1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da liviu, 11 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    :D se il titolo non è adeguato prego i mod di provedere io purtroppo più in là non ci arrivo:muro:.
    come anticipato in questa discussione eccomi qui a presentarvi le mie creazioni :approved:.
    il primo telaio è quello con il manico scentrato, storto e parzialmente in sughero e risultato molto leggero poi dopo la modifica di oggi e dimagrito ulteriormente.
    il piatto è 148x153 compsto da uno strato centrale in balsa da 4 mm 2 retine in fibra di vetro da 0,15mm e 2 strati di noce tanganika da 0,6mm risultato finale 5,4 mm per 60g di peso:eek:.
    il telaio provato con 2 xiom zeta european è risultato molto elastico ed anche abbastanza veloce secondo l'allenatore diciamo all+, io sinceramente lo trovo lento:confused:., però c'è da dire che io gioco a tt solo da luglio di quest'anno.
    il tealaio numero 2 che ho ribattezzato con il nome black off lo abbiamo provato con una tenergy 05 rossa e una tenergy 64 nera ed è diventato pesante come un mattone:muro: però molto veloce e rigido e con un discreto controllo, ora il telaio l'ho lasciato in palestra e domani lo proverà anche l'allenatore della serie A poi spero di potervi dire di più.
    come dicevo nell'altro 3d il black off ha uno spessore di 6,6-6,7mm il peso circa 105g ed è composto da un stratto in balsa da 3mm, 4 strati di noce tanganika da 0,6mm, 2 retine di fibra di vetro da 0,15mm e 2 strati di fibra di vetro che non ho controllato lo spessore però è un pò spugnosa e sembra che assorbe tanta resina.
    per la settimana prossima credo di riuscire a fare un nuovo telaio sperando di migliorare:sisi:.
    ecco qui la società in quale gioco ed i due allenatori che colaudano il materiale
    Emanuel Crivellaro
    Fabio Roncolato
    ecco le foto dei 2 telai.
    il secondo telaio l'ho colorato di nero perché la scritta sul piato non mi piaceva e non potevo più cancellarla ma solo coprirla :(.
    [​IMG][/IMG]
    [​IMG][/IMG]

    a presto
    Liviu
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Ciao,
    complimenti per l'iniziativa e la creatività! :)

    Mi piace il black off, chissà come tira.. :)

    Ciao!!!
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    :rotfl::rotfl::rotfl: mi sono "rotolato per terra" dal ridere... spettacolari le descrizioni degli allenatori... :D
    Il Black lo preferivo "non black"... ma, ormai... ;)
    Strano l'aumento di peso tra uno e l'altro... a cosa è dovuto? Pesa molto il tanganika? :mumble: Se riesci a stare sui 90/93 sarebbe ottimo... :)
    Bravo Liviu, ottimo lavoro! :campione:
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Complimenti ottima iniziativa!
    io fossi in te il telaio lo farei in "noce moscata"... così se non va bene lo usi per dargli una grattuggiata sull'arrosto.
     
  5. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    grande liviu!!!innanzitutto complimenti per le creazioni....a me piace il black...anche se lo preferivo "non black"....:D
    anch'io è da un po che cerco di capire materiali (legno e colle) per potermi costruire un telaio ma ad oggi non ho ancora trovato il "giusto" fornitore........
    una domanda.....gli strati con cosa li incolli?soprattutto per incollare la fibra al legno,cosa usi?
    e poi dove trovi fogli di legno così sottile?io ad oggi ho trovato solo balsa....gli altri legni avevano spessori enormi:eek:
    ;)
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    a me il design del black off..proprio perchè è black ! :)

    PS: mi piacerebbe modificare il sito della società mettendo in testa una cosa simile a quello che avete voi (nome società + foto dei giocatori), ma non ho idea di come farlo..conosci quello che vi fa il sito (se non è una società a pagamento magari mi darebbe 2 consigli) ?
     
  7. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Ti rinnovo i miei complimenti! :approved:
    Hai fatto bene ad aprire una discussione apposita... :king:
    Rimaniano in attesa di aggiornamenti e nuove creazioni... :birra:
     
  8. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Bellissimo il "Liviu Black Devil"!!!:approved:
     
  9. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    grazie, cmq tira di brutto;)
    grazie fields.
    l'aumento di peso è a causa dello strato di fibra di vetro che assorbe tanto e ha fatto anche troppo spessore ma entro una settimana sarà pronto un telaio quasi uguale e un peso massimo di 90g ma proprio massimo anche se io conto di non superare gli 80g;)
    riguardo la descrizione degli allenatori giuro che sono davvero cosi come sono descitti e anche se io gico con loro da soli 2 mesi mi hanno fatto sentire subito al mio agio:), sono persone squisite loro e anche tutti quelli della società.
    io abito lontano dalla palestra e tra andata e ritorno mi faccio ogni volta 64km ma ne vale la pena:sisi:

    sarebbe un ottima idea, peccato che la noce moscata non mi piace:D

    grazie AndrePrimorac, per incolare tutto uso la resina epossidica e i materiali si trovano nei negozi di modellismo il balsa e negozi fai da te si trovano i sfogli da 0,6mm.

    grazie bvzm71, il sito lo ha creato un ragazzo che gioca nella società, peccato che in due mesi si è fatto vivo una sola volta:
    grazie jacopong:

    "Liviu Black Devil" ..........si mi piace. grazie


    il prossimo telaio ho intenzione di battezzarlo con il nome d'arte di un "grandissimo" pongista che si è spento pochi mesi fa e di qui sicuramente la maggioranza di voi (cosi come anch'io fino a 2 giorni fa:muro:) non ne ha mai sentito parlare.
    purtroppo le informazioni su questo campione sono poche e appena avrò finito il telaio aprirò un topic per vedere quanti di voi ne hanno sentito parlare e se magari qualcuno riesce a trovare qualcosa di interessante.
    posso darvi pochi indizi: aveva sangue italiano però non ha mai combatutto in Italia o per l'Italia (almeno credo), era molto piccolo e veloce ed è morto a 90 anni:eek:.
    buona googolata:rotfl:
     
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Siamo tutti con te vaiiiiiii.... Erapiubello quando non era black ma la forza e la forza è ora ce la forza oscura....;-))))))
     
  11. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    grazie:birra:
     
  12. qwert

    qwert Nuovo Utente

    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    il prossimo telaio ho intenzione di battezzarlo con il nome d'arte di un "grandissimo" pongista che si è spento pochi mesi fa e di qui sicuramente la maggioranza di voi (cosi come anch'io fino a 2 giorni fa:muro:) non ne ha mai sentito parlare.
    purtroppo le informazioni su questo campione sono poche e appena avrò finito il telaio aprirò un topic per vedere quanti di voi ne hanno sentito parlare e se magari qualcuno riesce a trovare qualcosa di interessante.
    posso darvi pochi indizi: aveva sangue italiano però non ha mai combatutto in Italia o per l'Italia (almeno credo), era molto piccolo e veloce ed è morto a 90 anni:eek:.
    buona googolata:


    ...LOU PAGLIARO...
     
  13. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    :hail::approved::clap:
    bravissimo, comunque io preferisco LOU DINAMITE:)
     
  14. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    "lou dinamite" sta prendendo forma:sisi:
    ma eccovi un pò di foto:
    materiali
    2 strati 0,5-0,6mm di mogano
    4 retine in fibra di vetro
    2 strati 0,5-0,6mm di tanganika
    balsa da 3mm
    [​IMG]
    pannello
    [​IMG]
    disegno
    [​IMG]
    taglio
    [​IMG]
    piatto finale
    [​IMG]

    a presto con il qualche detaglio in più;)
     
  15. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    grandissimo liviu!!!!:approved:
    queste foto sono davvero "inedite"......e per me utilissime!!!!!
     
  16. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    grazie:birra:
    il piatto pesa 66g ed ha uno spessore di 5,5mm, però non ho usato strumenti di precisione
    quindi potrei stare sotto gli 80g usando solo il balsa per fare il manico però è meglio farlo con 5g in più e avere un manico più rigido per irrobustire ed equilibrare il telaio.
    per il manico ho optato per un pannello fatto con molti strati di un pò di tutto.
    credo arrivare a 83-85g al massimo;)
     
  17. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Sei sicuro che sia meglio per il tocco con molti strati differenti incollati? :mumble:
    Perchè non lo fai in un unico legno scuro... tipo Gergely... :)
    Bel lavoro, comunque... :approved:
     
  18. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    il manico scuro tutto un pezzo non mi piace molto oltre al fatto che ora non ho a disposizione molta scelta perché sono a casa con mal di schiena a causa di un "peso troppo pesante":rotfl:.
    mi dici perché sei perplesso riguardo il manico fatto con più strati?
     
  19. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

    Ma allora sei proprio un segaiolo... :D :shifty: :tsk: :azz: :p

    A parte le bischerate, molto interessanti le foto che descrivono i vari passaggi di costruzione.
    Un gran bel contributo per tutti gli utenti del forum! :approved:
    Grazie e complimenti ancora. ;)
     
  20. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Re: le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)


    sono segantino di mestiere e segaiolo per hobby:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina