1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le "famose" (e false) Regole da Oratorio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ZioDrake, 7 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Con tutti sti difetti che mi attanagliano...almeno un pregio dovevo averlo...o no?
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  2. GERGELY21

    GERGELY21 Utente

    Concordo Per Il Cappotto Che Io Applicavo Con L'8 A 0 E 11 A 4
     
  3. GERGELY2I

    GERGELY2I Bannato

    Nome e Cognome:
    s
    Squadra:
    s
    Un'altra falsa regola era quella dei set al 21, e poi si faceva un solo set.

    Son sempre stati all'undici

    bei tempi
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma veramente fino al 2000 il punteggio arrivava a 21 e di solito si faceva il 2/3. Il punteggio a 11 non c'è sempre stato :nono:
     
  5. GERGELY2I

    GERGELY2I Bannato

    Nome e Cognome:
    s
    Squadra:
    s
    ma all'oratorio si.

    Almeno da noi

    sempre pronto a contraddire!!!
     
  6. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    All'oratorio si, ma siccome tu avevi detto che sono sempre stati ad 11 questo non è vero
     
  7. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Beh, queste erano regole GIUSTE e SACROSANTE ovunque, non solo all'oratorio, fino a pochi anni fa...io 'sti cavoli di set a 11 punti con cambio palla ogni 2 proprio non li digerisco... :hoi:
    Come del resto nella pallavolo preferivo i vecchi set a 15 punti con il punto che veniva assegnato solo quando si era al servizio.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anch'io preferivo i vecchi set al 21 con cambio a 5.....peccato.
     
  9. cava89

    cava89 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    idem...anche x me erano meglio i vecchi set a 21! :)
     
  10. osellapa20s

    osellapa20s Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti sono nuovo e come ho gia detto nella sezione delle presentazioni sono un tipico giocatore da Oratorio e leggendo tutto mi sono messo a ridere perchè uso circa il 90% delle regole elencate, sapendo che nulla hanno a che vedere con le regole fitet, però come è possibile cambiarle in un circolo, oratorio o bar, si rischierebbe il linciaggio.
    sto cercando informazioni sull'impugnatura e tecnica asiatica, dove posso trovarle sul forum non ho trovato nulla...
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per il nuovo arrivato, consiglio di sfogliare bene tutte le notizie riportate qui http://lucioping.altervista.org/ Risponderanno a molti interrogativi.

    In caso di ricerche specifiche, usa la funzione 'cerca' e troverai molte risposte
     
  12. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Quando eravamo piccoli :rolleyes: applicavamo sempre questa regola. Un modo crudele :sterb: (come spesso i bambini sanno essere) per disfarsi il prima possibile dei più scarsi, condannandoli, tra l'altro, a rimanere tali... Ma che risate!!! :rotfl: :rotfl: (agrodolci... :eek:)

    Ah, qualcuno sa perchè si chiama "cappotto"?

    Dalla serie: più grande è lo sbaglio, più ragioni ci sono per scusarlo... mah :mumble:

    Comunque seguivamo anche questa regola... :azz:

    Bei tempi :D :D :D :rolleyes:
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si dice di un'imbarcazione che si capovolge; nella caccia, non catturare neppure un capo di selvaggina.
     
  14. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Enciclopedico! :approved:
    Merci...
     
  15. DanteMustDie82

    DanteMustDie82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Bonvino
    Scusate io gioco con le regole da oratorio in pausa pranzo con gli amici,non mi picchiate ma lo faccio solo per divertirmi,magari un giorno giocherò seriamente,ma per ora mi diverto parecchio,una domanda però a questo punto vorrei farvela...... ma nel doppio,sulla battuta valgono o no i 2 tocchi???perchè secondo le regole che mi hanno tramandato i miei colleghi:teach::teach::teach::teach::teach: se io batto e la palla fa due tocchi in campo avversario il punto è suo.... è vero o no???:dati::dati:


    cmq prometto a tutti che quando inizierò seriamente a giocare :hail::hail: imparerò bene le regole del TT(che scritto cosi mi sembra il tourist trophy)
     
  16. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Assolutamente no! Secondo le regole ufficiali, anche nel doppio, la pallina nella battutta può fare più di un rimbalzo sulla parte del tavolo di chi riceve e se quest'ultimo glielo fa fare, il punto è chiaramente a favore di chi a battuto... :teach:
     
  17. DanteMustDie82

    DanteMustDie82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Bonvino
    ah ok benissimo,ovviamente i miei colleghi non accetteranno mai i cambiamenti ma almeno IO so che il nostro metodo è sbagliato.....grazie per la risposta
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è che faranno fatica ad accettare.....diciamo piuttosto che è una regola NON regola frutto di fantasia e non di regolamento. Devi far loro comprendere che ci sono delle 'vere' regole e ad esse bisogna adattarsi,
     
  19. DanteMustDie82

    DanteMustDie82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Bonvino
    si si hai pienamente ragione,ho stampato anche il nuovo regolamento,qualcuno che fa tornei ne è già a conoscenza ma altri invece non sono interessati.Come ho già detto giochiamo solo per divertirci,per prenderci per c... e per passare il tempo,alla fine il famoso CAPPOTTO che non esiste,è un pretesto per sfottere chi perde,stasera andrò a vedere degli allenamenti seri presso una società,speriamo di giocare seriamente e con regole vere.
     
  20. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    AGGIORNAMENTO delle false Regole da Oratorio

    Aggiornamento, dopo tanto tempo e in base ad alcune osservazioni:

    Regole SBAGLIATE ( e correzioni tra parentesi): -> vediamo se va meglio.
    :D

    1. Ecco qua le regole SBAGLIATE:
      1. si fa uno scambio "per la pallina" (in teoria si lancia una monetina o, come d'uso nei campionati minori, si fa scegliere all'avversario nascondendo prima la pallina in una delle due mani)
      2. non si puo' schiacciare fino al terzo palleggio durante la partita(sempre ammesso)
      3. dopo il 3^ net in battuta si perde il punto ( i net sono illimitati e senza perdita di punto)
      4. la battuta va fatta in diagonale anche nel singolo ( solo nel doppio)
      5. la palla non deve battere 2 volte sul campo dell'avversario in battuta ( si puo', anzi.. i servizi corti sono i piu' difficili)
      6. si arriva ai 21 punti ( non piu', si arriva agli 11 punti)
      7. cambio palla ogni 5 ( non piu', si cambia ogni 2)
      8. Cappotto a 6-0, 7-1, 8-2 (non esiste la regola)
      9. se nel servizio si prende lo spigolo, bisogna rifare il servizio (è punto per chi lo ha preso)
      10. la palla non dovesse mai aggirare la retina lateralmente, passando di fianco al supporto. ( basta che la pallina rimbalzi sul tavolo avversario e non sulla facia del tavolo laterale)
      11. La palla non puo' mai uscire dalle linee laterali.
      12. Quando la palla ritorna sul campo del battitore senza essere stata toccata, dopo aver regolarmente toccato il campo avversario (per via dell'effetto di ritorno) è punto ( falso, deve essere sempre toccata dall'avversario)
      13. Per decidere chi batte per primo si lancia la pallina con la mano e si fa 1 punto in cui nessun giocatore puo' schiacciare, minimo 3 rimbalzi. (vedi regola 1)
      14. La battuta si puo' fare tirando in aria la palla, facendola rimbalzare sul proprio tavolo e poi colpendola per farla andare sull'altro tavolo.( assurdo..)
      15. Se in battuta si colpisce la retina senza che la palla abbia toccato il proprio tavolo, la battuta e' da ripetere ( no, è punto dell'avversario)
      16. l' "invasione" del campo dell'avversario con parte del corpo e' vietata. (falso)
      17. la battuta che "non e' andata avanti", ovvero colpisce lo spigolo del tavolo e torna verso il battitore, e'¨ da ripetere ( quando la pallina si stacca dalla mano per battere, la pallina è in gioco e ogni altro fatto segue le regole; se non si effettua una battuta regolare, qualunque cosa succeda, è punto per l'avversario- anche se si riprende la pallina in mano)
      18. si puo' nascondere la pallina sotto il tavolo per ingannare l'avversario
      19. si puo' battere portando la pallina con la mano a contatto della racchetta (in pratica non alzando la pallina)
      20. si puo'dare alla stessa un effetto prima di colpirla senza alzarla dal palmo della mano
      21. quando arriva una palla alta sotto rete non si puo' andare al lato del tavolo per schiacciare, ma bisogna allungarsi e schiacciare dal fondo del tavolo
      22. si puo' parlare durante lo scambio
      23. si puo' mettere la mano sul tavolo o appoggiarsi al tavolo
      24. si puo' non alzare la pallina per battere
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina