per valutare ciò che ha detto dobbiamo leggere ciò che dice e non mischiarlo con ciò che ha fatto………… o che farà? o che pensa andrebbe fatto …………………… Bòooooooooo.
    Poi ci dice che durante il corso allenatori l'anno scorso Si permise con la massima umiltà di Dire una considerazione tecnica sulla postura del corpo in entrata sul tavolo per flippare dicendo che si doveva entrare con le spalle dritte onde evitare di coricarsi sul braccio come purtroppo anche tanti atleti di buon livello fanno, morale? Fu contestato e preso di mira da qualche docente, qualcuno addirittura voleva prenderLO in giro dicendoGli: ma tu queste cose le vedi in internet? O era Dragon Ball! (Sto a scherzà, non incominciamo a litigare un'altra volta)

Ed io che qui vorrei soltanto leggere di colui che dice ed ha fatto, o di colui che ufficialmente gli sta facendo da sparring (dove sei?).

45. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Semi recuperate unvideo di pinto lo recensiscovolentieri.altro giocatore con potenziale altissimo.
    Non agitiamo gli animi

46. Riccardino

Riccardino Utente

Manteman, la prima pietra l'hai lanciata tu scrivendo il thead. È noto che Massarelli è un ragazzo di Ady e che questi è ufficialmente lo sparring con contributo della federazione. Facci capire, la federazione, oltre a portarlo in Europa con la nazionale, stage vari, contributo alla società per lo sparring e l'allenatore, che dovrebbe fare di più per questo ragazzo? Ognuno ha un proprio recipiente con una propria capienza. Massarelli e stato bravo a riempire il suo bicchiere fino all'orlo. Caro manteman, a me sembra tanto che tu quel bicchiere lo voglia far apparire un fiasco. (tiri la prima pietra e poi nascondi la mano. O no?)

47. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bisognerebbe aprire una nuova rubrica "panni sporchi" o "Essiri stinnicchiatu di lignati" o "mena' mazzate"in cui vengono affrontati rancori personali non risolti :bash: , ma non in allenamento e tecniche di gioco ......, lo spirito dovrebbe essere di poter aiutare, in in forma gratuita , ognuno con le proprie esperienze e con argomentazioni concrete, giocatori con problematiche ,con lo scopo di contribuire alla loro crescita pongistica e confronti tra allenatori per condividere le conoscenze, ha volte ho l'impressione che questo spirito non ci sia , chi sa qualcosa se lo tiene ben stretto. Tutti invochiamo una crescita dei tecnici , ma poi ognuno pensa al suo orticello, se c'è vera passione per il nostro sport, e mi pare di capire che negli interventi di molti questa forza costruttivo non manca , uniamo le forze.
    Non ho mai letto interrogativi del tipo : alleno un bambino che porta l'indice della mano della racchetta verso il centro come avete risolto questo problema ? domande concrete e collaborazione da parte dei più esperti che già hanno risolto tali casistiche , non muoversi solo se c'è un compenso ;)
    Lo spirito di manteman , correggimi se interpreto male il tuo pensiero, è quello di far riflettere e magari fornire spunti per il bene di un giocatore e di tutto il movimento nazionale non certo per aprire dibattiti sulla qualità del lavoro di prima dopo e durante

A eta beta, Walxer, sangex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  48. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

:clap. :clap. :clap. :clap. :clap.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2013, Data originale: 14 Giu 2013 ---
    A mio modo di vedere le considerazioni tecniche su questo o quel giocatore purchè fatte con garbo e rispetto non possono far altro che bene a tutti in quanto sono stimolo di confronto e di riflessione ed aiutano anche i tecnici a confrontarsi su temi oggettivi a prescindere da qualsiasi atleta, spesso nei corsi per allenatori si mostrano incontri tra top player commentando il modo di giocare, la specifica situazione di gioco, le peculiarità e difetti degli atleti, ricordo per esempio quando l'abbiamo fatto con Costantini, immaginate se qualcuno andasse da un giocatore del video che ci mostrò a dirgli che Massimo ha detto magari che quello spostamento in quel momento non era adeguato? ed ancora più assurdo che il giocatore in questione o il suo allenatori si adirino per tutto ciò? Ma dove siamo a scherzi a parte? Manteman credo volesse solo stimolare una discussione non sulle persone ma sulle necessità tecniche e le relative lacune che abbiamo oggi in Italia rispetto ad altri paesi, ok provo io tutti i giorni su questo forum a dirlo, e sono un c.......ne qualsiasi ma credo che Manteman non sia l'ultimo arrivato ed allora continuo fino alla noia.... se non ci sono orecchie per ascoltare, chi dobbiamo chiamare per far passare il messaggio.....Schlager, Prause, Gouliang, il Papa? Vorrei tanto che si continuassero ad analizzare altri atleti come confronto tecnico in quanto le considerazioni sul gioco di Massarelli espresse da Manteman mi hanno confortato in quello che pensavo e mi stimolano a continuare a studiare per capire....poi tutti e dico TUTTI vogliono ogni Bene per Maurizio e per tutti i ragazzi che si impegnano in questo sport, le vittorie altrui dovrebbero stimolare una "sana invidia" non livore. Ad ogni modo stimolo anche gli altri a commentare su altri giocatori in modo poi da confrontarci anche con più autorevoli tecnici ammesso che ci possa essere una sana umiltà... se poi ognuno si sente Pateterno pazienza vuol dire che chi non vuol dare non è meritevole di ricevere.

A lusio piace questo elemento.
  49. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tutte critiche giuste ... alcune precisazioni soltanto .. non si allena il doppio, ma 4 ore in piu a settimana ... per un totale di 10 ore settimanali.... praticamente nulla paragonato all'estero ..

ritengo che sul ragazzo abbiano tutti lavorato al meglio, dal primo all'ultimo attuale tecnico .. perche purtroppo in italia puoi misurare la tua crescita solo con la qualità degli incontri vinti ... e 3 volte quinto nell'assoluto .. di cui una agli italiani prima categoria ... nonche le prime vittorie con ragni sinigaglia seretti ...la quasi vittoria con Bisi (tenete presente che nel mese precedente ... ragni e bisi stesso ci vinsero' con tanta facilità ... il 3 2 di Bisi a Termeno è infatti falso .. basta vedere i parziali dei 3 set vinti da Paolino) dimostrano un trend di crescita .... come dice oreste, risponde e serve meglio .. soprattutto la risposta rispetto al passato ritengo gli abbia fatto fare un salto di qualita .... cosi come dicono altri .. con bisi.. ma anche con seretti e ragni .. ha imposto lui il ritmo alla partita ... proprio grazie alla miglior risposta ..

maurizio si è difeso bene anche all'estero ... non è baciocchi .. ne mutti .. ma ad esempio al mondiale .. ha vinto con un tapeiano molto forte ... cosi come ha preso anche qualche scoppola ... da qualcuno di classifica piu bassa ...

dalla mia esperienza fatta in alcuni viaggi in romania, ritengo che fare un paragone sia impossibile con quanto accade nel mondo sia impossibile .... li dove ci sono centri federali e palazzetti con tavoli sempre montati ... tecnici pagati dallo stato ... (quasi il 90 percento delle nazioni) ... in romania .. i giovani fanno 8 turni di allenamento di 3 ore cadauno ... con 4 km finali di corsa ... non scherziamo ... siamo lontani anni luce ... e c'e' una complessiva professionalità in italia che andrebbe cambiata ... ma cadiamo nei soliti discorsi ...

maurizio è il numero 3 degli junior con tutti questi difetti .. figuriamoci il 5 6 7 come sta messo ...

i difetti riscontrati.. li conosciamo tutti da anni .... cosi come i miglioramenti che ci sono stati anno per anno nessuno escluso ... cadrà in altre sconfitte "impreviste" ...vincerà altre partite "impreviste" ... proprio perche va migliorato .. ad oggi non so se quello prossimo potrà essere un anno ulteriormente positivo .. la squadra è stata allestita proprio per fare in modo che non sentano responsabilità di risultato ... e tentare di cambiare

fino a quest'anno maurizio "sente" il peso della responsabilità nazionale .. per cui .. spesso .. preferisce scegliere la strada a lui piu "comoda" per raggiungere l'obiettivo .. magari il prossimo anno.. capirà che è il caso ..di provare ad attaccare meglio ...

concludo dicendo, che non sono un tecnico .. ne sono in grado di fare i discorsi che qui tanti di voi fate .. in quanto io per primo non ho mai avuto un tecnico durante gli anni della crescita.. nessuno mi ha mai spiegato da ragazzino i miei difetti ... li posso "vedere negli altri" per esempio ritengo che bobocica muova male le gambe, le muova "disordinatamente" .. è un esempio ...ritengo di essere bravo in panchina durante la gara ... e a "motivare" l'ambiente .. o un giocatore ..

chissà che sarà da lui .. lo scopriremo solo allenando ..

A sangex, eta beta e MATADOR piace questo messaggio.
  50. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie per la risposta ady.
    Forse 10-15 anni fa sarei stato piu' agguerrito e competitivo sull'ordine dell'agonismo e non mi sarei nemmeno preoccupato di considerare difetti imperfezioni etc degli avversari.
    Ora vedo il mondo del tennistavolo dal di fuori e seriamente mi piacerebbe vedere un movimento in crescita con giocatori che continuano a diventare fortissimi e migliorano a vista d'occhio anche a livello intercontinentale.
    Non ci sono da parte mia assolutamente nessun tipo di doppi fini, politica, invidia, etc cosi come dice riccardino.
    Ady dice giustissimamente che i risultati di questo ragazzo sono ottimi e ne sono certo e io sono esattamente un signor nessuno, mai stato in nazionale, mai vinto un titolo serio etc.
    Pero' vi posso dire che forse la fortuna e'stata dalla mia e quando, da giocatore scarso qual'ero sono andato in giappone, mi sono reso conto che tecnicamente e tatticamente stiamo perdendo tempo a livello nazionale.
    I risultati dei giapponesi ai mondiali sono frutto di allenamenti massacranti, di milioni di palline di cesto e sopratutto di allenatori seri che sono andati in cina, che hanno pagato per acquisire conoscenze e che si sono messi in gioco seriamente per migliorare questo sport.
    Io ho avuto 6 mesi, un allenatore cinese che mi ha massacrato fino alla nausea per imparare a tirare il top in avanti e non verso l'alto, ad usare busto e gambe fino allo sfinimento a tirare con accellerazione e non con poco impatto...
    ho una sana invidia per giocatori come massarelli che hanno un potenziale mostruoso che sono gia' fortissimi vhe potrebbero diventare delle vere star a livello internazionale.
    Mi piacerebbe dare un parere sull'aspetto tecnico tattico di tantissimi giocatori, tatulli, rech, mutti, baciocchi, bisi, seretti, pinto...
    E' certo pero' che se poi subentrano invidie, angherie, politiche e i techecazzocentriconquesto mi passa la voglia e penso solo che a voler essere costruttivi in questo paese becchi solo bastonate.
    E' un peccato perche' ho vissuto con tantissimi giocatori di livello mondiale che mi hanno dato tantissimo, forse sono stato fortunato ad essere in un luogo in cui invidie angherie non ci sono state ma ho sempre accettato consigli da tutti in giappone e questo mi ha fatto crescere enormemente a livello mentale e agonistico.
    Ripeto non sono stato un campione ma forse io come tanti altri che son stati all'estero avremmo potuto dare moltissimo a questo sport (costantini, arisi, montemagno etc).
    Quando io vado in panchina da Spinicchia non mi caccia dicendo te che non hai vinto nulla ma ascolta i miei suggerimenti e se li ritiene utili li mette in pratica.questo e' sinonimo di professionalita' ed intelligenza.
    Ho il massimo rispetto per Ady e per Massarelli e mai ho pensato a doppi fini, lo ripeto.

W il TT, vado a riva e cerco di topparle dentro.
    Manteman

A sangex, lusio, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina