1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lascio il tennistavolo!(purtroppo)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ELNINJAZ88, 6 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo su tutto al 100% ! :approved:
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quello che dite sa di poetico e bellissimo....
    MA.....
    attenzione! il mondo è cambiato!!! ooooo se è cambiato ed i giovani sono cambiati, oooo se sono cambiati-
    Le stesse parole che ha scritto Alessandro e confermate da Allround sono le stesse che ho vissuto io da bambino ma nel mondo del calcio!!!
    quante ore passate ai bordi del campo a vedere non quelli più bravi, ma quelli più grandi che occupavano il campetto, ed io ed i mei coetani a raccogliere i palloni che loro calciavano fuori... e poi crescendo e giocando in società i più vecchi ti facevano portare la borsa, raccogliere i palloni, addirittura sformare le scarpe nuove, facevi la doccia sepre per ultimo, e se per disgrazia in partitella facevi un tunnel ad uno dei "vecchi" (30 anni o su di li) erano botte che giravano, ma veramente da farti male; però sempre grande rispetto e silenzio nei loro confronti, perchè se ti vedevano umile (e buono) ti permettevano di "stare tra loro" e di tanto in tanto regalarti qualche consiglio che custodivi come una reliquia...
    Oggi il mondo è cambiato, i ragazzini vestono firmati, hanno i piedi come delle sciabole ma sono convinti di essere Ronaldinho o Pato solo perchè hanno le stesse scarpe da 300 Euro, poi loro pagano il mese e quindi hanno gli stessi diritti che hai tu che sono 30 anni che prendi calci e giochi a pallone... Vai a dire ad un ragazzino "portami la borsa" e prima ti manda a fanc..lo poi lo dice ai suoi genitori che ti denunciano per violenza psicologica a minori!!!
    ahhh come rimpiango i bei vecchi tempi degli sberloni di mia mamma e dei cazziatoni dei più grandi!!!
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap:

    FREQUENTARE GLI ORATORI E SERVIZIO DI LEVA !!!!!

    :D:D:D :D:D:approved:

    11 ET LODE !:D
     
  4. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    una testimonianza alla pari di quella di primo levi!
    i piccoli lager nello sport!
     
  5. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh... lager mi sembra un affermazione un po eccessiva..... diciamo "scuola di vita"
    e manca ancora il racconto della naja... che non serviva ad una mazza, ma almeno per il rispetto e la disciplina servivano a qualcosa!!!
     
  6. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Quotissimo. :)
     
  7. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ma certo, ero ironico.....
     
  8. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Meraviglioso intervento... :campione:

    Se i tempi (o meglio le persone) sono cambiati è un vero peccato, perchè se anche nello sport manca il rispetto e l'umiltà vuole dire che stiamo proprio toccando il fondo... :muro:
    P.S. (riferendomi alla tua experience) un pò di cameratismo ci stà e non ha mai fatto male, ma anche a quello c'è un limite... ;)
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Certo!
    il limite sta nell'offesa personale... da li in poi il discorso non vale più nulla!!
     
  10. Fab

    Fab Utente

    Allora. Purtroppo arrivo tardi.. e mi sarebbe piaciuto intervenire moolto prima, sul nascere, perché molte delle cose che ti volevo dire, e che ci sono doverosamente da dire anche in termini più generici non legati alla Fortitudo, ma sulla realtà dell'allenarsi a tt in generale, sono già ampiamente state dette e ridette, vedo. Ho saputo di questa discussione in società (sono anch'io iscritto alla Fortitudo, come avrai capito...e certamente ci siamo conosciuti), dove si è subito sparsa la voce, e c'è Michele che si sta anche dispiacendo, naturalmente, di tutto questo.

    Innanzi tutto: bella mossa "Ninja". Bella vigliaccata, questa qui.. non ti pare? Mi piacerebbe proprio sapere cosa saresti andato a dire tu direttamente a Michele, prima di andartene, per fargli presente le tue (faziose ed irrazionali, per non dire stupide, mi sia consentito) lamentele.


    Per ripeterti ancora una volta le stesse cose, e non lasciar cadere nel vuoto un intervento tanto gratuito, eccoti anche la mia ramanzina:

    Michele deve tener dietro ad un corso di più di 10 persone, normalmente.. e non 8, come falsamente riporti. E all'inizio dell'anno eravamo anche 15 e passa. Di questi 10, 4 sono persone che giocano già da 3 o 4 anni, in una serie, e che devono fare degli esercizi più complessi, per i quali serve un'osservazione ed una correzione costanti, anche perché a quel punto si migliora più in fretta, o in ogni caso si devono mantenere degli standards, anche per partecipare poi alle gare e ai campionati. Il resto della gente è per metà gente che parte da 0, e per metà gente in miglioramenteo costante, ma che ancora deve fare e rifare le cose basilari. Quelli che iniziano da zero non hanno bisogno che di qualche occhiata ogni tanto, perché si devono concentrare su 1 o 2 colpi di base, e ripeterli allo sfinimento, questo è il tennis tavolo.. Dunque, una volta spiegati loro i movimenti esatti che devono concentrarsi ad eseguire, starà a loro poi mettersi lì per ore, settimane, mesi, anni, a rifare sempre la stessa cosa. Se poi hai un dubbio, e noti che l'allenatore è impegnato con altri. ti avvicini, e gli chiedi...potresti scoprire che Michele è molto disponibile e gentile, se gli dimostri che ti interessa veramente il nostro sport. Certo, se, come dice il mio carissimo amico/compagno-di-incursioni-sconsiderate-nella-tecnica-più-ardua-da-principianti ( e aggiungerei con successo!!) Conteabba, sei tu che sei timido e hai dei problemi a socializzare, questo devi risolvertelo da solo, e non incolpare sempre le circostanze e gli altri, perché così non farai altro che continui e sempre più inesorabili passi indietro, nella tua vita... dammi retta.


    E un'ultima cosa: come TUTTI i giocatori da bar, hai sviluppato la superbia di quello che schiaccia tutto e vince con le racchettine della Stiga da 3 stelle. Non campani una sega. Devi anche accorgerti che il tt sta da un'altra parte..per cui, quando entri in una società tutto fiero e spavaldo pensando di essere chissà quale giocatore maturo e preparato, devi in realtà riiniziare daccapo e imparare i colpi veri del tt. Devi essere alla stregua di uno che inizia da zero, perché tu STAI riiniziando da zero, chiaro? Devi essere alquanto umile e pronto a sentirti anche frustrato, perché tutto quello che sapevi fare, nel gioco vero conta poco, e in ogni caso dovrai accantonarlo per un bel po'. Questa è la verità, o la accetti, o sei un bambino cieco e permaloso. Devi imparare i colpi veri, e non pretendere di saper già giocare, perché il tennis tavolo non è ASSOLUTAMENTE come gli altri sport, e soprattutto non è neanche lontanamente semplice.


    io ti consiglio di tornare. A Bologna sono i più professionali, quelli dell'A.S.D Fortitudo, e non lo dico io
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze

    bella .. sì.. quasi poetica, ma... non è che invece , indipendentemente dalle società citate, forse, nello sfogo di questo tesserato ,aldilà di qualche tratto che qualcuno(forse )può trovare presuntuoso.., vi sia nascosto uno dei problemi che più ha frenato la promozione e quindi l'evoluzione del tt fino ad oggi?
    Il problema della mentalità; quella mentalità ,bellissima , descritta "il ping pong sei tu " ecc. ecc. che pone però indiscutibilmente dei limiti nei confronti delle altre discipline dove , invece, chi ci va ,va a fare uno SPORT e non a farlo divenire tale perchè mi impegno.. o .. pago.
    Quindi, ciò che si evince , aldilà di problemi personali spiccioli(magari non era il caso di "s*******re"... bensì, in effetti.. parlare ai dirigenti..), è l'atavico problema di considerare tutto ciò che riusciamo a fare dal punto di vista di una gran conquista ...amatoriale.
    Invece , a volte son spesso sacrifici grandemente! superiori a quelli degli atri sport... cerchiamo perciò di rivalutarli anche, perchè no?, cercando di cambiare la nostra mentalità, organizzando meglio senza ,per esempio, far sembrare ciò che avviene (sol magari perchè a noi "c'è toccato..") una "vaccinazione" da fare...
    Se si va verso, speriamo, un'evoluzione del tt , dobbiamo farla avvenire il più possibile per tutti e non solo per certa"elite" ; detto più chiaramente e lo dico soprattutto per la mia.. di società: è normale che se uno ha una importante categoria vi deve investire, ma non può "disparare" eccessivamente , altrimenti troverà la "gloria" , ma perderà appassionati.
     
  12. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    La debolezza è relativa....se per te il tennis tavolo è lo sport per eccellenza sono sicuro che non mollerai. é vero che allenandosi contro persone troppo forti è sbagliato (anche se c'è chi dice che invece aiuta) devi dimostrare che nonostante la loro bravura (che è sicuramente frutto di anni di esperienza) non può toglierti la volontà di migliorare. Se molli dimostrerai che a te stesso che non potrai mai raggiungere quei livelli e in questo modo perderesti autostima. NON sai che vantaggio che hai avuto ad iscriverti in una squadra.... io sono condannato a essere un atutodidatta fino a quando non avrò una macchina o una società vicina.......Combbatti!!! che l'insidia sia con te XD "
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    L'intervento di Fab era doveroso, per avere un quadro bilanciato della situazione.

    Altrsì concordo con Ittenico.. tutti passano dall'essere principianti ed i principianti proprio inquanto tali andrebbero seguiti di più e meglio in generale, con una mentalità diversa.. non parlo di situazioni societarie specifiche, ma di un modus operandi generale.. non è facile approcciarsi a questo sport, è uno sport popolare, nel senso che chiunque può praticarlo, nonostante questo ha delle caratteristiche tali da renderlo fruibile solo a veri appassionati.. gli allenamenti inizialmente possono essere noiosi, ripetitivi, uno arriva convinto di saper fare qualcosina ed invece si vede costretto a ripartire da zero, è difficile trovare compagni più bravi disposti a "sacrificarsi" e a volte anche se i compagni sono disponibili può scocciare chiedere ogni volta, è ancor più difficile allenarsi da soli, gomme e telai costituiscono una selva inestricabile per uno che comincia, è difficile reperire notizie e informazioni.. Che non sia da considerare una vaccinazione solo perchè agli altri è già toccata..
    Ma cosa e come cambiare??
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    molti non hanno Internet... o molti non si lamentano come stai facendo tu? comunque chiedi ai tuoi compagni di allenamento di intervenire e vediamo che dicono.

    @Fab
    però da come l'hai spiegata tu c'è un problema di fondo... IMHO non si può fare un allenamento mischiando così gli alteti, cioè mi spiego... molti fanno allenamenti con alteti di tutti i livelli, ma se questo è un allenamento apposito e mirato con un allenatore che deve seguire gli atleti il problema potrebbe nascere. Se proprio non si può fare a meno di mischiarli in quel modo e se fossi da solo, farei così: li seguirei in modo contrario a quello che state facendo, ovvero seguendo al 70% quelli che hanno iniziato da poco correggendoli continuamente sulle cose base (gambe, impugnatura, movimento nello scambio). Chi gioca già da un po' invece può sostenere schemi anche autonomamente con correzioni tecniche ad hoc che, in teoria visto che conoscono già i terminie un po' di tecnica, riescono ad interpretare più velocemente ed effettuare immediatamente. Questo però è un compromesso giustificato dalla situazione. L'ideale sarebbe avere due corsi separati per chi ha iniziato da poco e non sa manco cos'è uno scambio e magari non riesce neanche a sostenere lo schema farfalla e per chi già gioca in campionato.

    L'ideale comunque sarebbe avere almeno uno sparring (magari un volontario a rotazione tra i tesserati Fortitudo) altre al tecnico.

    Fammi sapere, ciao
     
  15. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Giusti i consigli di Giorno, con degli sparring tutto è più semplice..
    Ma magari fossero questi i problemi di tutte le società.. mi ritengo cmnq fortunato perchè ho la possibilità di allenarmi con compagni competenti e disponibili, però devo dire che per motivi di orario, dato che la palestra è in concessione e non di proprietà, possiamo dividere al massimo in due gruppi con orari diversi, i ragazzi (under18, chiamiamoli così) e i grandi.. che giochino in campionati e non tutti insieme.. e cmnq devo dire che così facendo anche io che sono principiante in una sera oltre che a giocare con altri principianti magari mi capita di fare due schemi o una partitella anche con chi in campionato gioca già, e di sicuro non mi fa male..

    Io non mi lamenterei affatto di avere la possibilità di stare in gruppo con gente più brava e di sicuro non me la prenderei per il fatto di perderci di continuo, mi accontenterei di guadagnare ogni partita un punto in più magari..
    Le lamentele del "ninja" mi sembrano cmnq esagerate..
    non per infierire.. ma queste sono parole sue :

    Io di certo non mi iscrivo ad una società di tennistavolo e spendo 200euro all'anno per giocare solo con gente del mio livello o più scarsa no? altrimenti come imparo?
    Ed il fatto di perdere con i più forti.. dove è il problema?? Il mondo va così!! in paritella dovrebbero avere pietà di lui e fare finta di non saper giocare? non credo che si tenessero i colpi migliori per sfoderarli solo contro di lui..
    Se hai un problema di autostima non ti lamenti su di un forum di tennistavolo, al massimo ne parli con un amico o con uno psicologo.
    Non solo, in molte società non c'è neppure un allenatore, noi nè abbiamo uno che ci segue in gruppi da 20 e siamo fortunatissimi, perchè persona molto valida.
    Lì nè hanno uno in dieci... ma porca miseria, allora lamentiamoci pure che non ci fa ore private gratis!!!
    Ripeto Giorno.. i tuoi consigli ci stanno in pieno, però il problema della discussione mi pare tutt'altro.
    Poi la finisco qui perchè non essendo direttamente interessato dalla vicenda non sta a me parlare, penso che il mio amico Fab avesse già dato una chiara risposta.
    Ciao a tutti.
     
  16. ELNINJAZ88

    ELNINJAZ88 Nuovo Utente

    si può chiudere grazie

    ringrazio coloro che sono intervenuti numerosi; si può chiudere
    grazie
     
  17. Fab

    Fab Utente

    No, no, caro mio... te la sei cercata!! E qui c'è la libertà di rispondere, naturalmente..quanto uno vuole

    Dunque.

    Carissimo Giorno,
    per quanto distante e non diretto osservatore della realtà della Fortitudo, il vecchio Conte ha di nuovo parlato saggiamente e con più pacatezza di me.. che prima mi ero anche un po' incarognito, perché Michele è una persona sensibile e competente, e ci si mette davvero anima e corpo: non si merita assolutamente tutto questo. Desidero aggiungere solo una cosa: visto che qua siamo in vena di s*******menti (...mi riferisco a elninja), questo vi darà l'idea della comprensione che il nostro carissimo ha del come ci si accosta alla antica e difficoltosa pratica del tt, con umiltà e sana voglia di migliorare...


    MICHELE: "Hem... Ok.. Stai sbagliando. Ti faccio vedere: ecco.. nell'impugnatura europea, il pollice dovrebbe stare steso alla fine del manico del telaio, con la punta sulla base della gomma, così, rilassato. O al limite lo tieni un po' più in avanti, più sulla gomma.. Ma non steso in verticale sulla gomma come lo stai tenendo tu... Questo ti impedisce proprio di tenere la racchetta nella posizione corretta.. vedi?"

    ELNINJA: "..Mmm..."

    MICHELE: "Ecco.. E poi mi raccomando..l'indice invece steso dal lato del rovescio, senza stringere.. Tu lo stai tenendo contratto come gli altri, non va bene... Così. Fà vedere.. prova tu!.."

    ELNINJA: "Vabé.. No...senti.. Io però gioco bene così... Mi sono sempre trovato bene così"

    e per tutto il resto dell'allenamento non assume l'impugnatura corretta del tt.





    NOTA: Questa è una mia personale e libera ricostruzione dello "scambio" (verbale) tra i due, un vago ricordo di una sera che il ninja venne da noi in palestra... non saprei dire se la prima o no. Mi è tornato in mente in questi giorni, leggendo il suo intervento
     
  18. ELNINJAZ88

    ELNINJAZ88 Nuovo Utente

    x Fab visto che tu sei una persona scorretta,che offendi e mi dai del cretino che s******* la gente; ti dico che solo per questo in altri forum tu saresti stato bannato razza di maleducato! comunque stai pure tranquillo che non mi abbasso ai tuoi livelli:
    sono una persona civile ed educata

    1) non ti conosco! ne ti ho mai visto
    2) cosa ne sai di quello che mi ha detto l'allenatore???? proprio niente e tra l'altro i problemi sono diversi
    3)rileggiti la disc e vedrai che la(vostra)fortitudo non l'ho offesa anzi ho specificato che è una società seria
    4) beh se devo fare allenamenti con gente maleducata come te e che non sa accettare le critiche allora è un motivo in + per essere fermo nella mia scelta
    5)personalmente in quanto autore della disc ho diritto a richiedere la chiusura del topic....in quanto tutto questo che state facendo è OT dato che ho già detto che il problema è RISOLTO!.....e se permetti le mie scelte mi appartengono....infine approvo quello che ha detto Giorno in quanto è proprio quello che ci sarebbe da fare
    grazie

    p.s. sempre x fab: credo proprio che tu non abbia capito chi sia io e credo che inoltre mi stai confondendo con un altra persona. anche perchè ho letto nei tuoi altri messaggi che frequenti la palestra de amicis in cui io non sono mai andato......vabbè in ogni caso poco importa: HO GIà DECISO COSA FARE!saluti
     
  19. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Concordo con te, le osservazioni di Giorno sono giuste e puntuali..
    Ma allora perchè mollare la società e scappare??
    Dalle tue parole sembri avere passione, e come chi ha passione per questo sport desidererai di sicuro provare a migliorare te stesso e pure l'ambiente che contorna questa attività, là dove necessario..
    hai la possibilità di parlare con chi di dovere, di proporre e se verrai ascoltato avrai fatto qualcosa di buono.. se poi come dici non sei l'unico che pensa queste cose là dentro, sarà ancora più facile.. se invece sei il solo allora è l'ora dell'esame di coscienza e dell'umiltà.

    Se c'è un malinteso risolvetevela in Mp o su un bel tavolo con in mezzo una retina, e magari con un paio di :birra::birra::birra: pronte per la riconciliazione.
    Poi venite qui a dirci come è andata.. cmnq fai attenzione perchè se i toni di Fab sono aspri anche i tuoi non ammettono repliche ne sono adatti ad un dialogo..

    Beh, fa almeno in modo che altri non incorrano nella tua situazione, forse non sarà di aiuto a te, ma potrà essere di aiuto per chi arriverà dopo di te.. vai in società, in un momento fuori allenamento, e motiva le tue scelte con serena voglia di farti capire. Se non servirà a te potrebbe servire ad altri.. o magari le loro risposte potrebbero stupirti ed aprirti un mondo al di fuori del tuo ego!!

    Dicci come va a finire..


    Ciao a tutti ragazzi.
     
  20. ELNINJAZ88

    ELNINJAZ88 Nuovo Utente

    come già detto ho trovato una soluzione! comunque non lascerò il tennistavolo e di questo ringrazio anche i vostri interventi(quelli non offensivi) perchè alcuni mi hanno dato buoni consigli mentre alti sono stati scortesi
    non c'è bisogno di sparlare dietro,riesumare altri miei topic vecchio o altro
    tutto qui
    riguardo l'utente fab non c'è bisogno di chiarimenti: io ho esposto con sincerità la mia esperienza che naturalmente può non approvare,nè pretendo di essere perfetto e senza alcuna pecca,i miei toni sono però sempre rimasti su livelli corretti....di certo la fortitudo soppravviverà anche senza un giocatore principiante e naturalmente non serbo alcun rancore nei confronti di nessuno
    ma essendo su un forum pubblico mi sono riservato il diritto di esporre un topic
    (l'intento non era sp****** solo constatare)
    saluti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina