1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le donne seconda cat escluse dai campionati maschili regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da FRANCESCA124, 11 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FRANCESCA124

    FRANCESCA124 Utente

    Mi e` giunta voce che le donne seconda ct non potranno disputare i campionati maschili regionali c2 d1 ecc.. ma ste povere donne come devono fare per giocare e divertirsi. disputare un solo campionato a concentramenti con 10 partite in una stagione?Direi un po assurdo diciamo che le i regolamenti anziche migliorare peggiorano di anno in anno. che ne dite?????
     
    A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  2. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    C'è pure il rovescio della medaglia, se permetti.
    Che divertimenti ci provi a giocare con quelli come me in D2? Vinci e allora...?
    Ti dico questo perchè mi è capitato di disputare gare di campionato in D2 con squadre tutte al femminile o con buona rappresentanza femminile. Ovviamente il loro livello era nettamente superiore. Ovviamente vincevano. Ma a loro a cosa serviva? Era poco più di un allenamento per loro. O mi sbaglio?
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non ho notizie al riguardo ma data la situazione del tt femminile è una gran stupidata.
    Vuoi vedere che qualche società forte ha perso qualche atleta di livello?
    Oppure che qualche società forte ha perso un campionato di C2 a causa di una donna?

    Fosse vero quanto dici tu non possono giocare in c2 e d1 ma possono giocare in d2?
    Proprio quello che vuole amedeo. :eek:;)
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    La mia squadra é retrocessa matematicamente perchè una squadra ha inserito 2 giocatrici di A2 forti finché non erano matematicamente salvi.
    Non dico che non possono farlo,perchè il regolamento lo prevede, ma non mi sembra giusto.pazienza ci rifaremo il prossimo anno in D1
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se saranno capaci di dare risposte concrete di stimolo ad un settore femminile sempre più esiguo, allora ci può stare. Ma se non si fa nulla per portare più ragazze al tennistavolo, allora torniamo a fare come quello che per coprire le proprie vergogne.. se le taglia. :rolleyes:

    Con l'ammissione delle donne ai campionati maschili si era riconosciuta una sconfitta. Ora si torna a negarla?
     
  6. FRANCESCA124

    FRANCESCA124 Utente

    no non hai capito le donne seconda ct possono giocare solo in c1,b 2, b1 maschile....!!!!diciamo che come livello fra donne e uomini una c2 maschile per una sec ct femminile poteva andare benissimo ...,so d'accordo invece che forse una d1o d2 cc'era un livello troppo alto .....
     
  7. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    se è così dobbiamo annullare tutte le partite che hanno giocato le 2 ragazze di A2. ma non credo almeno in friuli possono giocare a livello regionale.
    se tu mi confermi che non possono giocare,domani faccio reclamo in società
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eventualmente si parla del prossimo campionato e non di questo.. pare che qualcuno lo abbia proposto .. ma non credo sia gia regola.. ma potrei sbagliarmi .. spero non sia cosi ... e che le donne possano giocare tutte in tutti i campionati ... cosi come avviene in altri sport e in altre parti ...
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevo intendere che si è arrivati a far giocare le ragazze coi maschi non per un improbabile spirito di integrazione ma per l'ammissione implicita che il settore femminile è in sofferenza. Anzichè promuovere iniziative che incentivassero l'attività femminile (e se vuoi ne possiamo parlare) si è ripiegato cosí. Se ora si vogliono porre limitazioni senza dare alternative. siamo al peggio del peggio. imho.
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2013
    A paperang piace questo elemento.
  10. FRANCESCA124

    FRANCESCA124 Utente

    sarebbe dal prossimo anno cosi mi e' stato detto da fonti certe e veritiere ognuno si i formi e vedrete che sorpresa :mad:
     
  11. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Anche io sarei per una proposta radicale: campionati misti, classifica UNICISSIMA, cioè tutti nello stesso calderone di punti (come negli USA) così anche per le donne il numero di partite significative si alzerebbe di brutto, si conoscerebbe il valore "reale" per cui avrebbe senso farle giocare in un campionato piuttosto che in un altro e via dicendo.

    PS le mie idee cominciano a convergere con quelle di un inaffidabile e cialtrone, comincio a preoccuparmi...:)
     
    A record, sangex, Rari Nantes e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Piuttosto che una nuova immissione con "morti e feriti" io vedrei bene una classifica mista con parametrazione delle donne a 0.75 del loro attuale punteggio.
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non c'e' bisogno di dargli un punteggio iniziale.. entrano in classifica dopo 6 incontri ... e in ogni caso euge, quel parametro è troppo alto ... e non ha nessuna attinenza con il ranking uomini
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    0.5 ? :D Ma senza parametrazione... ci saranno " morti e feriti", no?
     
  15. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    L'analisi non fa una grinza! Al 31/12/12 solo 584 nominativi erano "in classifica" per l'intero settore femminile con un rapporto di circa 1 a 12 con gli uomini (trenta anni fa era 1 a 7). Il numero si riduce a 339 se si considerano solo le adulte.
    E' chiaro che una riforma radicale è nell'ordine naturale delle cose.
    Ma occorrerebbe metter mano alle formule o all'impostazione? Il tennistavolo è uno sport individuale eppure l'attività a squadre impegna il maggior numero di giornate di calendario tanto da essere l'attività principale. Se si considerasse la squadra come collaterale e l'individuale come primaria, l'attività potrebbe trovare soluzioni che permetterebbero di far giocare molto più di adesso. Il controsenso è che pur essendo in pochi (7.554 classificati) si gioca poco.
     
    A adygoro, eta beta e ZZTOP piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda, con me sfondi una porta aperta. La "Società del Presidente" come la chiami giustamente tu è organica al Campionato a Squadre, gli individuali interessano solo per i voti.
    Un tennistavolo più "collettivo", come nelle società non monocratiche (fortunatamente noi siamo una di quelle) dà uguale importanza alle due componenti.

    Riguardo il settore femminile, la gara a squadre è la migliore scelta per le ragazze, forse più portate empaticamente a soffrire e gioire in gruppo (come dimostrano i numeri del volley, p.es.) piuttosto che alla gara individuale nella quale il peso emotivo è tutto sulle spalle dell'individuo con annesse dinamiche psicologiche nei confronti della figura dell'allenatore-padre o del padre tout court. E' sull'incentivazione della formazione di team di tennistavolo femminile che a mio avviso si dovrebbe lavorare.
     
    Ultima modifica: 13 Mag 2013
  17. Raffa

    Raffa Utente

    Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a breve sul sito Fitet.org ci sarà un resoconto del C.F. ; per non chiacchierare del nulla vi anticipo: le atlete potranno giocare in C1, B2, B1 se 2° o 3° cat. , dopo aver disputato almeno un incontro nel loro campionato femminile. Nei campionati regionali maschili non potranno giocare atlete di classifica superiore alla 3° cat.
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Grazie per l'informazione.
    Secondo te oltre al resoconto ci sarà anche una esposizione dei perchè di questi cambiamenti?

    Se non erro fino all'ultimo campionato le donne potevano giocare esclusivamente nei campionati regionali maschili e solo se partecipavano a quello femminile.

    Ora per atlete di un certo livello è il contrario.

    1) C'è una logica in tutto ciò che non sia funzionale al dirottamento di certe atlete verso un ridotto numero di società?
    2) Non potrebbe comportare una necessità di cambio società per quelle ragazze inferiori alla 3° cat. qualora la medesima società non partecipasse a campionati regionali maschili?
     
  19. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Mi pare un'enorme boiata. Tra le prime in classifica tra le seconda categoria e le ultime ci passa un'autentico abisso. Le donne che possono giocare in C1 o categorie superiori senza che le prendano a pallate sono pochissime. Ennesima esclusione per quella fascia di giocatrici in crescita che può trarre giovamento dal disputare un campionato maschile. Sarebbe meglio che tutti quelli del consiglio federale cambiassero mestiere. Ma il campionato femminile, serie A a parte, sarà ancora a concentramenti?
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  20. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Buongiorno a tutti!

    Ho da poco letto questa bruttissima notizia, almeno per me, e non mi vergogno a dire che sono scoppiata in lacrime..
    ma che ***** di regola è scusate? Cosa abbiamo fatto di male noi 2a cat donne per meritarci questo trattamento osceno? Che siamo, delle appestate forse?!?
    La mia situazione è questa: sono seconda cat., l anno prossimo passo under 21 e anche facendo la c2,come quest anno, giocherei pochissimo perché:

    -Di tornei regionali assoluto ce n'è UNO in tutto l anno+ 3/4 giovanili regionali che alla fine non danno molti punti e servono solo x qualificarsi..
    -gli assoluti nazionali sono solo SEI, di cui almeno 2-3 troppo lontani da dove abito io (Domodossola), e comunque non mi faccio di certo migliaia di km per giocare 3 partite e uscire dal girone,dato che sono una 2a scarsa..per di più ai tornei, dato che gioco in una piccola società, mi portano sempre i miei genitori che quindi devono sempre "sganciare" loro per benzina albergo e quant'altro.
    -I giovanili nazionali..sono 4 e li ho sempre fatti tutti, ma l' anno prossimo ne farei solo 1-2 per 2 motivi: 1) ai nazionali under 21 sono sempre in pochissime e per di più troppo forti x me; 2) gli unici a Terni sono alla domenica alle 3..e io quando ci arrivo a casa da Terni a Domo??

    Detto ciò, almeno in c2 avrei giocato molto e mi sarei divertita..sono 4 anni che gioco nel maschile e nonostante quest anno abbia vinto 6 misere partite in tutto il campionato, sono state delle esperienze molto utili: ho imparato a riconoscere i miei limiti ma ho anche conosciuto molte persone nuove e gentili!
    E comunque se volessi giocare in un campionato femminile dovrei cambiare squadra, lasciare la mia società dove tutti mi vogliono bene e mi aiutano,per cosa poi? 4 concentramenti all'anno??
    Perché ora mi deve venire negata la possibilità di giocare coi maschi? Ma noi ragazze che vi abbiamo fatto di male? Poi siamo in tutto settanta 2a cat, SETTANTA, su 8000 classificati circa o quanti cavolo sono!

    Mi dispiace ma tutte ste decisioni del menga prese da gente che non ha mai toccato la racchetta in vita propria e pensano solo alle grandi società mi fanno vomitare! Loro non capiscono nulla, e se questa decisione verrà accettata, io SMETTO..avete capito in Federazione? SMETTO SMETTO..anzi, tanto a voi non interessa nulla di me, mai una volta che mi abbiate considerata o chiamata a vostri stage..
    Smettendo però butterei all'aria 8 anni della mia vita, 8 anni di gioie, dolori e forti legami..ah e se v'interessa io mi faccio in media 600 km alla settimana per allenarmi..tanto per informazione..

    Perciò rivolgo un grande ********** a chi ha stabilito questa regola, gli auguro solo il peggio!!

    Scusate lo sfogo e il linguaggio non adatto, se il moderatore vuole che mi banni pure..però gli prego di tenere il mio messaggio..

    Ciao a tutti ancora,
    Silvana
     
    A Rari Nantes, Mascalzone e adygoro piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina